Mantova Comics: luci e ombre

L'ATTACCAPEZZE

Di positivo salvo:

- I concerti finali con i superobots e altre icone delle sigle dei
cartoni anni '80. Grande partecipazione fisica ed emotiva del pubblico in
sala. "I migliori anni della nostra vita", canterebbe qualcuno!...

- Le conferenze. Niente di clamoroso, ma appaganti. Tre nuovi titoli
interessanti nelle mini 2011 della Star. Due di queste le prenderò di
sicuro, perché mi hanno davvero incuriosito.

- Le conferenze 2. Ho tempestato di domande Paola Barbato e Nicola
Mari. (meritano un post a parte).

- Nuovo settore ricavato dentro il secondo padiglione, arredato con
divani comodissimi per assistere alle conferenze. Lì stanno anche i
disegnatori che realizzano tavole per i vincitori della riffa. Davvero un
ambiente lussuoso e ovattato.

- La scuola di disegno (manga) per chi è interessato a questo mondo.

Di negativo:

- Una cosa che da sola vale per 10. Fine del braccialetto/timbro:
impossibile uscire dai cancelli del Palabam, anche solo per scaricare gli
acquisti in macchina, per poi ricominciare. Vi lascio solo pensare alle
conseguenze che ha avuto una genialata del genere sulle vendite. Se avevi lo
zainetto pieno, te lo tenevi in spalla fino all'uscita. Se avevi tavole
realizzate dagli autori, affari tuoi.

Tutto questo per pura speculazione: lo scopo era di massimizzare gli affari
dei bar interni (tutti intasati e con i panini finiti), a scapito degli
ambulanti esterni.

Sono curioso di vedere come si comporteranno gli organizzatori quando
presenteranno il conto agli stand, i quali, a loro volta, presenteranno loro
il conto delle mancate vendite.

Personalmente mi sono attaccato con i 2 fascio-uscieri all'uscita. (storia
lunga).

Il bello è che hanno fatto sparire (per il primo anno) la direzione, e
quindi non sapevi chi andare a prendere a calci. Si sono praticamente
"Planetizzati".

Acquisti.

Un pacchetto di tarocchi che avevo già richiesto per mail a LA FUMETTERIA, e
che li ho ritirato. Stampa di Dylan e Nathan allo stand Bonelli, gratis.
Albetto promo (numero 0) alla STAR, con disegno omaggio dell'autore
(ripagherò in edicola). Basta!..

10 euro di spesa.

In genere lasciavo una 50ina di Euro all'alastor. Ma inutile aggiungere i
motivi della mia scelta.

Lurker

L'ATTACCAPEZZE ha pensato forte :

Hai visto lo stand della 001 edizioni?
Hanno parlato di questo?
http://www.comicus.it/news/item/48097-esclusiva-arriva-l%E2%80%99eternauta-definitivo-della-001-edizioni

> [...]
> zainetto pieno, te lo tenevi in spalla fino all'uscita. Se avevi tavole

Cagata pazzesca. Bisogna portarsi il trolley

> Personalmente mi sono attaccato con i 2 fascio-uscieri all'uscita. (storia
> lunga).

racconta...

Laz

On 27 Feb, 08:34, "L'ATTACCAPEZZE" <luridacase...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> zainetto pieno, te lo tenevi in spalla fino all'uscita. Se avevi tavole

Concordo pienamente, allucinante. Non so chi siano i furbi che bisogna
ringraziare (nel senso che potrebbe essere una politica del Palabam),
ma in ogni caso il risultato è che a ora di pranzo io me ne sono
uscito, ho mangiato tranquillamente alla pizzeria del centro
commerciale, e poi me ne sono andato... invece di rientrare ancora un
paio d'ore (in cui sarei sicuramente finito con il comprare
qualcos'altro, come sempre). L'anno prossimo, se ci dovessi tornare,
mi porto di sicuro un panino da casa. Sempre che non ti perquisiscano
all'ingresso.

A parte quest'incredibile idiozia, una bella fiera, come sempre.

