Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Il file esiste o non esiste?

0 views
Skip to first unread message

Marco Tiraferri

unread,
Oct 9, 2008, 8:48:36 AM10/9/08
to
Rieccomi con una nuova domanda....

I famosi utenti esterni scaricano la posta in pop3 con outlook-express,
ogni tanto mi segnalano che oe non riesce ad autenticarsi, in
corrispondenza con il tentativo nel log del server in DMZ appare questa
dicitura:

10/09/2008 01:46:11 PM POP3 Server: Unable to open mail file for Pinco
Pallino/MIODOMINO: File does not exist

Se però dal mio client notes, vado ad aprire il file di posta,
immediatamente l'utente si connette e scarica le e-mail...

chissà perche?

Marco Tiraferri

Michele A.

unread,
Oct 13, 2008, 3:04:55 AM10/13/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48edfdaa$1...@newsgate.x-privat.org:

> Se però dal mio client notes, vado ad aprire il file di posta,
> immediatamente l'utente si connette e scarica le e-mail...
>
> chissà perche?

Uhm, guarda nel documento persona se il db è scritto
in questo modo: mail\database.nsf

Mi è capitato di avere dei problemi in precedenza per alcuni utenti che
non avevano l'estensione nsf in questo campo, vedi se è il tuo caso...
--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 15, 2008, 4:22:22 AM10/15/08
to
Michele A. ha scritto:

Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
Mail\VRossi.nsf

che diano problemi le maiuscole????

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 5:09:18 AM10/15/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48f5a83f$1...@newsgate.x-privat.org:

> Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
> Mail\VRossi.nsf
>
> che diano problemi le maiuscole????

Non credo, io comunque evito di usarle.

Ti da problemi con altri utenti ?
Riesci a fare delle prove incrociate per vedere se è quell'utente in
particolare ?

Se vuoi fare prove veloci puoi usare telnet, ovviamente sulla 110.

--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 15, 2008, 7:11:33 AM10/15/08
to

Michele A. ha scritto:


> Ti da problemi con altri utenti ?
> Riesci a fare delle prove incrociate per vedere se è quell'utente in
> particolare ?
>
> Se vuoi fare prove veloci puoi usare telnet, ovviamente sulla 110.
>

Mi da salutariamente problemi con vari utenti, quello che mi sconvolge è
il fatto che se io apro il db di posta dal mio client lotus notes, un
attimo dopo il pop3 per lo stesso utente funziona!!!

che rabbia!

Buona l'idea delle prove con il telnet... Grazie!

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 7:49:48 AM10/15/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48f5cfe0$1...@newsgate.x-privat.org:

> Mi da salutariamente problemi con vari utenti, quello che mi sconvolge è
> il fatto che se io apro il db di posta dal mio client lotus notes, un
> attimo dopo il pop3 per lo stesso utente funziona!!!
>
> che rabbia!

Purtroppo essendo una 5 e non più supportata non hai molto margine di
prova.
Non riesci a passare almeno il gateway ad una release superiore o più
aggiornata ?
--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 15, 2008, 8:28:29 AM10/15/08
to
Michele A. ha scritto:
Temo che alla fine sarà l'unica soluzione....
vedremo se mi daranno il budget.

Per quanto riguarda il telnet sulla 110, come faccio inviare utente e pwd?

Una nuova domanda..
se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di
forwardargli le email già arrivate?
Magari spostandole nella mail.box?

Grazie e scusa il disturbo!

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 9:05:53 AM10/15/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48f5...@newsgate.x-privat.org:

> Per quanto riguarda il telnet sulla 110, come faccio inviare utente e
> pwd?

user
pass

:D

> Una nuova domanda..
> se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di
> forwardargli le email già arrivate?

Uhm, e farlo con un agente ?

--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 15, 2008, 9:33:23 AM10/15/08
to
Michele A. ha scritto:

> Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
> news:48f5...@newsgate.x-privat.org:
>
>> Per quanto riguarda il telnet sulla 110, come faccio inviare utente e
>> pwd?
>
> user
> pass
>
> :D
a user nomeutente c'ero arrivato, ma quando mi ha chiesto "your paper
please" mettere pass non mi č venuto!!

Mi conferma l'errore, ecco la sessione di telnet su un utente campione:
===============================
+OK Lotus Notes POP3 server version X2.0 ready on WebMail/RICCIONE.
user nomeutente
+OK nomeutente, your papers please.
pass *******
-ERR Error. The system was unable to log prioli in.


Connessione all'host perduta.

C:\Documents and Settings\cedtm>
==========================
contemporaneamente sul server mi appare il messaggio:
0/15/2008 03:10:13 PM POP3 Server: Unable to open mail file for nome
cognome/RICCIONE: File does not exist

Forzando a mano la replica del db, accede normalmente.


>
>> Una nuova domanda..
>> se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di

>> forwardargli le email gią arrivate?


