Il fotorealismo si avvicina...

PdG

MrGreco

PdG wrote:
> http://i42.tinypic.com/25fhaj4.jpg

hmmm, a prescindere dalla prospettiva, la luna � troppo grande

MrGreco
http://www.flickr.com/photos/mrgreco/

BS82

"PdG" <pdg...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> http://i42.tinypic.com/25fhaj4.jpg

maledetto mi stai facendo venire voglia di reinstallare maya..... chissᅵ
come va su win 7!

resisterᅵ alla tentazione e aspetterᅵ l'arrivo del nuovo quad core....

--
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Blog allenamento - http://simbus82-workout.blogspot.com/

rogermorse

PdG ha scritto:
> http://i42.tinypic.com/25fhaj4.jpg

sorry, la luna non ci sta per niente...

PdG

Dopo dura riflessione, rogermorse ha scritto :

> sorry, la luna non ci sta per niente...

perche'?

PdG

Sembra che MrGreco abbia detto :

> hmmm, a prescindere dalla prospettiva, la luna ᅵ troppo grande

Questione di proporzioni.
Dipende da dove ti trovi con la telecamera.

rogermorse

PdG ha scritto:

di preciso non lo so, so solo che il primo impatto ᅵ troppo innaturale,
sara' una questione di prospettiva / dimensione come ha detto MrGreco.
Insomma c'e' qualcosa di strano.

rogermorse

PdG ha scritto:

ah, cmq ᅵ lightwave o 3ds? sto editor di l4d che fa merda qua e la' mi
sta facendo venire voglia di abbandonare tutto e ritornare al rendering.

Michelangelo

"rogermorse" <roger...@email.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> sorry, la luna non ci sta per niente...

Adesso son curioso.
In che senso non ci sta per niente?

--
Michelangelo

Michelangelo

> di preciso non lo so, so solo che il primo impatto � troppo innaturale,

> sara' una questione di prospettiva / dimensione come ha detto MrGreco.
> Insomma c'e' qualcosa di strano.

Ovviamente c'� qualcosa di strano, sembra che la Luna sia a 5000 chilometri
dalla Terra.
Ma PdG parlava di fotorealismo.
La Luna e la Terra, prese come entit� separate, ti paiono realistiche?

--
Michelangelo

PdG

rogermorse ha usato la sua tastiera per scrivere :

A me non da un'impressione innaturale, ma ogni scarrafone... volevo
appunto capire.

Le proporzioni dipendono.. date due sfere nello spazio esiste sempre
una posizione della telecamera in grado di far apparire le due sfere
con la stessa dimensione, anche se una e' una palla da biliardo e
l'altra una stella.
(le eclissi totali sono un ottimo esempio)

PdG

rogermorse ha spiegato il 27/05/2009 :

Lightwave.

A me pare che le qualita' del rendering di entrambi siano equiparabili.
Per ora non ho visto uno dei due prevalere sull'altro. 3ds ha due
motori di rendering anziche' uno, ha un maggior controllo sui
materiali, probabilmente come rendering avanzato vince. Ma i risultati
di lw non sono comunque niente male.
Idem come editor. Qui mi sembra in vantaggio lw rispetto 3ds. Ma son
troppo niubbo per dare un verdetto.

Come animazione a me sembra che lw sia migliore.. puoi rendere
parametrico qualsiasi parametro.

rogermorse

PdG ha scritto:

> [...]
> troppo niubbo per dare un verdetto.
>
> Come animazione a me sembra che lw sia migliore.. puoi rendere

cosi' a naso mi pare che con 3ds per avere BUONI risultati bisogna
sbattersi veramente tanto. Del tipo che se con blender i risultati
cominciano da 4 su 10, con 3ds cominciano da 8 su 10. Due curve diverse
insomma.

Boromir

rogermorse ha scritto:

> Insomma c'e' qualcosa di strano.

ᅵ il senso di scala

Berretto

BS82 ha scritto:

> maledetto mi stai facendo venire voglia di reinstallare maya..... chissᅵ
> come va su win 7!

Vorrei imparare a cazzeggiare un pᅵ con i modellatori..Reperire i
programmi ᅵ l'ultimo problema, il piᅵ ᅵ imparare.
Hai qualche libro da consigliare (in questo caso su Maya)?

Tra Maya, 3DS e Blender che differenze passano?

Fabrizio "FiFaGi"

"Michelangelo" <a...@b.it> ha scritto nel messaggio

credo per le dimensioni/proporzioni: per come siamo abituati quando la terra
� cos� piccola, la luna dovrebbe essere pi� piccola di cos�...anche con un
punto di osservazione vicino alla luna, si vedrebbe s� la luna grande, ma la
Terra non cos� piccola, poich� cmq i due corpi celesti sono vicini

MrGreco

PdG ha scritto:

> Sembra che MrGreco abbia detto :

> Questione di proporzioni.
> Dipende da dove ti trovi con la telecamera.

