[RECENSIONE] Balst From The Past Volume 1

Zappa

Gente, ho preso una decisione per la quale molti di voi mi odieranno,
ma ho deciso di farlo....
Intraprendo la titanica impresa di recensire TUTTI i Blast From The
Past, la mitica collezione di classici per C64!!!!
Per ora possiedo solo i primi 38 ma piano piano li scaricherò tutti e
per la vostra gioia (chi ha detto "uccidetelo, presto!" ?) li
recensirò, con cadenza indefinita (cioè in pratica quando ho tempo,
come direbbe il Conte Zero) e li spedirò sul NG!!!!
Ho testato tuti i giochi con il Vice0160 in modalità "True 1541
emulation" per avere un'immersione più fedele che mai del C64, e per
far andare più giochi possibile, tuttavia alcuni giochi non funzionano
causa forse corruzione dei files, quelli li segnalerò e saranno
benvenute le segnalazioni da parte vostra sui giochi non funzionanti
in questione :))
I voti li ho messi in decimi utilizzando un grado di cattiveria alla
Zzap! primi tempi, dato che sono talmente tanti i giochi che cercare
di salvare i pochi aspetti positivi di alcuni mi porterebbe alla fine
dei miei giorni.....
Vado quindi a cominciare col primo volume :)))

BLAST FROM THE PAST VOLUME 1

1.Ghostbusters.

Beh, credo che per questo gioco non ci sia davvero bisogno di
presentazioni, è lo spin-off dell'omonimo film nonchè un gioco
bellissimo. Impersonate i panni dei ghostbusters e dovete ripulire la
città dai fantasmi e, nel finale, dal pacioccoso simil omino della
Michelin (MarshmallowMan!) che distrugge New York....
La grafica è buona per l'epoca, grandiosa l'idea di mettere il karaoke
per la colonna sonora nella presentazione, per non parlare
dell'immensa giocabilità, del lato strategico per la scelta delle armi
da utilizzare, della gestione economica..... un vero capolavoro
indimenticato, che si è perpetuato per ANNI (e non scherzo) dalla sua
uscita anche grazie al fatto che finendo il gioco viene dato un codice
per ripartire con la stessa quantità di denaro che si aveva alla fine
(quanti ne sono apparsi su Zzapp! *sic*). Voto: 10 per rimanere nei
decimi, ma fosse per me gli darei 1000000.... :))

2. Grab a Crab

Si tratta di un clone di Pac-Man quanto mai ignobile: voi siete
effettivamente Pac-Man, ma al posto dei fantasmini ci sono dei granchi
(?!?!).... io non so se al secondo livello i mostrini cambino, ma di
certo non posso dire di essermi divertito giocandolo, dato che
l'effetto delle pillole di energia dura pochi secondi e, udite udite,
quando "mangiate" un nemico, questo subito dopo è di nuovo dannoso
(non torna alla casetta come in Pac-Man).... Voto: 4, va bene tutto ma
si poteva far di meglio.

3. Night Driver

Non penso di spendere parole per questa conversione di un gioco che
avrà pur fatto la storia in sala ma che io ho sempre odiato
profondamente per la sua squallidità ed ingiocabilità; sul C64 è
peggio che mai e ho smesso di giocarci dopo un minuto. Voto: 2.

4. Pitstop II

Anche qui non c'è bisogno di presentazioni, è un gioco favoloso, che
mi ha portato via pomeriggi interi in sfide con gli amici... è un
gioco di Formula 1, abbastanza arcade, che vanta una grande
giocabilità, una grafica scarna ma adatta allo scopo, e una capacità
di coinvolgimento inumana. Provare per credere. Voto 9 e 1/2

5. Skramble

Questo gioco è, penso, il rifacimento di un arcade di cui non ricordo
il nome. Classico shoot 'em up a scorrimento orizzontale con un
astronave che spara in avanti e sgancia bombe al di sotto ove montagne
irte di punte ostacolano il cammino e dalle quali partono missili
diretti a noi.... ci sono poi i contenitori di carburante che vanno
colpiti per poter continuare. Il tutto con sullo sfondo la musica di
guerre stellari. Non ho mai apprezzato questa base di gioco, non si
può dire che sia malfatto ma anche qui dopo pochi minuti ho resettato.
Voto: 5 e 1/2.

