Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Nuova demo di APOCALYX

0 views
Skip to first unread message

Leonardo Boselli

unread,
Jul 17, 2008, 11:25:18 AM7/17/08
to
Ho aggiunto una nuova demo al mio engine. Si può scaricare (1.3 Mb) da qui:
http://apocalyx.sourceforge.net/demos.php#mushride
Nella demo, scritta per i contest di Lost Garden
http://www.lostgarden.com, basta collezionare tutti i funghi, ma il design
originale prevedeva invece un uso intelligente delle ombre per non far
deteriorare i funghi mentre vengono condotti alla meta. Questa parte per
il momento non è ancora implementata.
Come al solito, la demo si può facilmente modificare, infatti i sorgenti
in Lua sono scritti nel file main.lua (modificabile con un qualsiasi
editor di testo), mentre le risorse nel file main.dat (uno zip rinominato).


--
Ciao, leo
* APOCALYX 3D Engine http://apocalyx.sf.net

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Gianpaolo Ingegneri

unread,
Jul 17, 2008, 3:47:00 PM7/17/08
to
> Ho aggiunto una nuova demo al mio engine. Si può scaricare (1.3 Mb) da
> qui:
> http://apocalyx.sourceforge.net/demos.php#mushride
> Nella demo, scritta per i contest di Lost Garden
> http://www.lostgarden.com, basta collezionare tutti i funghi, ma il design
> originale prevedeva invece un uso intelligente delle ombre per non far
> deteriorare i funghi mentre vengono condotti alla meta. Questa parte per
> il momento non è ancora implementata.
> Come al solito, la demo si può facilmente modificare, infatti i sorgenti
> in Lua sono scritti nel file main.lua (modificabile con un qualsiasi
> editor di testo), mentre le risorse nel file main.dat (uno zip
> rinominato).

Ho provato il demo. Ovviamente è il tuo engine e non ci sono problemi
tecnici perchè ci lavori da anni ma devo farti qualche nota dal punto di
vista della grafica. Per il cielo, come per tutte le texture in genere, ti
consiglio di non usare mai il formato jpg (o simili) perchè la sua tecnica
di compressione si basa su un'ottimizzazione psicovisuale che funge solo
quando l'immagine non viene ingrandita (o se proprio hai problemi di spazio
usa un fattore di compressione molto basso). Textures, alpha channels,
normal maps ed height maps non vanno mai compressi in formato jpg. Se
attualmente non disponi di textures non rovinate dal jpg per il cielo ti
consiglio di dare un'occhiata a questo sito: http://cgtextures.com/ , ne
trovi di ottime con risoluzioni gigantesche (in effetti sono salvate in jpg
ma essendo enormi non sono state devastate dal formato). Inoltre mi sono
accorto che il tuo engine ha alcuni difetti nel far coincidere i tiles del
pavimento. Per i bitmap font ti consiglio di usare qualcosa meno rigido, dai
un occhiata a questo sito: www.algonet.se/~guld1/index_de.htm . Per il resto
tutto okay.


Leonardo Boselli

unread,
Jul 18, 2008, 7:40:23 AM7/18/08
to
Gianpaolo Ingegneri ha scritto:

>
> Per il cielo, come per tutte le texture in genere, ti
> consiglio di non usare mai il formato jpg (o simili)
> perchè la sua tecnica di compressione si basa su
> un'ottimizzazione psicovisuale che funge solo
> quando l'immagine non viene ingrandita...

> Per i bitmap font ti consiglio di usare qualcosa meno
> rigido... Per il resto tutto okay.

Grazie per i consigli. Dato che sono solo un programmatore, di solito
utilizzo modelli e texture già pronti, quindi la qualità è quella che è.
Grazie per i link!

Il Razziatore

unread,
Jul 18, 2008, 9:12:41 AM7/18/08
to
Leonardo Boselli ha scritto:

[OT] Leonardo, come mai non rispondi + alle mie mail, le ricevi?

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN : IlRazz...@netscape.net
ICQ : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/

superfrog

unread,
Jul 19, 2008, 3:00:36 AM7/19/08
to
Leonardo Boselli ha scritto:

> Ho aggiunto una nuova demo al mio engine. Si può scaricare (1.3 Mb) da qui:
> http://apocalyx.sourceforge.net/demos.php#mushride
> Nella demo, scritta per i contest di Lost Garden
> http://www.lostgarden.com, basta collezionare tutti i funghi, ma il design
> originale prevedeva invece un uso intelligente delle ombre per non far
> deteriorare i funghi mentre vengono condotti alla meta. Questa parte per
> il momento non è ancora implementata.
> Come al solito, la demo si può facilmente modificare, infatti i sorgenti
> in Lua sono scritti nel file main.lua (modificabile con un qualsiasi
> editor di testo), mentre le risorse nel file main.dat (uno zip rinominato).
>
>


Aspetto il demo basato sul design originale... dovrebbe essere carino.

ma dove hai preso il modello del personaggio?

ciao
Raf

Leonardo Boselli

unread,
Jul 19, 2008, 3:53:24 AM7/19/08
to
Il Razziatore ha scritto:

>
> [OT] Leonardo, come mai non rispondi +
> alle mie mail, le ricevi?

[OT] Ho risposto. Controlla la cartella dello spam, magari sono finito li'
:)

Leonardo Boselli

unread,
Jul 19, 2008, 3:54:57 AM7/19/08
to
superfrog ha scritto:

>
> ma dove hai preso il modello del personaggio?

E' un classico modello in formato MD2. Si trova in quasi tutte le
collezioni di MD2. E' pure nelle demo di Irrlicht.

0 new messages