Passato e futuro dei supereroi (Marvel e non solo) al cinema

Hytok

http://antoniogenna.wordpress.com/2006/11/07/passato-e-futuro-dei-supereroi-marvel-e-non-solo-al-cinema/

Dopo il successo inatteso del film “Blade” (1998) con Wesley Snipes, e
soprattutto di “Spider-Man” (2002) con Tobey Maguire, i Marvel Studios
si sono salvati da una bancarotta quasi certa diventando una società di
enorme successo nel mondo. Dal 1998 in poi, i personaggi dei fumetti Marvel
sono apparsi in 13 film (più il film home-video “Man-Thing” del 2005),
generando più di 4 miliardi di dollari di incassi nel mondo: più
precisamente, in ordine di uscita nelle sale, troviamo…

* I supereroi Marvel“Blade” (1998): 131 milioni di dollari
* “X-Men” (2000): 296 milioni di dollari
* “Blade II” (2002): 155 milioni di dollari
* “Spider-Man” (2002): 822 milioni di dollari
* “Daredevil” (2003): 179 milioni di dollari
* “X-Men 2″ (2003): 408 milioni di dollari
* “Hulk” (2003): 245 milioni di dollari
* “The Punisher” (2004): 55 milioni di dollari
* “Spider-Man 2″ (2004): 784 milioni di dollari
* “Blade: Trinity” (2004): 129 milioni di dollari
* “Elektra” (2005): 57 milioni di dollari
* “I Fantastici 4″ (2005): 330 milioni di dollari

Non stupisce adesso che la società, con fondi indipendenti e senza
appoggiarsi ad aziende esterne (come fatto finora con New Line e 20th
Century Fox), stia sviluppando altre 15 nuove proprietà di supereroi, con
alcuni dei più importanti registi di Hollywood impegnati in prossimi film
in uscita.
Vediamo adesso quali supereroi vecchi e nuovi, tratti da fumetti Marvel, DC
Comics e Dark Horse Comics, ci aspettano nelle sale nei prossimi anni (con
alcune delle poche informazioni disponibili al momento)…

Di seguito sono indicate le informazioni sulle uscite statunitensi: quelle
italiane possono anche differire di alcuni mesi. Tutte le date e le
informazioni sono comunque indicative e possono variare in qualsiasi
momento.

* Ghost Rider: Nicolas Cage interpreta questo anti-eroe e demone
cacciatore di taglie. Il film “Ghost Rider”, diretto da Mark Steven
Johnson ed a lungo atteso dagli appassionati, uscirà nelle sale USA nel
marzo 2007.
* Spider-Man:“Spider-Man 3″ l’Uomo Ragno torna nelle sale di
tutto il mondo il 4 maggio 2007 con “Spider-Man 3″, che vede la
partecipazione nel cast di Tobey Maguire (Peter Parker / Spider-Man),
Kirsten Dunst (Mary-Jane Watson), James Franco (Harry Osborn), più le new
entry Thomas Haden Church (Flint Marko), Bryce Dallas Howard (Gwen Stacy,
nuova fiamma di Peter) e Topher Grace (Eddie Brock).
* Silver Surfer: apparirà nel prossimo film dei Fantastici 4, seguito
del film del 2005, intitolato “Fantastic 4: Rise of the Silver Surfer”,
in uscita negli USA nel giugno 2007.
* Hellboy: Guillermo Del Toro dirigerà il seguito del suo film del
2003 con “Hellboy 2″, sempre interpretato da Ron Perlman ed in uscita
nelle sale USA nell’aprile 2008.
* “Batman: The Dark Knight”Batman: Chris Nolan dirigerà il ritorno
di Christian Bale nel ruolo di Batman, dopo “Batman Begins” dello
scorso anno: il film si intitolerà “Batman: The Dark Knight” ed
uscirà nelle sale USA nel maggio 2008.
* Hulk: l’uomo verde tornerà nel giugno 2008 nelle sale, o forse
direttamente per il mercato home-video, in un film diretto da Louis
Leterrier che differirà molto dal film di Ang Lee del 2003. Eric Bana,
interprete di Hulk nel 2003, non tornerà a rivestire il ruolo in questo
film, che potrà vedere come protagonista Jason Statham o Dominic Purcell.
* Iron Man: l’Uomo di Ferro sarà protagonista di un film diretto da
Jon Favreau, in uscita negli USA nel giugno 2008: il protagonista sarà
interpretato dall’attore Robert Downey Jr.
* WolverineWolverine: spin-off della saga degli “X-Men” basato sul
personaggio interpretato da Hugh Jackman, che riprenderà il suo ruolo in
questo film sceneggiato da David Benioff e in uscita nelle sale USA
nell’estate 2008.
* Ant-Man: il più piccolo supereroe Marvel, delle dimensioni di un
insetto, arriverà nelle sale USA nell’agosto 2008, in un film diretto
dall’inglese Edgar Wright.
* Wonder Woman: nel 2009 dovrebbe finalmente approdare nelle sale il
film sulla supereroina già interpretata da Lynda Carter in una serie TV di
successo degli anni 1970. Il film sarà scritto e diretto da Joss Whedon
(”Firefly” il suo ultimo film), ancora incerta l’interprete.
* Superman (Bryan Singer dirigerà il seguito di “Superman Returns”
del 2006, intitolato al momento “Superman Returns 2″ e previsto in
uscita nel giugno 2009.
* Capitan America: il più americano dei supereroi dovrebbe arrivare
nelle sale nell’estate 2009: il protagonista è ancora ignoto, ed il film
dovrebbe contenere più effetti speciali di qualsiasi altro film basato su
supereroi Marvel.
* Thor: l’epica arriva nel mondo dei supereroi con il figlio di
Odino, camuffato con il suo alter-ego umano del dott. Donald Blake.
Probabile uscita nel 2010, ancora ignoto l’interprete.
--
Jolan Tru, Filippo "Hytok" Simone
L'oracolo sampdoriano di Sunnydale

