[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 5

Zappa

Arieccomi col volume 5!!!
Non si può dire che abbondi di capolavori, ma vediamolo insieme....

1 Arcana

Dunque... questo gioco vi vede nei panni di un non meglio precisato
eroe medioevale che scorazza per i meandri di un castello....
Io non sarò un mago dei videogiochi ma: a. questo genere di giochi mi
infastidisce b. è troppo difficile, inoltre nonostante la grafica sia
in fondo carina, ci si stanca di giocare dopo pochi minuti.
Voto: 5

2. Paperboy

Argh! Immagino che questo gioco abbia fatto impazzire generazioni
smanettoni su C64! Impersonate il ragazzo dei giornali che, armato
della sua bici, scorazza per le strade in isometrico lanciando i
giornali. Ovviamente in giro ci sono pericoli di ogni tipo dai cani
famelici alle macchine ai copertoni che rotolano per la strada
(??)....
Giuro che non ho capito se i giornali vanno gettati in un posto
particolare (sono stato subito licenziato, infatti), ma il gioco è
dannatamente divertente, e ci sono stato attaccato una mezzoretta
buona.... Voto: 8, e forse sarebbe + alto se avessi capito meglio come
si gioca.....

3. Hollywood Or Bust

Scusate ma questo gioco è odioso e semplicemente assurdo!
Da quello che sono riuscito ad arguire, siete una sorta di attore di
un film che si aggira per strade piene di poliziotti che dovete
evitare o uccidere, mentre nella parte inferiore dello schermo appare
il regista.... il gioco è di volta in volta improbabile, fastidioso e
infine sempre uguale.... tenete conto poi che avete una vita sola....
Voto: 4 ma forse sono io che non l'ho capito.....

4. Bonka

Urk! Un platform del 1984 dove imperosnate un omiciattolo che sale e
scende per delle scale evitando alcuni mostri....
Ammetto di averci giocato poco e non mi sono molto soffermato sullo
scopo vero del gioco, ma mi sembra abbastanza giocabile e divertente
:))
Voto: 6 e 1/2

5. Rollin'

L'ultimo gioco di questo Blast è un clone del meglio conosciuto Amidar
da sala, ovvero quello in cui siete in una griglia fatta da rettangoli
di diverse dimensioni i cui lati sono ricoperti da pallini che voi
dovete cancellare, e quando tutti e 4 i lati sono cancellati l'interno
del rettangolo si colora... ovviamente in giro ci sono dei soldatini
che cercano di farvi fuori, e che potete evitare per un max di tre
volte facendoli saltare.... Lo strano di questo rollin' è che parte
subito da quello che in sala giochi era il secondo schermo, ove siete
un rulletto verniciatore (in sala nel primo schema siete uno
scimmione)...
Il gioco è un classico e abbastanza allucinante da tenervi impeganti,
la conversione è molto ben fatta e ne dico tutto il bene possibile.
Voto: 8 e 1/2

Anche questa volta abbiamo concluso!
Ciauz!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Marcello Corno

On Wed, 10 Mar 1999 14:44:46 GMT, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

>2. Paperboy
>
>Argh! Immagino che questo gioco abbia fatto impazzire generazioni

>si gioca.....
Finalmente un voto come si deve!!! Questo si che č č un bel gioco,
altro che Ghostbuster!!! ;o)))
Comunque i giornali devi tirarli sulle porte o meglio nelle cassette
della posta delle case degli abbonati (quelle gialle) altrimenti perdi
gli abbonati ai quali non hai consegnato il giornale e quando li perdi
tutti ti licenziano. Visto che i giornali che hai sono piů degli
abbonati puoi raggranellare qualche punticino sfondando le fineste
delle case dei non abbonati (quelle grigie) VAI DI VANDALISMO!!!
--
Cordiali saluti e ossequi
- Marcello -

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
e-mail ech...@hotmail.com
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/
ICE Horror Gallery http://www.freespeech.org/icers/

High explosives are applicable where logic and truth fail

Zizou'

Zappa <aza...@tin.it> wrote:
> Arieccomi col volume 5!!!
> Non si può dire che abbondi di capolavori, ma vediamolo insieme....

vorrei sapere dove li metti su internet i prec. volumi...
grazie.

Emanuele Berti

>2. Paperboy

>buona.... Voto: 8, e forse sarebbe + alto se avessi capito meglio come
>si gioca.....

