Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Action rpg

1 view
Skip to first unread message

Taipan

unread,
Nov 19, 2009, 7:56:37 AM11/19/09
to
Mi piacque molto l'action rpg Dungeon Siege.

Conoscete altri bei titoli della stessa tipologia?

Grazie.


Tamagorja

unread,
Nov 19, 2009, 9:19:16 AM11/19/09
to

La butto li... fra non molto Diablo 3

Mosè

unread,
Nov 19, 2009, 10:54:53 AM11/19/09
to
Taipan ha scritto:

> Mi piacque molto l'action rpg Dungeon Siege.
>
> Conoscete altri bei titoli della stessa tipologia?
>
> Grazie.
>
>

Dungeon Siege II ᅵ molto migliore del suo predecessore, e dal mio punto
di vista puᅵ battersi ad armi pari anche con alcuni RPG tout-court. Puoi
trovarlo in vendita assieme alla sua espansione Broken World.
Rece gioco base:
http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/dungeon_siege_2.htm
Rece espansione:
http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/ds2_broken_world.htm

Altrimenti, il vero erede di Diablo II ᅵ secondo me il grande Titan
Quest della purtroppo defunta Iron Lore; anch'esso si trova in vendita
con una espansione, intitolata Immortal Throne.
Rece gioco base:
http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/titan_quest.htm
Rece espansione:
http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/titan_quest_immortal_throne.htm

Come terza opzione, decisamente piᅵ breve e meno incisiva ma comunque
divertente, ti suggerisco Avencast di Clockstone. Puᅵ essere rinvenuto a
pochi euro grazie a San FX Interactive :-)
Rece:
http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/avencast.htm

Diablo III, contrariamente a quanto detto da qualcun altro, arriverᅵ
purtroppo solo nel 2011.
Mosᅵ
--
www.lamascherariposta.it
www.moseviero.it
--
CHARLIE BROWN: Qualunque cosa cerchi di fare, vengo sempre sconfitto.
SCHROEDER: Non scoraggiarti, Charlie Brown... queste prime sconfitte
aiutano a forgiare il carattere per ciᅵ che ti aspetta nella vita.
CHARLIE BROWN: E cosa mi aspetta?
SCHROEDER: Altre sconfitte!
Charles M. Schulz

firwood

unread,
Nov 19, 2009, 12:12:45 PM11/19/09
to
In data 19 novembre 2009 alle ore 16:54:53, Mosè <mose...@virgilio.it>
ha scritto:

oltre ai titoli citati da mosè ci sono anche i due sacred: sacred gold e
sacred 2 + ice and blood. se vuoi menar le mani ad ogni piè sospinto,
collezionare set di oggetti senza perderti troppo in trame e sottotrame
potrebbero fare per te. Sono giochi molto lunghi e vasti.

--
Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:
http://www.opera.com/mail/

Onirik

unread,
Nov 19, 2009, 2:31:46 PM11/19/09
to
On 19 Nov, 16:54, Mosè <mosevi...@virgilio.it> wrote:
> Come terza opzione, decisamente più breve e meno incisiva ma comunque
> divertente, ti suggerisco Avencast di Clockstone. Può essere rinvenuto a

> pochi euro grazie a San FX Interactive :-)
> Rece:http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/avencast.htm

che caruccio Avencast.. l'ho finito una settimana fa, mi aspettavo un
diablo like schifosetto e invece mi ha preso abb bene, nulla di
eccezionale e non molto lungo, il che in questo caso è pure un pregio
visto che non dà l'idea di averci perso chissà quale tempo per un
gioco che non è il top (come invece, personalemente, mi è capitato con
tanti e tanti altri diablo like a cui ho giocato), cmq pollice su

E aggiungo la mia: Divine Divinity.

firwood

unread,
Nov 19, 2009, 3:18:58 PM11/19/09
to
In data 19 novembre 2009 alle ore 20:31:46, Onirik
<andrea...@gmail.com> ha scritto:

> E aggiungo la mia: Divine Divinity.

divine divinity è equiparabile, secondo me, a dungeon siege II. bel mondo,
carina la storia, varie le quest, ottimo ritmo. davvero un bel titolo!!!

