[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 25

Zappa

Questa blast e' dedicata ai ragazzi che sono finiti nelle maglie
dell'operazione Amos per colpe non commesse, primo tra tutti Bruno che
ha sempre amato il C64. Coraggio, so che ne uscirete!

Blast From the Past Volume 25

1. Transputer Man

Questo gioco si apre con uno strano test mode pirata (F4CG) che vi
permette di modificare sprites e amenita' varie.
Il gioco e' uno sparatutto (presentato come il seguito di Slap 'n'
Stickle, chi ne sapesse qualcosa me lo faccia sapere) con vista
dall'alto dove impersonate uno strano personaggio che, per quanto mi
e' dato di capire, si aggira su delle motherboard di diversi computers
dove viene attaccato da ogni genere di nemici, a partire da strani
scarafaggi, passando per aerei micronizzati fino a strani soldatini
arancioni.
La intro dice che il vostro scopo e' blastare tutto per non diventare
il transputer man, ma non sono riuscito in alcun modo a sapere che
cosa voglia dire "transputer" (non c'e' sul mio dizionario!).
Cmq, il gioco e' davvero molto bello: sebbene lo schema di gioco non
sia particolarmente innovativo, in questo caso la grafica ci mette una
pezza: davvero bellissima e definita, a partire da fondali e
soprattutto per quanto riguarda gli sprites nemici, davvero molto ben
fatti e colorati. Il sonoro e' nella norma, con i soliti effetti, la
giocabilita' e' ottima, con una difficolta' ben calibrata che rende il
gioco davvero divertente, se aggiungiamo che ogni schema e' diverso
dal precedente si puo' dire che si tratta di un gioco ben al di sopra
della media per lo standard del genere.

Voto: 8

2. Road Warrior

Qui siete alla guida di un auto che, lanciata all'impazzata su lunghi
rettilinei, non deve far altro che sbarazzarsi di altre auto e moto
che la sorpassano durante il cammino. La vista e' dall'alto e vi e' la
possibilita' di scegliere tra 4 macchine diverse (suppongo abbiano
caratteristiche diverse...). Avete a disposizione una certa quantita'
di gas che si consumera' piu' o meno velocemente a seconda della
velocita' che manterrete, tuttavia non mi e' affatto chiaro il
criterio con il quale si raggiunge in seguito la stazione di servizio:
al primo schema la ho raggiunta prima di finire il gas (ed ho
distrutto tutte le moto e le auto), mentre al secondo schema, facendo
lo stesso, il gas e' finito ed e' apparsa una scenetta ove il mio
pilota veniva asfaltato da una delle moto....
Mah! Cmq, il sonoro e' molto bello e anche la grafica non e' da
buttare, tuttavia potrete ben inutire che il concetto di gioco non e'
il massimo del divertimento e della varieta', per cui basta poco per
stancarsi...

Voto: 6 e 1/2

3. Hell Hole

Questo HH e' un classico sparatutto sulla falsariga di "Contra"
emulato dal MAME: visulae laterale, comandate una sorta di Rambo con
il compito di blastare tutto cio' che gli capita a tiro (strani
uccellacci, scorpioni, serpenti, etc...), evitando buche e trappole
varie e magari raccogliendo i vari bonus sparsi qua e la'.
Il sonoro e' molto bello e anche la grafica tiene testa al tutto, il
problema e' sempre quanto siete in grado di sopportare un gioco
appartenente ad un genere cosi' inflazionato: personalmente ho sempre
adorato questo dipo di shoot 'em up e IMHO questo HH ha le carte in
regola per emergere dalla massa visto che, nonostante col joypad sia
molto difficile il controllo dei salti (per evitare le buche), mi sono
ritrovato a ricominciare la partita piu' volte per vedere "come e'
piu' avanti" :)