>
> Uhm, e farlo con un agente ?
>

ho provato a copiare le mail dal db di posta al mail.box, ma pare che la
cosa non funzioni... non lascia traccia nemmeno nei logs :-(

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 9:41:24 AM10/15/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48f5f11e$1...@newsgate.x-privat.org:

> -ERR Error. The system was unable to log prioli in.

Davvero strano, controlla le acl, al limite rifalle,
e controlla il documento persona il problema dovrebbe essere lě.

> ho provato a copiare le mail dal db di posta al mail.box, ma pare che
> la cosa non funzioni... non lascia traccia nemmeno nei logs :-(

Spet, io intendevo 'e provare a forwardare le mail con un agente ?'.
Non intendevo copiarle nel mail.box.

--
Michele.

Dr.UgoGagliardelli

unread,
Oct 15, 2008, 9:55:08 AM10/15/08
to
il 15/10/2008 11.09, Scrive Michele A. 43542568:

> Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
> news:48f5a83f$1...@newsgate.x-privat.org:
>
>> Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
>> Mail\VRossi.nsf
>>
>> che diano problemi le maiuscole????
>
> Non credo, io comunque evito di usarle.
E fai bene. A me e' capitato, in una installazione su Linux, che ci
fossero due .nsf con lo stesso nome nella stesssa directory ma scritti
con case differenti e con medesimo UID. Ti lascio immaginare il casino
che poteva succedere: replica e accesso diretto usavano file differenti!.

--
Dr.Ugo Gagliardelli,Modena,ItalyCertifiedUindoscrasherAñejoAlcoolInside
Spaccamaroni andate a cagare/Spammers not welcome/Spammers vão à merda
Spamers iros a la mierda/Spamers allez vous faire foutre/Spammers loop
schijten/Spammers macht Euch vom Acker/Spamerzy wypierdalac'

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 10:15:10 AM10/15/08
to
"Dr.UgoGagliardelli" <do.not.spa...@nettuno.it> wrote in
news:48f5f6aa$0$11374$5fc...@news.tiscali.it:


> E fai bene. A me e' capitato, in una installazione su Linux, che ci
> fossero due .nsf con lo stesso nome nella stesssa directory ma scritti
> con case differenti e con medesimo UID. Ti lascio immaginare il casino
> che poteva succedere: replica e accesso diretto usavano file differenti!.

Argh !

Beh su linux č diverso, non ho esperienze con domino su tale piattaforma,
linux lo uso con successo e soddisfazione per gateway, proxy, dns etc,
ma Domino preferisco per ora installarlo su W32, anche perchč con SUSE e
RedHat non mi ci trovo proprio :D
--
Michele.

Dr.UgoGagliardelli

unread,
Oct 15, 2008, 10:44:17 AM10/15/08
to
il 15/10/2008 16.15, Scrive Michele A. 43542568:

> "Dr.UgoGagliardelli" <do.not.spa...@nettuno.it> wrote in
> news:48f5f6aa$0$11374$5fc...@news.tiscali.it:
>
>> E fai bene. A me e' capitato, in una installazione su Linux, che ci
>> fossero due .nsf con lo stesso nome nella stesssa directory ma scritti
>> con case differenti e con medesimo UID. Ti lascio immaginare il casino
>> che poteva succedere: replica e accesso diretto usavano file differenti!.
>
> Argh !
>
> Beh su linux è diverso, non ho esperienze con domino su tale piattaforma,

> linux lo uso con successo e soddisfazione per gateway, proxy, dns etc,
> ma Domino preferisco per ora installarlo su W32, anche perchè con SUSE e
> RedHat non mi ci trovo proprio :D
Non e' che ci sia tanta differenza, con le ultime versioni anche il
processo di installazione e' stato unificato, tutto il resto lo fai dal
client di amministrazione o dal designer esattamente allo stesso modo
delle altre piattaforme.
Il problema citato di cui sopra, la cui esatta genesi mi e' tuttora
ignota, e' nato da una migrazione da piattaforma a piattaforma, in
condizioni normali non succede.

Michele A.

unread,
Oct 15, 2008, 11:15:11 AM10/15/08
to
"Dr.UgoGagliardelli" <do.not.spa...@nettuno.it> wrote in
news:48f6022f$0$11381$5fc...@news.tiscali.it:

> Non e' che ci sia tanta differenza, con le ultime versioni anche il
> processo di installazione e' stato unificato, tutto il resto lo fai
> dal client di amministrazione o dal designer esattamente allo stesso
> modo delle altre piattaforme.

Questo lo immaginavo, č che non amo lavorare con strumenti
che non gradisco, con Debian mi trovo molto bene e la uso su tutti i
server, SLES 9 era un disastro, SLES 10 un po' meglio, forse RH č la piů
affidabile.

> Il problema citato di cui sopra, la cui esatta genesi mi e' tuttora
> ignota, e' nato da una migrazione da piattaforma a piattaforma, in
> condizioni normali non succede.

