[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 20

Zappa

Arieccomi!
Dite la verita', ne sentivate la mancanza, eh?!?! :))

Questa recensione e' dedicata agli amici di Retroplay (appena fatta
questa comincio ad uppare) e in via indiretta anche al buon Zolla
(bello mio e' gia' la seconda che ti dedico, siimi riconoscente :)))
che ha poche certezze come gia' dissi ma so che una di queste poche e'
che il C64 e' il piu' grande computer mai esistito :)

Blast from The Past Volume 20

1. Dolphin

Il mio giudizio su Dolphin e': boh?!?!
Il gioco inizia con voi che comandate questo delfino nei fondali
marini, la veduta e' laterale. Premendo fire il delfino accelera un
po' verso il basso o l'alto andando giu' in verticale. Attorno a voi
sfilano pesci di ogni genere e colore. Tutto molto bello, ma il gioco
(se lo possiamo chiamare cosi') si riduce a questo...
Se vuole essere una "simulazione" di vita di un delfino, devo dire che
e' davvero una porcheria. Se invece e' qualcosa d'altro fatemelo
sapere perche' io non l'ho capito. La grafica cmq e' abbastanza
blocchettosa e il sonoro e' inesistente (si riduce al rumore continuo
dell'acqua).

Voto: SV

2. Exploding Fist

Musica orientaleggiante, sfondo mistico giapponese, il vostro maestro
vi osserva....
Yeaahhhhh!!!!! Che bello Exploding Fist!!!!!
Se qualche eretico non sapesse di cosa parlo, si tratta di uno dei
primi giochi di Karate usciti per C64, abbastanza in sintonia col
modello del coin-op Karate-Champ, con la veduta laterale, il maestro
che osserva e via dicendo. A seconda dei colpi che assestate al vostro
avversario vi viene dato un punteggio piu' o meno alto (questo viene
visualizzato col simbolo del TAO, mezzo TAO colpo di medio valore, un
TAO intero colpo di alto valore). Il combattimento ha una durata
limitata, se non riuscirete a mettere del tutto KO il vostro
avversario (totalizzando 2 TAO interi prima che lo faccia lui) entro
questo tempo vincera' chi avra' il punteggio maggiore (in caso di
parita' vince la CPU, la solita ingiustizia...).
EF e' semplicemente stupendo, non solo perche' giocabilissimo ma anche
perche' ha aperto la strada anche sui computer a questo tipo di gioco;
se aggiungiamo la grafica piu' che buona per l'epoca e il sonoro
sapientemente atmosferico, ne esce un gioco mitico che prima di IK+ mi
ha fatto perdere ore sul nostro gioiellino, e che tutt'ora mi ha
impeganto per un po' prima di staccare per scrivere la recensione!
Per quel che mi riguarda non c'e' storia, voto massimo, non ci saranno
prese, super combo, colpi speciali come nei BEU di oggi, ma che
diamine, sfido chiunque a dirmi che EF non e' dannatamente divertente!

Voto: 10

3. Livingstone

Un bel platform carino con la grafica ben curata come piace a me.
Il gioco consiste in una esplorazione della foresta, voi vestite i
panni del famoso esploratore (almeno cosi' credo dal titolo, tuttavia
quando si lancia il gioco sotto il titolo sta scritto proprio "i
suppose") che se la dovra' vedere con ogni tipo di pericolo, a partire
dalla piante carnivore passando per serpenti velenosi e scimmie che vi
bersagliano con le noci di cocco. Avete a disposizione 4 oggetti da
usare, selezionabili con i rispettivi tasti numerici: il boomerang,
l'asta, le bombe e i pugnali. L'asta serve per poter fare salti piu'
alti del normale, le altre sono armi pure e semplici. Alla sinistra
sta una barra che si carica quanto piu' tenete premuto fire: in
funzione di quanto e' carica la sbarra, le armi verranno lanciate con
piu' o meno potenza, e l'asta vi fara' compiere un salto piu' o meno
alto.
Il gioco peraltro e' molto difficile (avete cmq a disposizione un
nutrito numero di vite!), ma non manca di essere divertente vista
anche la vastita' delle zone e la grafica che e' molto carina.
Il sonoro e' piu' o meno inesistente, cmq questo non compromette
affatto il giudizio finale.