Laiho

unread,
Nov 19, 2009, 3:35:06 PM11/19/09
to

Cosa significa per te "non molto"?

toma

unread,
Nov 19, 2009, 6:49:40 PM11/19/09
to
Prendendo a martellate la tastiera, in data astrale Thu, 19 Nov 2009
21:35:06 +0100, l'in quel ritrovo di pervertiti che è
it.comp.giochi.rpg l'essere umano conosciuto ai più e ai meno come
Laiho <nos...@gmail.com> scrisse:

"Quando Blizzard decide di farlo uscire"
(e visto che prima fanno uscure Starcraft II... direi verso il 2012
per D3)
--
un nano è una carogna di sicuro,
perché ha il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo
..
Su Honda CBF 600 e Kymco People S 200
...
http://mmoaddict.splinder.com/

Laiho

unread,
Nov 20, 2009, 3:17:11 AM11/20/09
to
toma wrote:

>>> La butto li... fra non molto Diablo 3
>> Cosa significa per te "non molto"?
>
> "Quando Blizzard decide di farlo uscire"
> (e visto che prima fanno uscure Starcraft II... direi verso il 2012
> per D3)

Per me verso dicembre, dopo la fine del mondo. gh.

Pikkio

unread,
Nov 20, 2009, 6:20:01 AM11/20/09
to

"Taipan" <mel...@tele2.it> ha scritto nel messaggio
news:4b054088$0$2100$c83e...@anchorman-read.tele2.net...

> Mi piacque molto l'action rpg Dungeon Siege.
>
> Conoscete altri bei titoli della stessa tipologia?

Oltre a quelli gi� consigliati direi Torchlight.
http://www.everyeye.it/pc/articoli/torchlight_recensione_10443

http://www.youtube.com/watch?v=1rm5OexSO3A

Sempre che piaccia la grafica fumettosa...

Pikkio


toma

unread,
Nov 20, 2009, 7:17:44 AM11/20/09
to
Prendendo a martellate la tastiera, in data astrale Fri, 20 Nov 2009
09:17:11 +0100, l'in quel ritrovo di pervertiti che è

it.comp.giochi.rpg l'essere umano conosciuto ai più e ai meno come
Laiho <nos...@gmail.com> scrisse:

>toma wrote:

Ovvio :)

Tamagorja

unread,
Nov 20, 2009, 11:08:36 AM11/20/09
to


Sottoscrivo Divine Divinity che è un gran bel gioco, anche se un po'
meno action e un po' più rpg

Tamagorja

unread,
Nov 20, 2009, 11:10:19 AM11/20/09
to

Ma sul sito multiplayer lo danno primo trimestre 2010 e dal sito
ufficiale, quello bello tutto in flash sembra un gioco già pronto.
Però non sono in grado di dire altro

no1

unread,
Nov 20, 2009, 12:11:22 PM11/20/09
to
Mosᅵ ha scritto:

> Taipan ha scritto:
>> Mi piacque molto l'action rpg Dungeon Siege.
>>
>> Conoscete altri bei titoli della stessa tipologia?
>>
>> Grazie.
>>
>
> Dungeon Siege II ᅵ molto migliore del suo predecessore, e dal mio punto
> di vista puᅵ battersi ad armi pari anche con alcuni RPG tout-court. Puoi
> trovarlo in vendita assieme alla sua espansione Broken World.
ma ha isalvataggi farlocchi (DS1: no, ripeto: no, pur essendo un H&S)

>
> Altrimenti, il vero erede di Diablo II ᅵ secondo me il grande Titan
> Quest della purtroppo defunta Iron Lore;
ma ha i salvataggi farlocchi (e un respawn insostenibile)

>
>
> Come terza opzione, decisamente piᅵ breve e meno incisiva ma comunque
> divertente, ti suggerisco Avencast di Clockstone. Puᅵ essere rinvenuto a
> pochi euro grazie a San FX Interactive :-)
che, almeno, non ha i salvataggi farlocchi (nᅵ repawn insostenibile)

> Rece:
> http://www.lamascherariposta.it/gdr/recensioni/avencast.htm
>
> Diablo III, contrariamente a quanto detto da qualcun altro, arriverᅵ
> purtroppo solo nel 2011.
> Mosᅵ
probabilmente anche lui con i salvataggi farlocchi e un respawn
insostenibile come i primi due capitoli.
magari c'ᅵ sacred 1 (il II ha i saves farlocchi ed entrambi un respawn
insostenibile).
magari c'ᅵ divine divinity:
sono robe almeno al livello di DS1 (DD1, IMHO, ᅵ molto, ma molto meglio).

