Passa al primo messaggio da leggere

Ryoga from Sweden

da leggere,
10 ott 2001, 07:18:0010/10/01
L'altro giorno stavo parlando con un mio amico italiano di fumetti, ed
e' venuto fuori che era un gran fan di Tex.
Non ho potuto fare a meno di mostrargli la serie di post qui sotto.
A questo punto ho deciso di riproporla anche qui, dato che non credo
che tutti gli IAFer abbiano avuto occasione di leggere il thread in
questione, e si tratta certamente di uno dei passaggi piu' spassosi
della storia recente di IAF (e con recente intendo da quando sono
arrivato io).

©Moreno Roncucci e Vincenzo Beretta

(Moreno Roncucci)
On Wed, 24 Feb 1999 08:49:48 GMT,
roberto-dot-liffred...@nospan.org (Roliffo) wrote:

>Aspetta. tex non si è mai confrontato con mutanti alti tre metri o
>cyborg d'acciaio!

Se l'e' vista contro alieni, mummie, dinosauri, vichinghi, giapponesi
e cinesi, zombie, licantropi, gorilla inferociti e assassini, maghi e
stregoni, etc.

>Tex è molto agile e bravo a tirare pugni. Nathan, invece, ha anche
>studiato come farlo al meglio. E' una differenza enorme e quindi tex
>non ha possibilità.

A parte che fra uno che fa sempre a pugni e uno che studia sempre come
fare a pugni, per me vince il primo...

A parte che, nonostante molte credenze "popolari", non e' affatto vero
che le arti marziali giapponesi vincano contro le tecniche di
combattimento occidentali (anzi, spesso e' avvenuto il contrario) e
quindi un picchiatore di San Francisco puo' benissimo suonarle ad un
maestro di karate...

A parte questo, dicevo, non hai afferrato una questione fondamentale:
Tex Willer e' praticamente la reincarnazione di Balder, dei miti
nordici: come lui (per decreto di Odino) NULLA puo' fargli male!

Se i "cattivi" gli avvelenano il cibo, SEMPRE arriva una scimmietta,
un gatto o un ladro a mangiare prima di lui e muore al suo posto
(quando il cibo e' buono, non accade mai...). Se non ha via di scampo,
accade un terremoto, una valanga, una rivolta indiana, a toglierlo dai
guai. Se gli stanno per sparare, si china a raccogliere una moneta un
secondo prima dello sparo: e' _impossibile_ sconfiggerlo! L'universo
intero lo protegge!

Se Nathan Never si azzardasse ad affrontarlo, Tex si limiterebbe
colpirlo dritto al mento: non sarebbe la prima volta che il suo
"massacrante uppercut" fa volare per 3-4 metri un lottatore
professionista, anche orientale. Nathan, sorpreso, si terrebbe il
mento dolorante e gli direbbe "con cosa mi hai colpito? Un maglio a
propulsione magneto-sonica?"

E il "Tizzone d'Inferno", mostrando le mani: "con queste, fratello..."
:-)

___________________________________

(Moreno Roncucci)
On Tue, 23 Feb 1999 23:20:23 +0100, "Il" <only...@tin.it> wrote:

>Purtroppo, pur essendo un fan sfegatato di Tex, devo dirti come stanno
>realmente le cose... Tex, se non erro in: "El Muerto" o "La collina degli
>stivali", durante il racconto ad "El Muerto" perde chiaramente uno scontro
>corpo a corpo contro uno dei fratelli (Benton?). Ha bisogno, per uscire
>indenne dall'incendio in cui si evolve tutta la situazione, di prendere una
>pistola caduta poco prima a pochi passi da lui e sparare al suo avversario
>che lo stava strangolando...
>Purtroppo è così... ma perchè cazzo hanno pubblicato sta cosa???

Dai, era la prima storia scritta da Sergio Bonelli per Tex: in tanti
si sono lamentati di quella storia, in cui Tex "non era se' stesso"
(altrettanti la amano moltissimo, per la stessa identica ragione
immagino...)

Lo dicevi tu alll'editore (e quindi tuo datore di lavoro) "guarda che
stai sbagliando"? ;-)

Se e' per questo negli ultimi anni Nizzi fa vedere Tex sconfitto
persino dalle vecchiette, o dal primo rubagalline che passa. Ma sono
sfoghi personali che ha lui contro il pertsonaggio, e quello non e'
certo il vero Tex...

Il "vero Tex" e' quello del finale de "gli invincibili" (Boselli...),
in cui quando "arrivano i nostri" trovano il ranger, tranquillo che si
fuma una sigaretta di fianco ad una montagna di cadaveri, che gli dice
"ce ne avete messo di tempo"... :-)

>Supermen dici? Beh...

Che ci vuole?

