Se fossi Dio (IT)

Benedetto Zaccaria

Copioincollo un post ( non mio) di circa 15 anni fa.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Sono Dio, ed ho la possibilita' di regalare venti anni di vita a
qualche compositore, distribuendoli come meglio credo, ma non piu' di
venti.

vario continuamente nei miei giudizi, vi dico come la penso ora:

5 anni a Beethoven:

la decima sinfonia pare fosse gia' ideata, il requiem e le musiche di
scena dal Faust erano gia' qualcosa di piu' che una semplice
idea....ma ve l'immaginate????
5 anni non sono troppi, non so se ce l'avrebbe fatta, era lento e gli
costava fatica scrivere musica.

10 anni a Mozart
. Mi piacerebbe sentire il requiem concluso e poi
secondo me ci sarebbe stato il tempo di un'altra opera.
Soprattutto, avrei desiderato immensamente vedere Mozart e beethoven
convivere per un po' nella vienna del tempo, mi pare che Mozart fosse
gia' alle soglie del romanticismo negli ultimi lavori, l'idea di un
paio di altre sinfonie dopo la Jupiter mi esalta!
10 anni sono molti, lo so, pero' mi servirebbero fare convivere WAM
con LVB, e poi un Mozart che morisse a 45 anni, sarebbe comunque
giovane.

5 anni a Schubert.
Lo dico per via della Grande. Mi pare che il genio sinfonico di
Schubert abbia atteso la morte di Beethoven per esplodere, ma ci sono
momenti, li', in cui Schubert, ancora giovanissimo, in fondo sembra
quasi anticipare Bruckner (lo scherzo della Grande!!!) e poi la decima
e altre sinfonie erano a buon punto, altri lieder, altre sonate per
pianoforte, chissa'...

Non darei (crudele, crudele!) altri anni a Bach, non solo perche' e'
vissuto piu' a lungo di questi, ma anche perche' mi sembra un
compositore che ha compiuto la sua parabola, naturalmente non vorrei
dire che non avrebbe scritto altri capolavori, ma forse Bach e' piu'
"compiuto" di altri.

E poi L'Arte della Fuga e' bella e commovente cosi', con quella cesura
netta, che ti fa venire le lacrime agli occhi tutte le volte.

Pur con la morte nel cuore, non ne darei neppure ad Haendel che, come
bach, probabilmente ha detto tutto, anche se non credo che fosse
esaurito nella vena come alcuni dicono, e Jephta ne e' una brilòlante
prova, semmai non lo avrei fatto diventare cieco, accidenti!

(naturalmente avrei dato qualche anno anche a Kraus, morto a 35 anni,
a Rameau perche' e Rameau, e ad Arriaga, morto a 26 o 27 anni, giusto
per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori, ma solo in un secondo
momento, e pure a pergolesi e Buttherworth e Rott...... Si tratta di
scommesse e non di certezze, e poi non me lo avreste passato)

Forza, o divini, ditemi che avreste combinato?

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Benedetto Zaccaria

Benedetto Zaccaria

Benedetto Zaccaria

Benedetto Zaccaria

inbario

FAVOLOSO!

"Benedetto Zaccaria" ha scritto nel messaggio

Benedetto Zaccaria

Il Fri, 25 Jan 2013 12:42:26 +0100, "inbario" <a...@aza.it> ha scritto:

>FAVOLOSO!

Beh dicci se sei d'accordo !

Benedetto Zaccaria

inbario

Il Fri, 25 Jan 2013 12:42:26 +0100, "inbario" <a...@aza.it> ha scritto:

>FAVOLOSO!

Beh dicci se sei d'accordo !

altrochč!

rosalba

Sono d'accordissimo. Ma ci dici dove hai preso e da chi la citazione ?
ro

OttO

"rosalba" <is...@fastwebnet.it> ha scritto:

> Sono d'accordissimo. Ma ci dici dove hai preso e da chi la citazione ?

