[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 17]

Zappa

Questa recensione e' dedicata a Zolla, che ha bisogno di entusiasmo,
ma non puo' nemmeno immaginare quanto e' riuscito a darne a me in
questo anno di ICE :)

Blast From The Past 17

1. Inheritance 2

Premetto che non conosco il primo Inheritance di cui questo dovrebbe
essere il seguito; il primo capitolo dovrebbe essere sulla Blast 318 e
ancora una volta non capisco che senso abbia mettere prima il seguito
e poi l'originale.
Cmq sia si tratta di una avventura grafica punta e clicca la cui trama
sembra vedervi nei panni di un erede che viene convocato nel castello
di un parente morto per conferire col notaio. All'inizio venite
introdotti al castello da un maggiordomo che dopo un po' vi lascia da
solo: da qui comincia il gioco. La visuale e' in prima persona e per
raccogliere e controllare gli oggetti dovete muovere col joystick il
puntatore a forma di mano. Sono riuscito a fare poco, ho raccolto una
macchina fotografica e l'ho usata un paio di volte; ho poi trovato una
corda ma non sono riuscito ad andare molto avanti. La grafica non e'
male, il sonoro e' molto cupo, tuttavia non mi sento di esprimere un
giudizio su un gioco cosi' che andrebbe valutato forse meglio; spero
che qualcuno mi venga in aiuto dandomi una mano (e mi riferisco ai
vari a@aa, Elvin Atombender, Zolla e via dicendo).
Voto: provvisoriamente SV

2. Gran Prix

Siamo di fronte a un clone di Super Sprint: veduta dall'alto con
macchine molto piccole e circuiti carini sui quali compaiono diversi
bonus. Le differenza da SS pero' non sono poche: intanto le macchine
sono 2 e non 3, inoltre sono molto meno definite (in pratica sono
rettangolini); il sonoro e' buono con la presenza anche di voci
campionate, la grafica e' piu' che discreta. L'unico problema odioso
che ho rilevato in questo GP e' nella giocabilita': un grosso difetto
sta nel fatto che in alcuni circuiti si passa sotto dei tunnel, e
quindi la propria vettura non e' visibile, ora, dato che la macchina
tende a sbandare in modo assurdo, basta un attimo e se ne perde il
controllo e non e' praticamente piu' possibile uscire dal tunnel!!!
Questo inficia notevolmente il mio giudizio, dato che come e' noto mi
piace molto questo genere di giochi... se cercate un gioco di questo
genere SS e' meglio anche se non ha le voci digitalizzate.
Voto: 6/7

3. Hopeless (Lost In Space)

Di prim'acchito questo HL mi sembrava il solito giochino di
esplorazione spaziale come ce ne sono a miliardi per il nostro
gioiellino.
Tuttavia non e' cosi'. Siete nei panni di un astronauta rimasto
isolato sulla propria nave spaziale, in balia di ogni sorta di
mostruoso alieno. Il gioco consiste nell'esplorare la nave e lo spazio
circostante evitando gli alieni o facendoli fuori, cosa che e'
possibile fare attivando un campo energetico attorno a se' stessi
premendo il tasto di fuoco. Potete controllare diverse porte tramite i
computer di bordo (Joy in basso + fuoco) e sempre con i computers
suddetti potete consultare una mappa dello spazio circostante.
Per uscire dalla nave potete utilizzare un propulsore che portate con
voi a mo' di zaino (premendo F1).
Dopo qualche minuto il gioco e' davvero divertente, la visione e'
laterale e la grafica e' bella; il sistema di controllo e' ben
congegnato e io mi sono davvero divertito a girare esplorando i vari
meandri e fulminando gli alieni.
Un gioco sicuramente da provare che oltre che le mani vi impegnera' un
po' anche il cervello :)
Voto: 7 e 1/2