6. Space Invaders

Questa è un'ottima conversione del classico SI, ed è curata proprio
dalla Commodore. E' ben fatta e se amate SI vi piacerà sicuramente. Io
non lo amo in particolare ma cmq non mi esmino dall'apprezzare.
Voto: 7

7. Trenchfire

In questo gioco siete in una sorta di tunnel psichedelico con una
astronave che deve distruggere delle navette nemiche che sembrano
tie-fighter. Non mi risulta sia una conversione ufficiale ed è meglio
così per il buon nome di Guerre Stellari, l'idea è totalmente copiata
dall'assalto alla Morte Nera, ma il gioco è pietoso nella grafica,
negli effetti sonori ma soprattutto nel fatto che è sempre uguale.
Voto: 3

8. Annihilator 2

Questo è una sorta di clone di Defender che però onestamente io non
sono riuscito a giocare perchè non ho capito come funziona, non perchè
io sia stupido (chi è che sta ridendo?) ma perchè pur sparando ai
nemici non acccadeva nulla e non mi sono mosso che di pochi
centimetri.... Non credo sia un bug, se così fosse fatemelo sapere ma
così come è fa davvero schifo. Voto: 3

9. Blagger 1

L'ultimo gioco di questo Blast è una specie di clone (ma quanto cloni
di ogni cosa ci sono in giro?!?!) dell'arcade Bagman. Impersonate un
ladro che deve recuperare diverse chiavi per accedere alla cassaforte
della banca. Il problema però è che la giocabilità è compromessa dal
sistema di controllo (non ho capito se per saltare devo usare il
bottone, il joy o entrambi dato che lo fa con tutti e due) che mi ha
fatto imbestialire e resettare dopo qualche minuto di gioco.
Voto: 5 pechè penso che forse potendolo controllare sarebbe meglio,
forse sul C64 vero, chissà.....

Per oggi è finita... ma tornerò!!! :))))

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Marcello Corno

>1.Ghostbusters.
>
>Beh, credo che per questo gioco non ci sia davvero bisogno di

>decimi, ma fosse per me gli darei 1000000.... :))
Ci ho rigiocato giusto l'altro pomeriggio. E devo dire che mi sono
stupito di quanto facesse schifo!!! Me lo ricordavo un capolavoro, con
un sacco di cose da fare etc. etc. ma mi sono reso conto che
1° è facilissimo! Al primo tentativo l'ho FINITO perdendo due soli
acchiappafantasmi, di cui uno per passare sotto le gambe del
marshmellowman.
2° è monotono! è sempre tutto uguale: vai alla casa, aspira i
fantasmi, tira a sx, tira a dx, metti il 1° omino, tira a sx, metti il
2° omino, schiaccia fuoco, tira a sx, schiaccia fuoco. Ripetere
all'infinito.
3° è banale! Tutti i vari gadget sono praticamente inutili
4° La grafica fa schifo! Su un 64 ho visto MOLTO di meglio. I disegni
sono poco dettagliati e le animazioni pressoche inesistenti...

E dire che lo consideravo un capolavoro...

Bho!!!

Ditemi che mi sono dimenticato qualche opzione nascosta che lo
trasforma in un bel gioco, per favore...
--
Cordiali saluti e ossequi
- Marcello -

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
e-mail ech...@hotmail.com
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/
ICE Horror Gallery http://www.freespeech.org/icers/

High explosives are applicable where logic and truth fail

Homer

> [...]

>guerre stellari. Non ho mai apprezzato questa base di gioco, non si
>puň dire che sia malfatto ma anche qui dopo pochi minuti ho resettato.

Il titolo del gioco originale č Scramble. Un classico.
Non ho visto questa versione, ma l' originale meriterebbe
almeno un 6 politico, fosse solo per le innovazioni che
a suo tempo ha apportato al genere.

Ciao,
Homer

Homer

>Ci ho rigiocato giusto l'altro pomeriggio. E devo dire che mi sono
>stupito di quanto facesse schifo!!!

Non essere così duro.
Il gioco va valutato considerando il periodo in cui è uscito.
Francamente all' epoca la grafica ed il sonoro (mitica la canzone
iniziale con il testo che scorre tipo Karaoke e la frase digitalizzata)
fecero scalpore, la giocabilità sembrava immensa e nessuno
si preoccupò troppo per la durata del gioco.
Forse 10 è esagerato, ma un 8 1/2, secondo me, è più
che meritato.

Ciao,
Homer

Bibbio

On Wed, 24 Feb 1999 14:28:09 GMT, ech...@hotmail.com (Marcello Corno)
wrote:

>Ditemi che mi sono dimenticato qualche opzione nascosta che lo
>trasforma in un bel gioco, per favore...