Reilly

unread,
Nov 20, 2009, 12:47:23 PM11/20/09
to
Il Thu, 19 Nov 2009 13:56:37 +0100, Taipan ha scritto:

> Mi piacque molto l'action rpg Dungeon Siege.
>
> Conoscete altri bei titoli della stessa tipologia?

Hmmm...
Potresti provare con questi due che sono a `gratis', anzi no, meglio...
Open Source!!! :-)))

IL Primo:

S.C.O.U.R.G.E. Heroes of Lesser Renown.

Si tratta di un RPG rogue-like alla Nethack et similia...
costruito su un engine 3D OpenGL in isometria, che se non sbaglio e'
basato proprio sul primo motore di `Quake'.
Ma la particolarita' di questo titolo e' che i ragazzi sono riusciti ad
implementare un interazione con il mondo circostante (oggetti nella
fattispecie) tale e quale a quella di Ultima VII!!!

Niente male per un progetto che e' iniziato soltanto come un semplice
hobby. :-)
Eh eh, poteri del Free Software/Open Source. :-))))

L'unica nota spiacevole e' che il progetto e' ancora in forte fase di
sviluppo e che per giunta le persone coinvolte nello sviluppo sono
soltanto quattro gatti. :-((((((((

Website: http://scourgeweb.org/

IL Secondo:

Beh, questo e' un po meno ambizioso ma e' comunque carino, trattasi di un
RPG completamente rogue-like ma in `full 3D OpenGL isometrico' (forse
anch'esso basato sul Quake engine... non ne sono sicuro).

Website: http://egoboo.sourceforge.net/


Comunque gli autori accettano anche qualche donazione... che non fa mai
male: soldi (magari anche solo un euro), hardware da buttare (ma
funzionante), un pacco di biscotti... un cazzotto in facc... ehm... no,
quello no. :-)))


Ah, e se per caso sei un programmatore, grafico, animatore, musicista
ecc... puoi unirti a loro e dare una mano, cosi facendo il progetto
subira' un accelerata. :-)

> Grazie.

Prego. :-)


Ciao


Reilly


P.S.: Se con l'engine del primo `Quake' che e' vecchio di 13 anni (1996,
data di uscita), sono riusciti ad aggiungere un interazione alla Ultima 7,
e chissa'... forse aggiungeranno anche la fisica (ODE), non oso immaginare
cosa sarebbero capaci di fare se avessero a disposizione i motori di
`Morrowind' oppure `Gothic 3' rilasciati sotto licenza Open Source (magari
GPLv3), bbrrrr...

E invece no, ci dobbiamo arrangiare con i modkit, gli editor e tutto
quanto... cioe', per carita'... io non sputo nel piatto, meglio un `modkit'
che il nulla... pero' il fatto e' che con un modkit le possibilita' di
migliorare diventano molteplici... mentre invece con un engine rilasciato
in Open Source/Free Software le possibilita' di migliorare diventano
*infinite*!

Reilly

unread,
Nov 20, 2009, 1:56:38 PM11/20/09
to
Il Thu, 19 Nov 2009 11:31:46 -0800, Onirik ha scritto:

> E aggiungo la mia: Divine Divinity.

Eh no!
Aspetta... Divine Divinity e' un RPG a tutto tondo... con le ciliegine
sulla torta, con relativa panna, crema e un tocco di liquore strega. :-))

Altro che Action-RPG... si e' vero e' un po troppo farcito di combattimenti
ma e' anche si vero che e' uno dei pochiiissimi RPG ad avere le quests
piu' belle mai realizzate in questo genere.