cortogenovese

Ti pregherei di non far sapere queste cose alla Bonelli sennò ci
propinano un film su Brad Barron :-)
A parte gli scherzi i film sui cartoni sono generalmente una stronzata
con rare eccezzioni di quelli da te citati il migliore è forse il
primo Spiderman con in secinda battuta i fantastici 4,Blade e gli X-man
non mi hanno mai convinto più di tanto.Sono curioso di vedere
Wonderwoman all'epoca la Carter mi provocò diversi turbe ormonali :-D.

Bye bye

Hytok

"cortogenovese" <cortog...@gmail.com> sotto stretta sorveglianza ha
scritto:

>Ti pregherei di non far sapere queste cose alla Bonelli sennò ci
>propinano un film su Brad Barron :-)

Interpretato da George Clooney sfregiato, ovviamente!

> [...]
>con rare eccezzioni di quelli da te citati il migliore è forse il
>primo Spiderman con in secinda battuta i fantastici 4,Blade e gli X-man

A me sono piaciuti proprio i primi due X-Men, pensa un po'... e poi Sin
City, ovviamente!

>Sono curioso di vedere
>Wonderwoman all'epoca la Carter mi provocò diversi turbe ormonali :-D

LOL

Antonello Blueberry

"Hytok" <el...@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> cacciatore di taglie. Il film "Ghost Rider", diretto da Mark Steven
> Johnson ed a lungo atteso dagli appassionati, uscirà nelle sale USA nel
9 Marzo 2007 da noi

> * Silver Surfer: apparirà nel prossimo film dei Fantastici 4, seguito
> del film del 2005, intitolato "Fantastic 4: Rise of the Silver Surfer",
> in uscita negli USA nel giugno 2007.

Ho sentito di un 31 Agosto 2007 per l'Italia, ma è da confermare.

> * Ant-Man: il più piccolo supereroe Marvel, delle dimensioni di un
> insetto, arriverà nelle sale USA nell'agosto 2008, in un film diretto
> dall'inglese Edgar Wright.

La Marvel non ha ancora ufficializzato quando entrerà in produzione.

Alla lista mancano:
- 300, di cui qualche fortunato italiano, tipo gli amici della Magic, ha già
visto una decina di minuti in anteprima ed esce il 6 Aprile.
- Wanted, che cominciano a girare a breve, anche se con probabile pesanti
variazioni alla storia
- Sin City 2
- The Spirit, scritto e diretto da Frank Miller
- Namor, con sceneggiatura pronta da anni, definita da Avi Arad un "Guerre
stellari subacqueo", diretto da Jonathan Mostow, quello di Terminator 3.

