[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 13

Zappa

Aff! Faticaccia, ben 9 giochi!! :)
Da questo volume le rece vengono testate sull'ultima versione del
CCS64 dato i diversi problemi che il Vice mi sta dando (+ vado a
avanti + non carica...).

Blast from the past volume 13

1. Jungle Hunt

Urk! Questa si' che e' preistoria!
Questo JH si rifa' al vecchio "Tarzan" ove dovevate muovervi nella
giungla saltando di liana in liana. Qui siete un esploratore con tanto
di abbigliamento in stile, ma il concetto non cambia: la visione e'
laterale con le liane penzolanti; i colori sono scialbini e la grafica
e' molto sgranata, inoltre e' maledettamente difficile... non sono
riuscito a saltare piu' di 4 liane! Suppongo che piu' avanti il gioco
cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo
JH non manchera' di divertire qualcuno (tra i quali non il
sottoscritto pero)
Voto: 6

2. Matchday 2

Matchday... quanti ricordi legati a questo nome, le eterne sfide per
il titolo di miglior gioco di calcio per C64 (Microprose Soccer lo
ottenne, IMHO)! Tuttavia devo dire che a distanza di tempo sono
rimasto molto deluso da questo MD 2, in tutta sincerita' non ricordo
bene se il primo MD fosse simile e che cosa esattamente sia cambiato,
ma questo e' molto lento e inoltre il controllo della palla e della
potenza del tiro (attuato tramite una barretta che si accorcia e si
allunga oposta sulla testa di ogni giocatore, caratteristica che
ricordo molto bene dai tempi del C64) mi e' sembrato molto macchinoso.
Per il resto e' un onesto gioco di calcio con le solite opzioni, ma il
nome "Matchday" mi faceva tornare in mente qualcosa di MOLTO meglio!
Voto: 6

3. Thundercats

Beeeello! Questo gioco si rifa' ad una serie televisiva che andava in
onda all'epoca ove c'era un guerriero fichissimo armato con una spada
dalla potenza devastante che combatteva contro strani uomini gatto (o
uomini volpe, che ne so, cmq incroci tra uomo e animale, d'altronde si
chiama ThunderCATS per cui penso siano gatti!) e altre creature poco
simpatiche. Indovinate chi impersonate nel gioco? Bravi, avete vinto,
siete proprio nei panni del guerriero strafico....
Targato Elite, questo gioco gode di una musica e di una grafica
davvero ben fatte (e intendo DAVVERO ben fatte!) che mi hanno subito
ben disposto; lo scopo e' ovviamente distruggere tutto cio' che vi si
para davanti, premurandovi nel mentre di raccogliere i diversi bonus
(estensioni del tempo, poi spari che vanno a sostitutire la spada,
etc...). Come detto dal buon Ema, questo gioco era molto di moda
all'epoca, e io non mi sento di biasimare chi lo giocava, dato che
IMHO sfrutta appieno le capacita' grafiche e quelle del SID, con una
giocabilita' che forse non e' ai massimi livelli ma rimane molto
buona, contando anche che gli scenari cambiano e sono molto vari,
mantenendo sempre una accuratezza grafica sorprendente: i miei
complimenti :)
Voto: 8 e 1/2

4. Annihilator

Questo gioco del 1983, di un certo Mike Wacker, altro non e' se non un
clone di Defender. Il colmo del campanilismo e' che pilotate una
navicella con il numero "64" stampato sul lato!!
Per il resto tutto da rifare: grafica sgranata e poco colorata, nemici
osceni, giocabilita' al limite della sopportazione, sonoro inesistente
e originalita' nulla gia' nel 1983.
Voto: 4/5

5. Bat Attack

Questo BA e' osceno. Mi ha infastidito quasi + del gioco che lo
precede. Lo schema di gioco e' alla Space Invaders, pilotate la vostra
astronave contro orde di cubettosi nemici che devono essere i
pipistrelli del titolo che si lanciano in picchiata a una velocita'
insensata (perche' potete siolo evitarli, non si fa nemmeno in tempo a
sparargli!) e che dovete eliminare. In seguito c'e' uno schema dove
dovete solamente evitare quelli che sembrano degli enormi cimabelloni
gialli (?!?!). Poco curato sotto tutti gli aspetti (quando colpite i
nemici questi si limitano a sparire, non esplodono nemmeno), questo BA
mi ha nauseato dopo pochi minuti di gioco.
Voto: 4 e 1/2

