[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 22

Zappa

Questa blast e' senza obra di dubbio la peggiore che io abbia mai
visto.
Come tale, la dedico ai lamer che ogni tanto infestano ICE :))

Blast From the Past Volume 22

1. Red Led

Questo RL e' un gioco isometrico sullo stile di Marble Madness.
Comandate 3 droidi che rappresentano le 3 vite che avete a
disposizione. All'inizio potete scegliere su una griglia colorata in
quale mondo volete giocare. Dopo di che vi ritrovate su un territorio
in isometrico (come ho detto sul modello MM o Crystal Castles del
MAME) dove potete muovere il droide alla ricerca, se non ho capito
male, di porte dimensionali che portano su altri mondi.
Ognuno dei 3 droidi ha una prerogativa: uno spara, l'altro salta...
La grafica e' appena sufficiente, mentre il sonoro e' inesistente, ma
quello che mina il gioco e' il controllo, che e' assolutamente
abominevole. Infatti data l'inerzia oscena che i droidi hanno sarebbe
gia' difficile giocare con una trackball, figuriamoci con un joy o con
un pad. Mi ha innervosito quasi subito ed ho resistito solo per pochi
minuti.

Voto: 4/5

2. Mercenary 2nd City

Beh, secondo me questo non e' un gioco, ma solamente la versione
hackerata di uno dei livelli (forse il secondo?) del gioco originale
(che a questo punto dovrebbe chiamarsi Mercenary...).
Infatti non c'e' presentazione ne' altro che faccia capire qualcosa.
Ci si ritrova a bordo di questa navicella che si trova sulla
superficie di un pianeta. Sotto appaiono diversi messaggi con una
cadenza fastidiosa da parte della CPU di bordo. La visuale e' in prima
persona e all'esterno tutto e' rappresentato in pseudo 3D, gli
edifici e il tutto il resto, ma si vedono solo i contorni (leggasi:
sono solo ammassi di linee collegate tra loro a formare qualche cosa
di solido ma di indecifrabile).
Quel poco che ho visto e' osceno ed e' bastato per farmi odiare il
gioco, aggiungete poi che non sono riuscito a far partire in alcun
modo la navicella e che non esiste sonoro...

Voto: 4

3. Captain America

Questo me lo ricordo su una cassetta pirata. Siete Capitan America e
vi trovate all'interno di una non meglio specificata capsula, sulla
quale stanno alcuni comandi e uno schermo dal quale vi parla il vostro
nemico.
Assolutamente incomprensibile l'utilizzo dei comandi, che spesso e
volentieri vi fanno saltare in aria; si puo' uscire all'esterno ma non
ho capito come ci sono riuscito.
All'esterno vi ritrovate su una piattaforma con strani mostriciattoli
che vi attaccano: potete utilizzare lo scudo ma ha un raggio tanto
limitato che risulta impossibile colpire i nemici: la morte e' sicura.
Grafica abbastanza buona, sonoro inesistente e giocabilita' nulla:
questo CA arricchisce la sequela di ciofeche di questa Blast.

Voto: 4/5

4. Spirit of the Stone

Bello, proprio bello questo SOTS.
L'idea sarebbe che voi siete un pirata che gira per un'isola infestata
da fantasmi e scorpioni, alla ricerca di tesori e ricchezze.
La musica di introduzione e' accattivante e presto siete all'interno
dell'atmosfera e pronti a cacciare oro e gioielli.
Ma ecco che comincia il gioco e... sorpresa! E' uno di quei bei giochi
per C64 dove, appena iniziato, vi rendete conto che siete disarmati e
vi piombano addosso demoni e fantasmi di ogni genere che vi uccidono
dopo pochi secondi, e che io ho sempre odiato a morte.
E dire che lo schema di gioco sarebbe bello: la visuale durante
l'esplorazione dell'isola e' dall'alto e ci sono un sacco di edifici e
di luoghi da esplorare, ma e' un miracolo riuscire ad entrare in uno
di essi prima che i vari mostri vi facciano perdere tutta l'energia.
Una volta dentro ad uno degli edifici, il gioco diventa un platfom
laterale ma la solfa e' la stessa: potete solo saltare e mentre orde
di fantasmi vi assalgono eliminandovi in pochi istanti.
Ingiocabile e odioso, si salva solo la musica di Chris Cox, e la
grafica carina. Il resto, uno schifo.

