Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Localizzare un file partendo da un percorso in tabella

14 views
Skip to first unread message

alice

unread,
Oct 10, 2008, 10:03:59 AM10/10/08
to
Salve sono Fanciullo,
access97

Ho una tabella di access97 con il percorso dei file di una
cartella:

c:\VITO\mio.mdb
c:\VITO\tuo.mdb
c:\VITO\suo.mdb

come potrei fare facendo doppio click sul percorso
aprire una finestra di gestione file con il file selezionato?

Grazie in anticipo


Fair87

unread,
Oct 9, 2008, 12:50:05 PM10/9/08
to
alice ha scritto:
Ciao, ho trovato il file di cui ti parlavo. te lo invio?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it

Sergio MAZZA

unread,
Oct 10, 2008, 2:05:25 AM10/10/08
to
"alice" <vito...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:48ee0f66$0$41658$4faf...@reader4.news.tin.it...


Se per gestione file intendi "esplora risorse" puoi provare con:
...
if Dir("c:\VITO\mio.mdb")<>"" then
Dim percorso As String
percorso = Left("c:\VITO\mio.mdb", (Len("c:\VITO\mio.mdb") -
Len(Dir("c:\VITO\mio.mdb"))))
Shell "explorer " & percorso
endif
...

Ciao.
--
Sergio MAZZA


alice

unread,
Oct 11, 2008, 2:16:24 AM10/11/08
to

"Fair87" <roby...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:gclcns$u28$1...@news.nonsolonews.it...

Sě grazie Fair87, si impara sempre meglio da un file
puoi inviarlo a vito...@libero.it
grazie


alice

unread,
Oct 11, 2008, 2:51:38 AM10/11/08
to

"Sergio MAZZA" <sergi...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:gcmrb4$aui$1...@tdi.cu.mi.it...
>ciao Sergio

ho provato il codice
mi apre esplora risorse e basta
esiste una possibilitŕ
di pozionarsi sul file indicato (c:\VITO\mio.mdb)
proprio perchč i file sono tantissimi avrei bisogno di localizzarlo
automaticamente.

grazie ancora


Sergio MAZZA

unread,
Oct 10, 2008, 3:12:19 AM10/10/08
to
"alice" <vito...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:48eefb9b$0$18158$4faf...@reader3.news.tin.it...

>ciao Sergio
>
> ho provato il codice
> mi apre esplora risorse e basta
> esiste una possibilitŕ
> di pozionarsi sul file indicato (c:\VITO\mio.mdb)
> proprio perchč i file sono tantissimi avrei bisogno di localizzarlo
> automaticamente.
>
> grazie ancora


Mi spieghi terra-terra che significa: "...bisogno di localizzarlo
automaticamente..."?

Ciao.
--
Sergio MAZZA


Alessandro Cara

unread,
Oct 10, 2008, 3:50:25 AM10/10/08
to
alice ha scritto:
I have i dream.
A cosa ti serve?
Vuoi suonarlo, vuoi videarlo, vuoi "immaginarlo" (i.e. mostrare
l'immagine), vuoi editarlo,vuoi copiarlo/cancellarlo/rinominarlo, eseguirlo?
Non fai prima a fare la shell del file o del programma di gestione per
quel tipo di estensione?
--
ac

alice

unread,
Oct 11, 2008, 8:36:36 AM10/11/08
to

"Sergio MAZZA" <sergi...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:gcmv8j$e8r$1...@tdi.cu.mi.it...

> "alice" <vito...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> news:48eefb9b$0$18158$4faf...@reader3.news.tin.it...
>>ciao Sergio
>>
>> ho provato il codice
>> mi apre esplora risorse e basta
>> esiste una possibilità

>> di pozionarsi sul file indicato (c:\VITO\mio.mdb)
>> proprio perchè i file sono tantissimi avrei bisogno di localizzarlo
>> automaticamente.
>>
>> grazie ancora
>
>
> Mi spieghi terra-terra che significa: "...bisogno di localizzarlo
> automaticamente..."?
>
> Ciao.
> --
> Sergio MAZZA
>scusami, mi spiego meglio

la mia situazione:
tabella di access97 con un campo che contiene il percorso completo dei file

NOMEFILE
azzurro.mp3
verde.mp3
giallo.mp3

cosa vorrei:
con un pulsante di comando, posizionandomi sulla cella contenente il
nome del file azzurro.mp3, vorrei aprire la shell explorer con il file
azzurro.mp3
già selezionato (individualizzato, insomma quando ci vai sopra e diventa
blu).

Con il tuo codice apro la cartella c:\VITO ma poi devo cercarmi il file
manualmente
scorrendo l'elenco composto di migliaia di file.