Voto: 7+

4. Cauldron 2

Ancora una volta il seguito di un gioco viene messo in una Blast
cronologicamente anteriore a quella sulla quale sara' pubblicato il
gioco "padre". Cauldron infatti e' presente sulla Blast numero 113, e
mi trovo quindi a recensire prima il seguito che l'originale.
Cmq, se nel primo Cauldron eravate nei panni della strega, ora in C2
siete nella parte di una zucca (identica a quelle che venivano
lanciate alla strega in C1, non per niente il sottotitolo e' "le
citrulle contrattaque") che rimbalza allegramente per diverse
piattaforme cercando di evitare ogni sorta di mostro, tra i quali
ragni, gobbi, gnomi, e chi piu' ne ha piu' ne metta. Lo scopo del
gioco mi e' ignoto, l'unica cosa che potete fare e' premere il
pulsante di fuoco per far rimbalzare piu' in alto la zucca, che per
altro in questo modo diventa poco controllabile; possedete un certo
livello di potere magico che perderete ogni volta che incoccerete in
un nemico, una volta finito il "magic" sarete morti (meglio, averet
perso una vita).
Ai lati dello schermo ci sono 2 facce di streghe che assomigliano
moltissimo a quella di C1, e che si fanno grasse risate quando perdete
una vita.
La grafica e' molto bella e i fondali sono vari e colorati, il sonoro
e' puramente nella norma, ma e' il concetto di gioco che fa la parte
del leone: controllare la zucca e' difficilissimo e sono convinto che
gran parte del divertimento venga proprio da questo. Resta che non ho
idea di cosa si debba fare, ma tant'e'....

Voto: 7 e 1/2

5. Baloon Rescue

Si tratta di un oscenita' di gioco scritta probabilmente in basic da
qualche pazzo norvegese o cmq nordico (leggere le istruzioni per
credere) dove dovete guidare una mongolfiera attraverso un
blocchettosissimo labirinto allo scopo di prendere degli strani
cubettini gialli che una volta raccolti vi rimandano al punto di
inizio.
Sulla falsariga di Crazy Baloon ma senza nemmeno un quarto del fascino
di quest'ultimo, una grafica pietosa e una giocabilita' vicina allo
zero assoluto: da evitare.

Voto: 3

Finito! A voi i commenti!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

L'Esorciccio ~quasi 2000~

On Mon, 22 Nov 1999 14:26:20 +0100, Zappa <aza...@tin.it> wrote:

> [...]
>Il gioco e' uno sparatutto (presentato come il seguito di Slap 'n'
>Stickle, chi ne sapesse qualcosa me lo faccia sapere)

Era uno dei 4 giochi prefabbricati inseriti nel Seuck (shoot 'em up
construction kit) proprio il secondo dopo Slap'n'Tickle.
E il test mode non è ne' pirata ne' strano, è semplicemente il
construction kit :)

L'Esorciccio

ICQ# 39476034

LaZ

> [...]

>gran parte del divertimento venga proprio da questo. Resta che non ho
>idea di cosa si debba fare, ma tant'e'....

Collezionare degli oggetti (scudo, scopa e altri che non ricordo),
infilarli nel pentolone, e svegliare la strega che se la dorme
all'ultimo piano facendola ridiventare buona (era diventata cattiva
dopo Cauldron 2)..

Sottotitolo del gioco era The Pumpking Revenge (fusione fra pumpkin
(zucca) e king)

>Voto: 7 e 1/2

Alza, alza... :)

MOka

Zappa <aza...@tin.it> wrote in message
a0Q5OLO1EPuC1+...@4ax.com...

> [...]
> dell'operazione Amos per colpe non commesse, primo tra tutti Bruno che
> ha sempre amato il C64. Coraggio, so che ne uscirete!

Scusa Zappa, dove posso trovare le vecchie tue recensioni dal blast 1 in
poi??

Ciao e complimenti per la recensione di questo blast.

--
MOka
mo...@lastninja.cjb.net

The Last Ninja "The Classic Game" http://lastninja.cjb.net
(Sito in costruzione)

Zappa

On Mon, 22 Nov 1999 20:59:38 GMT, "MOka"
<mo...@NOSPAMlastninja.cjb.net> wrote:

>Scusa Zappa, dove posso trovare le vecchie tue recensioni dal blast 1 in
>poi??

Su retroplay :)

>Ciao e complimenti per la recensione di questo blast.

Grazie :)