Voto: 7/8

4 Facemaker

Argh!
Solo questo posso dire di un gioco dove lo scopo e' prima costruire
una faccia (scegliendo tra diversi modelli di orecchie, nasi,
occhi...) e in seguito di tentare di imitare gli sberleffi che la CPU
gli fa fare, in sequenza sempre piu' lunghe.
IMHO e' scritto in BASIC e si vede, la grafica e' qualcosa di osceno,
il sonoro si riduce a qualche bip e buzz, ma e' proprio il gioco in
se' ad essere irritante, cosi' come tutte le espressioni (sorriso,
pianto, etc...) della faccia che mi hanno quasi indotto a cercare il
programmatore per chiederne il ricovero in manicomio...

Voto: 2

5. Crazy Caveman

Questo CC e' davvero odioso per quel che mi riguarda.
Veduta, laterale, impersonate un uomo delle caverne che si muove sul
terreno da destra verso sinistra, armato di una sorta di martello,
cercando di evitare i pericoli.
Il problema e' che la difficolta' del gioco si puo' definire come
abominevole, dato che subito all'inizio orde di macigni rotolanti vi
arrivano addosso in velocita' con il risultato della morte certa.
Sono riuscito a saltarne 4 ondate di questi ma poi non ce l'ho fatta,
ed il bello e' che ogni volta che si muore si deve ricominciare da
capo dalla prima tornata di macigni (cosa che ho sempre odiato a morte
e che IMHO era uno dei difetti di Ghost 'n' Ghoblins coin op)!!!
Giochi come questo, che potrebbero essere carini ma sono minati dalla
difficolta' assurda, non li ho mai sopportati e credo si vedra' dal
voto.

Voto: 3/4

6. Rack 'Em Up

Si tratta di un onesto gioco di biliardo, con visuale dall'alto, quasi
completamente monocromatico (forse in origine era per Speccy, eheheh),
con tutte le classiche opzioni del genere.
Potete scegliere diversi giochi (palla nove eight balls, etc...) e
durante la partita tramite il joy si potranno calibrare la potenza del
tiro, l'inclinazione dell'asta e via dicendo.
E' un gioco onesto come ho detto, ma io non ne sono amante, preferisco
di gran lunga il vero biliardo, per cui mi limito a dare un voto alla
buona giocabilita', piutosto che stare a disquisire sulla grafica
(pessima) e sul sonoro (inesistente).
Voto: 6+

7. Star Wars

Si tratta dela conversione per il gioiellino di casa C= dell'omonimo
coin op della Atari (emulato dal MAME), risalente se non erro alla
meta' degli anni 80 (se non prima). Siete nel cockpit di un X-Wing,
con la visuale in prima persona e ripercorrete le gesta del buon Luke
Skywalker nel primo film della saga: distruggere i Tie - Fighters e le
loro cannonate, arrivare alla morte nera, sganciare la bomba nel core
del planetoide e quindi fuggire (come nel coin op insomma). La vostra
nave e' protetta da degli scudi che diminuiscono quando venite
colpiti: una volta esaurita questa barriera protettiva, sarete morti.
Ovviamente sul C64 la vettorialita' del gioco originale e' andata
persa, ma devo dire che questo non influenza di molto il fattore di
conversione che e' abbastanza buono, dato che questo SW e' giocabile
praticamente quanto l'originale.
Il jingle sonoro e' abbastanza ridicolo, ma commovente nella sua
semplicita'; certo a chi non amava il gioco originale sicuramente non
piacera' nemmeno questo, ma se avete simpatia per il coin op (e magari
lo avete anche giocato sull'originale, come me TANTI anni fa in
montagna) allora dateci un occhio.

