[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 8

Zappa

Arieccomi.... preparatevi ad essere investiti da un bel po' di
capolavori!!!!

BLAST FORM THE PAST VOLUME 8

1. Inferno

Dunque, all'epoca io conoscevo questo gioco con il nome di "Dante's
Inferno" e lo avevo giochicchiato nel negozio dove andavo solo per
qualche minuto. Ora mi si ripropone su questo Blast e devo dire che
sono rimasto esterrefatto. Siete dispersi alle porte dell'Inferno
dantesco, dal quale dovete uscire attraversando i diversi gironi,
popolati da mostri di ogni tipo e da ogni genere di insidie.
La grafica è favolosa, le musiche sono da spavento (gloria ora e
sempre al SID), ma quel che conta è la giocabilità e l'atmosfera:
sebbene il gioco sia davvero molto difficile (una volta morti si
ricomincia da capo, se non ho capito male), occorre una continua
prontezza di riflessi e un intuito non indifferente nel fare le cose:
se non raccogliete un dato oggetto non potrete proseguire, e nel
mentre dovete capire, e anche in fretta, come va usato!
Inferno è un capolavoro in tutti i sensi, i mostri sono vari e sono
uno spettacolo per gli occhi (ovviamente considerando l'epoca in cui
usci'), e penso che ora andro' a giocarmelo di nuovo....
Voto: 10

2. Little Computer People

Questo e' un gioco davvero singolare, sul quale ho gia' avuto modo di
parlare su ICE. Si tratta di una sorta di simulazione di vita, un
antesignano del Tamagotchi ma molto piu' divertente: in sostanza sullo
schermo avete lo spaccato di una piccola casetta (tipo quella delle
bambole) nella quale osservate la vita di un uomo e del suo cane, lo
vedrete guardare la TV, telefonare, e addirittura lo sentirete parlare
(anche se non si capisce nulla di cio' che dice :))!
Ovviamente potete interagire dandogli dei comandi del tipo "please
play the piano" o "please feed the dog" per dirgli cosa deve fare...
in sostanza dovete prendervi cura di lui!
Per poter giocare e' consigliabile leggere i manuali che sono
reperibili in rete (anche se io non ho l'URL, spero che quando questo
Blast andra' su retroplay qualcuno me lo abbia dato :)); il gioco
comunque e' un capolavoro di originalita' (altroche Tamagotchi)
impreziosito IMHO da una grafica carinissima e dalle stupende musiche
che si possono ascoltare quando il personaggio suona il piano. Non il
solito gioco di certo, ma di sicuro un MUST!
Voto: 9

3. 720

Si tratta della conversione dell'omonimo arcade della Atari dove
impersonate uno Skater che si aggira per la citta' provando tutti i
parchi dove e' possibile fare acrobazie con uno skateboard. Ci sono le
rampe, lo slalom, e diversi negozi ove si possono comprare accessori
per lo skate. Che dire? IMHO come giocabilita' e' addirittura meglio
dell'originale, la grafica e' piu' che buona (siamo nel 1987) e mi
sono divertito un sacco a rigiocarlo, ricordando alla versione
farlocca che avevo io su cassetta...
Voto: 8 e 1/2

4. Seafox

Questo e' un gioco molto elementare ma in fondo onesto, nel quale
siete alla guida di un sottomarino, con vista laterale, impegnato nel
silurare diverse navi che viaggiano in superficie e nel guardarsi dal
contemporaneo attacco di altri sottomarini.
La grafica e' scarna cosi' come il sonoro; tuttavia come ripeto lo
schema di gioco fa il suo dovere (ovviamente senza far gridare al
miracolo).
Voto: 6+

5. Chuck Norris

Questo gioco intitolato all'omonimo attore mi ha lasciato di stucco,
purtroppo in senso negativo: non sono riuscito a capire tra i vari
cubetti che apparivano sullo schermo, nulla piu' del fatto che dovevo
seguire una strada, sulla quale senza preavviso mi imbattevo in altri
ammassi di cubetti che dovrebbero essere avversari che non sono
riuscito a colpire nemmeno una volta.
Forse sono io che sono chiuso mentalmente....
Voto: 2

Uff... finito anche questo!
Ci vediamo al numero 9!!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Homer

> [...]
>...IMHO come giocabilita' e' addirittura meglio dell'originale
>, la grafica e' piu' che buona (siamo nel 1987) ...

Credo (IMHO) che il voto sia un tantinello esagerato,
sarà che questo gioco non mi ha mai preso molto,
sarà che mi ero stressato a forza di trovarlo in decine
di cassette in edicola....
Credo che un 7 sia sufficiente (almeno per non cadere
nella sindrome di TGM dove raramente si scende sotto
l' 80%)

> [...]
>
> Questo e' un gioco molto elementare ma in fondo onesto, ....

> La grafica e' scarna cosi' come il sonoro; tuttavia come ripeto lo

Giudizio difficile.
il gioco non è granchè ma ricordo che quando uscì ebbe un discreto
successo (sempre se stiamo parlando dello stesso gioco datato 1984
circa) anche su VCS.
A vederlo oggi penso non meriti più di 5 (IMHO).

Ciao,
Homer

The HitMan

Era una notte buia e tempestosa il Wed, 24 Mar 1999 20:44:30 GMT, e
visto he non aveva impegni aza...@tin.it (Zappa) apri il suo Forte
Agent 1.5/32.452 e scrisse:

>BLAST FORM THE PAST VOLUME 8
>
>1. Inferno

Infermo e' bello bello bello... niente da dire.

>Voto: 10

Concordo in pieno...

>2. Little Computer People

Vinse non so quanti premi come l'idea piu' originale mai implementata
in un Videogame... difficile definirlo un videogioco - piu' un
'divertimento elettronico' in senso largo.

Un mito. Un esempio per tutti quelli che l'originalita' in questi
giorni l'hanno dimenticata a favore dello sfruttamento delle 3dfx
I,II,III, ...

>Voto: 9

Io darei 10. Pieno.

>3. 720

Diro' una cosa... saro' io negato, ma non riuscivo ad andare avanti.
Mah, sara' che a me lo skate non piace proprio.

>Voto: 8 e 1/2

bah, meno: 7-

--
Renato 'Hitman' Salzano
Fan di Xena, Mel C, Garbage e Tori Amos

A.D.A.

Nel tormentato giorno Wed, 24 Mar 1999 20:44:30 GMT, aza...@tin.it (Zappa)
ha emesso le seguenti parole:

>1. Inferno

[snip]

>La grafica è favolosa, le musiche sono da spavento (gloria ora e
>sempre al SID), ma quel che conta è la giocabilità e l'atmosfera:

Bella, bella, bella e strabella la musichetta di questo gioco!! Non l'ho
mai dimenticata e quando ci rigiocai sull'emulatore mi torno' subito in
mente, quasi quasi faccio un bel mod.....

>Voto: 10

Ovviamente se 10 e' il max non poteva meritarsi altrimenti, anche se devo
dire che non sono mai riuscito a superare la sezione dei cani....

~A_D_A~ aka Andrea D'Amico

"Grazie a Kokoro gli abitanti della citta' erano ora tutti felici.
<< Sono un robot, e dato che ora sono tutti felici, io non servo piu'!>>
E Kokoro chiuse gli occhi in silenzio...