Per esempio mi ricordo ancora questa che mi e' rimasta impressa:

######## SPOILER ROT13 ON ########

Puv fv evpbeqn yn dhrfg qry inzcveb, anfpbfgb nyy'vagreab qrtyv fpnagvangv
qryyn qvfcrafn qv ha zrepnagr (dhrfg'hygvzb vtaneb qv ghggb pvb'), va phv
cre fpbineyb qbiriv fpbcrepuvner ha creghtvb ary zheb pbcregb qn ha oybppb
qv onevyv fcbfgnaqbyv hab cre hab nvhgnaqbgv pby chagngber qry zbhfr ha
cbpb cre ibygn, pbzr (sbefr) arnapur va ha niiraghen tensvpn fv cbgrin
sner?

Y'ncbgrbfv qry tnzrcynl havgn nyy'vagrenmvbar cvran... TENAQVBFB!!
Dhnaqb rssrgghnv dhryy'nmvbar neevinv ny frggvzb pvryb... r vy oryyb r'
pur zv gebinv n cnffner va dhry cbfgb cre pnfb... znv crafnaqb qv gebiner
cebcevb yv vy inzcveb pur qn tvbeav fgnib qnaqb yn pnppvn...

R yn dhrfgban qv `Gur Ratvarre', biireb y'Vatrtarer?
ORYYVFFVZB... oryyvffvzb...

######## SPOILER ROT13 OFF #######


Si starebbe a parlare all'infinito della grandiosita' delle quests che ci
sono in Divine Divinity.
Se questo e' un Action-RPG allora preferisco questi ultimi. :-)


Ciao!


Reilly

Onirik

unread,
Nov 20, 2009, 2:15:33 PM11/20/09
to
On 20 Nov, 13:17, toma <rama...@vatican.va.invalid> wrote:
> Prendendo a martellate la tastiera, in data astrale Fri, 20 Nov 2009
> 09:17:11 +0100, l'in quel ritrovo di pervertiti che è
> it.comp.giochi.rpg l'essere umano conosciuto ai più e ai meno come
> Laiho <nos...@gmail.com> scrisse:
>
> >toma wrote:
>
> >>>> La butto li... fra non molto Diablo 3
> >>> Cosa significa per te "non molto"?
>
> >> "Quando Blizzard decide di farlo uscire"
> >> (e visto che prima fanno uscure Starcraft II... direi verso il 2012
> >> per D3)

Io ero rimasto che volevano far uscire starcraft 2 nel dicembre del
2010 e D3 nel dicembre 2011, tanto per prendersi il mercato natalizio
di cadaun anno..
sì cmq ogni volta la sparano sempre più in là :D

toma

unread,
Nov 20, 2009, 2:36:08 PM11/20/09
to
Prendendo a martellate la tastiera, in data astrale Fri, 20 Nov 2009
11:15:33 -0800 (PST), l'in quel ritrovo di pervertiti che è

it.comp.giochi.rpg l'essere umano conosciuto ai più e ai meno come
Onirik <andrea...@gmail.com> scrisse:

>sì cmq ogni volta la sparano sempre più in là :D

It's Blizzard, baby :)
(la data di uscita di WoW l'hanno rimandata nmila volte... ormai
quando fissano una data io aggiungo il "Blizzard Time", in genere 2
anni da quanto stabilito :D)

Mosè

unread,
Nov 20, 2009, 2:55:32 PM11/20/09
to
Reilly ha scritto:

> Il Thu, 19 Nov 2009 11:31:46 -0800, Onirik ha scritto:
>
>> E aggiungo la mia: Divine Divinity.
>
> Eh no!
> Aspetta... Divine Divinity e' un RPG a tutto tondo... con le ciliegine
> sulla torta, con relativa panna, crema e un tocco di liquore strega. :-))
[cut]

Condivido in toto... anche se non son riuscito a leggere lo spoiler,
Thunderbird non implementa ancora il ROT13 :-)

Per quanto mi riguarda definire 'action-GDR' Divine Divinity e
paragonarlo a Diablo e soci è una bestemmia, ed è questo il motivo per
cui non l'ho consigliato all'estensore del thread.
Mosè


--
www.lamascherariposta.it
www.moseviero.it
--
CHARLIE BROWN: Qualunque cosa cerchi di fare, vengo sempre sconfitto.
SCHROEDER: Non scoraggiarti, Charlie Brown... queste prime sconfitte

aiutano a forgiare il carattere per ciò che ti aspetta nella vita.