6. Shadowfax

Ho giocato a SF per la prima volta su un Vic20 con il nome di "Cavallo
Bianco", e ricordo che lo trovavo anche bello. Tuttavia ero piccolo e
l'eta' della ragione era ancora lontana. Infatti siete in sella ad un
cavallo bianco che corre tra due file di alberi, ostacolato da orde di
cavalli neri che gli vanno incontro e che dovete eliminare sparando
quelli che sembrano essere fulmini. E poi? E poi basta, il gioco e'
tutto qui, decerebrato al massimo, continua cosi' all'infinito e
buonanotte, se un cavallo nero vi becca siete morti e dovete
cominciare una nuova partita; a questo vanno aggiunti una grafica
scarnissima e un sonoro che non ce'č. Bello no? Bah...
Voto: 4/5

7. Zompy Stomp

Azz... mi sfugge il nome del gioco da sala di cui questo ZS e' il
clone, non faccio nomi per non dire castronerie. Cmq, in sala il
cabinato esisteva sia con la trackball che col joy e comandavate un
cannoncino mobile che sparava ad una specie di bruco formato da
palline il quale si muoveva in mezzo ad una foresta di alberelli. Nel
mentre diversi nemici piomabavano giu' da ogni dove.
Questo ZS e' uguale ma il bruco e' formato da strani esserini, e i
nemici che piombano variano da strane facce col cappello a ragnozzi
poco simpatici.
Anche qui grafica da poco, sonoro nullo e via dicendo; il gioco da
sala non mi piaceva e questo mi piace forse ancor meno.
Voto 4 e 1/2

8. Roundabout

Santo cielo, ma chi e' che elaborava giochi come questo?
Siamo nel 1983 e a qualche malato di mente (non riporto i nomi) viene
in mente di creare un gioco dove comandate una sorta di noce che si
muove sul lato interno superiore di un quadrato e che deve sparare a
strani essere che si presentano come dei serpenti formati da elementi
signoli tutti uguali tra loro e che si muovono ognuno in maniera
peculiare. Ad es. il primo (ogni "mostro vi viene presentato, il primo
si chiama mi pare "Joonz") e' formato da molti anelli e all'inizio si
dispone in cerchio e poi si allarga sempre di piu' (questo
giustificherebbe il nome del gioco?). Alla fine appare una strana
faccina che dovete blastare ma non ho ben capito se si tratta di un
bonus o meno. Musichette molto elementari e grafica paleolitica per il
nostro gioiellino; cio' non toglie che il gioco abbia una sua logica
per quanto assurda e malata, e che sono certo che molti all'epoca ci
avranno perso il loro tempo.
Voto: 6+

9. Galaxy Birds

Mi rifiuto assolutamente di dare la sufficienza a questo gioco per un
solo motivo: se qualcuno mi propone uno shoot 'em up verticale ove
piloto un'astronave nello spazio che deve sparare a delle papere, vuol
dire che mi si sta prendendo per il culo. Se poi queste papere
scendono a una velocita' tale che e' impossibile distruggerle e
evitarle allo stesso tempo (se spari ti uccidono, se le eviti non le
colpisci) mi viene voglia di resettare. GB e' tutto questo: la grafica
non sarebbe neanche male, ma e' proprio il gioco in se' che mi sa
tanto da presa in giro, se dovevano inventarsi qualcosa di originale a
tutti i costi potevano benissimo pensare a qualcos'altro.
Voto: 4/5

Homer

Zappa ha scritto:

> [...]

> cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo
> JH non manchera' di divertire qualcuno (tra i quali non il

Bellissimo!
Forse la grafica non era un granché, ma questo rimane (a mio parere) un
gran gioco. Comunque stiamo parlando di un classico, quindi non mi sentirei
di dargli meno di 7 (anche se io proporrei 7 1/2)
Comunque andando avanti il gioco cambia completamente.

> 2. Matchday 2

> Per il resto e' un onesto gioco di calcio con le solite opzioni, ma il
> nome "Matchday" mi faceva tornare in mente qualcosa di MOLTO meglio!
> Voto: 6

A me stò gioco ha sempre fatto abbastanza schifo.
Forse meritava qualcosina solo nella versione spectrum.
Voto 4/5

> 3. Thundercats
>
> Voto: 8 e 1/2

Ok, grande grafica, buon sonoro, ma secondo me la giocabilità non è eccelsa.
Quando uscì ebbe un gran successo per l' impatto audiovisivo, ma a me
non è mai piaciuto granché.