4. Renegade F 16

Questo vorrebbe essere un simulatore di volo iperprofessionale senza
un minimo di grafica e di sonoro.
Ho sempre odiato i simulatori ma questo e' il piu' schifoso che io
abbia mai visto:probabilmente scritto in BASIC e assolutamente
incomprensibile, per non parlare della succitata mancanza di grafica e
sonoro. I comandi dovrebbero venir dati da tastiera secondo alcune
abbreviazioni, ma non c'e' modo di capire come funzionino.
IMHO, odioso
Voto: 2

5. Road Roller

Giochino blocchettoso ove impersonate un rullo per la vernice (ma non
si tratta di amidars) che si muove per le strade di un quartiere
cittadino (visto dall'alto) verniciandole, mentre viene inseguito da
un mostro orrendo. Quando avrete colorato tutta la strada lo schema e'
completato. Dopo un po' appare anche un topo che sparge quelli che
credo essere i suoi escrementi (?!?) sulla strada, ma non ho ben
capito se rimuoverli abbia un senso o meno ai fini del completamento
dello schema.
Grafica appena sufficiente e sonoro scarso, strappa la sufficienza
perche' mi ha fatto tenerezza, mi ricorda troppo i vecchi tempi del
C64...
Voto: 6-

6. Spy's Demise

Volete un consiglio?
Non giocate a questo SD. Potreste uscirne traumatizzati come e'
successo a me.
Descrivere il gioco e' un'impresa ardua, per cui cercate di seguirmi
anche se non sono bravo.
La veduta e' alla platforma laterale, c'e' un certo numero di
piattaforme orizzontali tutte parallele tra loro. Queste piattaforme
sono attraversate da una serie di 5 o 6 paletti verticali (che
attraversano tutte le piattaforme) sui quali scorrono quelli che
sembrano essere dei cartelli rappresentanti delle spie o cmq degli
agenti segreti. Questi cartelli scorrono sul binario formato dal
paletto (una per ogni paletto) in maniera del tutto asincrona tra di
loro. Voi siete nei panni di una spia che, partendo dalla piattaforma
+ bassa, deve raggiungere la + alta evitando questi agenti che vanno
su e giu'. Nel mentre dovete raccogliere tutti gli oggetti sparsi per
le piattaforme; giunti alla fine di una piattaforma, un ascensore vi
porta automaticamente a quella sopra: considerato che cominciate
dall'angolo in basso a sinistra, ogni piattaforma inverte la vostra
direzione.
Questo gioco, IMHO e' geniale. La grafica e' scarna, il sonoro orrendo
(c'e' un rumore di fondo bestiale che cmq credo vada attribuito ad un
bug nell'emulazione del SID), ma diamine, quanto mi sono ritrovato ad
imprecare per non aver scelto i tempi giusti!
So che la descrizione che ve ne ho fatto e' pessima, ma provatelo e
poi mi farete sapere se non avevo ragione!
Voto: 8+

7. Parallax

Questo e' un gioco del 1983.
Comandate un astronave, con vista dall'alto, la quale si muove su una
griglia su cui sono posizionate delle stelline: il vostro scopo e'
raccoglierle tutte.
Sulla "cornice" della griglia sono posizionate 4 torrette mobili che
vi bersaglieranno ininterrottamente con i loro missili.
Voi potete rispondere al fuoco ma non sono riuscito a capire come,
dato che i vostri colpi non sembrano distruggere ne' le torrette ne' i
loro missili.
Potete scegliere tra modalita' "fast" (veloce e difficile) e "slow"
(lenta e + giocabile); la grafica dice poco, e cosi' anche il sonoro,
un gioco nella media come tanti altri.
Voto: 6-

Ecco fatto... a voi la parola!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Homer

Zappa ha scritto:

> Blast From The Past 17
>
> 1. Inheritance 2
>
> Premetto che non conosco il primo Inheritance di cui questo dovrebbe
> essere il seguito;

> Voto: provvisoriamente SV

Probabilmente quando usci' sara' stato considerato un gran gioco,
ma francamente io l' ho trovato odioso sin da quando lo giocai
sul C64. L' idea era innovativa, ma la grafica stile Spectrum
non mi ha mai entusiasmato e la complessita' del gioco mi ha sempre
impedito di superare le prime schermate (ho sempre odiato i giochi
in cui bisogna disegnare una mappa con foglio e penna).
Le schermate si assomigliano tutte ed e' piuttosto facile perdersi.