Grazie

alice

unread,
Oct 11, 2008, 8:48:20 AM10/11/08
to

"Alessandro Cara" <al...@ay-1asistemi.it> ha scritto nel messaggio
news:dPDHk.26362$Uo5....@tornado.fastwebnet.it...

in definitiva ho questo problema:

ho migliaia di file musicali.

viene un amico e mi chiede la copia di un determinato file.

per copiarlo devo trovarlo giusto?

quindi vorrei evitare di scorrere l'interminabile elenco anche se è in
ordine
alfabetico
visto che in una tabella di access ho i percorsi dei file vorrei partire
da access per raggiungere il file incriminato...


dico ad access (il glorioso access),
questo è il percorso del file
aprimi esplora risorse
selezionami questo dannato file.

grazie


Alessandro Cara

unread,
Oct 10, 2008, 3:10:48 PM10/10/08
to
alice ha scritto:
Dico ad access fammi la .....operazione richiesta dove dico io e come
dico io..... per tutti i files che ti ho selezionato e "tu" (access) sai
dove sono.

Io farei come ho descritto
Fermo restando che una organizzazione diversa delle cartelle potrebbe
aiutare e fermo restando che explorer ha "cerca" ivi compreso l'uso dei
caratteri jolly e quindi credo si possa chiamare explorer con i
parametri di ricerca.

P.S. Sistema l'ora del pc da cui posti.
--
ac

alice

unread,
Oct 11, 2008, 1:51:02 AM10/11/08
to

"Alessandro Cara" <al...@ay-1asistemi.it> ha scritto nel messaggio
news:4NNHk.27156$Uo5....@tornado.fastwebnet.it...
Ciao Alessandro,
credo che qualcosa ho risolto.
Ho trovato sul sito di Baraldi una maschera COMMONDIALOG
http://www.alessandrobaraldi.it/DettaglioFaq.asp?IdFAQ=27

nel database di accompagnamento c'è una maschera con dei controlli.
Inserito il percorso in uno di questi con un bottone di
comando si apre poi la finestra apri file di windows con il file
già selezionato.
Devo solo adattarla al mio database, e non è facile, c'è una montagna
di codice dietro davvero incomprensibile per me.

Ma l'idea è questa. Dalla mia maschera (dove ho il mio percorso file)
dovrei aprire la maschera COMMONDIALOG (che non è associata a nulla)
e nel controllo che riceve in nome del file dovrei passare
in automatico il valore presente nel controllo della mia maschera.
Giusto secondo te?


Alessandro Cara

unread,
Oct 11, 2008, 4:43:25 AM10/11/08
to
alice ha scritto:
[cut]

>> --
> Ciao Alessandro,
> credo che qualcosa ho risolto.
> Ho trovato sul sito di Baraldi una maschera COMMONDIALOG
> http://www.alessandrobaraldi.it/DettaglioFaq.asp?IdFAQ=27
>
> nel database di accompagnamento c'è una maschera con dei controlli.
> Inserito il percorso in uno di questi con un bottone di
> comando si apre poi la finestra apri file di windows con il file
> già selezionato.
> Devo solo adattarla al mio database, e non è facile, c'è una montagna
> di codice dietro davvero incomprensibile per me.
>
> Ma l'idea è questa. Dalla mia maschera (dove ho il mio percorso file)
> dovrei aprire la maschera COMMONDIALOG (che non è associata a nulla)
> e nel controllo che riceve in nome del file dovrei passare
> in automatico il valore presente nel controllo della mia maschera.
> Giusto secondo te?
Non mi ricordo se la commonDialog puo' selezionare il file. Sicuramente
ha un parametro "initialDir" in cui si imposta la cartella base ed
un'altra proprieta' in cui si possono impostare le estensioni permesse e
visualizzabili. Altra caratteristica, sempre se mi ricordo bene (ora uso
il FileDialog che non e' presente su a97, ed allora usavo le API), e' la
possibilita' di "salvare" (saveAs) oltre che selezionare il file.

Quello che dici e' corretto.

Per curiosita', dove hai pescato l'applicativo di gestione della "libreria"?
--
ac

alice

unread,
Oct 11, 2008, 6:46:34 AM10/11/08
to

"Alessandro Cara" <al...@ay-1asistemi.it> ha scritto nel messaggio
news:WGZHk.27561$Uo5....@tornado.fastwebnet.it...


sul sito di Baraldi (come ti ho detto)
http://www.alessandrobaraldi.it/DettaglioFaq.asp?IdFAQ=27

c'è il database di esempio.
Dentro si trova una maschera di gestione e un modulo generale.
Io ho importato tutti e due gli oggetti: maschera e modulo nel mio database.

Ho semplicemente inserito nel modulo di classe dietro la maschera di Baraldi
questo codice:

Private Sub Form_Load()
Dim NomeFile As String
NomeFile = Forms!INSERIMENTOBRANI!frmPERCORSOBRANI.Form!csNomeFile 'gli
passo il nome del file che si trova sulla mia maschera
NomeFile = Right(NomeFile, Len(NomeFile) - 21) ' tolgo al nomefile la parte
che indica le cartelle tipo c:\VITO\MUSICA\
Me.txtFile = NomeFile 'assegno il nome del file al controllo sulla maschera
di Baraldi
End Sub

eseguendo il bottone di comando quindi si apre la finestra apri file
con il file desiderato selezionato, meglio sarebbe dire filtrato

Ciao grazie


0 new messages