Solamente un grande illuminato poteva partorire cose cos�.
Probabilmente fu il Cioran.

OttO

vanacor...@gmail.com

Il giorno venerdì 25 gennaio 2013 12:28:42 UTC+1, Benedetto Zaccaria ha scritto:

> Copioincollo un post ( non mio) di circa 1 anno fa.

"Quando fu fondato questo NG - e i frequentatori erano ben altra cosa
rispetto alla monnezza di adesso ( il fondatore se ne guarda bene dal
riaffacciarsi qui sopra) , ci fu un tzio, che divenne famoso, certo
Donnarumma, fece causa a un giovane magistrato ( oggi purtroppo
scomparso) uno dei migliori uomini in assoluto, che abbia frequentato
questo NG, e non solo, ma minaccio' sfracelli contro il resto di noi
tutti.
Per puro caso era napoletano come te e fu un personaggio mitico,
nella sua ostinata, cupa ostinazione a prendere calci nei denti.
Me lo ricordi tanto, insieme alla giudea mentitirice.
Non occorre che ti affanni a rispondermi per avere l'ultima parola con
la solita bordata d' insulti violenti quanto volgari ( l'unica tua
possibilita' terronica di reagire) perche', non avendo questa edizione
di Agent il killfile, cancello tutto e me ne vo, insieme ai
tantissimi, che disgustati, hanno lasciato quello che per anni e'
stato probailmente il piu' brillante e spumeggiante NG della gerarchia
it.
Poi, dopo i Donnarumma, sono arrivati i Vanacore ed altra monnezza.

*Saluto i pochissimi cui porto ancora un briciolo o piu' di rispetto e
stima, e a non leggervi mai piu' per nessun motivo*.

La vita e' cosa troppo importante per sprecarne anche uno spicchio con
degli imbecilli".

Benedetto Zaccaria

Il Sun, 27 Jan 2013 02:10:08 -0800 (PST), vanacor...@gmail.com ha
scritto:
Quoto.

Benedetto Zaccaria

Benedetto Zaccaria

Il Sun, 27 Jan 2013 09:25:46 +0100, "rosalba" <is...@fastwebnet.it> ha
scritto:

>Sono d'accordissimo. Ma ci dici dove hai preso e da chi la citazione ?

L'ho presa dal mio archivio di IAMC : è di Vinix,( Vinicio Matteucci)
fondatore del NG.

Benedetto Zaccaria

Benedetto Zaccaria

Il Sun, 27 Jan 2013 09:53:19 +0100, "OttO" <fdf@iol-it> ha scritto:

>Probabilmente fu il Cioran.

No, del suo grandissimo amico Vinix

Benedetto Zaccaria

luziferszorn

On 27 Gen, 15:46, Benedetto Zaccaria <xxx...@xxxx.com> wrote:
> [...]
>
>"Quando fu fondato questo NG - e i frequentatori erano ben altra cosa
>rispetto alla monnezza di adesso ( il fondatore se ne guarda bene dal

Questa e' retorica post-reazionaria, nostalgico-consolatoria. Peraltro
prossima all'idea di cui al topic, quella di regalare anni a WAM e
LvB, "per vedere l'effetto che fa".

Le ragioni del collasso di un NG sono sempre legate all'incapacità
progressiva di stare sulla materia principale, nel nostro caso, la
musica. Non però nel senso che gli OT distruggono il campo ma che il
campo stesso si inaridisce coltivandoci sempre la stessa "musica".
Chiedersi il perché comporta una presa di coscienza dei partecipanti
che, al contrario, preferiscono levare le tende, per poi magari
tornare più petulanti, logorroici e paranoici di prima.

lz

OttO

"Benedetto Zaccaria" <xxx...@xxxx.com> ha scritto:

> No, del suo grandissimo amico Vinix

Ci avrei giurato sul Cioran...
Ma non � impropabile, ben avendoli conosciuti entrambi, che l'uno abbia
partorito e l'altro postato.
Bei tempi.

