Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

FUMETTISTI - la sceneggiatura condensata (VM18)

觀看次數:1 次
跳至第一則未讀訊息

Vincenzo Beretta

未讀,
2007年5月22日 上午4:58:5622/5/2007
收件者︰
[Nota: come qualcuno intuira', di recente ho rivisto "Americani" di James
Foley, scritto da David Mamet. Visto che questa parodia e' stata fatta
infinite volte - dal Saturday Night Live Show a Alec Baldwin stesso al
telefono con sua figlia - non ho resistito all'idea di farla anche con i
fumetti :o) ]

COMIC MOTIVATION

WARNING: Strong Language.

La situazione nella redazione di fumetti non e' allegra: gli albi non
vendono, i creativi sono demotivati, gli sceneggiatori passano piu' tempo a
litigare su internet che a lavorare. finche' a qualcuno "in alto" girano le
palle, e viene deciso di fare qualcosa: chiamare Alec Baldwin.

(Interno redazione di fumetti; atmosfera scazzata, pupazzetti ovunque,
schizzi e idee per personaggi sparsi qua e la', tre o quattro sceneggiatori
che lavorano di malavoglia; fuori piove)

ALEC BALDWIN: Ora fate attenzione un momento. Che problemi avete qui dentro,
si puo' sapere?

(tutti guardano stupiti il nuovo arrivato; Alec Baldwin tira una boccata
dalla sigaretta e la spegne)

Potrete avere quello di qualche buona idea andata in fumo, di qualche
redattore stronzo che vi cambia i dialoghi, di qualche disegnatrice che non
riuscite a farvi.Ma parliamo di COSE IMPORTANTI. Ora parliamo di cose
importanti... METTI GIU' QUELL'ACTION FIGURE DI SPIDERMAN E ASCOLTA.

(l'altro lo guarda allibito)

Le action figure sono per chi scrive albi che vendono.

(l'altro ridacchia)

Credi che io stia scherzando? Io non scherzo con nessuno. Io vengo dalla
sede centrale. Io rappresento Mitch & Murray, e sono qui perche' FATE PENA.
(prende un albo) Tu hai scritto questa roba qui?

SCENEGGIATORE 1: Si'.

ALEC BALDWIN: E ti consideri uno sceneggiatore, brutto figlio di puttana?

SCENEGGIATORE 2: Io non ci sto a queste cazzate!

ALEC BALDWIN: Vai pure, amico, perche'. la buona notizia e' che siete
licenziati. La brutta notizia e' che avete a disposizione soltanto una
settimana per riconquistare il posto di lavoro. A partire da stasera, dalle
pagine che SCRIVERETE STASERA.

Ah. Fate tutti attenzione adesso? Bene.

Abbiamo aggiunto altri premi alla gara delle vendite di questo mese. Voi
tutti sapete che il primo premio e' una Cadillac Eldorado fatta di LEGO
perfettamente funzionante. Volete vedere qual e' il secondo premio? (solleva
una busta di plastica) Secondo premio: sei tappetini per il mouse di
Evangelion. Terzo premio e' il licenziamento.

Avete capito? Tu ridi ancora?

Vi danno i disegnatori. Mitch & Murray li pagano parecchio, vedete di
sfruttare il loro talento. Se non scrivete buone storie, se non vendete un
cazzo, se siete dei coglioni, allora FUORI DALLE PALLE, SPARITE, perche'
siete TUTTI LICENZIATI.

SCENEGGIATORE 1: Il mercato dei fumetti oggi fa schifo.

ALEC BALDWIN: Il mercato fa schifo! E' il mercato che fa schifo? Sei tu che
fai schifo! Io faccio questo mestiere da quindici anni...

SCENEGGIATORE 2: E come ti firmi?

ALEC BALDWIN: "Vaffanculo!", ecco come mi firmo. E lo sai perche', amico? Tu
stai scrivendo la tua nuova storia su una macchina da scrivere del 1963 con
un nastro sbiadito, mentre io sto scrivendo questo testo su un portatile
Toshiba Qosmio da tremila dollari. Ecco "come mi firmo".

(indica uno degli sceneggiatori)

...E tu ti firmi "sceneggiatore che fa schifo". Non sai fare questo
mestiere? Non sai scrivere storie che vendono? Allora vai a casa e sfogati
con la Playstation. Perche' c'e' solo una cosa che conta in questa vita:
farli comprare l'albo in edicola.

Avete capito, branco di finocchi?

(silenzio; Alec Baldwin va a una lavagna)

ALEC BALDWIN: A.B.S: Always. Be. Selling. Scrivere. Storie. Che Vendono.
A.I.D.A.: Attenzione. Interesse. Decisione. Azione.

Attenzione: "Ho la vostra attenzione?" Interesse: "Siete interessati?" Lo
siete di certo, se no siete finiti: o vendete oppure ve ne andate a spasso.
Decisione: "Avete deciso che cosa cazzo succede nella vostra storia?" Allora
agite.