No no, � troppo grande comunque, se ci trovassimo vicini alla luna la
terra sarebbe comunque vicina anche lei e, di conseguenza serebbe pi�
grande.

BS82

"Berretto" <berrettoverde2002NONSVAMPO!!!@libero.it> ha scritto nel
messaggio news:4a1d3855$0$47551$4faf...@reader1.news.tin.it...

beh blender tra quei 2 non centra una mazza :D....

maya ᅵ molto votato alla creazione di CG per film, rendering di animazioni
pesanti, fluidi con fisica (mari e oceani ad esempio, presente la tempesta
perfetta? quello ᅵ maya), corpi ecc ecc... insomma... riproduzione in CG
della realtᅵ. Il reparto di painting/texturing e la presenza di un
linguaggio di programmazione (MEL) ᅵ qualcosa di formidabile.

3d studio ᅵ piᅵ improntato alla cg fine a se stessa, molto vicino alla
completezza di maya, usato per lo piᅵ nei giochi e nella creazione di
modelli: l'apprendimento ᅵ meno ripido di maya.

Ovviamente ogni software ha i suoi punti di forza, ma se uno si impara come
si deve Maya, vuol dire che si ᅵ imparato tutto :D

"..Dio ha usato Maya per crearci..." cit.

Libri? avevo un bel po' di pdf scaricati da emule anni fa... titoli di libri
non saprei dirti.

Cerca materiale in inglese cmq, sennᅵ ti perdi il 90% dei termini tecnici.

BS82

"PdG" <pdg...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

se hai rispettato i rapporti tra le dimensioni luna-terra e la distanza
della luna dalla terra sei a posto....

PdG

MrGreco ha pensato forte :

> No no, ᅵ troppo grande comunque, se ci trovassimo vicini alla luna la
> terra sarebbe comunque vicina anche lei e, di conseguenza serebbe piᅵ
> grande.

E' geometria, credimi :)
Data una sfera A di raggio ra, e una sfera B di raggio rb, esiste
sempre un punto dello spazio ove la dimensione apparente di A e' uguale
a quella di B.

Berretto

BS82 ha scritto:

> beh blender tra quei 2 non centra una mazza :D....

Beh ma per un principiante che parte praticamente da zero credo faccia
poca differenza, inizialmente..

> Ovviamente ogni software ha i suoi punti di forza, ma se uno si impara
> come si deve Maya, vuol dire che si ᅵ imparato tutto :D

Immaginavo..

> Libri? avevo un bel po' di pdf scaricati da emule anni fa... titoli di
> libri non saprei dirti.
>
> Cerca materiale in inglese cmq, sennᅵ ti perdi il 90% dei termini tecnici.

Sarᅵ fatto.
Ma perchᅵ mi perderei i termini tecnici in italiano?Non traducono tutto?

Lorenz

Dopo dura riflessione, Berretto ha scritto :

Alcune funzioni non vengono tradotte... ad ogni modo ihmo un buon
libro su 3Dmax 2010 ᅵ questo:

http://www.hoepli.it/libro/autodesk-3ds-max-2010-la-grande-guida.asp?ib=9788861141889&pc=000022001001009

BS82

"Berretto" <berrettoverde2002NONSVAMPO!!!@libero.it> ha scritto nel
messaggio news:4a1d859c$0$832$4faf...@reader5.news.tin.it...
> BS82 ha scritto:

> Ma perchᅵ mi perderei i termini tecnici in italiano?Non traducono tutto?

hai presente la traduzione di texture e shader?

"Che trama hai messo su quel cubo? E l'ombreggiatura non la usi?"

ecco perchᅵ solo inglese :D

Cristiano

PdG wrote:
> [...]
> una posizione della telecamera in grado di far apparire le due sfere
> con la stessa dimensione, anche se una e' una palla da biliardo e

Vero, ma la tua immagine non potrebbe rappresentare una visione ad occhio
nudo, in quanto il campo visivo � molto stretto. Potrebbe, quindi,
rappresentare una vista al telescopio, ma in tal caso, il dettaglio dei
particolari della Terra � irrealistico. Forse � per questo che l'immagine
sembra "strana".

Non so se conosci Orbiter (un simulatore di volo spaziale):
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/
Ha varie pecche, ma i calcoli sono rigorosi.

Regolando il campo visivo a 60* (abbastanza normale per il nostro occhio) e
allontanandomi dalla Luna in modo da vederla all'incirca come nella tua
immagine, la Terra � piccolissima:
http://www.webalice.it/cristiano.pi/LunaTerra.jpg
Probabilmente, molti giudicheranno quest'immagine pi� realistica della tua,
sebbene sia molto pi� brutta della tua. :-)

Cristiano

Lord Alucard

"Cristiano" <cristi...@NSquipo.it> ha scritto nel messaggio

Hai ragione.
http://www.fotochepassione.com/Luna/Foto21terra.dalla.luna.jpg
E questa e' presa dalla superficie.
C'e' da dire per� che e' molto meno scenica.
--
Dio ha una sola scusa: quella di non esistere. (Stendhal)