OttO

Benedetto Zaccaria

Il Sun, 27 Jan 2013 07:02:37 -0800 (PST), luziferszorn
<pan2...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>che, al contrario, preferiscono levare le tende, per poi magari
>tornare più petulanti, logorroici e paranoici di prima.

??????????????????????????????????????????????????????????????

Benedetto Zaccaria

janpieterszo...@gmail.com

to xxx...@xxxx.com
> [...]

> venti.
>
> vario continuamente nei miei giudizi, vi dico come la penso ora:

10 anni ad Anton Webern: se non lo avessero ammazzato per quel suo maledetto vizio del fumo la storia musica del 900 sarebbe stata diversa.

5 anni a Frédéric Chopin.

5 anni a Henry Purcell.

Ma sappiate che fra i beneficiari potevano esserci Alban Berg, Maurice Ravel, Felix Mendelssohn, George Gershwin e Bruno Maderna.

dimitri

Arriaga è morto poco prima di compiere vent'anni... magari avesse vissuto
fino a 26!
D.

egmont

vanacor...@gmail.com ha scritto:

> Per puro caso era napoletano come te e

Gli insulti ai napoletani sono stati lo sport preferito di molte persone,
per troppi anni.
Oggi le cose stanno cambiando sul serio, e questi gesti iniziano ad essere
non pi� tollerabili e tollerati.
Grazie alla rete, che non perdona.
E vorrei ben vedere il contrario: una persona che, cresciuta in una citt�
che vanta 26 (26!) secoli di storia e di arte, si sente dire che puzza,
oltre ad essere un coleroso, camorrista e sfaticato, inizia a non poterne
pi� e a reagire anche in modo pesante.
Guarda solo che putiferio c'� stato dopo questo servizio:

http://www.youtube.com/watch?v=1SpSZIBSDF0

galle...@gmail.com

egmont ha scritto:

> Guarda solo che putiferio c'è stato dopo questo servizio:

> http://www.youtube.com/watch?v=1SpSZIBSDF0

Ah, quel servizio! Rimontato dai soliti mistificatori in modo che sembrasse completamente diverso da quel che era al sol scopo di giustificare chi voleva soffiare sul fuoco delle polemiche. Il giornalista, poveretto, è stato sacrificato sull'altare del razzismo di ritorno, brutta bestia che conosciamo purtroppo bene. In origine il servizio intendeva mettere in luce la stupidità del tifoso di calcio, talmente ottuso da dimenticare in nome del dio palone perfino le proprie origini. Quei ragazzi che cantavano cori imbecilli razzisti e violenti hanno tutti origini meridionali, figli di pugliesi, campani e calabresi. A Torino i torinesi "autentici" sono poche migliaia e se seguono il calcio sono tifosi granata, certo non juventini. Questi ultimi sono per la quasi totalità immigrati e figli di immigrati, votano Lega e odiano i terroni. Se non ci credete venite a vedere, avrete qualche sorpresa.
Anche noi settentrionali antileghisti antiviolenti antirazzisti e antistupidi cominciamo a esse stanchi di sentirci trattare da ladri disonesti e prevaricatori.
Uffa.

egmont

galle...@gmail.com ha scritto:

> Ah, quel servizio! Rimontato dai soliti mistificatori in modo che sembrasse
completamente diverso da quel che era al sol scopo di giustificare chi voleva
soffiare sul fuoco delle polemiche. Il giornalista, poveretto, � stato
[...]
quasi totalit� immigrati e figli di immigrati, votano Lega e odiano i terroni.
> [...]
> Anche noi settentrionali antileghisti antiviolenti antirazzisti e
antistupidi cominciamo a esse stanchi di sentirci trattare da ladri disonesti