Ovvio,ci manca l'emulatore fondamentale.
Ancora non l'hanno progettato l'emulatore che ci permetta di avere la
testa e gli occhi di quando eravamo ragazzini,se esistesse
Ghostbusters tornerebbe ad incantarti e a meravigliarti...
Io lo sto' cercando,qualcuno di voi lo ha trovato?

--

-Bibbio-
1° Membro e Presidente

Reply to:ros...@netx27.it
Remove x for reply
ICQ:18658431

Marcello Corno

On Thu, 25 Feb 1999 00:22:56 GMT, Ros...@net27.it (Bibbio) wrote:

> [...]
>Ghostbusters tornerebbe ad incantarti e a meravigliarti...
>Io lo sto' cercando,qualcuno di voi lo ha trovato?

Oh sommo maestro... Quale profondità nelle tue parole...
Comunque purtroppo il problema non è quello, molti giochi che mi
ricordavo belli (anche tecnicamente) li ritengo ancora tali anche a
distanza di anni e senza utilizzare il fantomatico emulatore della
fanciullezza... Ghostbuster invece (stupenda colonna sonora a parte)
non riesco proprio ad apprezzarlo come un tempo...
E poi, come scrissero su Zzap!, nel gioco non c'è Sigourney Weaver
(spero di averlo scritto giusto)... :o)

Bruno Barbera

Bibbio ha scritto nel messaggio <36d49535...@news.mi.linux.it>...

> [...]
>Ghostbusters tornerebbe ad incantarti e a meravigliarti...
>Io lo sto' cercando,qualcuno di voi lo ha trovato?

Uhm, la tua riflessione e' bella e poetica, ma purtroppo (ma perche'
purtroppo poi?) io credo che se avessimo degli occhi da ragazzino gli
emulatori li cagheremmo a spruzzo (Oxford) e ci fionderemmo su Voodoo, PSX,
Dreamcast e compagnia.

Quando eravamo ragazzini il C64 era l'ultimo ritrovato, mica ci mettevamo a
sbavare per i computer a valvole (o no?).

La VERA differenza e' che allora avere l'ultimo ritrovato ci bastava e ci
soddisfaceva, oggi purtroppo no.

PS: ho corretto il subject :)

--
Bruno Barbera
oce...@softhome.net

ICQ #15103385

"It was feared, and because of that shape, it was called EinHander"

Lone Wolf

wrote:

>Ci ho rigiocato giusto l'altro pomeriggio. E devo dire che mi sono
>stupito di quanto facesse schifo!!!

Ma, guarda, anch'io l'ho rigiocato di recente e, sebbene abbia notato
come fosse diverso dagli standard attuali (molto facile e grafica
scarna) mi e' piaciuto ESATTAMENTE come un tempo.

>1° è facilissimo! Al primo tentativo l'ho FINITO perdendo due soli
>acchiappafantasmi, di cui uno per passare sotto le gambe del
>marshmellowman.

Che e' facile e' vero. Ma tu sei anche bravo! Io arrivavo sempre al
marshmallow gigante e morivo nel tentativo di passarci sotto! Credo di
averlo finito solo una volta o due...

> [...]
>fantasmi, tira a sx, tira a dx, metti il 1° omino, tira a sx, metti il
>2° omino, schiaccia fuoco, tira a sx, schiaccia fuoco. Ripetere

Nulla da obiettare. Pero' era ganzo! E poi quando prendevi un fantasma
si sentiva dire "Ghostbusters!" se invece te lo facevi sfuggire questi
ti veniva incontro e si sentiva "It slimed me!". Fantastico. :-)

>3° è banale! Tutti i vari gadget sono praticamente inutili

Vero. Io per finirlo prendevo SOLO la maggiolino, l'esca per fantasmi
e tre trappole. Stop.

>4° La grafica fa schifo! Su un 64 ho visto MOLTO di meglio. I disegni
>sono poco dettagliati e le animazioni pressoche inesistenti...

Per l'epoca non era affatto male, anzi!

>E dire che lo consideravo un capolavoro...

E lo e'. Ne e' stata fatta una conversione anche per Master System
dove e' presente un negozio accessibile durante il gioco e una fase
platform una volta dentro al tempio di Zuul.

