[C64][RECENSIONE][BLAST FROM THE PAST VOLUME 21]

Zappa

Da questo numero in poi, fruiro' spesso e volentieri dell'aiuto del
buon Lone Wolf, il quale si e' spontaneamente offerto :)
Quindi tenete conto che molti dei giochi sono stati recensiti grazie
anche al suo aiuto... enjoy it :)

Blast From The Past Volume 21

1. Asterix

Ahhhhh.......
Che bei ricordi.... Asterix, gioco di esplorazione con veduta
laterale, e' uno di quei giochi che non si scord facilmente.
L'idea e' che voi comandiate Asterix ed Obelix mentre si avventurano
nell'accampamento dei romani, partendo dal fortino dei compagni Galli
ed esplorando la foresta qua e la'. Lo scopo preciso del gioco mi e'
ignoto ma suppongo che abbia a che fare con lo sconfiggere i romani!
I 2 personaggi si muovono assieme, voi pero' comandate solo Asterix.
Quando incontrate un nemico (in genere cinghiali! :)) si apre una
piccola finestrella nella quale siete raffigurati voi e l'avversario
in questione e dove avra' luogo la battaglia (ai lati della finestra
appaiono le barre energetiche vostre e del nemico).
Bello il sonoro, ma una menzione d'onore per la bellissima grafica,
sia per i fondali che per gli sprites principali, a mio avviso un vero
capolavoro, che pero' paga pegno quando ci sono i combattimenti
(cubettosissima) e soprattutto quando il nostro gioiello deve
"disegnare" i fondali: ci vogliono infatti diversi secondi perche'
tutto lo scenario appaia (viene disegnato come se ci fosse la mano di
un pittore a farlo) e vi assicuro che la cosa e' molto fastidiosa,
dato che la scena cambia spesso.
Il gameplay e' quello dei giochi di esplorazione, minato pero' da una
gestione dei combattimenti troppo elementare e caotica.
Cmq sia, e' davvero divertente, e tutti voi dovreste darci un'occhiata
per vedere cosa sapeva fare il C64, molto prima della sua fine :)

Voto: 7 e 1/2

2. Shadowfire

Nonostante l'aiuto di Lone Wolf, non abbiamo capito il funzionamento
di questo gioco. A prima vista parrebbe una sorta di strategico
ambientato nello spazio. Interessante notare all'inizio la
possibilita' di selezionare un Joy analogico e persino la penna
ottica, ma poi mi sono perso nelle strane icone che servirebbero per
gestire il gioco, ma delle quali ignoro del tutto la funzione.
Se qualcuno sa qualcosa di piu' di questo gioco me lo faccia sapere.

Voto: SV

3. Knightmare

Ricordo questo gioco in una compilation pirata col nome di "Paladino".
Si tratta di una avventura grafica ove impersonate un eroe munito di
elmo che parte da un labirinto di prigioni sotterranee diretto (almeno
credo!) verso la gloria.
La finestra di gioco si trova in un libro, al centro vi e' una
finestra con la parte grafica, al di sopra di questa una barra cone le
azioni che potete compiere, che e' possibile richiamare tramite la
tastiera (premendo una lettera vi richiama il primo verbo -in inglese-
che comincia con quella lettera, ad es. premendo T apparira' il verbo
"Take") per poi poter "ciclare" tra i verbi con la barra e confermarli
con return. Di fianco al libro sta una candela che si consuma
lentamente, ma non so se rappresenti una sorta di "tempo" o meno.
A guidarvi stanno il Dungeon Master (un vecchio che appare in alto al
centro e a sx del libro) e gli oracoli, questi ultimi davvero
insopportabili per come vi sfottono ogni volta che commettete un
errore.
In realta' non e' che ci sia molto da fare dato che si comincia in una
cella con un vecchio che non vi da' alcuna informazione; usciti dalla
cella si incontra un'altra porta che e' chiusa e non sembra esserci
modo di aprirla; a terra c'e' un sasso (col quale potete porre fine
alla vita del vecchio) e del cibo. Ne' io ne Lone siamo riusciti a
capire di piu' di questo gioco. Se qualche veterano del C64 e'
arrivato piu' avanti, non manchi di farmelo sapere, ma cosi' come e'
il gioco e' solo sufficiente.