Voto: 6/7 (solo per l' ottima grafica)

> [...]
> cabinato esisteva sia con la trackball che col joy e comandavate un
> cannoncino mobile che sparava ad una specie di bruco formato da

Centipede o il seguito Millipede.

Homer

Emanuele Berti

>Blast from the past volume 13
>
>1. Jungle Hunt
>
>Urk! Questa si' che e' preistoria!
[cut]

> [...]

>cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo
>JH non manchera' di divertire qualcuno (tra i quali non il

Errore ! Uno dei primi giochi a cui mi sono impegnato.
Ti dico solo che e' un multievento ai livelli di Aztec Challenge (beh,
quasi).
Per passare le liane e arrivare al fiume basta che salti con i tempi giusti
(cioe' quando le liane si avvicinano) cercando di restare sul bordo
inferiore della liana (quello che ti fa oscillare di piu').
Vedrai che cambi idea !

>7. Zompy Stomp
>
>Azz... mi sfugge il nome del gioco da sala di cui questo ZS e' il
>clone, non faccio nomi per non dire castronerie. Cmq, in sala il

Da come lo descrivi dovrebbe essere Centipede.
Ciao !

Emanuele Berti

>A me stò gioco ha sempre fatto abbastanza schifo.
>Forse meritava qualcosina solo nella versione spectrum.
>Voto 4/5

A proposito...
Mathc Day 1 esisteva (AFAIK) solo per Spectrum, ed era il miglior gioco di
calcio che avevano.
Ma del resto lo Spectrum faceva schifo, eh eh ;0)

Zappa

On Tue, 1 Jun 1999 21:46:24 +0200, "Emanuele Berti" <emab...@iol.it>
wrote:

>Ma del resto lo Spectrum faceva schifo, eh eh ;0)

Hehhehehe heee heeee....

Jotaro Kujo

Zappa ha scritto nel messaggio <3758c2b1...@news1.tin.it>...

>riuscito a saltare piu' di 4 liane! Suppongo che piu' avanti il gioco
>cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo

hihi! Che scarso! Se non sbaglio il gioco poi prosegue con un livello in
acqua, no?

Jotaro Kujo

Sostituire kappa con "k" x rispondere...oppure mar0...@ud.nettuno.it

Marcello Corno

>3. Thundercats
>Voto: 8 e 1/2
Ehi! Tanto per cambiare questo è l'unico gioco che riconosco... Però
ci ho passato davvero un sacco di tempo!!! Ore e ore!!!
--
- Marcello -

Prepariamoci ad uccedere senza far male.
Presenteremo il conto!

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/
ICE Horror Gallery http://www.freespeech.org/icers/
e-mail ech...@hotmail.com

The Hitman in lutto

Era una notte buia e tempestosa il Tue, 01 Jun 1999 11:23:31 GMT, e
visto che non aveva impegni aza...@tin.it (Zappa) accese il suo
computer e scrisse:

> [...]

>cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo
>JH non manchera' di divertire qualcuno (tra i quali non il

Non ci siamo: e' un ottimo gioco, un grandissimo multilivello.

Per il primo quadro e' solo questione di tempismo, e ti consiglio di
stare basso e di regolare la velocita' di oscillazione delle liane con
il classico movimento a pendolo del joy.

Voto: 8 (almeno)

>2. Matchday 2
>
>Matchday... quanti ricordi legati a questo nome, le eterne sfide per
>il titolo di miglior gioco di calcio per C64 (Microprose Soccer lo
>ottenne, IMHO)!

Emyl Hughes I.S. - non c'e' ne' per nessuno: e' lui il miglior calcio
del C64.

>3. Thundercats

> [Reverse Smash cut] <

Bello graficamente e buona giocabilita'. Pero' non molto originale e
qualche difetto lo ha qui e li.

>Voto: 8 e 1/2

Un po' troppo alto, IMHO. Voto: 7+
--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/
*** Signature di lutto per la scomparsa di Owen Hart ***

Davide Inglima, limaCAT

Zappa wrote:

> Aff! Faticaccia, ben 9 giochi!! :)

Seee, che fatica! :)))

?

> [...]

> cambi, ma essendo una schiappa non lo posso dire; certo e' che questo
> JH non manchera' di divertire qualcuno (tra i quali non il

Bellissimo!

> [...]

> Per il resto e' un onesto gioco di calcio con le solite opzioni, ma il
> nome "Matchday" mi faceva tornare in mente qualcosa di MOLTO meglio!

