Bonaventura Di Bello

Lorenzo Fongaro

E' possibile scaricare i suoi giochi di avventura?
Se si mi potete indicare un link? Specialmente La valle incantata.
Grazie e saluti.

bdib...@gmail.com

Lorenzo, trovi tutti i giochi (tranne uno) sul Progetto Lazzaro e su
alcuni siti stranieri, li ho elencati in uno degli ultimi post (si
intitola "A volte ritornano") sul blog www.jackventura.com
Per il gioco mancante, che era la mia prima avventura, pubblicata su
Load'N'Run, puoi provare sui numeri di questa rivista/cassetta su
http://zxspectrum.hal.varese.it
Happy Adventuring! :-)

BDB

Giovanni Riccardi

bdib...@gmail.com ha scritto:

A VOLTE RITORNANO.
Lo sapevo che lurkavi qui :-)

Giovanni

Giovanni Riccardi

Giovanni Riccardi ha scritto:

> A VOLTE RITORNANO.
> Lo sapevo che lurkavi qui :-)

BDB si è dimenticato che il sito del progetto lazzaro si trova su
http://www.progettolazzaro.org.

Giovanni

dott.piergiorgio

On Mon, 26 Sep 2005 02:46:38 -0700, bdibello wrote:

> Happy Adventuring! :-)

> BDB

Ecco che finalmente emerge dal lurking il buon vecchio Caporedattore
Mascherato/Mago Merlino/Arlecchino che mi ha dato tanti momenti di
allegria durante un adolescenza in verità alquanto problematica :)))

GRAZIE MILLE !!!!!!! per le piacevoli sessioni di lettura di Zzap! insieme
a una buona brocchetta di cocacola :))))))

e ancora GRAZIE MILLE !!!!! per le serate e nottate passate con Explorer e
Viking a risolvere interessanti avventure, riempiendo il vuoto lasciato
dalla fine di NextStrategy; in verita' avevo anche quasi completato uno
spin-off delle due avventure dell' alieno che cercava di scappare dalla
base Umana (sorry, non ricordo come si chiamassero) chiamato
provvisoriamente "Commissione d' Inchiesta", protagonista un Ufficiale
terrestre chiamato a indagare su quanto successo e che scopre non pochi
panni sporchi in quella base (Insomma, era un Jag ante-litteram e
spaziale)

Avrei infine una curiosità: poi che fine fecero le due AT su
disco per C64 scritte da Italiani di cui recensisti le beta in uno degli
ultimi numeri di Zzap! a cui collaborasti ? Si potrebbe recuperarle e
preservarle online, anche se, presumo, rimaste incomplete ?

Ancora Grazie Mille e porgo i miei più cordiali

Saluti,
Dott. Piergiorgio.

BDB

Beh, Gio', il link nel post del blog c'era, ci mancherebbe! :-)
Comunque hai fatto bene a precisare! ^__^

BDB

BDB

Quando leggo messaggi come questi mi rendo conto di non avere
'lavorato' invano (uso le virgolette in quanto si trattava di un lavoro
che adoravo, quindi non precisamente un lavoro inteso nel senso
classico del termine) giorni e notti su quei giochi e su quella mitica
rivista.
Sono io che ringrazio te (scusa il tono confidenziale, ma ci avvicinano
quegli anni vissuti tanto appassionatamente sugli '8 bit'), e tutti
quanti hanno allora acquistato e giocato le mie avventure, o letto le
pagine di Zzap!
Ho deciso di dedicare un sito/blog a quella generazione, appena avro'
tempo di allestirlo magari lo comunico anche qui nel newsgroup: vorrei
che tutti potessero in qualche modo ritrovarsi e condividere,
nostalgicamente ma anche appassionatamente, quelle emozioni che una
manciata di byte riusciva a dare come neanche la grafica e la potenza
dell'hardware attuale riesce oggi a trasmettere,
Sara' stato il fascino della semplicita', del 'minimalismo' che
contraddistingueva l'hardware e il software di allora, sara' stata la
nostra eta' (la vostra, soprattutto, io avevo gia' una ventina
d'anni)... in ogni caso quel periodo ha lasciato il segno, e nessuna
delle esperienze successive mi ha dato le soddisfazioni e le gioie di
quei primi anni. Come si suol dire, il primo amore non si scorda mai...
:-)
Beh, scusate le divagazioni, ma mi sembrava doveroso a dir poco.

