Passa al primo messaggio da leggere

Riccardomustodario

da leggere,
24 dic 2010, 05:03:3824/12/10
Riccardomustodario
24/12/2010

Dicembre che va anno nuovo che viene
Nonna: - << La nonna mia lo diceva sempre, ogni volta che vedeva gli
zampognari “ Dicembre che va, anno nuovo che viene “ ed era bello
ascoltarli mentre suonavano la Novena alla Madonna o La Pastorale
davanti al presepe che faceva ogni anno mio nonno. È difficile
incontrare personaggi che siano più da presepe degli zampognari. -
Pensare al nuovo notando gli zampognari? - Non saprei dirti,
sembravano usciti dalla storia dell’Arcadia montuosa, così sono oggi,
tutto cambia, ma loro restano sempre uguali, per apparire e scomparire
nel volgere di una settimana. Dapprima, erano giusto un paio di coppie
con zampogna e ciaramella, a muoversi in tutta la città, poi
iniziarono a scendere in molti, in genere dall’Abruzzo e Molise. La
prima volta mi recai a Roccaraso a sciare, ero convinto d’incontrare
qualche caratteristico portare di zampogna e ciaramella, sulla strada
qualcuno di loro avvolto in quei pesanti pastrani si notava, ma non
avevano gli strumenti musicali o quei calzari tipici, i quali forse
più d’ogni altra cosa donavano l’idea del tempo, dell’antico. Quando
gli zampognari suonavano sotto casa, dal nostro e dai palazzi accanto,
volavano monete dalle finestre e dai balconi; pioggia sonante
divertente da vedere >>.
Armando: - << La bisnonna, che non ho avuto il piacere di conoscere,
sono certo nutriva la stessa tua adorazione per questo presepio
secolare. Ma gli zampognari? – Mi piacerebbe ascoltarli! –Dove sono?
Posso cercarli sulle pagine gialle? >>.
Nonna: - << Ammendo di procurarmi tessuto per i pantaloni logori di
Beniamino >>.
Armando: - << Un pantalone techno per i pastori sul presepio in attesa
di Gesù Bambino. – Oh, Madonna mia! – Novità! – Ed il valore
dell’antico? >>.
Nonna: - << Ci sono sempre io! >>.
Armando: - << Viva l’entusiasmo incontro a ciò che siamo, a quanto
saremo sempre più progetto di noi medesimi imbevuti di scienza >>.
Nonna: - << Ma? – Sei certo che i tuoi studi produrranno qualcosa di
diverso da Beniamo sulla botte? >>.
Armando:-<< Immagina tu: più diventiamo tecnologici e più preferiamo
alla spruzzata di lubrificante, in grado di oliarci i meccanismi
corporei, sempre a punto, inseguire il vino >>.
Nonna: - << Un’eccezione “ Dicembre che va anno nuovo che viene “ .
Odio due “ Che “ nello stesso periodo, ma in questo caso non so farne
a meno >>.
Armando: - << Periodo come da mestruo? >>.
Nonna: - << Con la grammatica c’è da buttare il sangue … una volta al
mese? >>.
Armando: - << Non ti dico della sintassi, alle medie, la prima volta
che ascoltai tale lemma, pensai fosse una chiave musicale in grado di
condurre al Grammy >>.
Nonna: - << Beato chi sa cantare e suonare, a lui siano aperte le
porte del Regno! >>.
Armando: - << La musicalità della parola, della frase >>.
Nonna: - << Favola più che racconto >>.
Armando: - << Mi fai venire il freddo addosso, non so cantare né
suonare, tanto meno scrivere, fortunatamente sono uno schianto in
matematica e biologia >>.
Nonna: - << La neve cade abbondante e sempre più spesso l’inverno s’è
allungato. - Bisogna corazzarsi contro il freddo, la parola d’ordine è
non abbandonare i cani per strada - e dire si temeva lo scioglimento
dei ghiacci >>.
Armando: - << Attraversando al semaforo, ho notato la neve sotto al
ciglio del marciapiedi e messo il piede sul manto di bianco candore
onde evitare la pozzanghera, la scarpa è affondata nell’acqua che
scorreva sotto la neve >>.
Nonna: - << Mai ascoltato nulla di simile! – Capitano tutte a te! -
Vabbeh! - Sei un ricercatore! >>.
Armando: - << Tuo nonno sceglieva con cura i sugheri per il presepe ed
i pastori >>.
Nonna: - << Lo hai detto! – Su questo presepio ci sono dei sugheri da
sostituire >>.
Armando: - << Ricordamelo l’anno prossimo, prima di mettere fuori
dall’abbuino, il tuo gioiello natalizio >>.
Nonna: - << Ti piacciono più le noci o le castagne? >>.

Fine

0 nuovi messaggi