Caro Gallenga65,
temo che tu abbia colto ben poco dei problemi che quel servizio pone, al
punto di scrivere una marea di considerazioni assolutamente fuorvianti.
Innanzitutto, non � affatto vero che si � fatta opera di mistificazione,
anche perch� il senso di quel servizio � di per s� palese: aldil� degli
intenti razzistici o anti-razzistici del giornalista, costui ha preso
evidentemente alla leggera, come al solito, parole offensive che in verit�
non andrebbero proprio dette o che dovrebbero essere fermamente
condannate. Trattarle con un'ironia maldestramente sottile, � quanto di
pi� stupido si possa fare in sede giornalistica. Proprio perch� si presta
a fraintendimenti.
Un vero e proprio "eyes wide shut" dei poveri, quello stupidissimo
servizio, messo su sembra da un incapace.

Poi, non capisco per quale motivo tu metta in risalto il fatto che il
razzismo provenga in tanti casi da persone di origine meridionale. Il
razzismo � prerogativa dei cretini, indipendentemente dalla provenienza
geografica. L' "intervistato" che d� man forte al giornalista, nel
"riconoscere i napoletani dalla puzza" ha un evidente accento meridionale:
ti sei dimenticato di aggiungere questo particolare.
Bel duo di superficiali (per usare un eufemismo), il giornalista
(piemontese) e l'intervistato (calabrese).

Constatate dunque queste ovviet�, rimane per� il fatto che da troppo tempo
le persone della zona di Napoli (e pi� in generale quelle meridionali) si
sentono rivolgere epiteti inqualificabili, sui quali non mi pare che ci
sia stata sino ad ora una ferma condanna. Semplicemente, tali epiteti si
sopportano e cos� vanno le cose. O meglio: andavano, perch� adesso la
gente inizia a stufarsi sul serio e a prendere coscienza della propria
storia (una storia di 26 secoli di arte e cultura, ribadiamolo, questo) e
della propria situazione attuale.
E allora non ci si deve stupire che un servizio che addirittura potrebbe
esprimere il contrario di quello in realt� sembra dire, sia preso
d'assalto:
semplicemente c'� gente che ha strapieni i coglioni di questo andazzo e
ora non ne lascia passare una, facendo leva sulla rete che non perdona.

Napoli ha ancora troppe tracce della capitale millenaria di un regno che
fu, fino a non molto tempo fa: ha quattro straordinari palazzi reali,
quattro __enormi___ castelli. Queste tracce non scompaiono, n�
scompariranno, e stridono ferocemente con l'immagine del napoletano che
puzza, camorrista e scansafatiche per vocazione.

E allora cosa ti aspetti?? Che i "colerosi terremotati" dicano pure "ah
beh, ma prendiamola a ridere" ?
Davvero hai una visione un po' limitata della realt�, temo...

galle...@gmail.com

egmont ha scritto:

> non è affatto vero che si è fatta opera di mistificazione

È vero sì, una rapida indagine negli archivi Rai di Torino e vedrai che il servizio originale è molto diverso dal pastiche rimontato che si vede in rete.

> parole offensive che in verità non andrebbero proprio dette
> o che dovrebbero essere fermamente condannate.

Pienamente d'accordo, spero sia chiaro.

> Trattarle con un'ironia maldestramente sottile, è quanto di
> più stupido si possa fare in sede giornalistica.

Che fose maldestramente sottile è tutto da vedere. La condanna delle frasi e dei cori razzisti risultava assolutamente inequivocabile nel montaggio originale. Certo, se togli le parti in cui il commentatore stigmatizza parole e opere finisce per sembrare l'opera di un babbeo.

> Poi, non capisco per quale motivo tu metta in risalto il fatto che il
> razzismo provenga in tanti casi da persone di origine meridionale.

Perché in quel caso era eclatante: razzismo che prende di mira non l'altro, il diverso, ma il fratello e il cugino. Infinitamente più cretino, non ti pare?

> L' "intervistato" che dà man forte al giornalista, nel
> "riconoscere i napoletani dalla puzza" ha un evidente accento meridionale:
> ti sei dimenticato di aggiungere questo particolare.

Ma no, è proprio quello che ho scritto...