--
Laz

Tracce di Fumetto

Mentre su New York calavano le prime ombre della sera...
in un angolo buio della 27a strada...
L'ATTACCAPEZZE ha scritto:

> Di negativo:

Ho sentito anche lamentele per la gestione degli accrediti.
Sembra che ne concedessero pochi, e che alcuni autori siano rimasti
senza... ma e' da verificare.

--
TdF aka Tracce di Fumetto

Per rispondermi in privato toglimi IL SALUTO

Segui le tracce...
http://utenti.lycos.it/tradifu/

L'ATTACCAPEZZE

"Lurker" <NoE...@zzz.it> ha scritto nel messaggio

> L'ATTACCAPEZZE ha pensato forte :

> racconta...

Niente di clamoroso. Una sbroccata che poteva benissimo essere evitata, se
di fronte non avessi avuto 2 idioti col cervello in trasferta che avevano
avuto la consegna di negare l'uscita a chiunque.
Ora...una persona con un minimo di cervello si adatta alla situazione e,
senza concedere privilegi, puň concedere benissimo 30 secondi di uscita
"frettolosa" per permettere di depositare delle fragili tavole in macchina.
No, niente!..Sembrava di parlare con la voce registrata di un call center.
L'unica cosa che erano in grado di dire era che dovevi richiedere il pass,
ignorando sistematicamente che l'ufficio informazioni (casualmente) era
stato abolito per la prima volta. Sicchč non c'ho visto piů (anche perchč
non trovavo nessuno a cui rivolgermi e i panini al bar erano finiti), e ho
cominciato ad urlare, coprendoli d'insulti. Ti assicuro che se fossi stato
nelle condizioni dello scorso anno (portfolio di un metro e mezzo + collana
intera di JacK), a quelli gli mettevo le mani addosso.
Cosa abbiano fatto gli altri, non lo so....perchč dietro di me c'era altra
gente incazzata.
Stavo per farmi uno di quei RAMEN alla Ataru Moroboshi :).......quando,
passati 20minuti, la fila si č un po diradata, e i panini sono ricomparsi.
Ovviamente ho evitato gli acquisti per non appesantirmi (e anche per l'altra
faccenda).

Spero che questa faccenda....sopratutto da parte degli espositori che pagano
migliaia di euro per esporre (e tentare di vendere).....non finisca qua.

L'ATTACCAPEZZE

"Laz" <francesco...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

--
Laz

Non solo l'ottima pizzeria, ma anche la Steak House subito esterna, i 7
ambulanti con panini alla porchetta e peperoni...:)
Una giornata di festa deve poter comprendere tutto questo.

E' un peccato che hai abbandonato, Laz.
Il programma, seppur non sconvolgente, meritava.

L'ATTACCAPEZZE

"Tracce di Fumetto" <traccedi...@SALUTOinwind.it> ha scritto nel
messaggio news:4d6a9b40$1...@news.x-privat.org...

> Ho sentito anche lamentele per la gestione degli accrediti.
> Sembra che ne concedessero pochi, e che alcuni autori siano rimasti
> senza... ma e' da verificare.

Pazzesco. Lesinare anche su questo :(

P.S
Ma perchè non compare quel ceffo che 3 anni fa intervenne stizzito per le
critiche sull'area giochi?
Lo so che stai lurkando!.......Dai, stupiscici con la tua arringa difensiva!

L'ATTACCAPEZZE

Incollo dal forum il mio duetto con i 2 protagonisti alla conferenza
Bonelli. Per non riscrivere tutto un'altra volta :)

Ho esordito così (voce un po tremante, ma mi sono fatto forza):

<< Io ho una domanda di tipo pratico per Paola e una "off topics" per
Nicola>>

Allora Paola. Devi sapere che sono un grande appassionato del gatto
CAGLIOSTRO, comprimario leggendario rispolverato recentemente (guarda caso)
in parecchie tue storie. So che sei una feroce animalista....per nostra
fortuna ;)
La domanda è questa......<< Cagliostro, abbandonata la strega Kim per
prendere Dylan come ignaro padrone da mettere sotto la sua protezione, vive
in pianta stabile a casa di Dylan stesso con Grucho, oppure è un vagabondo
come BOTOLO che entra ed esce come vuole?