Voto: 7+

Finito, e siamo a 20!!
Chissa' dove saremo l'anno prossimo :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Davide Inglima, limaCAT

> [...]

> pianto, etc...) della faccia che mi hanno quasi indotto a cercare il
> programmatore per chiederne il ricovero in manicomio...

No, dai, un giocone come questo non merita tale voto!
Pensa ai ricordi che mi da solo leggerne il titolo...

Ecco...

Voto: -2

Questo e' piu' equo! :)

> [...]

> Giochi come questo, che potrebbero essere carini ma sono minati dalla
> difficolta' assurda, non li ho mai sopportati e credo si vedra' dal

Quando avevo detto che Shadowfax di Singleton (stessa epoca) era una
merdaccia qualcuno mi si era avventato addosso...

No, A CC io gli affibbio un bel 6 politico e non glielo toglie nessuno, se
non altro il 6 e' giustificato dal coraggio del programmatore (era ben
fatto... PER L'EPOCA) di farsi un mazzo tanto per questo gioco (uno dei
primi che ricordi)...

> [...]

> di gran lunga il vero biliardo, per cui mi limito a dare un voto alla
> buona giocabilita', piutosto che stare a disquisire sulla grafica

Se non mi sbaglio se lo copiavi, e lo caricavi da un altro disco, ti
diceva "Questo gioco e' pirata!", con tanto di Ragtime di Joplin... eh!
eh! :)

> Finito, e siamo a 20!!
> Chissa' dove saremo l'anno prossimo :)

Recensisci Hades! :)

Ciao.

Davide "Gatto Feroce" Inglima
"The Clock Restarts Winter 1999"

Zappa

On Fri, 13 Aug 1999 14:43:44 +0200, "Davide Inglima, limaCAT"
<st97...@educ.di.unito.it> wrote:

>Recensisci Hades! :)

Hades FA SCHIFO!!!!
Se mai giungero' a recensirlo gli daro' ZERO ASSOLUTO!!!!
Scherzi a parte lo ho provato e fa davvero pena... ma ti piace sul
serio!?!?!? :)))

Zolla

Boll Fri, 13 Aug 1999 13:04:42 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>Hades FA SCHIFO!!!!
>Se mai giungero' a recensirlo gli daro' ZERO ASSOLUTO!!!!
>Scherzi a parte lo ho provato e fa davvero pena... ma ti piace sul
>serio!?!?!? :)))

Spero stiate parlando di Hades Nebula e non di Hades...
Zappa... se mi dici che Hades e' schifoso, non sono piu' tuo amico.. ;P
(per Mose' che lurka: Hades e' Oltretomba, il nostro gioco preferito,
ricordi?).

Se parli di Hades Nebula allora...
beh...
hem...
coff coff...
si... uhm.... bellino.... ehm....
un filino difficile.... hem...
uhm....
ma cos'e'.... ..coff...
ack.......questo saporaccio....
hmmmm.......che ho in gola............?
*BLUEEEEAAAAARRRRRRGGHHHHHHH*
*vomit* *vomit*

uhm...
Ora sto meglio :)

Ho vomitato tutto nella buchetta per la posta di Lima... >:-]
- ZOLLA, il KIWI umano -
"If you play Defender I could be your hyper space"
Body Movin' - Beastie Boys
Rimuovi NOSPAM dall'email per il reply

Homer

Zappa ha scritto:

> Blast from The Past Volume 20
>
> 1. Dolphin
>

> Voto: SV

Un vero schifo!
Voto: 2 (e sono stato fin troppo generoso)

> 2. Exploding Fist
>
> Voto: 10

Niente che dire bellissimo (medaglia d' oro e forse copertina su Zzap!)
Il voto pero' e' un po' esagerato

Voto: 8/9

> 3. Livingstone
>
> Voto: 7/8

Se non ricordo male fu' medaglia d' oro (con tanto di copertina)
su Zzap! Bel gioco, all' epoca mi prese parecchio, concordo nel voto.