Se lo scrive G.L. Bonelli:
Tex lo acceca a furia di pallottole negli occhi (non lo uccidono, ma
e' peggio di un moscerino, gli lacrimano e non vede piu' niente) e poi
lo prende a sberle indossando i bracciali dono dello stregone navajo
(Superman e' vulnerabile alla magia)

Se lo scrive Sergio Bonelli - Guido Nolitta:
(prima maniera, anni 70)Tex prende in ostaggio Lois Lane e lo
costringe alla resa
(seconda maniera, anni 80-90)) Tex convince Lois Lane a fingersi un
ostaggio e lo costringe alla resa.

Se lo scrive Boselli:
Tex va da El Morisco, si fa dare una lezione approfondita sugli
avvistamenti di kriptonite negli ultimi 200 anni, la trova da uno
stregone Hopi e ci farcisce le sue pallottole...

Se lo scrive Nizzi (10 anni fa)
Come per il caso di G.L. Bonelli, ma Tex prende anche ferocemente per
il culo superman mentre lo gabba...

Se lo scrive Nizzi (oggi)
Tex ne prende tante, ma tante! (non da Superman, da Lois Lane!)
Superman guarda la scena a ride, ma per un colpo di fortuna in qul
momento passa Doomsday che uccide superman e lois lane. Tex commosso
ringrazia e passa il resto dell'albo a struggersi per la sorte di
Carson, a casa con un unghia incarnita...

_______________________________

(Moreno Roncucci)
On Wed, 24 Feb 1999 05:58:20 +0100, Vincenzo Beretta
<rec...@hotmail.com> wrote:

>Questa mi sa che la mando in Bonelli ^________________^

Ehi, un momento, se lo sapevo ci stavo a pensare di piu'! Li ho fatti
in 5 minuti!

Quello di Boselli e' venuto anche sbagliato!

Versione corretta:

Se lo scrive Boselli:
Tex va da El Morisco, che gli fa una lezione approfondita sugli
avvistamenti di kryptonite negli ultimi 200 anni secondo gli annali
dell'epoca e le leggende indiane. Dopo una lunga ricerca, di centinaia
di pagine, in cui scopriamo il vero volto della civilta' Hopi, Tex si
fa consegnare da uno stregone di quel popolo la krypronite.
Nelle ultime 2 pagine, Tex farcisce le pallottole, trova Superman, gli
spara. Fine.

E mi ero dimenticato:

Se lo scrive il Berardi di Ken Parker:
Nel villaggio navajo, nasce una splendida storia d'amore fra un
giovane guerriero e Lois Lane. La storia prosegue fra intermezzi
umoristici e scene drammatiche, e conosciamo uno alla volta una buona
meta' degli abitanti del villaggio, ciascuno con i suoi problemi e
particolarita'. Alla fine i due coronano il loro sogno d'amore fra il
giubilo generale.
Ogni tanto, sullo sfondo, si intravede Tex che prende a cazzotti
Superman...

Se lo scrive il Berardi di Julia:
Giuliano Gemma prende a pugni Cristopher Reeve, mentre nel villaggio
si svolge una storia d'amore in stile telenovela fra Brad Pitt e
Winona Rider. In un Tepee (gia' apparso in "Piccolo Grande Uomo",)
Whoopi Goldberg fa le pulizie mentre Audrey Hepburn scrive un
enciclopedia in 16 volumi su cosa ha fatto la mattina prima di
colazione. ("tratta da "colazione da Tiffany")
Un topolino esce da sotto il tappeto (gia' visto in "Balla coi Lupi").
Sgomento fra tutti i personaggi che per un attimo non lo riconoscono.
Sospiro di sollievo una volta appurato trattasi di Topo Gigio...

Se lo scrive Medda:
Superman, pensando fra se e se', ripercorre le tappe della sua vita.
Con la morte nel cuore e perso nei suoi cupi pensieri, ripensa ai
tanti errori, alle tante occasioni. perdute, al cielo inquinato, alla
solitudine, alla guerra, alle cartacce nei parchi, al vino annacquato,
ai programmi TV, a Lois che non gliela da'. Poi arriva Tex, e Medda
comincia a scrivere anche a lui le didascalie in prima persona. Ma il
Tizzone d'Inferno e' troppo veloce per uno sceneggiatore intimista! Lo
fredda con la fida 45, e si scrive da solo la storia dove pesta
Superman...

