[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 10

Zappa

Eccomi qui.. ho fatto l'esame ed ora ho tempo di nuovo per le rece...
enjoy! :)

BLAST FROM THE PAST VOLUME 10

1. Blackwyche

Dunque, se c'è una cosa che ho sempre odiato delle compilation pirata
delle edicole erano i giochi come questo, fatti apposta per farmi
incazzare, quasi sempre presenti. Qui impersonate una specie di
signorotto che vaga su una nave alla ricerca della non meglio
precisata anima di un capitano... la veduta e' laterale e la grafica
non sarebbe nemmeno da buttare, peccato che si cominci senza armi e
che veniate immediatamente travolti da demoni di ogni sorta che vi
massacrano senza che voi possiate reagire! L' energia cala velocemente
e si muore dopo poco, penso che se anche piu' avanti (come suppongo)
sara' possibile usare un'arma, questo non possa cambiare il gioco che
e' una porcheria immonda.
Voto: 3

2. Green Berret

Che dire?Si tratta della conversione dell'omonimo arcade (emulato dal
MAME), che a suo tempo mi ha impegnato non poco nel mio bar.
Impersonate un marine americano, in mimetica e armato inizialmente di
un pugnale, che si infiltra nel cuore di una base nemica col solo
compito di eliminare tutto cio' che gli si para davanti!
Colpendo alcuni nemici, riconoscibili per il particolare colore della
tutta, si ottengono armi aggiuntive con un numero limitato di colpi
(di solito 3). Sul buon C64 il tutto e' stato ricreato ottimamente, la
grafica e' solo appena piu' cubettosa dell'originale ma neanche poi
tanto, ho notato poi il cambiamento di alcuni dei colori delle divise
dei nemici; la giocabilita' invece e' rimasta pressoche' intatta, il
che ne fa un classico che e' praticamente imperdibile :)
Voto: 9

3. The Trapdoor

Recensire questo gioco e' un problema, dato che devo basarmi
soprattutto su cio' che mi ha spiegato Zolla su di esso, visto che e'
basato su una serie televisiva che io non ho mai visto.
In sostanza siete nei panni di un enorme creatura verde che deve
soddisfare le esigenze di un altro mostriciattolo, del tipo avere un
barattolo di vermi (?!?!) o altro, che va gettato nella botola
presente sul pavimento (trapdoor appunto). Bello lo stile grafico
tutto grande e tutto blocchettoso, la giocabilita' e' legata anche
alla voglia che avrete di soddisfare le voglie dell'esoso padrone! :)
Cmq, io lo ho trovato divertente ma credo che, come ha detto Zolla, se
si conoscesse bene la serie sarebbe ancor piu' bello :)
Voto: 7 e 1/2

4. Joe Blade

Qui impersonate il solito uno-contro-tutti... stavolta hanno rapito
sei capi di stato che voi avete il compito di salvare entrando nel
mega bunker nemico. La vista e' laterale e siete armati di una pistola
con la quale dovete ammazzare tutti senza pieta'; l'unica cosa assurda
e' che si possono trovare sul cammino delle bombe e se capitate su di
esse vi verra' chiesto il codice per disattivarle, solo che non c'e'
il minimo modo di sapere questo codice, e in questo caso siete
condannati alla morte! Per il resto il gioco e' una palla e vi verra'
voglia di resettare tutto dopo pochi minuti.
Voto: 4

5: Snnopy

Onore e gloria!
In questo gioco siete Snoppy, il famoso cane dei peanuts, e vi muovete
su un percorso nel quale dovrete di volta in volta saltare buche,
ostacoli, passare su piattaforme, etc..
Lo Snoopy che comandate e' enorme graficamente composto solo da linee
ma altamente fedele all'originale (bellissimo quando salta e gli si
alzano le orecchie!), il paesaggio retrostante si limita a qualche
steccato e poco altro, la musichetta e' sempre uguale e vi perforera'
il cervello, ma credetemi, dopo aver cominciato non vi staccherete pi'
dallo schermo! Anche qui Zolla mi aveva detto di averci giocato per
anni e ora capisco il perche'!! :)
In definitiva Snoopy e' uno di quei giochi che fa pensare: "non c'e'
davvero bisogno del 3D per fare un buon gioco"!
Voto: 8 e 1/2

Questo e' tutto per ora... alla prossima!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Marcello Corno

>2. Green Berret

>Impersonate un marine americano, in mimetica e armato inizialmente di

Solo una precisazione inutile. Il tizio in questione è, come si evince
dal titolo, un berretto verde (ergo membro delle forze speciali) e non
un marine...