> 4 Facemaker
>
> Voto: 2

Concordo.

> 5. Crazy Caveman
>
> Voto: 3/4

A rivederlo ora in effetti fa piuttosto schifo, all' epoca della sua
uscita poteva sembrare migliore.

> 6. Rack 'Em Up
>
> Voto: 6+

Boh, non me lo ricordo (e non ho voglia di ricaricare la Blast!)

> 7. Star Wars
>
> Voto: 7+

Bellissimo!
Quando usci' in sala giochi mi impressiono parecchio (sara' che ero e
sono un fan accanito di Guerre Stellari, sara' stata la grafica in
soggettiva o la voce digitalizzata, o forse l' ottima colonna sonora,
per non dimenticare l' incredibile cabinato che riproduceva la cabina
di pilotaggio di un Xwing) e la conversione per C64 mantenne parecchio
del feeling dell' originale.
Non so quale versione e' questa nella Blast perche' mi sembra di
ricordare che tempo fa nelle Blast vidi due versioni una perfetta ed
una che era una schifezza (sembrava quasi una conversione non
ufficiale).
Comunque io direi
Voto: 7/8

Homer

Cox

Un bel giorno Zappa, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>2. Exploding Fist
[Cuttone di cui condivido ogni affermazione]
>Voto: 10

Non si potrebbe dargli un 11? :)

Dopo tutto e' IL gioco che mi ha fatto innamorare del C64...

--
____ ///
/ ___/___ __ __ / Cox Amiga addicted since 1987 / ///

Cox

Un bel giorno Zolla, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>Zappa... se mi dici che Hades e' schifoso, non sono piu' tuo amico.. ;P

>(per Mose' che lurka: Hades e' Oltretomba, il nostro gioco preferito,
>ricordi?).

Miii, che ricordi... Hades e' in assoluto il gioco che piu' piaceva a mia
sorella quando avevo il C64!! Seguito a ruota da Flimbo's Quest, poi da Pacman e
pochi altri...

James Ossi

Zolla ha scritto:

> Se parli di Hades Nebula allora...
> beh...
> hem...
> coff coff...
> si... uhm.... bellino.... ehm....
> un filino difficile.... hem...
> uhm....
> ma cos'e'.... ..coff...
> ack.......questo saporaccio....
> hmmmm.......che ho in gola............?
> *BLUEEEEAAAAARRRRRRGGHHHHHHH*
> *vomit* *vomit*
>
> uhm...
> Ora sto meglio :)
>
> Ho vomitato tutto nella buchetta per la posta di Lima... >:-]

ROTFLLLL!
Lo Zolla che mi fa schiantare dalle risate!

--
Saluti
James \DiskDoctor\ Ossi

a@a.a

In article <Pine.GSO.4.05.9908131439280.1128-100000@mowgli>, "Davide Inglima, limaCAT" <st97...@educ.di.unito.it> wrote:

> [...]
>non altro il 6 e' giustificato dal coraggio del programmatore (era ben
>fatto... PER L'EPOCA) di farsi un mazzo tanto per questo gioco (uno dei

Non e' vero. CC era brutto, GIA ALL'EPOCA. Mi sembra di ricordare un 5 o
addirittura un 4 su PcG...
E comunque non e' della stessa epoca di Shadowfax, e' circa 10 mesi dopo.

Zolla

Boll Fri, 13 Aug 1999 22:40:16 GMT, bubble steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
boll bolled:

>Non si potrebbe dargli un 11? :)

No.
L'11 va di diritto solo a Turrican :)

Zappa

On Fri, 13 Aug 1999 14:49:32 GMT, mmar...@NOSPAMiol.it (Zolla)
wrote:

>Boll Fri, 13 Aug 1999 13:04:42 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>Spero stiate parlando di Hades Nebula e non di Hades...