Ricordo pochissimo, perche' il gioco era buggatissimo (cattiva copia?) e non
voleva saperne di funzionare bene...

Cmq, dall'autore di Wing Commander... Match Dayyyyyyy! :*)

> 3. Thundercats

Mai visto...

> 4. Annihilator

Ricordo il titolo, ma l'ho cancellato dalla memoria. Sorry...

> 5. Bat Attack

Mai visto.

> [...]

> cominciare una nuova partita; a questo vanno aggiunti una grafica
> scarnissima e un sonoro che non ce'č. Bello no? Bah...

Ah! Ah! Ah! Ah!
E chi se lo ricordava?
Il C64 meriterebbe solo di essere installato per vedere questo genere di porcate
in azione!

> [...]

> Anche qui grafica da poco, sonoro nullo e via dicendo; il gioco da
> sala non mi piaceva e questo mi piace forse ancor meno.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!
CHE COSA MI HAI RICORDATO!
TUTTA LA SERIE DEGLI SCHIFI DI CLONI DI CENTIPEDE!

Tristezza... :*(

> 8. Roundabout

> Santo cielo, ma chi e' che elaborava giochi come questo?

Santo cielo! Il mio primo O D I O del C64! Piu' che altro perche' papa' ci
passava delle ore ed io invece ero una schiappa... :*)

> [...]
> strani essere che si presentano come dei serpenti formati da elementi
> signoli tutti uguali tra loro e che si muovono ognuno in maniera

Se non ricordo male, tra le altre cose, ogni tanto alcune parti del quadrato sul
quale si appoggiava la noce venivano spaccate o minate, e bisognava allora fare
il giro dall'altra parte... Sbaglio?

> [...]
> giustificherebbe il nome del gioco?). Alla fine appare una strana
> faccina che dovete blastare ma non ho ben capito se si tratta di un

No, se non la blasti lei sparisce ed appare su un post a caso di un certo
emulante di questo newsgroup! :ppppp

> [...]
> nostro gioiellino; cio' non toglie che il gioco abbia una sua logica
> per quanto assurda e malata, e che sono certo che molti all'epoca ci

Dai, il 7+ ci scappa... se non altro perche' e' uno dei primissimi giochi ad
apparire sul C64 e a tenerci attaccato la gente!

> [...]

> tanto da presa in giro, se dovevano inventarsi qualcosa di originale a
> tutti i costi potevano benissimo pensare a qualcos'altro.

Infatti qualche anno dopo mi pare abbiano programmato Wizball ed il Soccer col
loro nome... :)

Ciao.

Davide "Gatto Feroce" Inglima
"The Legend Will Never Die!"

a@a.a

In article <37565F6F...@educ.di.unito.it>, "Davide Inglima, limaCAT" <st97...@educ.di.unito.it> wrote:

>Ah! Ah! Ah! Ah!
>E chi se lo ricordava?
>Il C64 meriterebbe solo di essere installato per vedere questo genere di
> porcate
>in azione!

Tanto per incomincirare e' stato scritto da Mike Singleton. Ed e' il suo primo
gioco oltre che ad essere il primo gioco della Postern.
E' stato il primo gioco per c64 che ho avuto e probabilmente il primo gioco
COMMERCIALE per c-64 europeo. Ricordo ancora la recensione (entusiastica) su
uno degli ultimi numeri di C&VG del 1982 quando ancora, io povero italiano, il
c64 me lo sognavo di notte...

Zappa

On Thu, 03 Jun 1999 15:28:31 GMT, a@a.a wrote:

> [...]
>uno degli ultimi numeri di C&VG del 1982 quando ancora, io povero italiano, il

Urk!
Questo e' vero... cmq io giudico il gioco sempre per come e', voglio
dire puo' averlo fatto chiunque ma se IMHO e' brutto sempre brutto e'.
Pero' e' molto interessante sapere la storia dei giochi e come hanno
esordito certi programmatori, spero in tuoi interventi di questo
genere molto + frequenti! :))

Emanuele Berti

> [...]
>Pero' e' molto interessante sapere la storia dei giochi e come hanno
>esordito certi programmatori, spero in tuoi interventi di questo

Diciamo che la versione Vic20 sfruttava meglio la macchina ;)

a@a.a

In article <3757b78...@news1.tin.it>, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

>Pero' e' molto interessante sapere la storia dei giochi e come hanno
>esordito certi programmatori, spero in tuoi interventi di questo
>genere molto + frequenti! :))

Se sei interessato a questo genere di cose potresti comprarti EDGE...