--

Giovanni "Lone Wolf" Valdiserra

Studente di Ingegneria Informatica
Membro del MASSM
Membro del ChronoITA
ICQ 22302189

The HitMan

Un sciagurato di' il Wed, 24 Feb 1999 11:48:48 GMT, un tizio di nome
aza...@tin.it (Zappa) svegliandosi trovo' urgente dire:

> [...]
>guerre stellari. Non ho mai apprezzato questa base di gioco, non si
>può dire che sia malfatto ma anche qui dopo pochi minuti ho resettato.

No no no no....
A me skramble (clone di scramble che fantasia eh?) piace abbastanza. E
poi tecnicamente (considerando l'epoca) non è affatto male. E poi il
gioco originale portò delle innovazioni incredibili per l'epoca
(sbaglio o è uno dei primi shoot'em'up orizzontali ?)

Almeno un 6 - 6 e 1/2 per me.

--
Renato 'Hitman' Salzano - ICQ # 23718391 Fan di Xena, Mel C
Posta grossa: hit_g...@usa.net Garbage e Tori Amos

Per rispondermi in E-Mail togli 'NUNCEPROVA' dal mio
indirizzo e-mail. *** ricordatelo!

Zappa

On Thu, 25 Feb 1999 19:28:01 GMT, rsal...@NUNCEPROVAstudenti.unina.it
(The HitMan) wrote:

>No no no no....

>Almeno un 6 - 6 e 1/2 per me.

E' vero, ripensandoci direi che almeno un 6 politico lo merita :))

Marcello Corno

>Che e' facile e' vero. Ma tu sei anche bravo! Io arrivavo sempre al
>marshmallow gigante e morivo nel tentativo di passarci sotto! Credo di
>averlo finito solo una volta o due...
Il fatto è che da pischello neanche ci arrivavo al marshmellow
gigante! E' proprio questo che mi ha stupito, che al primo tentativo
sono riuscito ad arrivare in fondo senza nessun problema.

>E poi quando prendevi un fantasma
>si sentiva dire "Ghostbusters!" se invece te lo facevi sfuggire questi
>ti veniva incontro e si sentiva "It slimed me!". Fantastico. :-)

Su questo sono daccordo al 100%, il sonoro era veramente forte (del
resto col SID non è che ci si dovesse spremere troppo per ottenere dei
capolavori :o) )

>l'esca per fantasmi
E questa a cosa serviva? L'ultima volta l'ho presa ma non faceva
assolutamente nulla!!!

>Per l'epoca non era affatto male, anzi!

Ma come? I palazzi erano tutti uguali, i fantasmi anche (e pure
monocromatici) e le animazioni dei personaggi avevano 2 frames... Non
mi sembra 'sta gran cosa, nemmeno per l'epoca...

CAP

Hai intrapreso un'opera ciclopica che merita un bel "lucchetto"... :o)

Buona fortuna.

Cap

<<I've seen things you people wouldn't believe ...
Attack ships on fire off the shoulder of Orion.
I've watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate.
All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die.>>

Lone Wolf

On Fri, 26 Feb 1999 07:22:13 GMT, ech...@hotmail.com (Marcello Corno)
wrote:

>Il fatto č che da pischello neanche ci arrivavo al marshmellow

>gigante! E' proprio questo che mi ha stupito, che al primo tentativo
>sono riuscito ad arrivare in fondo senza nessun problema.

Io tutt'ora ci arrivo e ci muoio... proprio come allora!

>E questa a cosa serviva? L'ultima volta l'ho presa ma non faceva
>assolutamente nulla!!!

E come hai fatto a finirlo? Secondo me e' con le trappole l'unico
arnese fondamentale! Quando il grado di pk della citta' arriva a
livelli piuttosto alti i fantasmini si uniscono a formare un
Marshmallow su di un palazzo il quale poi viene distrutto. Al che
vengono sottratti dal tuo gruzzolo 4000 dollari. Se invece, quando
vedi i fantasmi unirsi, premi la "B" (che sta appunto per bait, esca),
attrarrai gli ectoplasmi verso di te impedendogli di formare il
caramellone. Verrai cosi' premiato con 2000 dollari.

>Ma come? I palazzi erano tutti uguali, i fantasmi anche (e pure
>monocromatici) e le animazioni dei personaggi avevano 2 frames... Non
>mi sembra 'sta gran cosa, nemmeno per l'epoca...

Ti assicuro che per l'epoca era meraviglioso. C'ero, sai? Non lo dico
per sentito dire! ^______^
Il discorso che dici tu si puo' forse applicare alla conversione per
Master System, avvenuta anni piu' tardi. Ma NON all'originale per c64!

BGies

> [...]