>5. Rollin'

>Voto: 8 e 1/2

Per evitare questo scandalo sono costretto a dirti come si gioca al mitico
Paperboy...
I giornali vanno lanciati nella cassetta della posta e andando alla
velocita' massima.
Alla fine di ogni livello c'e' un percorso a ostacoli nel parco, molto
difficile, ma se arrivi alla fine ti prendi un bel bonus.
Conversione eccellente della Elite, risale allo stesso periodo di Bomb Jack
e Ghosts'n'goblins.

Homer

Zappa wrote:

> Arieccomi col volume 5!!!
> Non si puň dire che abbondi di capolavori, ma vediamolo insieme....
>
> 1 Arcana
> Voto: 5

Se non ricordo male fů stroncato da Zzap!
Uscě in versione budget ma non raccolse alcun successo.
Tra i protagonisti vi era il mago Merdino (e non č un errore di
battitura).

> [...]

> dannatamente divertente, e ci sono stato attaccato una mezzoretta

> buona.... Voto: 8, e forse sarebbe + alto se avessi capito meglio come

Credo che 8 sia comunque sufficiente per questo grande classico dell'
Elite.
I giornali vanno recapitati nella cassetta della posta, pena la perdita
dell' abbonato. Inoltre puoi compiere atti vandalici verso i non abbonati,

cosě imparano i fetentoni....

> 5. Rollin'
>
> L'ultimo gioco di questo Blast č un clone del meglio conosciuto Amidar
> Il gioco č un classico e abbastanza allucinante da tenervi impeganti,
> la conversione č molto ben fatta e ne dico tutto il bene possibile.
> Voto: 8 e 1/2

Concordo in pieno. Ricordo ancora le centinaia di partite che feci al
mitico penellone (questo era il titolo con cui lo acquistai in edicola).

Ciao,
Homer

Zappa

On 10 Mar 1999 15:42:20 GMT, Zizou' <mang...@comex8.cli.di.unipi.it>
wrote:

>vorrei sapere dove li metti su internet i prec. volumi...
>grazie.

Saranno online su retroplay tra breve... ci stiamo lavorando io e
Trevize (sempre che tu ti riferisca alle recensioni... è a quelle che
ti riferisci no?)...

Trevize

wrote:

>vorrei sapere dove li metti su internet i prec. volumi...
>grazie.

Posso anticipare che da Aprile li potrete trovare su Retroplay, nella
sezione Press Play On Tape.

Nicola "Trevize" Palestra

Brain Dead

On Wed, 10 Mar 1999 14:44:46 GMT, aza...@tin.it (Zappa) wrote:
> Voto: 8, e forse sarebbe + alto se avessi capito meglio come
>si gioca.....
Non mi dire che non hai neanche mai visto lo splendido cabinato
originale,con tanto di manubrio di BMX? :O
--

Roberto (Godzilla\Godz on IRC)
md4...@mclink.it ICQ U.I.N. 18962006

Zolla

Boll Wed, 10 Mar 1999 16:03:33 +0100, bubble "Emanuele Berti" <emab...@iol.it>
boll bolled:

>Per evitare questo scandalo sono costretto a dirti come si gioca al mitico
>Paperboy...
>I giornali vanno lanciati nella cassetta della posta e andando alla
>velocita' massima.

C'e' da dire una cosa... Mica e' cosi' semplice!!!
I giornali vanno gettati nelle case degli "abbonati", mentre alle altre case
puoi anche distruggere vetri e tutto quanto, ma agli "abbonati" va gettato il
giornale per bene senza distruggere vetri o altre cose, pena la perdita
dell'"abbonato" (non so come si dice, suppongo che abbonato vada bene.. forse
cliente??).

All'inizio del gioco infatti viene visualizzata una mappa con casette di
diverso colore, e bisogna centrare solo quelle del colore giusto (ovviamente
sul gioco non sono colorate e devi ricordarti la sequenza)...
Se si fa un buon lavoro, verranno aggiunte piu' case per il giorno
successivo...

Questo l'ho detto tutto a memoria, non ci gioco da un buon 5 anni minimo,
quindi se ho detto cazzate avvisatemi!!
Marco 'ZOLLA' Marzolla <mmar...@mbox.queen.it>
"Stay there as I whisper
how I loved your peaceful eyes on me...
Did you ever know that I had mine on you?"
[Faye Wong - "Eyes on me"]

The HitMan

Un sciagurato di' il Wed, 10 Mar 1999 14:44:46 GMT, un tizio di nome
aza...@tin.it (Zappa) svegliandosi trovo' urgente dire:

> [...]

