E' stato infatti realizzata una versione di
Frotz per questa console. Il programma
si chiama "DSFrotz" ed è da poco uscita la beta 2
della versione 2.0. Con il programma di possono
giocare anche le avventure Infocom, Level 9,
Scott Adams, Brian Howarth, Magnetic Scrolls.
Il programma è gratuito.
Il sito del programma è a questo indirizzo:
http://gugusse.central.free.fr/papafuji/
Esiste anche un altro programma per far
girare i file Inform e si chiama "Pogo2".
Lo trovate qui: http://errabes.free.fr/pogo2/
(file: glkpogo_dldi-b1.zip).
Con il Nintendo DS è possibile anche giocare
molti vecchi giochi di avventura grazie
ad una serie di emulatori gratuiti sviluppati
da appassionati. Ne indico qui qualcuno:
FrodoDS (emulatore Commodore 64)
http://gpf.dcemu.co.uk/Frodoc64.shtml
ZXDS (emulatore Sinclair ZX Spectrum)
http://zxds.raxoft.cz/
PomDS (emulatore Apple II)
http://www.portabledev.com/pages/ds/jeuxdev.-perso/pomds.php
con cui sto giocando a "Un Marasma Galattico" di Piero Cavina.
Per molte avventure vecchie grafiche è disponibile
ScummVMDS (versione di Scumm per DS)
http://scummvm.drunkencoders.com/
Per far girare questi giochi sul Nintendo DS
è necessaria una "flash card", ad esempio la
"R4DS" (www.r4ds.cn) ed una MicroSD su cui
copiare i programmi da inserire nella flash card.
Trovo molto interessante poter giocare anche
con una consolle portatile. Il Nintendo DS ha il
touch screen e la pennetta che mi sembrano molto
adatti per i giochi di avventura.
f.
Be' entrando nell' OT ho davvero apprezzato molto Another Code...
peccato che poi la Cing abbia fatto Hotel Dusk, che IMHO e' molto meno
bello come atmosfera (e non e' che non mi piacciono i gialli hardboiled:
ricordo volentieri le serate passate coll' Amy ad affrontare Borrowed
Time e i due Deja Vu :~) )
(L' OT ovviamente e' che si parla di avventure grafiche ;) )
Saluti,
Dott. Piergiorgio.
> (L' OT ovviamente e' che si parla di avventure grafiche ;) )
Non preoccuparti, dr..., ci siamo abituati. :)
Rob
Scusate, non volevo andare in OT. L'informazione che
mi sembrava utile era quella che è possibile far girare
le avventure testuali (Inform, Infocom, ecc.) anche sul
Nintendo DS. Non mi pare infattii di aver visto post su
questo aspetto. Ho parlato degli emulatori solo perché
ci sono molte vecchie avventure testuali anche per Spectrum,
Commodore e Apple II.
L'informazione su Scumm l'ho messa per completezza.
Non ho parlato per niente delle avventure specificatamente
scritte per Nintendo DS proprio perché sono grafiche e
non attinenti.
Per la cronaca:
E' possibile fare girare praticamente tutte le AT (ma anche molti altri
applicativi ) piattaforma DOS / dos-windows grazie a
http://www.dosbox.com/comp_list.php?letter=E
sui pocket pc .
E' stata una figata rivisitare sotto l'ombrellone tutta la produzione
colombini , Il mistero di rocca ventosa , enigma priam versione
ecc...(girano anche le mie! peccato per i font..troppo piccoli.)
Bai ;-)
Roby.