Voto: 6

4. Crazy Baloon

CB dovrebbe essere la conversione dell'omonimo coin op emulato dal
MAME. Se eì cosi' posso dire tranquillamente che e' meglio del suo
equivalente da sala. Questo perche' la grafica e' migliore e sembra
esserlo acneh la giocabilita'.
In CB guidate una maongolfiera, a vista laterale, che si muove
basculando dentro delle oscure caverne irte di ostacoli: il vostro
scopo, manco a dirlo, e di evitarli passando tutto il percorso (a
schermata fissa) senza urtare nulla (pena la foratura e la caduta del
pallone).
CB graficamente e' scarsissimo, mentre il sonoro e' semplicemente
inesistente; la giocabilita' per quel che mi riguarda e' minima
(troppo difficile) ma scommetto che molti di quelli che lo hanno
provato diranno che gli piaceva. Perche'? Misteri del nostro
gioiellino...

Voto: 6 e 1/2

5. Ski/CBM

Questo gioco di sci scritto dalla Commodore era uscito di certo anche
per Vic20 e forse per C16.
Si tratta di un mito dove guidate uno sciatore tutto nero lungo una
pista innevata ove dovrete fare lo slalom tra alberi e sassi cercano
magari di beccare anche le porte per far punti.
Tramite il tasto di fuoco potrete accelerare la vostra andatura.
Questo si che e' sci, altro che Alpine Racer!
Grafica scarna, sonoro da psicopatici, ma che bello vedere scendere
quello sprite!
Certo, questo gioco oggi fa ridere, e fa ridere anche se confrontato
con capolavori per il C64 come IM o altri, ma che volete farci, io a
rivederlo mi sono commosso e ci ho giocato....

Voto: 7

6. Cyclons 64

Mah.
In questo Cy64 comadate uno sgorbio di astronave verde che si muove su
una schermata fissa (ma che ricorda MOLTO Defender) blastando degli
strani alieni rossi con il vostro laser multidirezionale. Tralasciando
la grafica (pessima) e il sonoro (?) a questo Cyclons non rimane
pressoche' nulla che possa distinguerlo dalla abnorme massa di SEU che
uscirono all'epoca per C64, anzi, oserei dire che e' sotto la media.

Voto: 4/5

7. MetalLamas (Metagalactic Llamas)

Eheheh.... Llamasoft.... Jeff Minter....
FOLLIA!!!!
Giocai a qualcosa di simile a questo ML su Vic20 col nome di Centauro,
e ora so a chi devo questo DELIRIO fatto gioco!
Provero' a spegarvelo ma DOVETE giocarci per capire la malattia di
Jeff!
Allora: comandate uno strano Lama che sta sul terreno, in basso,e che
si puo' muovere a destra e a sinistra. Il Lama e' armato di un laser,
che pero' non spara in alto, ma con un'angolazione di 45 gradi, il che
fa si' che il raggio rimbalzi contro una delle pareti laterali dello
schermo. Il laser poi si dirige verso una parete che e' parallela al
terreno e rimbalza anche su di essa: tuttavia tale parete e' mobile
sotto il vostro comando e potete alzarla ed abbassarla a piacimento
(entro certi limiti of course) cosi da far rimbalzare il laser anche
fino a terra. Dal cielo piovono orridi ragni che cercano di
raggiungere il terreno e che voi dovete blastrali prima che lo
facciano, dato che in tal caso diventeranno orridi mutanti che sara'
difficile uccidere prima che loro facciano la stessa cosa con voi!!
ML e' un concentrato di pura follia, il parto di una mente malata, di
uno psicopatico, un pazzo delirante, un.... un GENIO! E cioe' Jeff
Minter!
Onore e gloria!

Voto: 9

A voi la parola!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Massi cadenti, depresso (non chiedete perche`)

Il giorno Tue, 24 Aug 1999 22:40:34 GMT, aza...@tin.it (Zappa),
marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha scritto:

>5. Ski/CBM
>
>Questo gioco di sci scritto dalla Commodore

A me risulta sia della Mastertronic...

>era uscito di certo anche
>per Vic20 e forse per C16.

Se e` quello che ho capito io c'e` anche per C16 identico a quello del
C64.

--
Massimo "Massi cadenti" - Rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Fan #1 di Kick'n'Run aka Mexico '86 ^___^ ---> visit http://kicknrun.cjb.net/

Marcello Corno

>A voi la parola!
aaaaaargh!
questa volta non ne conosco nemmeno uno!!!
--
Cordiali saluti e ossequi,
- Marcello -

And where Nyarlathotep went, rest vanished;
for the small hours were rent with the screams of a nightmare.

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/

Jotarok

Confermo MASTERTRONIC

Zappa

On Wed, 25 Aug 1999 16:22:44 +0200, "Jotarok" <makf...@iol.it> wrote:

>Confermo MASTERTRONIC
Se ho detto Commodore un motivo ci deve pure essere...
Cmq l'omino e' blu e non nero...