Ah, bel casino, se mi dovesse mai capitare di migrare da windows a linux
starň attento a questo 'particolare'.
--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 16, 2008, 5:03:19 AM10/16/08
to
Dr.UgoGagliardelli ha scritto:

> il 15/10/2008 11.09, Scrive Michele A. 43542568:
>> Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
>> news:48f5a83f$1...@newsgate.x-privat.org:
>>
>>> Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
>>> Mail\VRossi.nsf
>>>
>>> che diano problemi le maiuscole????
>>
>> Non credo, io comunque evito di usarle.
> E fai bene. A me e' capitato, in una installazione su Linux, che ci
> fossero due .nsf con lo stesso nome nella stesssa directory ma scritti
> con case differenti e con medesimo UID. Ti lascio immaginare il casino
> che poteva succedere: replica e accesso diretto usavano file differenti!.
>
In effetti il server gateway è su linux redhat, ma ho verificato che i
nomi dei files corrispondono a quelli del documento p.es mail/VRossi.nsf.

Ora, grazie a Michele, usando il telnet sulla 110 posso verificare
velocemente le mailbox in errore, aprire il file dal client per
sbloccare l'errore e cercare di ricreare le condizioni in cui l'errore
si presenta.
Se avete suggerimenti sono bene accetti, se scopro qualcosa vi faccio
sapere.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 20, 2008, 8:28:51 AM10/20/08
to
Aggiornamento:

Per il momento ci ho messo una *pezza*...

Come dicevo se apro dal client un db di posta l'accesso POP3 non genera
errore, ho scoperto che questo accade anche usando il comando show
database da domino administrator, quindi ho creato un file di testo con
il comando:
"show database mail\nomefile.nsf D"
per ogni db di posta nel server esterno.

Da domino administrator lancio < nomefile.txt e sblocco in massa tutti i
db di posta, se trovo il sistema di lanciarlo automaticamente.. diciamo
ogni ora, riesco a sopravvivere per cercare con calma una soluzione.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 21, 2008, 3:09:47 AM10/21/08
to
Aggiornamento:

Inoltre, per verificare i maniera rapida le mailbox bloccate, ho fatto
un programmino in vb che via telnet sulla porta 110 (grazie Michele!)
scansiona le mailbox e mi dice quali sono bloccate.
Almeno riesco a monitorare la situazione!

Michele A.

unread,
Oct 21, 2008, 4:06:05 AM10/21/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:48fd804e$2...@newsgate.x-privat.org:

> Inoltre, per verificare i maniera rapida le mailbox bloccate, ho fatto
> un programmino in vb che via telnet sulla porta 110 (grazie Michele!)
> scansiona le mailbox e mi dice quali sono bloccate.
> Almeno riesco a monitorare la situazione!

Davvro strano, tra l'altro ho cercato parecchio in vari forum ufficiali e
non questo problema ma senza successo.

Esegui regolarmente compact e updall sulla names ?
E sui database di posta ?

Non mi viene in mente più nulla :D

--
Michele.

Marco Tiraferri

unread,
Oct 23, 2008, 5:19:35 AM10/23/08
to
Michele A. ha scritto:
per il momento ho trovato una soluzione:
ho creato un agent con lotusscript schedulato ogni x minuti, ecco il
sorgente:

Sub Initialize
On Error Goto logerrori
Dim currentLog As New NotesLog( "agente chkmail in utenti.nsf" )
Call currentLog.OpenNotesLog( "WebMail/RICCIONE", "logpgm.nsf" )
Dim db As NotesDatabase
Dim collection As NotesDocumentCollection
Dim n As Integer
Dim arrdb(2) As String

arrdb(1) = "mail\utente1.nsf"
arrdb(2) = "mail\utente2.nsf"

For i = 1 To 2
Set db = New NotesDatabase( "server/DOMINIO", arrdb(i) )
Set collection = db.AllDocuments
n = collection.Count
Call currentLog.LogAction(Cstr(i) + " - utente: "+arrdb(i) + " mails:" +
Cstr(n))
´ Msgbox(n; i)
Next
Call currentLog.LogAction("fine")
Call currentLog.Close
logErrori:
Call currentLog.LogError ( Err, "Num.Err.=" & Str(Err) & ": " & Error$
&" Linea=" & Erl)
Resume Next
fine:
End Sub

E in questo modo i POP3 non si bloccano più, anche se mi piacerebbe
capire xche si bloccavano!

Michele A.

unread,
Oct 23, 2008, 5:33:45 AM10/23/08
to
Marco Tiraferri <ced#morteachispamma#@comu.riccio.it> wrote in
news:4900...@newsgate.x-privat.org:

> E in questo modo i POP3 non si bloccano piů, anche se mi piacerebbe
> capire xche si bloccavano!

Si, non sarebbe male.

Comunque valuta il passaggio di versione, sulla 5 non essendo piů
supportata non puoi esigere supporto da IBM.
--
Michele.

0 new messages