Reilly

unread,
Nov 22, 2009, 3:47:40 PM11/22/09
to
Il Fri, 20 Nov 2009 20:55:32 +0100, Mosè ha scritto:

>> Eh no!
>> Aspetta... Divine Divinity e' un RPG a tutto tondo... con le ciliegine
>> sulla torta, con relativa panna, crema e un tocco di liquore strega.
>> :-))
> [cut]
>
> Condivido in toto... anche se non son riuscito a leggere lo spoiler,
> Thunderbird non implementa ancora il ROT13 :-)

Ecco perche' io non uso Thunderbird. :-) Comunque e' inconcepibile che nel
2009 un software del genere ancora non abbia il supporto al `ROT13'... e
il bello e' che stiamo parlando di uno dei progetti che e' al vertice
dell'Open Source. :-((((

Io ti consiglio di cambiare newsreader... specie con uno in cui ha chiara
la visione di cosa o come deve essere fatto un vero `newsreader'...

Prova con questo:

http://xpn.altervista.org/

E' un proggeto tutto italiano, e' *gratuito*, user-friendly, ma
sopratutto... e' Open Source. :-))))
(Ha l'unico problema di essere lento quando ha da scaricare il corpo dei
messaggi, ma a parte questo sembra essere scattante...)


Pero' se ti va di spendere qualche soldino - anche se sono soldi spesi
bene - c'e' questo che a distanza di anni si revela ancora il migliore in
assoluto(!!!):

http://www.forteinc.com/

(Ahh... se solo l'avessimo noi su Linux... )

Mi fermo perche' ho fatto gia troppa pubblicita'. :-)

> Per quanto mi riguarda definire 'action-GDR' Divine Divinity e
> paragonarlo a Diablo e soci è una bestemmia, ed è questo il motivo per
> cui non l'ho consigliato all'estensore del thread.

Appunto.
Comunque forse tu non ti ricorderai, ma una cinquina di anni fa (nel 2004
o giu di li...), io, tu e al massimo qualcun'altro ne facemmo una grande
disquisizione sui pregi (e forse qualche difetto) di questo grande
titolo... ma io sopratutto che avanzai una sorta di evangelizzazione. :-)

A proposito, ma che hanno combinato i Larian Studios con `Divinity - Ego
Draconis'?
Cioe', non sembra proprio avere quello smalto o quella brillantezza che
aveva il primo capitolo. Eppure il team e' lo stesso... ma sopratutto il
project leader e' sempre lui... Sven Vincke? Boh...

Ma poi come mai ci hanno messo cinque anni per arrivare a fare
quest'ultimo capitolo? Si perche' partendo dal loro penultimo lavoro -
Beyond Divinity (2004) - per arrivare poi ad `Ego Draconis (2009)' fanno
giusto cinque anni... insomma che hanno fatto in questi cinque... si sono
grattati?
Cioe' qua i conti non mi tornano... non mi tornano proprio...

Comunque mi ha fatto piacere... e ho visto pure che sei diventato famoso,
adesso fai parte di quelli di GMC. :-) (Mamma mia come cambiano le cose...
te credo, so rimasto via almeno cinque anni da questo newsgroup...)

> www.lamascherariposta.it

Ti voglio fare i complimenti per il tuo sito web, veramnete fatto molto
bene, ma soprattutto fatto con passione, che e' quella che conta (talvolta
anche piu' della professionalita'...).

Infatti mi sto leggendo la recensione di The Witcher... soltanto che me la
sto leggendo a rate, ne hai fatto un trattato storico... che te
pozzino... :-)

Ciao!


Reilly

Mosè

unread,
Nov 22, 2009, 4:45:02 PM11/22/09
to
Reilly ha scritto:

I suggerimenti sono sempre ben accetti :-)
D'altro canto, temo che l'assenza della codifica ROT13 non sia un motivo
sufficiente a farmi cambiare mailreader... anche perché non è che Usenet
trabocchi di messaggi codificati.