Se lo scrive Antonio Serra:
"Vediamo... Xet Relliw arriva a Robber City, dove si spaccia per un
bandito per sgominare la banda di criminali, OK, e fino a pag.30 ci
siamo. Namrepus muore, poi rinasce in 4 versioni, poi diventa blu e
rosso, e fino a pag.60 ci siamo... poi adesso, per farli incontrare...
Ehi! come sarebbe a dire che non esistono storie dove Tex e Superman
si incontrano? E come cavolo faccio a scrivere la storia adesso? Ah,
ho trovato! Xet usa il cristallo, si trasforma in una combattente
vestita alla marinaretta, e stende Namrepus con il potere della Luna!"

Se lo scrive Memola:
Tex va in avventura, e uccide 23.456 goblin, 345 ogre, 45 hill giant,
6 draghi di colori assortiti e 1 Tarrasque. Con i punti esperienza
guadagnati, raggiunge il trentaseiesimo livello, acquisisce
l'incantesimo "Wish" e con quello fa secco Superman...

Se lo scrive Manara:
Tex si tromba Lois Lane. Superman, affranto, di fronte alle
prestazioni del ranger si dichiatra sconfitto...

Se lo scrive Beretta... eh gia', tu come lo scriveresti? ;-)

(Vincenzo Beretta)

Moreno Roncucci wrote:

> Se lo scrive Beretta... eh gia', tu come lo scriveresti? ;-)

Seguiamo due vicende separate: Tex viene a sapere di alcuni strani
avvenimenti in una riserva Navajo, riguardanti un uomo che vola con
una
calzamaglia blu che semina il terrore tra gli indiani uccidendo i loro
guerrieri migliori. Subito si mette in marcia. Parallelamente Superman
ha
gia' scoperto che un gruppo di finti indiani Navajo sta preparando un
mortale incantesimo di dominio della Terra, e sta cercando di
impedirlo
uccidendo i loro guerrieri migliori. Sa anche che un certo Tex sta
arrivando a difenderli, e si prepara ad affrontarlo. Varie avventure
dei
due finche' le trame finalmente convergono. Tex e Superman combattono
duramente e alla fine, in una splash page li vediamo giacere entrambi
Terra, forse cadaveri. A questo punto salta fuori uno che vola con una
calzamaglia blu, e che fin'ora era nell'ombra, e dice "Bwah-ha-ha!!
Ora
che con il mio astuto piano ho fatto si' che i due principali ostacoli
alla dominazione del mondo si siano eliminati a vicenda. Ora il mondo
e'
mio!" Se non che Tex e Superman si rialzano e dicono: "Niente affatto,
caro mio. Anzi, ora che con il NOSTRO astuto piano ti sei rivelato, ti
spaniamo il kulo!" E Tex: "Del resto, chiunque si sarebbe accorto che
quei
guerrieri Navajo avevano le pitture di guerra sbagliate". E Superman:
"E
d'altro canto e' bastata una ricerca negli archivi del Daily Planet
per
sapere chi era Tex, e pensare che se difendeva quei guerrieri c'era
sotto
qualcosa di strano".
Il cattivo, comprensibilmente, rimane basito, ma poi fa "Bwah-ha-ha!!
Questa volta avete vinto voi, ma non potete farmi nulla, questa e'
solo
una mia immagine astrale. Io sono al sicuro e la prossima volta
vincero'
io, poveri scemi!" E Tex: "Lo avevamo immaginato. E' proprio per
questo
che ti abbiamo tenuto qui a parlare intanto che il nostro sciamano di
fiducia rintracciava l'origine dell'incantesimo". A 'sto punto intorno
al
vero rifugio del cattivo saltano fuori tutti gli eroi della DC e sei o
sette tribu' di guerrieri Navajo veri e gli spanano il kulo. Dopo di
che
Tex e Superman si stringono la mano e si dicono "Vabbe', e' stato
divertente ma ora bisogna tornare al serio e duro lavoro. Alla
prossima!"
"Ciao! Buon lavoro anche a te!" e se ne vanno verso il sole.

________________________________

(Moreno Roncucci)

On Thu, 25 Feb 1999 18:20:25 +0100, "vincenzo oliva"
<md6...@mclink.it> wrote:

>Be', peccato, che Beretta non possa pubblicarlo davvero.. :-))
>Ora, pero'... come lo scriverebbe Moreno Roncucci? :-))

Se lo pubbblicano su Tex:

Superman non cade nel Kansas del 1930, ma nell'arizona del secolo
scorso. Viene trovato da una coppia di truffatori e trafficanti di
Whisky, i Kent, e da loro viene allevato. I suoi genitori adottivi gli
danno una versione un po' "distorta" della realta', e quando vengono
messi in gattabuia da Tex lo shock provoca la scoperta dei suoi poteri
al giovane Clark. Con il nome di "superboy" cerca di liberare durante
il processo i genitori (che vengono pero' uccisi dalle guardie armate
di scorta durante la fuga). Inferocito, comincia a provocare danni e
disastri finche', dopo una lunga lotta, Tex non trova la maniera di
stenderlo a cazzotti usando una strana polvere trovata a casa dei Kent
che ne inibisce i poteri (per questo il ragazzo non li aveva mai usati
prima) che da quel momento si chiama "Texite"... :-)