Hades Nebula of course... fa veramente CAGARE!!!! :))

Zappa

On Sat, 14 Aug 1999 11:23:48 GMT, mmar...@NOSPAMiol.it (Zolla)
wrote:

>L'11 va di diritto solo a Turrican :)

E un bel -11 ad Hades Nebula!

Zolla

Boll Sat, 14 Aug 1999 12:22:02 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>Hades Nebula of course... fa veramente CAGARE!!!! :))

Pero' dimmi cosa ne pensi della musica...
A mio parere la musica del gioco si salva... e alla grande...
La musica e' veramente carina...

Pero' ho dovuto rinominare il SID da Hades_Nebula.SID a Musica_Carina.SID
altrimenti il PC si rifiutava di aprire il file... ed anche il mio cervello
:)))

The Hitman

aza...@tin.it (Zappa) scrisse:

>2. Exploding Fist
>Musica orientaleggiante, sfondo mistico giapponese, il vostro maestro
>vi osserva....
>Yeaahhhhh!!!!! Che bello Exploding Fist!!!!!

EF non e' il clone di IK con la grafica un po' rifatta ?

Dalla descrizione si direbbe di si... 9 1/2 sicuro... 10 lo riserviamo
a IK+ ^____^

Su IK e IK+ ci ho passato penso il 70% del tempo che ho giocato sul
C64 ! :))

Il resto sinceramente non me li ricordo... :/
(forse e' il caso che li carichi e li veda... :)) )

--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/
Fan #2 di Kick'n'Run aka Mexico '86 - Druido & cuoco ufficiale della BUBBLE

Emanuele Berti

>EF non e' il clone di IK con la grafica un po' rifatta ?

Ehm...semmai il contrario!

Emanuele Berti

>No.

>L'11 va di diritto solo a Turrican :)

Macche'...va di diritto solo a Armalyte !

Marcello Corno

>Macche'...va di diritto solo a Armalyte !
AH!
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE California Games merita 11 di diritto!
--
Cordiali saluti e ossequi,
- Marcello -

And where Nyarlathotep went, rest vanished;
for the small hours were rent with the screams of a nightmare.

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/

Massi cadenti, depresso (non chiedete perche`)

Il giorno Mon, 16 Aug 1999 13:55:14 GMT, ech...@hotmail.com (Marcello
Corno), marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha
scritto:

>AH!
>SOLO ed ESCLUSIVAMENTE California Games merita 11 di diritto!

Neanche.
Solo The Last Ninja, il primo, merita 11.

--
Massimo "Massi cadenti" - Rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Fan #1 di Kick'n'Run aka Mexico '86 ^___^ ---> visit http://kicknrun.cjb.net/

The Hitman

"Emanuele Berti" <emab...@libero.it> scrisse:

>Ehm...semmai il contrario!

Ok, diciamo che sono molto simili OK ? ^__^

--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/
Fan #2 di Kick'n'Run aka Mexico '86 - Druido & cuoco ufficiale della BUBBLE

Fan #1 di Ruri Shiromizu - Esperto ufficiale di ICE per i Beat'em'up NeoGeo/SNK
"Open your eyes, open your mind, proud like a God, don't pretend to be blind" (Guano Apes)

Emanuele Berti

>Ok, diciamo che sono molto simili OK ? ^__^

No :)
Se volete ho un (due?) bellissimo(i) d64 con tutta la collezione degli IK e
degli EF con manuali etici etici...

The Hitman

"Emanuele Berti" <emab...@libero.it> scrisse:

Perche' no? Su IBE magari se interessa a qualcun altro :)

tele...@my-deja.com

In article <37c53414...@news.unina.it>,
fuc...@hostile.org (The Hitman) wrote:
> "Emanuele Berti" listens to

http://www.mp3.com/wonderlab

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Share what you know. Learn what you don't.

plexiglass

<tele...@my-deja.com> wrote in message 7rb265$alk$1...@nnrp1.deja.com...

MA NAda era mica la tipa che cantava " Amore disperato " riportata alla
ribalta qualche mese fa dai Super B ?