E anche se tecnicamente non un fumetto, Stardust, tratto dal libro di Gaiman
illustrato da Vess, diretto dal Matthew Caughn di "The pusher (Layer Cake)"
e in uscita tar marzo e aprile.
E i film animati di Iron Man, Dottor Strange e un altro di Hellboy. Il primo
film a cartoni di Hellboy è carino, tra l'altro.

Dark

Leggevo felice un numero di Rigel quando Hytok <el...@fastwebnet.it> ha gridato
facendomi trasalire:

> * Ghost Rider: marzo 2007.
> * Silver Surfer: giugno 2007.
> * "Batman: The Dark Knight"Batman: maggio 2008.
> * Iron Man: nel giugno 2008:
> * WolverineWolverine: estate 2008.
> * Ant-Man: agosto 2008,

> * Wonder Woman: nel 2009

> * Thor: nel 2010

Questi quelli che m'interessano. :)

--
See Ya, Dark.

Io sono il Signore dei Sogni.
L'isola dei Sogni, il forum per te: www.yumeshima.net

Wally West

-- Date: Tue, 07 Nov 2006 19:08:39 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Hytok

> * Ghost Rider: Nicolas Cage

Io Nicolas Cage lo vedevo bene nel ruolo di Superman... Anni fa se ne
parlo pure... Ma eranosolo gossip, purtoppo...

> [...]
> di Christian Bale nel ruolo di Batman, dopo “Batman Begins” dello
> scorso anno: il film si intitolerà “Batman: The Dark Knight” ed

Non vedo l'ora.
A me Batman Begins mi è piaciuto, se non altro perchè ha riportato il
personaggio alle sue origini 'tetre' dopo quelle fregnacce fluorescenti
degli ultimi bat-films...

> * Wonder Woman: nel 2009

> ancora incerta l’interprete.

Non vedo l'ora! ^_^

> * Thor:

Anche questo potrebbe essere un film coi controcojoni!...

--
Wally West

Antonello Blueberry

"Wally West" <wall...@virglio.it> ha scritto nel messaggio

> Io Nicolas Cage lo vedevo bene nel ruolo di Superman... Anni fa se ne
> parlo pure... Ma eranosolo gossip, purtoppo...

Purtroppo per la Warner no, visto che lo hanno dovuto pagare per un film
interrotto a qualche giorno dalle riprese.

Wally West

-- Date: Wed, 8 Nov 2006 11:08:26 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Antonello Blueberry

> Purtroppo per la Warner no, visto che lo hanno dovuto pagare per un film
> interrotto a qualche giorno dalle riprese.

Ma và? Non lo sapevo! Che peccato!....

Perchè interruppero la produzione?

--
Wally West

Antonello Blueberry

> Ma và? Non lo sapevo! Che peccato!....
>
> Perchè interruppero la produzione?

La sceneggiatura era un po' estrema. E anche il design era una cosa tra
Superman e Edward Manidiforbice.

cortogenovese

Hytok ha scritto:

> Interpretato da George Clooney sfregiato, ovviamente!

Non lo andrei a vedere neanche se resuscitano Marlon Brando tanto è
scarso il soggetto iniziale.

> A me sono piaciuti proprio i primi due X-Men, pensa un po'... e poi Sin
> City, ovviamente!

Mi ero dimenticato Sin City e che il fumetto non l'ho proprio mai
letto.
Comunque il sequel lo farei girare a Tarantino perchè il primo era un
po' troppo privo di sangue per i miei gusti.

> LOL

Era stata Miss America o qualcosa del genere ed il titolo non era
immeritato stai tranquillo.

Bye bye

CEZ

Dal diario di "Hytok" <el...@fastwebnet.it>:

[cut]
Tutto cio' e' spaventoso. O_o;

Ma non e' ancora il quadro completo. Qualcuno e' in grado di fare ha una
lista dei film tratti da fumetti non-supereroistici, comprendendo anche
Watchmen... (*sigh*)?

Se andiamo avanti di questo passo e' solo questione di tempo prima che
qualcuno decida di far uscire un film su Usagi Yojimbo con attori in
costume, e allora capite che saro' moralmente costretto a imbottirmi di
tritolo e fare un "salto" sul set...