>Ghostbusters tornerebbe ad incantarti e a meravigliarti...
>Io lo sto' cercando,qualcuno di voi lo ha trovato?
mmm Bibbio mi copii le frasi? :)))))) (vedi post di circa 9 mesi fa... su
nostalgia and_so_on)... cmq se proprio avete paura, non rigiocate a quei
giochi che tanto vi sono piaciuti, potreste perdere parte del vostro cuore
di ricordi... ho passato dei bellissimi pomeriggi piovosi d'estate a giocare
a Super Mario Bros 3 sul Nes, gioco nel quale non sono mai stato bravo, e
del quale non scarichero' di dicuro la rom, o se lo faro' sara' solo per
spirito di collezione, non certo per rivedere quell'ammasso di pixel che
distruggera' (forse) buona parte dei miei ricordi di bambino...

--BGies [bg...@usa.net]
"I've been and now I've gone" Magic pie/Oasis

BGies

Marcello Corno ha scritto nel messaggio
<36d50226....@news.interbusiness.it>...

> [...]
>fanciullezza... Ghostbuster invece (stupenda colonna sonora a parte)
>non riesco proprio ad apprezzarlo come un tempo...
DevilMaster: "ma vi piace vivere in questo mondo di ricordi migliorati dal
tempo?"

Bibbio

On Fri, 26 Feb 1999 17:58:34 +0100, "BGies" <bg...@usa.net> wrote:

>mmm Bibbio mi copii le frasi? :)))))) (vedi post di circa 9 mesi fa... su
>nostalgia and_so_on)...

No,non mi ricordavo.
La prossima volta ci metto il tuo Trademark :)

Homer

>Ma come? I palazzi erano tutti uguali, i fantasmi anche (e pure
>monocromatici) e le animazioni dei personaggi avevano 2 frames... Non
>mi sembra 'sta gran cosa, nemmeno per l'epoca...
>
>--
Non scherziamo.
La grafica era grandiosa. Certo la mappa non era niente di
speciale, ma quando ti spostavi per la città con la macchina
vista dall' alto, e nelle varie fasi arcade ricordo come tutto
mi sembrasse splendido.
Non dimenticare che si tratta di 15 anni fa (più o meno).

Ciao,
Homer

Homer

>...Super Mario Bros 3 sul Nes, gioco ......
>del quale non scarichero' di dicuro la rom,....per non rivedere
quell'ammasso
>di pixel....
In fondo anche a vederla oggi la grafica di Super Mario 3 non è poi
tanto brutta, anzi fa sempre la sua figura.

homer

Marco J. Lombardi

aza...@tin.it (Zappa) ebbe a dire:

>Gente, ho preso una decisione per la quale molti di voi mi odieranno,
MI-TI-CO
Cosi' forse riesco a beccare "La strega"

>il rifacimento di un arcade di cui non ricordo il nome.
Scramble, emulato (male) dal Mame.
Ciao
Marco

--
"Ogni volta che la gente mi da' ragione,
mi viene il dubbio di aver torto"

E-MAIL: mlom...@jeuf.it - m...@centroin.it - m...@i.am
http://centroin.it/~mjl/ - http://www.eccentrica.org/user/chiso/
Icq #:11786110

Zolla e Massi

On Fri, 26 Feb 1999 17:58:34 +0100, "BGies" <bg...@usa.net> wrote:

>mmm Bibbio mi copii le frasi? :)))))) (vedi post di circa 9 mesi fa... su
>nostalgia and_so_on)...

Agosto-Settembre... mica 9 mesi fa :))))

Massimo "Massi cadenti"
- IL MASSI & IL ZOLLA -
-----------------------
Solo per due giorni... Il Massi e` in trasferta da Zolla!
MOLTO MOMENTANEAMENTE su <mmar...@mbox.queen.it> :))

Marcello Corno

>livelli piuttosto alti i fantasmini si uniscono a formare un
>Marshmallow su di un palazzo il quale poi viene distrutto. Al che
>vengono sottratti dal tuo gruzzolo 4000 dollari.
Ma dai!!! A me non è mica successo! Si sono formati subito sul palazzo
con scritto Zuul, senza fare nessun danno prima...

>Ti assicuro che per l'epoca era meraviglioso. C'ero, sai? Non lo dico
>per sentito dire! ^______^

Boh, anch'io all'epoca c'ero ma non mi sembra che fosse tanto meglio
del resto, ma forse la mia memoria è un po' annebbiata (ero moooltooo
piccolo)