> da troppo tempo le persone della zona di Napoli (e più in generale quelle
> meridionali) si sentono rivolgere epiteti inqualificabili, sui quali non mi pare
> che ci sia stata sino ad ora una ferma condanna.

Questo lo dici tu. Dalle mie parti, nessuno che abbia la testa sulle spalle perdona certi comportamenti. Abbiamo sopportato troppo a lungo che i leghisti si arrogassero il diritto di ergersi a portavoce dei settentrionali: non è vero, non è così, non lo è mai stato e ti assicuro che oggi qui si sente l'esigenza di non lasciarglielo più fare, di far capire a quei deficienti che sono minoranza e che sono disprezzati.

> E allora cosa ti aspetti??

Semplicemente che chi a ragione pretende rispetto ne abbia altrettanto per chi non ha nulla a che fare con i razzisti di cui sopra.

egmont

galle...@gmail.com ha scritto:

> � vero s�, una rapida indagine negli archivi Rai di Torino e vedrai che il
servizio originale � molto diverso dal pastiche rimontato che si vede in rete.

Ma proprio no, guarda.
E non c'� bisogno di andare a cercare negli archivi della RAI, dato che il
servizio integrale � su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=IoQDk2oXe28

Quello del mio link non � un pastiche, � semplicemente l'estrapolazione
delle due frasi offensive.
Che, come si pu� notare nel servizio completo, spuntano squallidamente dal
nulla in un contesto assolutamente insignificante, privo di contrasti e di
accenti. Insomma, un blablabla privo di scopo, con quei due episodi di
cattivo gusto che spiccano senza alcun criterio e giudizio.
E' un servizio altamente antiprofessionale, quello: ancor pi� stupido e
raffazzonato che razzista. Certo da esso non si evince l'idea che in
origine intendesse "mettere in luce la stupidit� del tifoso di calcio,
talmente ottuso da dimenticare in nome del dio palone perfino le proprie
origini", come hai scritto tu.
E questo � OGGETTIVO.

> Che fose maldestramente sottile � tutto da vedere. La condanna delle frasi e
dei cori razzisti risultava assolutamente inequivocabile nel montaggio
originale.

Si, come no. Inequivocabilissima.
Sei sicuro di aver sentito il servizio?

> Perch� in quel caso era eclatante: razzismo che prende di mira non l'altro,
il diverso, ma il fratello e il cugino. Infinitamente pi� cretino, non ti pare?

Il "diverso" che??? Ma cosa dici???
Un torinese non � di per s� diverso da un napoletano. Non lo � certo pi�
di quanto possano esserlo, in una famiglia, due fratelli con attitudini
diverse. Allo stesso modo, l'amore e la predisposizione per la musica sono
attitudini che accomunano persone di posti della terra distantissimi. E
rendono similissime persone a loro volta diversissime dai propri
concittadini o consanguinei.
Quindi il tuo ragionamento non sta in piedi. Quello che � cretino, �
invece il prendere di mira il napoletano con quelle frasi vergognose.
Punto. Indipendentemente da chi provengano. E sarebbe ora di correggere
questa squallida abitudine, anche perch� � un controsenso bello e buono.

> [...]
si arrogassero il diritto di ergersi a portavoce dei settentrionali: non �
vero, non � cos�, non lo � mai stato e ti assicuro che oggi qui si sente
l'esigenza di non lasciarglielo pi� fare, di far capire a quei deficienti che
sono minoranza e che sono disprezzati.

Quello che non capisci � che in settentrione c'� stato a lungo un
atteggiamento inqualificabile su questo problema, sin da quando "non si
affittavano case ai meridionali".
Atteggiamenti che non sono certo scomparsi, anzi.
E questi sono i risultati. Bella merda.
Fatti un giro su youtube e scoprirai che in pochi anni sono iniziate delle
pesanti reazioni, spesso anche eccessive. E non deve soprendere, dopo
centocinquanta anni di ingiurie. Il tuo corregionale Del Boca dice bene:
stessero attente le persone che provocano

http://www.youtube.com/watch?v=Ri8KOoyJ4Zo#t=12m1s

> Semplicemente che chi a ragione pretende rispetto ne abbia altrettanto per
chi non ha nulla a che fare con i razzisti di cui sopra.