Voto: 4 1/2

> 2. Gran Prix
>
> Siamo di fronte a un clone di Super Sprint

> se cercate un gioco di questo
> genere SS e' meglio anche se non ha le voci digitalizzate.
> Voto: 6/7

Mi pare fosse un gioco della Code Master o comunque uno di quelli
in edizione economica.
Ricordo di averci giocato per un po' sul glorioso C64, ma la
qualita' della realizzazione era certamente medio-bassa.

Voto: 5

> 3. Hopeless (Lost In Space)

Non lo ricordo.
Aggiungero' il mio giudizio dopo averlo provato.

> 4. Renegade F 16
>
> Questo vorrebbe essere un simulatore di volo iperprofessionale senza
> un minimo di grafica e di sonoro.

Non ricordo neppure questo.
Probabilmente si tratta di qualche vecchissimo gioco (databile tra
l' 82 e l' 83).
Anche in questo caso lo provero' e in seguito daro' il mio giudizio.

> 5. Road Roller

Anche in questo caso non so di cosa stai parlando, anche se dalla
descrizione sembra uno di quei giochini che mi facevano impazzire.

> 6. Spy's Demise
>
> Voto: 8+

Concordo con quanto hai detto.
Solo il voto mi sembra un po' alto, io sarei piu' per un 7.

> 7. Parallax
>
> Questo e' un gioco del 1983.

> Voto: 6-

Io direi almeno un 6 pieno vista l' anzianita' del titolo e il
successo che ottenne quando usci'.

--

ciao,
Homer

Zolla

Boll Thu, 01 Jul 1999 17:53:23 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>Questa recensione e' dedicata a Zolla, che ha bisogno di entusiasmo,
>ma non puo' nemmeno immaginare quanto e' riuscito a darne a me in
>questo anno di ICE :)

Ok, eccomi qua, chiamato in causa...
Adoro le recensioni delle blast di Zappa, soprattutto perche' non e' il
classico "espertone" e molti giochi non li conosce nemmeno, ma sa quasi sempre
quando si trova di fronte ad un capolavoro, e poi le recensioni sono molto
personali, e questo mi piace, dato che posso criticarle come mi pare :)))

>1. Inheritance 2

>spero
>che qualcuno mi venga in aiuto dandomi una mano (e mi riferisco ai
> [...]

Sinceramente non mi piace un granche'...
Il gioco lo conoscevo con il nome di "Detective" o una roba del genere comunque
preso da una vecchia Spacial Program, molto probabilmente... Ad ogni modo non
mi piacciono i giochi del genere, quindi non mi sono mai soffermato piu' di
tanto. A prima vista comunque sembra una conversione di un gioco per Spectrum,
come ce ne sono molte altre su C64, qualcuno puo' confermare?

>2. Gran Prix
>
>Siamo di fronte a un clone di Super Sprint: veduta dall'alto con
>macchine molto piccole e circuiti carini sui quali compaiono diversi
>bonus.

AARGH
Tonfo al cuore...
Quando ho visto questo gioco ho ricordato le partite infinite che ci facevamo
sul mio C64, ci piaceva un sacco il gioco proprio per le macchinine molto
stilizzate e per le voci... Decisamente Super Sprint e' meglio, comunque anche
questo gioco mi ha preso parecchio ai suoi tempi...
>Voto: 6/7
Concordo... nostalgia a parte, non credo possa prendere di piu'.