BDB

P.S.
Per le due AT per C64 non credo ci sia ormai piu' occasione di
recuperarle, purtroppo, infatti come intuivi mi pare siano proprio
rimaste incomplete e... si siano perdute nel vortice del tempo e
nell'inesorabile avanzata delle tecnologia digitale. :-/

Paolo Maroncelli

BDB ha scritto:

>Beh, Gio', il link nel post del blog c'era, ci mancherebbe! :-)
>Comunque hai fatto bene a precisare! ^__^

Scusate se mi intrometto nel thread; il fatto è che da precoce
giocatore di AT del periodo d'oro non ho mai avuto l'occasione di
rivolgermi personalmente a Bonaventura Di Bello.
Ora finalmente lo posso fare: grazie di tutto e infiniti complimenti!

PaoloM

BDB

Beh, adesso mi mettete in imbarazzo, perdiana! :-)
Comunque sarebbe poco educato da parte mia non rispondere, grazie a te
di avere apprezzato quei giochi, Paolo, spero tu abbia trascorso delle
piacevoli ore, senza inveire particolarmente contro l'autore quando
beccavi uno di quegli enigmi troppo complicati.
Anzi, approfitto appunto di questo thread per chiedere scusa
ufficialmente per i passaggi a volte 'diabolici' di molte mie
avventure. Col senno di poi mi sono reso conto che in varie situazioni
c'era veramente da scervellarsi. In paticolare nelle parti iniziali,
come ne "Il ladro di Camelot" o "Libertador".
Il fervore giovanile e la passione per gli enigmi mi spingeva spesso ad
architettare meccanisimi di gioco veramente contorti, e la visione di
film come "Grosso guaio a Chinatown" o "Fuga da New York", che allora
spopolavano anche in VHS, mi ispirava protagonisti alla Kurt Russel,
con le inevitabili conseguenze sulla trama e sullo schema di gioco
delle mie AT :-)

BDB

saintpumpkin

Beh, io non ho mai giocato ad una tua avventura ma ho solo 22 anni, di
conseguenza sono giustificato !

Ecco, qualcuno che non ti osanna l'hai trovato ;-)

bonaventu...@gmail.com

Ah ah ah... mi sarei meravigliato del contrario, Saint! :-)))
Infatti sei piu' che giustificato! ^__^
Credo che i giocatori di AT di 'nuova generazione' (chi ha meno di
trent'anni, in sostanza) siano piu' che altro abituati ai giochi Inform
e simili, ovvero quelli che si trovano in genere sul sito di
IF-Archive, per intenderci.
Chi ha cominciato con le mie avventure e le ricorda (quindi le va a
cercare on-line, eventualmente), invece, doveva avere almeno piu' di
dieci anni allora, e parliamo degli anni 80... fa' un po' di conti.
Certo, ci sono gli avventurieri 'precoci' come Giovanni Riccardi & Co.,
ma parliamo in ogni caso di ultra-25enni, mi pare...

... pero' potresti sempre provare a giocarne qualcuna, delle mie, cosi'
magari aggiungo un altro fan alla lista ;-)

BDB

Alex

"dott.piergiorgio" <dott.pierg...@SORYUfastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:pan.2005.09.27....@SORYUfastwebnet.it...

Parli di queste???

http://www.zzap.wide.it/explorer.php?album=25&immagine=14

http://www.zzap.wide.it/explorer.php?album=25&immagine=17

Se si anche io le cerco da una vita! Ma mi sa che non c'è proprio speranza!

Saluti!