La risposta è nelle frase con cui Dylan congeda CAGLIOSTRO nel ventennale
doppio (sempre della Barbato). << Questa è casa tua, e sarà sempre casa
tua!...la porta sarà sempre aperta per te, senza la necessità che tu debba
rinunciare alla tua libertà!>>.
Paola mi ha detto che tutti gli autori hanno l'ordine di utilizzare
CAGLIOSTRO come meglio credono, a seconda delle esigenze. CAGLIOSTRO è
spesso assente, ma è in grado di entrare nella casa di Dylan senza
giustificazioni. A volte Dylan se lo trova in casa....e oramai ha rinunciato
a chiedersi da dove sia entrato. A volte si assenta per mesi. E' il gatto
anarchico di Dylan. Gli autori hanno carta bianca a seconda delle esigenze.

Allorchè io gli ho chiesto "quando" avremmo visto una storia di SPESSORE sul
personaggio, e non semplici comparsate.

<<attualmente è un soggetto che non è in lavorazione. Per lo meno da me!>>

Sergione Bonelli, a 2 metri dietro da me, ascoltava tutto....

E vengo a Nicola...

La domanda OFF TOPICS per Nicola!.....(Se non ora, quando?)

<<volevo sapere se sei imbarcato ufficialmente nello staff della
prossima GUERRA DEI MONDI di Nathan Never. Sempre che non sia una leggenda
urbana!>>

Lui mi ha guardato un po confuso, non capendo bene la domanda.
Sicchè mi fa...<<la guerra dei mondi?......Non capisco???. E' un cross
over della serie, parallelo all'originale>> :-O
Io gli ho detto....<< Te lo chiedo perchè ho sempre adorato le tue
tavole gotiche di Nathan e, hai visto mai....>>
Mi ha ringraziato per il complimento......ma mi ha assicurato (dopo
che il moderatore gli ha spiegato i dettagli, e dicendo a me che LGDM era
ufficiale e reale) che non fa parte del progetto. Ignorava davvero la cosa.

La conclusione.
Sono 2 persone di un'umiltà e disponibilità incredibile.
Mari ha un aspetto Dark che ricorda Argento, e una voce gentile e
disponibile. E' stato un fan lettore di Dylan che ha coronato un sogno
diventandone autore.

Stesso discorso per la Barbato. Lettrice fan di Dylan, ha finito per
sposare il creatore.
Sono rimasto a bocca aperta quando l'ho vista. Mi immaginavo una
scrittrice matusa come la Fallaci, invece sembra una ragazzina di 18 anni,
appassionata di fumetti e intimorita come una comune mortale che deve
reggere un personaggio di questo spessore. Una piacevole sorpresa.

spacer.gif

Serena Pilla

L'ATTACCAPEZZE <lurida...@hotmail.com> wrote:

> Stesso discorso per la Barbato. Lettrice fan di Dylan, ha finito per
> sposare il creatore.

Ma come mi sento fuori dal mondo. :)

Serena

Skalda

Serena Pilla ha scritto:

>Ma come mi sento fuori dal mondo. :)

Mi sa che qualcuno ha delle informazioni erronee. ;)
Skalda
--
Le regole della scrittura si possono violare tutte,
ma lo fai perche' le trascendi, non perche' non ne hai

L'ATTACCAPEZZE

"Skalda" <ska...@hotmail.it> ha scritto nel messaggio

> Mi sa che qualcuno ha delle informazioni erronee. ;)

Pazzesco. All'inizio non capivo a cosa alludesse Serena....
Sono anni che sono convinto di questa cosa.
Non capisco dove l'ho letto?
Meno male che non gli ho chiesto se "suo marito" meditasse un gran ritorno
:)

Adesso vado a controllare su wiki con chi è sposato Sclavi :((