--
C E Z

Antonello Blueberry

"CEZ" <juliocezO...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ma non e' ancora il quadro completo. Qualcuno e' in grado di fare ha una
> lista dei film tratti da fumetti non-supereroistici, comprendendo anche
> Watchmen... (*sigh*)?

Guarda oltre a quelli che avevo segnalato prima (300, Sin City2, Stardust e
The Spirit) c'č poco altro nel prossimo futuro.
Su Watchmen si sa che Snyder e lo sceneggiatore Tze hanno appena consegnato
allo studio una versione molto fedele al fumetto, ma ancora l'inizio delle
riprese č lontano.
Come ancora deve essere approvato il progetto del film di Death, scritto e
diretto da Gaiman.
Stanno completando in questi giorni le riprese del terzo Asterix e c'č in
lavorazione un film a pupazzi animati dei Fabulous Furry Freak Brothers.
http://www.youtube.com/watch?v=YINWUjFQRDU
Ah, il film di Persepolis č quasi finito.

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYM

Antonello Blueberry ha scritto:

> Guarda oltre a quelli che avevo segnalato prima (300, Sin City2, Stardust e
> The Spirit) c'è poco altro nel prossimo futuro.

il lungometraggio sui puffi e' segnato su imdb in uscita nel 2008
a pasqua esce in italia un lungo su asterix (asterix e i vichinghi) a
cartoni animati

CEZ

Dal diario di "Antonello Blueberry" <faustobe...@forzazzurra.it>:

>Guarda oltre a quelli che avevo segnalato prima (300, Sin City2, Stardust e
>The Spirit) c'č poco altro nel prossimo futuro.

Mi interessava il passato prossimo.
Tipo i film tratti da Frank Miller o Alan Moore, per dirne un paio...

--
C E Z

Antonello Blueberry

> Mi interessava il passato prossimo.
> Tipo i film tratti da Frank Miller o Alan Moore, per dirne un paio...

Nel passato prossimo?
Da Frank Miller fondamentalmente solo Sin City.
Ci sono vaghe tracce delle sue storie in Daredevil e Batman Begins. In
Elektra solo i nomi dei personaggi.
http://www.imdb.com/name/nm0588340/

Da storie di Alan Moore hanno tratto "V for Vendetta", "From hell" e "La
leggenda degli uomini starordinari". E hanno utilizzato alcune sue idee nel
secondo trashissimo film su Swamp Thing.
http://www.imdb.com/name/nm0600872/

E se ti piace la roba Vertigo e parli inglese c'è Mirrormask, spettacolare
anche se noiosa collaborazione fimica di Gaiman e McKean.
http://www.play.com/DVD/DVD/PROD/3-/900932/-/Product.html
9 euro senza spese di spedizione.

Antonello Blueberry

> * Spider-Man:"Spider-Man 3? l'Uomo Ragno torna nelle sale di

> tutto il mondo il 4 maggio 2007

Il nuovo trailer:
http://www.ifilm.com/presents/spiderman3

Wally West

-- Date: Wed, 8 Nov 2006 17:13:26 +0100

-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Antonello Blueberry

> La sceneggiatura era un po' estrema.

Non mi sarebbe dispiaciuta una sceneggiatura che si discostasse dai
soliti clichč

> E anche il design era una cosa tra
> Superman e Edward Manidiforbice.

Credo che il design di Superman sia quello piů complicato da rendere
"live".
Indossa un pigiamone, niente di piů e niente di meno, renderlo
cinematograficamente accattivante č vieppiů complicato...

Ci sono foto sul web di quel design di cui parli?

--
Wally West

Antonello Blueberry

> Credo che il design di Superman sia quello più complicato da rendere
> "live".
> Indossa un pigiamone, niente di più e niente di meno, renderlo
> cinematograficamente accattivante è vieppiù complicato...

> Ci sono foto sul web di quel design di cui parli?

C'è un po' di materiale preparatorio del film qui:
http://bamkapow.com/gallery.phtml?gk=9

La sceneggiatura qui:
http://www.screentalk.biz/scripts/supermanlives-20Sep98.pdf

Wally West

-- Date: Mon, 13 Nov 2006 13:33:28 +0100

-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Antonello Blueberry

> C'è un po' di materiale preparatorio del film qui:

Un Superman di Tim Barton!

Che sogno!!

--
Wally West