So che non fregherà a nessuno... Lo stesso vale per i 3 americani che
hanno catturato i serbi, contrariamente a quello che si ostinano a
dire i media (e questo dà un'indicazione di quanto siano informati e
attendibili) NON sono dei marines. Fanno parte dell'esercito (inteso
come ARMY)...

Come? Non frega a nessuno... Vabbè :o)

--
Cordiali saluti e ossequi
- Marcello -

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
e-mail ech...@hotmail.com
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/
ICE Horror Gallery http://www.freespeech.org/icers/

Young man pay heed, you listen well to what i say,
now there comes a time for a man to walk away

Pitfall

Sei riuscito a trovare per caso i numero
- 207
- 317

Sembrano ovunque corrotti.

Grazie

Pitfall

Lone Wolf

On Thu, 15 Apr 1999 23:05:45 GMT, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

> [...]
>Cmq, io lo ho trovato divertente ma credo che, come ha detto Zolla, se
>si conoscesse bene la serie sarebbe ancor piu' bello :)

Per caso lo sprite che guidavi tu era un "coso" che sembrava quasi un
uovo gigante con le braccia e le gambe ed era ambientato in un
castello? Dalla "trapdoor" potevano uscire anche dei mostri?
Assomiglia ad uno che avevo io, ma il protagonista era blu e il titolo
era Lolo, ma non so se questo era molto "originale"...

--

Giovanni "Lone Wolf" Valdiserra

Student of Informatic Engineering
Member of MASSM, ChronoITA
ICQ 22302189
Final Fantasy Code:
[G](B)5(#)4b,6(F)4(C)Cc,Ry,Gl(V)Bh(O)++(D)?(R)?
[P](A)+(H)=(W)+(G)M(E)gBr(T)dBr(L)=(P)wIT(R)Cc(C)Bz

Emanuele Berti

Gli esami ti provocano strane mutazioni !
Andiamo nell'ordine....

>1. Blackwyche

[snip]

>penso che se anche piu' avanti (come suppongo)
>sara' possibile usare un'arma, questo non possa cambiare il gioco che
>e' una porcheria immonda.
>Voto: 3

?????
Dillo ad ABS....

>2. Green Berret

>dei nemici; la giocabilita' invece e' rimasta pressoche' intatta, il
>che ne fa un classico che e' praticamente imperdibile :)

Intatta ? Ma se il timing dei colpi e' micidiale !
Sul voto sono d'accordo...

>3. The Trapdoor

>Bello lo stile grafico
>tutto grande e tutto blocchettoso

???????
Conversione pari pari da Speccy....

>4. Joe Blade

>condannati alla morte! Per il resto il gioco e' una palla e vi verra'
>voglia di resettare tutto dopo pochi minuti.
>Voto: 4

8)
????????
Uno degli ultimi capolavori per 64....

>5: Snnopy
>
>In questo gioco siete Snoppy

O SSnopy ? :)

>In definitiva Snoopy e' uno di quei giochi che fa pensare: "non c'e'
>davvero bisogno del 3D per fare un buon gioco"!
>Voto: 8 e 1/2

Io ne avevo sentito parlare come di una ciofeca...
Ma confesso che non lo ho mai visto.

massi....@nospamiol.it

Il giorno Fri, 16 Apr 1999 16:40:14 +0200, "Pitfall" <pit...@tin.it>,
marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha scritto:

Il 317 semplicemente non si trovava PRIMA, ma ora su Arnold c'e`.

--
Massimo "Massi cadenti" - rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Grande Preservatore della Continuita` del MAME

Pitfall

TNX

Pitfall

The HitMan

Era una notte buia e tempestosa il Thu, 15 Apr 1999 23:05:45 GMT, e
visto che non aveva impegni aza...@tin.it (Zappa) apri il suo Forte
Agent 1.5/32.452 e scrisse:

>2. Green Berret

IL MIO MITO !!!!!

Bellissimo. Il VG sul quale ho in assoluto passato piu' tempo in
assoluto (seguito da SF II e anche se Tekken III si avvicina
pericolosamente...).

>Voto: 9

Uhmmm... io darei 10 a prescindere.
Pero' vista la qualita' della conversione (buonissima ma con qualche
piccola pecca), direi 10- ^_^

>5: Snnopy

Bello anche questo, me lo ricordo.
Pero' era un po' troppo platformoso per me.

Pero un gran gioco: niente da dire.

--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/
Drudo del Chaos/Erborista & cuoco della BUBBLE

"I'm riding high on a deep depression..." (Garbage, OHWIR)
---> Togli 'NUNCEPROVA' per aver il mio indirizzo e-mail <---

Zolla

Boll Thu, 15 Apr 1999 23:05:45 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

> [...]