Voto: 3

5. Ski

Questo vorrebbe essere un gioco di Sci, prodotto da dei nordeuropei
che non sono riuscito ad identificare, cmq il gioco e' interamente in
tedesco (o danese o finlandese, non so distinguerli).
Palesemente scritto in BASIC questo Ski e' il piu' abo)minevole aborto
che io abbia mai visto per C64: non si puo' nemmeno usare il Joy!
La grafica e' un insulto al nostro gioiellino e il sonoro non esiste,
la pista e' data da una fila di pallini e lo sciatore (enorme e
sproporzionato) e' costituito da un insieme di linee.
Assolutamente osceno.

Voto: 1

6. Tron

Ancora dei tedeschi. Questa volta sfruttano il nome del famoso film,
ma il gioco non ha niente a che fare con il bellissimo arcade emulato
dal MAME.
Il gioco e' tutto in tedesco e sembra si possa giocare solo in due;
l'unico gioco che ho visto e' quello che nel Tron originale era quello
delle moto (stringendo: vista dall'alto su una griglia, due moto si
muovono lasciando una scia colorata sulla quale non possono ritornare
e che ovviamente risulta fatale all'avversario: lo scopo del gioco e'
proprio eliminare il nemico in questa maniera), ma con una grafica
tanto oscena che le moto non esistono e si vede solo la scia.
Il sonoro? Neanche a parlarne.
Odioso, mi hanno rovinato il buon nome di Tron!

Voto: 2

7. Astral Zone

Forse l'unico gioco con il quale mi sono divertito un po' in questa
Blast. Targato 1983, siete a bordo di un carroarmato, con visuale
all'esterno in prima persona: sullo schermo sta un mirino che
utilizzerete per centrare con il vostro cannone i diversi nemici
(rappresentati da dischi volanti e da strani oggetti simili a dei Tie
Fighter) abbattendoli prima che essi abbattano voi. Sullo sfondo,
delle montagne spigolose "alla Defender" ma colorate.
Tutto nella norma, sia grafica che sonoro (questo forse anche al di
sotto della media): se fossimo in un'altra Blast sarebbe forse
insufficiente, ma rispetto agli altri giochi vi assicuro che e' un
vero capolavoro, soprattutto per la giocabilita' (unico gioco a
possederla in questa blast!)

Voto: 6

Ho finito... dite la vostra su queste schifezze!!

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

a@a.a

In article <owvRN+dxJsP2DNC=ChDME4...@4ax.com>, Zappa <aza...@tin.it> wrote:

>1. Red Led
>
>Voto: 4/5

Naturalemente stai scherzando. Vero?.

>2. Mercenary 2nd City
>
>Voto: 4

Anche qui vedo che sei in vena di scherzi...

Zappa

On Sat, 04 Sep 1999 14:48:25 GMT, a@a.a wrote:

>Naturalemente stai scherzando. Vero?.

Ehm no. E' davvero brutto IMHO.

>Anche qui vedo che sei in vena di scherzi...

Ancora meno.
Mi ha fatto schifo. :(

a@a.a

In article <OE=RN8v2XJtNUqa...@4ax.com>, Zappa <aza...@tin.it> wrote:
> [...]

Pensavo fossi un vero 64ista. Invece ho paura che hai comprato il 64 negl'anni
'90...Red Led non posso credere che tu gli abbia dato 4/5, e' stato uno di
quei pochi giochi a mettere la critica tutta d'accordo (Zzap! sizzler, CU
screen star, C+VG hit...)