>Giuro che non ho capito se i giornali vanno gettati in un posto
>particolare (sono stato subito licenziato, infatti),

Nella cassetta delle lettere o sulla porta di casa... sei negato vero
? ^^

>ma il gioco è

>dannatamente divertente, e ci sono stato attaccato una mezzoretta

>buona.... Voto: 8, e forse sarebbe + alto se avessi capito meglio come
>si gioca.....

Voto 9
Uno dei giochi migliori di ogni tempo per C64.
Bello, originale, graficamente ben fatto, tecnica più che buona,
giocabilissimo. La longerità però non era altissima, se ben ricordo...

> [...]

>di diverse dimensioni i cui lati sono ricoperti da pallini che voi
>dovete cancellare, e quando tutti e 4 i lati sono cancellati l'interno

Nooo.... cosa mi hai fatto ricordare. Ci perdevo le serate in sala
Giochi e poi quando trovai questo clone (che giocavo sul C128) mi ci
consumai sopra. E trooppoo belllo... uno dei giochi che erano sfuggiti
alla mia (labile) memoria e che ora volo a scaricare...

>Il gioco è un classico e abbastanza allucinante da tenervi impeganti,
>la conversione è molto ben fatta e ne dico tutto il bene possibile.
>Voto: 8 e 1/2

Voto: 9
Sopratutto perchè era (se mi ricordo bene) *veramente* ben fatta.
E il gioco è uno di quei giochi 'old feeling' che oggi mancano cosi
tanto...

--
Renato 'Hitman' Salzano
Fan di Xena, Mel C, Garbage e Tori Amos

Davide Inglima, limaCAT

> Se non ricordo male fů stroncato da Zzap!
> Uscě in versione budget ma non raccolse alcun successo.
> Tra i protagonisti vi era il mago Merdino (e non č un errore di
> battitura).

Si, Mago Merdino ed il Banbino Sciemo! Due Farlock Poster che avrei tirato
fuori in caso di "secca creativa"...

Aspetta... mi hanno copiato l'idea!

AAAAARTGH!

Vocina: E' stato Bob!

Enjoy!

Gatto Feroce.
--
|\ /| Davide "limaCAT" Inglima.
| --- | Fondatore del ChronoITA:
_- | | -_ Italian Chrono Trigger & Japanese Rpg - Growing Sims Fan Club.
_- * -_ (Accettiamo anche Final Fantasy, Zelda e carte di credito ...)
-_ - _- Fondatore del Mole: Gruppo piemontese videogiocatori nostalgici.
--- Membro di BT, Dragons, Ceui, Abaca, Bubble, Led, WKFC.

+-- This is the end of my fantasy: -------------------+
|[G](B)6(#)5,6b,7b(F)6(C)Cl,Tr,Mg(V)Jv(O)+++(D)=*(R)? |
|[P](A)+(H)+(W)+(G)M(E)Brg(T)br(L)-(P)nITALY(R)Ca(C)Lo|
+--------------------------- The Final Fantasy Code --+

mailto: st97...@educ.di.unito.it
Rimuovi GEDAM dalla tua signature per parlarmi.

Davide Inglima, limaCAT

> [...]
> sul gioco non sono colorate e devi ricordarti la sequenza)...
> Se si fa un buon lavoro, verranno aggiunte piu' case per il giorno

Corretto, ma le case sono "colorate" anche nel gioco... quelle degli
abbonati risultano gialle, mentre quelle dei non abbonati sono grigie...

> Questo l'ho detto tutto a memoria, non ci gioco da un buon 5 anni minimo,
> quindi se ho detto cazzate avvisatemi!!

Ah! Ma tanto e' stato Bub!

Enjoy!

Gatto Feroce.

Zappa

On Wed, 10 Mar 1999 16:03:33 +0100, "Emanuele Berti" <emab...@iol.it>
wrote:

>Per evitare questo scandalo sono costretto a dirti come si gioca al mitico
>Paperboy...

Oki allora adesso che so come giocare modifico e gli do un 9...
tuttavia rimane un po' troppo difficile, IMHO :))