>soprattutto su cio' che mi ha spiegato Zolla su di esso, visto che e'
>basato su una serie televisiva che io non ho mai visto.

Eccomi chiamato in causa.. :)))
La serie televisiva e' MOLTO vecchia, era uno di quei film fatti con il
pongo... non so se avete presente, tipo "mio e mao" per intenderci... era dei
tempi di quando in italia davano "la linea" in TV... (che adoravo!) comunque il
cartone (o come lo volete chiamare... comunque quel coso fatto con il pongo) si
chiamava appunto "The Trapdoor" ed era molto simpatico... da li' han fatto il
gioco! (era molto popolare ma non qui in italia dove andava piu' un altro stile
di roba fatta con il pongo... io me li ricordo ne davano un sacco, ma il piu'
bello era "mio, mao, mio, mao, trallallalala'!" :)))

> [...]
>barattolo di vermi (?!?!) o altro, che va gettato nella botola
>presente sul pavimento (trapdoor appunto).

No, dalla trapdoor si potevano fare uscire i mostri che poi dovevi usare per
fare diverse cose... la roba (tipo il barattolo di vermi o le uova fritte)
andava messa nel montacarichi che c'e' nella stanza a destra di dove inizi il
gioco!

>Bello lo stile grafico
>tutto grande e tutto blocchettoso,
Conversione pari pari alla versione spectrum...
Ed il bello e' proprio questo!! i giochi piu' strani che ho giocato (nonostante
tutto MOLTO belli) erano conversioni di giochi per speccy !!!!!

>la giocabilita' e' legata anche
>alla voglia che avrete di soddisfare le voglie dell'esoso padrone! :)

Anche perche' se non lo soddisfi dopo un po' si incazza e ti chiede
qualcos'altro.. la barra a destra indica la voglia che il "capo" ha di
aspettare il cibo... nel cartone era stupendo quando il "capo" chiamava il
povero disperato che doveva affannarsi a cercare la roba che gli chiedeva... e
ne combinava sempre di tutti i colori con il teschietto bianco che gli diceva
cosa fare (come nel gioco).

>Cmq, io lo ho trovato divertente ma credo che, come ha detto Zolla, se
>si conoscesse bene la serie sarebbe ancor piu' bello :)

Infatti...
Comunque c'e' anche il seguito, ma lo recensirai in una prossima blast! (mi
pare sia molto avanti, veso la 200 :)))

Marco 'ZOLLA' Marzolla <mmar...@mbox.queen.it>
"Stay there as I whisper
how I loved your peaceful eyes on me...
Did you ever know that I had mine on you?"
[Faye Wong - "Eyes on me"]

Zolla

Boll Fri, 16 Apr 1999 19:30:20 GMT, bubble massi....@NOSPAMiol.it boll
bolled:

>Il 317 semplicemente non si trovava PRIMA, ma ora su Arnold c'e`.

Ed il 207 pure (ricordi che ce l'avevi corroto pure tu?)

Trevize

On Fri, 16 Apr 1999 16:40:14 +0200, "Pitfall" <pit...@tin.it> wrote:

>Sei riuscito a trovare per caso i numero
>- 207
>- 317
>
>Sembrano ovunque corrotti.
>
>Grazie
>
>Pitfall

Quelli di Retroplay sono corrotti? Fatemelo sapere, altrimenti cerco
quelli sani!

Nicola "Trevize" Palestra

* Fratello Zergmaster della B.U.B.B.L.E

* Membro #4 del P.O.T.A.

Davide Inglima, limaCAT

> Quelli di Retroplay sono corrotti? Fatemelo sapere, altrimenti cerco
> quelli sani!

Shhhh! Se ti sente Borrelli!

Enjoy!

Gatto Feroce
"The Legend Will Never Die!"
"A cavallo di un drago puoi avere tutte le selle che vuoi...
... MA se ti centra un Ufo son cavoli amari!!!" (C) 1999 ZX

Trevize

On Mon, 19 Apr 1999 11:35:33 +0200, "Davide Inglima, limaCAT"
<st97...@educ.di.unito.it> wrote:

>Shhhh! Se ti sente Borrelli!

Non c'è problema... tanto sono ammanicato con la magistratura :P

massi....@nospamiol.it

Il giorno Sat, 17 Apr 1999 21:41:21 GMT, mmar...@mbox.queen.it
(Zolla), marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha
scritto:

>Ed il 207 pure (ricordi che ce l'avevi corroto pure tu?)

Gia`.

--
Massimo "Massi cadenti" - rimuovi NOSPAM per replicare in privato.

Obiettore di coscienza ufficiale della B.O.B.B.L.E.