Su questo c'� poco da fare, ahit�.
Dopo decenni di razzismo subito in un senso ti aspetti che ora ci sia
equilibrio? Decisamente vivi sulla luna.
L'equilibrio puoi aspettartelo da singole persone di buon senso, non certo
da una popolazione.
Al contrario, sta' tranquillo che questi movimenti di "insorgenza"
prolifereranno sempre pi�. Sempre pi� facinorosi. E sempre pi� al Sud
Italia, questo � poco ma sicuro.
Guarda le reazioni che ci sono state contro il giornalista autore del
servizio. Costui si stupisce di tanto accanimento nei suoi confronti. Io
non mi stupisco per niente, mi sembra la cosa pi� prevedibile di questo
mondo. E, quello che � peggio e che dovrebbe far riflettere, si tratta di
un _dato di fatto_

galle...@gmail.com

Ma no, tu __credi__ di aver visto il servizio originale, in realtà conosci solo quello manipolato.
Comunque tutto questo non ha più importanza, dal momento che, se è vero quel che dici, la situazione si sta deteriorando irrimediabilmente. Resta solo da vedere dove ci condurranno 150 anni di mutua incomprensione, reciproci sgarbi e vicendevoli risentimenti. Io la vedo maluccio, e tu?

egmont

galle...@gmail.com ha scritto:

> Ma no, tu __credi__ di aver visto il servizio originale, in realt� conosci
solo quello manipolato.

Scusa eh, ci sono due servizi su youtube. Uno contiene solo le due frasi
razziste ed un altro, della durata di due minuti e mezzo (durata tipica di
un servizio) contiene molte altre cose.
Stai dicendo che in realt� il servizio originale sarebbe ancor pi� lungo
di due minuti e mezzo??
E cosa conterrebbe di pi�?? Se lo sai, dillo, altrimenti quello che
affermi non ha senso.

> [...]
vedere dove ci condurranno 150 anni di mutua incomprensione, reciproci sgarbi
e vicendevoli risentimenti. Io la vedo maluccio, e tu?

Si, anche io la vedo male.
E questo � un peccato, perch� unendo le forze Nord-Sud l'Italia potrebbe
anzi dovrebbe vivere tranquillamente solo di turismo.
Ma davvero dovrebbe unire le forze. Altrimenti non c'� scampo.
Del resto, il futuro economico dell'Italia non � certo la fabbrichetta o
la fabbricona del Nord. Queste sono realt� industriali destinate a
scomparire miseramente.
L'industrializzazione del Nord (e, in generale, dell'Europa) andr� via via
scomparendo, ed in tempi assai rapidi. Anzi, iper-rapidi.

Tuttavia, con tutto il cumulo d'arte che c'� nell'intera penisola,
l'Italia potrebbe tranquillamente vivere di rendita.
Senza dimenticare le immense risorse naturali che il clima mediterraneo
permette. Non � un caso che il Regno di Napoli fu fondato dai Normanni.
Quella gente si spostava dalle loro lontanissime terre per prendere
d'assalto terre climaticamente ottimali. Cos� sar� nuovamente in futuro.
A parit� di povert� comune, la gente preferir� vivere in zone
climaticamente, paesaggisticamente e artisticamente migliori. Non certo
dove c'� uno sviluppo industriale, cosa che avr� sempre meno senso (coi
moderni mezzi di comunicazione... poi.... c'� davvero bisogno di andare a
vivere a Londra? Ognuno far� il lavoro da casa propria). E' chiaro che in
un futuro prossimo la gente dovr� abituarsi a coltivare i pomodori e le
zucchine per proprio conto: e potr� farlo in posti climaticamente
opportuni. Dove, proprio per questo motivo, sono fiorite le grandi civilt�.