Per Merceneray quello che hai visto e' un data disk hackerato. Prenditi il
gioco originale. Considera che e' uscito a meta' 1986, considera che e' il
seguito di Encounter...se Zzap!64 gli ha dato 98% di globale un motivo ci
sara' no?.

Zappa

On Sun, 05 Sep 1999 08:28:05 GMT, a@a.a wrote:

> [...]
>quei pochi giochi a mettere la critica tutta d'accordo (Zzap! sizzler, CU

Nell'88 per l'esattezza, ma io RL l'ho trovato davvero incontrollabile
:(

> [...]
>seguito di Encounter...se Zzap!64 gli ha dato 98% di globale un motivo ci

Questo lo immaginavo, infatti il voto glielo ho dato in base alla
hackerazione (nella rece ho scritto che probabilmente era una cosa
pirata) pietosa dato che cosi' non si capisce nulla :(

Massi cadenti, depresso (non chiedete perche`)

Il giorno Sat, 04 Sep 1999 14:35:20 +0200, Zappa <aza...@tin.it>,
marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha scritto:

>6. Tron
[CUT]
>Voto: 2
Se e` quello che ho capito io credo sia scritto in BASIC ed e`
veramente obbrobbrioso. Voto personale e in quanto tale opinabile: -1.

--
Massimo "Massi cadenti" - Rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Fan #1 di Kick'n'Run aka Mexico '86 ^___^ ---> visit http://kicknrun.cjb.net/

Davide Inglima, limaCAT

> Naturalemente stai scherzando. Vero?.

> Anche qui vedo che sei in vena di scherzi...

La Borromeite ha contagiato Lo Zappa...

Ciao.

Davide "Gatto Feroce" Inglima
"The Legend Will Never Die!!"
La mia altra automobile e' un Metal Gear Rex :)

Davide Inglima, limaCAT

> [...]
> seguito di Encounter...se Zzap!64 gli ha dato 98% di globale un motivo ci

Encounter -> Backlash per Amiga?
Vabbe' che era sempre la Novagen, vabbe' che era sempre Paul Woakes, ma mi
sembra MOLTO azzardato mettere vicini Encounter e Mercenary...

a@a.a

In article <Pine.GSO.4.05.9909071614280.17357-100000@robin>, "Davide Inglima, limaCAT" <st97...@educ.di.unito.it> wrote:

>Encounter -> Backlash per Amiga?
>Vabbe' che era sempre la Novagen, vabbe' che era sempre Paul Woakes, ma mi
>sembra MOLTO azzardato mettere vicini Encounter e Mercenary...

E perche'?. Il primo gioco di Woakes e' stato Encounter, il secondo Mercenary.
Ecco come erano cambiate le cose in soli 2 anni, e per di piu' sulla stessa
macchina.

Davide Inglima, limaCAT

> E perche'?. Il primo gioco di Woakes e' stato Encounter, il secondo
> Mercenary.

> Ecco come erano cambiate le cose in soli 2 anni, e per di
> piu' sulla stessa macchina.

Per l'appunto!
Il discorso sembrava fatto girare sul fatto che se Encounter sembrava fare
pena (in realta' era molto carino, e a me piaciucchiava un po), allora
Mercenary doveva subire la punizione a causa delle colpe paterne!

a@a.a

In article <Pine.GSO.4.05.9909081256290.18366-100000@robin>, "Davide Inglima, limaCAT" <st97...@educ.di.unito.it> wrote:

> [...]
>pena (in realta' era molto carino, e a me piaciucchiava un po), allora
>Mercenary doveva subire la punizione a causa delle colpe paterne!

Be' qualcuno all'epoca penso' che Encounter fosse una mezza schifezza...(non
faccio nomi). Ad ogni modo e' rimasto famoso per il fatto di avere venduto
pochissimo.