>3. Hopeless (Lost In Space)

*TONF*
(Rumore di Zolla che cade per terra)

>Di prim'acchito questo HL mi sembrava il solito giochino di
>esplorazione spaziale come ce ne sono a miliardi per il nostro
>gioiellino.

[...]

>Un gioco sicuramente da provare che oltre che le mani vi impegnera' un
>po' anche il cervello :)

Bravo!! Il gioco non e' quello che sembra a prima vista :)))
Beh... che vuoi che ti dica... non conoscevo il nome originale, ma questo gioco
l'ho giocato e rigiocato e rigiocato... era uno dei miei giochi preferiti,
adoravo l'esplorazione, e questo gioco, assieme ad "Hades" (e' nelle blast,
molto piu' avanti) mi aveva portato via un sacco di tempo...
Grazie a te ora so come si chiama e so come passero' il pomeriggio...
>Voto: 7 e 1/2
Concordo... anche qui nostalgia a parte, comunque la grafica e' quella che e',
ma il giochino e' proprio carino!

>4. Renegade F 16
[...]
>IMHO, odioso
>Voto: 2
IMHO odioso too...
Il problema e' che non capisco questo genere di giochi.
Non saprei nemmeno dargli un voto! ci vorrebbe un esperto del genere per
classificarlo :))

>5. Road Roller
Toh... il caro vecchio "Il pennellone"... :))

> [...]

>Grafica appena sufficiente e sonoro scarso, strappa la sufficienza
>perche' mi ha fatto tenerezza, mi ricorda troppo i vecchi tempi del

Hai dimenticato di dire che e' il solito clone di Crush Roller, gioco da sala
abbastanza famoso, emulato anche dal mame :)
>Voto: 6-
Ok... :)

>6. Spy's Demise
>
>Volete un consiglio?
>Non giocate a questo SD. Potreste uscirne traumatizzati come e'
>successo a me.

[...]

>So che la descrizione che ve ne ho fatto e' pessima, ma provatelo e
>poi mi farete sapere se non avevo ragione!
>Voto: 8+

Azz... a mio parere qui sei stato altino... un 7 gliel'avrei dato, ma un 8+
no.. :)) Comunque per quello che hai detto concordo in tutto...
Pure io ci ho giocato parecchio, quando l'ho provato! :))

>7. Parallax
>
>Questo e' un gioco del 1983.

[...]

>un gioco nella media come tanti altri.
>Voto: 6-

Beh, mi pare che ai suoi tempi fece un successone questo gioco, ma non ti so
dire con precisione... Mi ricorda parecchio un'altro gioco, che si svolgeva
sempre su una griglia, che pero' aveva delle torrette che lanciavano scariche
elettriche... ora non ricordo il gioco che pero' ce l'ho sulla punta della
lingua! (c'e' anche per MAME).
Ad ogni modo ci ho giocato un po'... ma non mi piace un granche'... non saprei
che voto dargli...

Ad ogni modo GRAZIE...
Mi hai dedicato una blast e mi hai fatto riscoprire uno dei giochi che amavo
(Homeless - Lost In Space), tralaltro mi hai fatto venire in mente un sacco di
altri giochi, tutti simili tra loro, che non vedo l'ora saltino fuori grazie
alle tue recensioni (non ho tempo di guardarmi TUTTE le blast, ma le recensioni
le leggo volentieri).

Byez! :)
- ZOLLA, L'omino kinder - "Sempre piu' paZo."
Dichiaro ufficialmente la mia paZia:
Purtroppo ho varcato la linea di demarcazione della
mia sanita' mentale e queste ne sono le conseguenze
"@!#?@!" - QBert 1982
Rimuovi NOSPAM dall'email per il reply

Marcello Corno

Questa volta ho toccato il fondo...
non ne conosco nemmeno uno!!!
--
- Marcello -

And where Nyarlathotep went, rest vanished;
for the small hours were rent with the screams of a nightmare.

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/

PGP Public Key Fingerprint 61A2 9773 7E9C 550E 7135 C267 53C5 8E30 FF58 43B9