luziferszorn

On 29 Gen, 00:13, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Tuttavia, con tutto il cumulo d'arte che c'è nell'intera penisola,
> l'Italia potrebbe tranquillamente vivere di rendita.
> Senza dimenticare le immense risorse naturali che il clima mediterraneo
> permette. Non è un caso che il Regno di Napoli fu fondato dai Normanni.
> Quella gente si spostava dalle loro lontanissime terre per prendere
> d'assalto terre climaticamente ottimali. Così sarà nuovamente in futuro.

Futuro incerto sia climaticamente che ecologicamente...
Tanto per rimanere nel nordovest, il laghetto d'Orta, sempre amato dai
turisti tedeschi e inglesi in particolare, nel corso del secolo scorso
e' stato ridotto più volte a discarica prima dall'industria tessile
poi dalle rubinetterie ora dalla merda degli stessi turisti che
soggiornano negli alberghi. E dire che era un'acqua miracolosa...
Resistono solo le suore di clausura sull'isola, chiuse appunto nel
loro mondo immaginario fatto di misticismo d'accatto. Mentre fuori
tutto collassa nelle mani di legaioli, fascistelli e dementi.

lz

Meister Jakob

"OttO" <fdf@iol-it> ha scritto:

<No, del suo grandissimo amico Vinix

<Benedetto Zaccaria

E' uguale...

ciao carissimi (con un po' di rimpianto per il ng di allora)
Giacomo

vanacor...@gmail.com

to xxx...@xxxx.com
Il giorno domenica 27 gennaio 2013 19:21:20 UTC+1, Benedetto Zaccaria ha scritto:

> ??????????????????????????????????????????????????????????????

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gscarsel

30 anni a Chopin

Il 25/01/2013 12.28, Benedetto Zaccaria ha scritto:
> [...]
> costava fatica scrivere musica.
>
> 10 anni a Mozart
> .. Mi piacerebbe sentire il requiem concluso e poi

tosellisimon

utili funzioni gratis!

provatelo

www.gratisweb.135.it

dimitri

altri 30 anni di noia mortale???? ;-) scusate, la mia avversione a Chopin ha
preso il sopravvento.... la prossima volta cercherò di contenermi,
prometto....
D.

"gscarsel" <g.sca...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

gscarsel

cambia newsgroup

cap

Ma no, dimitri ha tutti i diritti di partecipare a questo ng pur non amando Chopin.

gscarsel

pensavo fosse un newsgroup di musica classica

cap

gscarsel ha scritto:

> pensavo fosse un newsgroup di musica classica

In effetti lo è, e appunto per questo tutte le opinioni e tutti i gusti musicali possono essere liberamente espressi ed eventualmente discussi. Non siamo settari. A me Chopin non dispiace, come qualcuno ben sa: ciononostante - anzi, proprio per quello - non ho nessun problema ad accettare che qualcuno abbia idee diametralmente opposte sul musicista polacco.

luziferszorn

Oggettivamente si può dire di Corelli che faccia dormire, ma non di
Chopin. O meglio, certe cose di Chopin fanno letteralmente appisolare
ma con Corelli è quasi una costante.

lz

cap

luziferszorn ha scritto:

> certe cose di Chopin fanno letteralmente appisolare

Sì, ma si tratta quasi sempre di pisolini di breve durata ;)

gscarsel

ritengo difficile che chi ama e studia la musica classica possa
esprimere giudizi cosi "semplici" su un artista del calibro di Chopin.

cap

gscarsel ha scritto:

> ritengo difficile che chi ama e studia la musica classica possa
> esprimere giudizi cosi "semplici" su un artista del calibro di Chopin.