>> Per quanto mi riguarda definire 'action-GDR' Divine Divinity e
>> paragonarlo a Diablo e soci è una bestemmia, ed è questo il motivo per
>> cui non l'ho consigliato all'estensore del thread.
>
> Appunto.
> Comunque forse tu non ti ricorderai, ma una cinquina di anni fa (nel 2004
> o giu di li...), io, tu e al massimo qualcun'altro ne facemmo una grande
> disquisizione sui pregi (e forse qualche difetto) di questo grande
> titolo... ma io sopratutto che avanzai una sorta di evangelizzazione. :-)

Adesso che me lo ricordi... me lo ricordo! :-)
Giocai a Divine Divinity appena uscito e mi entusiasmò, soprattutto per
le tanti idee particolari da cui è pervaso. Il sito GOG.com l'ha appena
messo in vendita online, mi pare con nuovo supporto alle alte
risoluzioni... ho intenzione di fare una bella retro-recensione in
futuro :-)

> A proposito, ma che hanno combinato i Larian Studios con `Divinity - Ego
> Draconis'?
> Cioe', non sembra proprio avere quello smalto o quella brillantezza che
> aveva il primo capitolo. Eppure il team e' lo stesso... ma sopratutto il
> project leader e' sempre lui... Sven Vincke? Boh...

Divinity 2 è un bel gioco, secondo me. Non saprei se metterlo sopra o
sotto Divine Divinity, ma rimane un bel gioco. Forse è fin troppo ricco
di velleità di rinnovamento non eccessivamente approfondite, ma le idee
geniali e le quest particolari ci sono e si fanno sentire adeguatamente.

> Ma poi come mai ci hanno messo cinque anni per arrivare a fare
> quest'ultimo capitolo? Si perche' partendo dal loro penultimo lavoro -
> Beyond Divinity (2004) - per arrivare poi ad `Ego Draconis (2009)' fanno
> giusto cinque anni... insomma che hanno fatto in questi cinque... si sono
> grattati?
> Cioe' qua i conti non mi tornano... non mi tornano proprio...

Beh, francamente preferisco chi ci mette tanto e fa bene rispetto a chi
ci mette poco e fa male (o meno bene). Comunque tieni presente che qui
da noi Divinity 2 viene pubblicato mesi dopo rispetto all'edizione
originale (tedesca). Il review code gira da tempo immemorabile nella
redazione delle riviste. Tra l'altro non ho ancora capito perché hanno
aspettato così tanto a pubblicarlo in inglese... sembra che abbiano
fatto di tutto per farlo uscire dopo Dragon Age (e non credo sia stata
un'idea brillante).

> Comunque mi ha fatto piacere... e ho visto pure che sei diventato famoso,
> adesso fai parte di quelli di GMC. :-) (Mamma mia come cambiano le cose...
> te credo, so rimasto via almeno cinque anni da questo newsgroup...)

Famoso? Parole grosse :-)
Comunque non faccio parte della redazione, sono solo un collaboratore.
Mi chiamano, mi chiedono "vuoi fare questa cosa?", io rispondo sì o no.
That's all.

>> www.lamascherariposta.it
>
> Ti voglio fare i complimenti per il tuo sito web, veramnete fatto molto
> bene, ma soprattutto fatto con passione, che e' quella che conta (talvolta
> anche piu' della professionalita'...).

Grazie :-)

> Infatti mi sto leggendo la recensione di The Witcher... soltanto che me la
> sto leggendo a rate, ne hai fatto un trattato storico... che te
> pozzino... :-)

Ehi, mi sono fatto il sito proprio per non dover più sottostare al vero
tiranno della produzione giornalistica cartacea: il temibile Numero
Massimo Dei Caratteri! :-P

V'ger

unread,
Nov 23, 2009, 12:17:42 PM11/23/09
to
Mosè ha scritto:

> Condivido in toto... anche se non son riuscito a leggere lo spoiler,
> Thunderbird non implementa ancora il ROT13 :-)


Per Thunderbird c'è una mod che implementa il ROT13 si chiama LeetKey,
io l'ho installata anni fa e fa egregiamente il suo dovere senza creare
problemi.

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/search?q=leet+key&cat=all&advancedsearch=1&as=1&appid=18&lver=any&atype=0&pp=20&pid=5&sort=&lup=


Ciao

0 new messages