Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Segmentazione da immagine 3d

24 views
Skip to first unread message

Matteo Perenzoni

unread,
Nov 12, 2011, 3:34:04 PM11/12/11
to
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha dell'esperienza nel segmentare, da una
immagine 3d, un corpo umano e magari riconoscere le posizioni dei
giunti principali... mi accingevo ad inventarmi qualcosa, ma se
esistesse già del materiale o qualcuno che vorrebbe discuterne...
Ciao!
Matteo

Gianpaolo Ingegneri

unread,
Nov 12, 2011, 3:44:24 PM11/12/11
to
Certo che esiste. Le OpenNI lo hanno incluso nel pacchetto, altrimenti se
vuoi programmarlo da solo ti consiglio di usare le ottime PCL (Point Cloud
Library) che lavorano proprio su immagini estratte da range camera ed
effettuano segmentazione e molte altre funzionalità: http://pointclouds.org/


Matteo Perenzoni

unread,
Nov 13, 2011, 3:50:21 PM11/13/11
to
On 12 Nov, 21:44, "Gianpaolo Ingegneri"
<gingegneri82_NOSP...@hotmail.it> wrote:

> Certo che esiste. Le OpenNI lo hanno incluso nel pacchetto, altrimenti se
> vuoi programmarlo da solo ti consiglio di usare le ottime PCL (Point Cloud
> Library) che lavorano proprio su immagini estratte da range camera ed
> effettuano segmentazione e molte altre funzionalità:http://pointclouds.org/

Grazie! Non so come mai ma cercando su google non ero riuscito a
trovare nulla di interessante... parole chiave sbagliate,
evidentemente. OpenNI sembra fare al caso mio, risultato (=scheletro)
con poco sforzo... ma non mi è chiaro quale tipo di licenza ci sia.
Anche se, metti caso che trovassi del tempo libero, qualche tentativo
mio che lo potrei anche mettere.
Ciao
Matteo

Gianpaolo Ingegneri

unread,
Nov 13, 2011, 6:39:48 PM11/13/11
to

> Grazie! Non so come mai ma cercando su google non ero riuscito a
> trovare nulla di interessante... parole chiave sbagliate,
> evidentemente. OpenNI sembra fare al caso mio, risultato (=scheletro)
> con poco sforzo... ma non mi è chiaro quale tipo di licenza ci sia.

I bei vecchi ng servono anche a questo :-) La licenza è di tipo LGPL, ciò
significa che puoi utilizzarlo in qualsiasi tipo di progetto anche
commerciale basta che non modifichi il codice.

> Anche se, metti caso che trovassi del tempo libero, qualche tentativo
> mio che lo potrei anche mettere.

In quel caso ti consiglio di supportarti con Point Cloud Library, giusto per
non riscoprire cose già fatte da altri e per essere più compatibile con
standard già esistenti. Per curiosità, ma che dispositivo stai usando per
acquisire?


Matteo Perenzoni

unread,
Nov 14, 2011, 12:45:14 PM11/14/11
to
On 14 Nov, 00:39, "Gianpaolo Ingegneri"
<gingegneri82_NOSP...@hotmail.it> wrote:
> I bei vecchi ng servono anche a questo :-) La licenza è di tipo LGPL, ciò
> significa che puoi utilizzarlo in qualsiasi tipo di progetto anche
> commerciale basta che non modifichi il codice.

Oh, perfetto!

> > Anche se, metti caso che trovassi del tempo libero, qualche tentativo
> > mio che lo potrei anche mettere.
>
> In quel caso ti consiglio di supportarti con Point Cloud Library, giusto per
> non riscoprire cose già fatte da altri e per essere più compatibile con
> standard già esistenti. Per curiosità, ma che dispositivo stai usando per
> acquisire?

In realtà dobbiamo fare una demo per un dispositivo che abbiamo
sviluppato noi, lo presenteremo all'ISSCC 2012: al momento non ho
altri riferimenti da darti. E' una tempo di volo quarto di VGA. Vorrei
farci un giochino per divertire gli ospiti che vengono a visitarci :)
Ciao
--
Matteo
0 new messages