"Semplici"? Può darsi che siano espressi in parole povere, ma cionondimeno meditati a lungo e con cognizione di causa.
Confesso di avere io pure, come dimitri e egmont (e, credo, molti altri), qualche idiosincrasia nei confronti di autori (non solo musicisti) universalmente considerati "grandi". È normale, penso.

gscarsel

cerchiamo di esprimerli allora con parole meno povere

Joe Gum

cap ha scritto:
> non ho nessun problema ad accettare che qualcuno abbia idee diametralmente opposte sul musicista polacco

a trovarlo...

cap

A questo punto mi sento in dovere di esprimere pubblicamente la mia stima per dimitri, pur essendo perfettamente consapevole del fatto che non acquisterà mai il libro che il sottoscritto ha dedicato a Chopin né lo degnerà di uno sguardo se dovesse casualmente trovarlo in libreria o in biblioteca.
Mi auguro che la polemica sia chiusa.

dimitri

cambialo tu, semmai!!!
D.

"gscarsel" <gsca...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

dimitri

vedi, invece a me di Corelli non fa appisolare nulla, anzi, lo trovo
entusiasmante, specie l'opera 4 e 5
D.

"luziferszorn" <pan2...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Oggettivamente si puň dire di Corelli che faccia dormire, ma non di
> Chopin. O meglio, certe cose di Chopin fanno letteralmente appisolare
> ma con Corelli č quasi una costante.
>
> lz

dimitri

aaaarrrrgggghhhhh tu hai scritto un libro su Chopin? Lo voglio
ASSOLUTAMENTE!!! e non sto scherzando, come ho detto pi� volte sul NG quando
un autore non mi piace lo approfondisco, in effetti di Chopin ho letto la
biografia di... cavolacci non viene il nome in questo momento... bon, poi
comunque ho una caterva di opere sue, quasi tutto, direi, la stessa cosa ho
fatto a suo tempo (senza successo per�) con Debussy che continuo a
detestare; Chopin lo ascolto da quando avevo 14 anni ma non riesco a farmelo
piacere, a parte poche opere come ad es. lo scherzo n.3 che trovo meno
sdolcinato del resto. Penso che incida non poco il
fatto che ho assai poca simpatia per il pianoforte che trovo molto freddo,
gelido, direi, al contrario ad es. del clavicembalo che mi ricorda il
crepitio del fuoco nel camino
D.

luziferszorn

On 9 Feb, 15:05, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:
> aaaarrrrgggghhhhh tu hai scritto un libro su Chopin?

Chopin visto dalle sue allieve

wet as nasal germ

Il 09/02/2013 15:05, dimitri ha scritto:
> [...]
> fatto che ho assai poca simpatia per il pianoforte che trovo molto freddo,
> gelido, direi, al contrario ad es. del clavicembalo che mi ricorda il

Vediamo se va meglio

http://www.youtube.com/watch?v=ZDB6-oXT8es

dimitri

orribile, non si può suonare al cembalo ciò che è stato scritto per piano e
viceversa, odio Scarlatti e Bach al piano ad es., Chopin è stato grandissimo
a scrivere per piano e ha sfruttato tutte le sue sfumature, ma quello che mi
piace meno della sua musica è la mielosità, troppo zucchero e io amo poco i
dolci... poi come dicevo non amo il piano, ma ad es quello di Beethoven o
Mozart non mi dispiace
D.

"wet as nasal germ" <m...@boh.grrr> ha scritto nel messaggio

cap

luziferszorn ha scritto:

> Chopin visto dalle sue allieve

Che almeno possono dire di averlo conosciuto bene :)

dimitri

la biografia cui alludevo è quella di Jaroslaw Iwaszkiewicz, te credo che
non ricordavo il nome...
D.

cap

dimitri ha scritto:

> aaaarrrrgggghhhhh tu hai scritto un libro su Chopin?

Sì, mi pare che se n'è fatto cenno più volte in questo ng. Comunque:
http://tinyurl.com/auzd27r

dimitri

purtroppo ci sono periodi in cui riesco a seguire il ng assai poco... mi
devo essere perso queste discussioni...