A.I.D.A. Andate e agite. Vi regalano l'occasione di campare scrivendo
parole, volete buttarla via? Uno non sfoglia un albo se non vuole comprare.
I lettori sono li' che aspettano le vostre storie per darvi i loro soldi! E
voi non li volete?

Le idee buone per vendere ce le avete?

(silenzio)

SCENEGGIATORE 2: E' pazzesco. Se sei un tale eroe, se sei cosi' bravo...
perche' vieni a perdere tempo con un branco di fessi come noi? Eh?

ALEC BALDWIN: Vedi questo albetto che ho scritto io? Allora, lo vedi?

SCENEGGIATORE 2: Si', certo...

ALEC BALDWIN: Questo albetto ha venduto di piu' di tutta la tua ultima serie
al completo. Io ho fatto 970.000 dollari l'hanno scorso. Tu quanto hai
fatto?

(silenzio)

Capisci amico? Ecco chi sono io.

(l'altro ridacchia)

...E tu non sei niente. Hai un esercito di fan? Non me ne frega un cazzo. Il
tuo blog e' tra i piu' popolari di internet? VAFFANCULO sul tuo blog a
scriverci le tue stronzate!

Volete lavorare qui? Scrivete. Contenuti. Che vendono.

Vi sentite offesi? Vi sentite offesi, teste di cazzo? Vi sentite umiliati? E
non vi sentite umiliati quando I VOSTRI FUMETTI NON VENDONO?

(silenzio)

Se non vi sta bene, andatevene. Io potrei uscire stasera con le idee che
avete in mano voi e scrivere QUINDICI SCENEGGIATURE. Stasera! In DUE ORE! E
tu?

(guarda un altro)

E tu?

(silenzio)

Scrivete e fate altrettanto. A.I.D.A. INCAZZATEVI, figli di puttana!
INCAZZATEVI! Sapete cosa ci vuole per vendere fumetti?

(si appende due palle d'acciaio davanti ai pantaloni)

Ci vogliono IDEE CON LE PALLE per vendere fumetti. Andate e fate
altrettanto. I lettori sono li' che vi aspettano, se non li soddisfate
peggio per voi. Prendete le migliori idee che avete stasera e scrivete.
Scrivete e diventate ricchi, se no dovrete lucidarmi le scarpe.

E saprete cosa direte quando vi ritroverete con altri falliti al bar? "Eh
si', facevo lo sceneggiatore di fumetti. Lavoro infernale".

(fa il gesto melodrammatico di bere da un bicchiere; poi apre la sua
valigetta e prende una una cartelletta)

Questi sono i nuovi disegnatori. Sono tutti stati formati personalmente da
Alan Moore e Frank Miller. Questi per voi valgono oro. Ma voi non li avrete.
E lo sapete perche'? Perche' darli a voi equivarrebbe a buttarli via. Li
avra' solo chi vende.

(chiude la valigetta)

Vi augurerei che vi vengano delle buone idee, ma voi buttereste via anche
quelle.

(va dallo Sceneggiatore 2)

...E per tornare alla tua domanda, "perche sono qui", sono venuto perche'
Mitch & Murray me lo hanno chiesto per favore. Ma il vero favore se lo
faranno da soli se seguiranno il mio consiglio e ti sbatteranno a scrivere
volantini per fast-food. Perche' un autore di menu sara' sempre un autore di
menu.

(esce; reazioni indignate e frenetiche; rumore della pioggia)

Antonello Blueberry

未讀,
2007年5月22日 上午5:07:0822/5/2007
收件者︰
"Vincenzo Beretta" <rec...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> infinite volte - dal Saturday Night Live Show a Alec Baldwin stesso al
> telefono con sua figlia - non ho resistito all'idea di farla anche con i

Non sono cose belle da dire in faccia a Memola però.

giglio robbo' d'acciaio

未讀,
2007年5月22日 上午8:18:2022/5/2007
收件者︰
"Vincenzo Beretta" <rec...@hotmail.com> writes:

> [...]
> infinite volte - dal Saturday Night Live Show a Alec Baldwin stesso al
> telefono con sua figlia - non ho resistito all'idea di farla anche con i

[...]

Oh mamma, tira aria così brutta da Bonelli?

> ...E tu non sei niente. Hai un esercito di fan? Non me ne frega un cazzo. Il
> tuo blog e' tra i piu' popolari di internet? VAFFANCULO sul tuo blog a
> scriverci le tue stronzate!

Questo dev'essere Enoch.
--
Daniele Giglio Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
dgi...@iol.it http://boinc.berkeley.edu/

T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYIM

未讀,
2007年5月22日 上午11:29:2922/5/2007
收件者︰
On 22 Mag, 10:58, "Vincenzo Beretta" <reck...@hotmail.com> wrote:
> di recente ho rivisto "Americani" di James Foley, scritto da David Mamet

la tua ottima parodia mi conferma che il problema di quel film sia la
regia :P

0 則新訊息