Vincenzo Scarpa

On 26 Sep 2005 02:46:38 -0700, bdib...@gmail.com wrote:

Ciao BdB,

>Lorenzo, trovi tutti i giochi (tranne uno) sul Progetto Lazzaro e su
>alcuni siti stranieri, li ho elencati in uno degli ultimi post (si
>intitola "A volte ritornano") sul blog www.jackventura.com

Premetto che č per me (come penso per tutti noi) un vero piacere
averti qui. Hai per caso segnalato, tra i siti stranieri, anche
www.planetemu.net/ ?
Lě, se non rivordo male, ci sono anche delle tue avventure che sono
perň senza codice. A ogni modo, per verificare il materiale
disponibile, basta usare il motore di ricerca interno usando i nomi
VIKING, EXPLORER ecc ... :)

Saluti da
Vincenzo Scarpa
http://www.casalengo.it/vscarpa/inform/manuale

dott.piergiorgio

On Wed, 05 Oct 2005 19:03:06 +0200, Alex wrote:

> Parli di queste???

Si, Shogoth e La Valle Segreta.

Pero' come ha detto anche BDB stesso, pare che siano andate perse nel
cambio di redazione....

Cmq, bisognerebbe vedere di tentare di rintracciare gli autori.... Poiche'
giocherello a "valutare" vecchio shareware DOS, un paio o tre di volte
sono riuscito a rintracciare e contattare gli autori, per uno scambio di
aneddoti, e inevitabilmente, ho avuto sempre apprezzamenti per l'
interesse dimostrato per i loro vecchi lavori. Notare bene che si trattava
di software applicativo vario, non giochi.

Saluti,
Dott. Piergiorgio.

BDB

Grazie Vincenzo. :-)
No, non avevo segnalato PlanetEmu, vado subito a inserirlo nel post del
blog.
In effetti non ho neanche segnalato come reperire la mia primissima
avventura, pubblicata solo per Spectrum, ma ancora reperibile a questo
link:
http://zxspectrum.hal.varese.it/lnr37.zip
come cassetta del numero 37 di Load'N'Run, che all'epoca pubblicava
giochi per Spectrum e accetto' di pubblicare il mio primo esperimento
di IF. Se qualcuno volesse cimentarsi, un avvertimento: ha l'inizio
piu' dannatamente difficile che io abbia mai programmato in
un'avventura, e se avete gia' giocato a titoli come "Il ladro di
Camelot" o "Libertador" sappiate che... e' peggio! ;-)

Bonaventura

BDB

Non vorrei sbagliarmi, ma gli autori erano anche due collaboratori...
ti ricordi se la casa di software si chiamava Spinnaker-qualcosa?

BDB

dott.piergiorgio

On Thu, 06 Oct 2005 09:57:08 -0700, BDB wrote:

> Non vorrei sbagliarmi, ma gli autori erano anche due collaboratori...
> ti ricordi se la casa di software si chiamava Spinnaker-qualcosa?

No, nessuna Spinnaker (anche se il nome non e' nuovo, Spinnaker software
per caso ?)

Per Shogoth su zzap avevi indicato DW software, mentre per La Valle
segreta avevi indicato Andrea Pecorari di Scandiano (RE)

Saluti,
Dott. Piergiorgio.

BDB

Ora comincio a ricordare (abbiate pazienza, l'eta'...), mi pare fossero
contatti arrivati tramite la hotline di Viking/Explorer, giovani autori
che avevano proposto i loro giochi sulla scia delle avventure italiane
pubblicate nelle due riviste con cassetta, insomma.
Credo che sia alquanto difficile rintracciarli, a meno di non mettere
una sorta di 'annuncio' su Progetto Lazzaro... non sarebbe male un
forum dove tentare una 'rimpatriata' dei vecchi giocatori di quelle
avventure, e non lo dico per vanagloria ma perche' potrebbe essere un
moto per 'dirottarli' qui sul newsgroup e fargli magari conoscere le
iniziative IF italiane, di cui probabilmente in molti non conoscono
neanche l'esistenza.
Vediamo il caro Giovanni Riccardi che ne pensa...

BDB
http://www.jacventura.com
http://www.mobtech.it

dott.piergiorgio

On Wed, 12 Oct 2005 00:20:52 -0700, BDB wrote:

> Vediamo il caro Giovanni Riccardi che ne pensa...

Concordo pienamente !

Cmq speriamo che si riesca a rintracciare i due autori....

Saluti,
Dott. Piergiorgio.