Se lo pubblicano su Superman:

Un terribile nemico appare a Metropolis: sembra che uno scheletro,
trovato anni fa in una grotta in florida, e trasferito nel museo
civico, sia in realta' un necromante dal passato, tale Mefisto.
Mefisto viene riportato in vita dal geniale Lex Luthor, che spera di
usare i suoi potevi magici contro Superman (che, come e' noto, e'
vulnerabile alla magia).
Superman scopre ben presto che non puo' nulla da solo contro il
diabolico duo, ma ascoltando con il suo super-udito sente Mefisto
parlare a Lex di un suo terribile nemico, un tale Tex Willer.
Ruotando attorno alla terra con la sua super-velocita' Superman torna
nel passato, trova questo Tex Willer, e scopre che anche lui e' un
abitante del pianeta Krypton, arrivato sulla terra tempo prima da
bambino e che utilizza i suoi poteri (supervelocita' per estrarre le
colt piu' veloce della luce, superforza per il massacrante uppercut,
supervista per vedere la luce riflessa sui fucili a chilometri di
distanza, superudito per sentire le grida di aiuto degli oppressi dal
Kansas alla California, etc.) per portare all'ordine il Selvaggio
West.
Tex e Superman tornano nel presente a Metropolis, dove insieme
riescono a sconfiggere Lex e Mefisto (quest'ultimo cade in preda al
terrore alla vista del suo arcinemico). Lex finisce come al solito in
penitenziario, mentre Mefisto con un incantesimo riesce a fuggire nel
passato, con Tex al suo inseguimento.
Mentre Superman si chiede quale sara' il destino del suo compatriota,
Jimmy Olsen gli indica un altro reperto custodito nello stesso museo
dove e' iniziata la storia: un antico arazzo medioevale, che mostra
uno strano "Sir Willer della Tavola Rotonda", con una stella
sull'armatura e due strani oggetti chiamati "colt" ai fianchi, mentre
affronta (e sconfigge), un oscuro necromante venuto dal futuro... :-)
--
Ryoga Hibiki (Marco Fracasso)
icq: #1322115537 mailto:ryoga...@tin.it

Lucio Staiano

da leggere,
10 ott 2001, 08:44:4910/10/01

> ©Moreno Roncucci e Vincenzo Beretta

mi levo tanto di cappello!

ho goduto... quasi, uh!

Lucio
www.zapping.it

Francesco Lo Cascio

da leggere,
10 ott 2001, 17:15:0110/10/01
On Wed, 10 Oct 2001 13:18:00 +0200, Ryoga from Sweden says...

> [...]
> questione, e si tratta certamente di uno dei passaggi piu' spassosi
> della storia recente di IAF (e con recente intendo da quando sono

Superbo. Mi è piaciuto il passaggio nel quale si afferma che si tende ad
"idealizzare" l'efficacia dei sistemi di lotta orientali su quelli
occidentali.
Da fervente praticante di Arti Marziali (son diciotto anni che mi rompo
le ossa) non posso che essere d'accordo. Datemi un buon pugile, o meglio
ancora un buon lottatore, e vi butto giù qualunque praticante di Karate o
Judo! ;-)

Solo alcuni esotici stili di Kung Fu, od il Muay Thai, sono in grado di
giocarsela con l'evoluzione del pancrazio e della buona vecchia lotta
greco-romana! ;-)

ciao,
Jashugan
--
«Ha tinto le mie vesti d'un rosso a tutti sconosciuto. Ora non vi è
più nessuno che le sfiori. Uccide gli uomini in viaggio e, guardando

aeffe

da leggere,
11 ott 2001, 12:35:1611/10/01

Grazie. Bellissimo.

--
AF

Giovanni il_pellegrino Scanzo

da leggere,
11 ott 2001, 18:00:4611/10/01
Ryoga from Sweden! The Movie! Da Wed, 10 Oct 2001 13:18:00 +0200 sugli
schermi di it.arti.fumetti!

> [...]
>Non ho potuto fare a meno di mostrargli la serie di post qui sotto.

>A questo punto ho deciso di riproporla anche qui...

ROTFL! Bellissima, e salvata al volo... ^^

Buon cammino!
il_pellegrino

--
"Coloro, cui sommamente diletta vagare
Tra i castelli della Spagna piu' remota, trovano

Gray Mouser

da leggere,
12 ott 2001, 05:03:5012/10/01
In data Wed, 10 Oct 2001 13:18:00 +0200, Ryoga from Sweden <no...@fake.it>