Lunghezza massima dei video con una Powershot A620

Igor Damiani

Ciao ragazzi!

Ho bisogno di una conferma, se possibile. Sono un assoluto felicissimo possessore
della Canon in oggetto, la Powershot A620. Ho acquistato una SD da 2Gb, con
la quale riesco a scattare foto a valanga senza nessun problema. Ho un dubbio
sui video.

Quando la SD è vuota (formattata direttamente dalla macchina), e passo in
modalità video, mi dà come tempo a disposizione qualcosa come 17 minuti.
I video sono a 640x480 e a 30fps. Mi è capitato in giro di constatare che
comunque la registrazione si interrompe a 10 minuti. E' normale? Cioè...ho
una capacità totale di 17 minuti, ma non posso fare filmati più lunghi di
10? C'è qualcuno che può confermarmi questa cosa?

Questo perchè avevo l'intenzione di prendere una SD più capiente (ne ho viste
su ebay a buon prezzo), ma non mi servirebbe a niente, perchè comunque sia
non potrei fare filmati più lunghi.

Grazie mille a chiunque risponda.

Igor Damiani
--
nome...@hotmail.com

Pastello

"Igor Damiani"> Grazie mille a chiunque risponda.

> Igor Damiani

Il manuale che dice?

Ho trovato su Steves digicams solo:

a.. Movie mode w/sound, 640x480 30fps up to 1GB

... fino ad 1 Gb ... ???

Egi

On 5 Feb, 17:05, Igor Damiani <nomeru...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> una capacità totale di 17 minuti, ma non posso fare filmati più lunghi di
> 10? C'è qualcuno che può confermarmi questa cosa?

Non te lo posso confermare (può darsi che sia un automatismo che
protegge in qualche modo la fotocamera, boh), piuttosto mi chiedo a
chi possa davvero servire un filmato più lungo di dieci minuti.

Igor Damiani

> "Igor Damiani"> Grazie mille a chiunque risponda.

> Il manuale che dice?

ho guardato il manuale, non dice nulla di chiaro. Fa esempi con SD da 32Mb
(quella inclusa nella confezione), da 512Mb e da 1Gb, dicendo i tempi a disposizione.

Igor Damiani
--
nome...@hotmail.com

Igor Damiani

> On 5 Feb, 17:05, Igor Damiani <nomeru...@hotmail.com> wrote:

<cut>
> Non te lo posso confermare (puň darsi che sia un automatismo che

> protegge in qualche modo la fotocamera, boh), piuttosto mi chiedo a

> chi possa davvero servire un filmato piů lungo di dieci minuti.

beh, se sei in vacanza o se vai a vedere le Frecce Tricolori, magari piů
di 10 minuti servono.
Comunque mi sa che ha ragione Pastello: pare ci sia un limite sui file > 1Gb.
Comunque, in breve: sono uno sviluppatore che ha un blog ed un canale su
YouTube, e volevo provare ad usare la Canon per registrare video con lezioni
sulla programmazione .NET, per fare community.

Igor Damiani
--
nome...@hotmail.com

Pastello

"Igor Damiani" volevo provare ad usare la Canon per registrare video con
lezioni
> sulla programmazione .NET, per fare community.

... e lezioni da 17 minuti a capitolo sono troppo brevi???

Igor Damiani

> ... e lezioni da 17 minuti a capitolo sono troppo brevi???

allora non hai capito. :-))
Purtroppo a 17 non ci arrivo, la registrazione si ferma a 9min e qualche
secondo.

Igor Damiani
--
nome...@hotmail.com

Egi

On 5 Feb, 17:43, Igor Damiani <nomeru...@hotmail.com> wrote:

> beh, se sei in vacanza o se vai a vedere le Frecce Tricolori, magari più
> di 10 minuti servono.

Ho una videocamera da quando è nata mia figlia, ho fatto quindi il
montaggio di alcuni filmati per farne dvd, mi pare che 10 minuti
consecutivi della stessa sequenza siano tanti, troppi, quando li
rivedi :)
Personalmente non ho mai fatto dieci minuti consecutivi ed ho tagliato
sequenze che erano più corte...

> Comunque mi sa che ha ragione Pastello: pare ci sia un limite sui file > 1Gb.

forse qualcosa legato al formato .avi?

> Comunque, in breve: sono uno sviluppatore che ha un blog ed un canale su
> YouTube, e volevo provare ad usare la Canon per registrare video con lezioni
> sulla programmazione .NET, per fare community.

OK, questo mi sa che è n caso in cui serve avere più di dieci minuti
consecutivi (credo si possano montare insieme più filmati, comunque).

Plafonato

Qui conferma quanto dici: per fare filmati più lunghi devi ridurre
risoluzione o frame-rate.

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a620-review/index.shtml

Paquito

Igor Damiani wrote:

> [...]
> ed un canale su YouTube, e volevo provare ad usare la Canon per
> registrare video con lezioni sulla programmazione .NET, per fare

Per fare una cosa del genere ci sono sw appositi che registrano in un video
quello che man mano appare sullo lo schermo, accompagnandolo con un commento
registrato via microfono.

Per es. puoi usare BB FlashBack Express, in regalo con PC Professionale di
questo mese in versione completa e gratuita. Altrimenti mi pare che ci fosse
anche un sw Lotus, di cui ora mi sfugge il nome.

--
Saluti.

netbucio

Igor Damiani ha detto, nel lontano 05/02/2007, che:

> allora non hai capito. :-))
> Purtroppo a 17 non ci arrivo, la registrazione si ferma a 9min e qualche secondo.
>
> Igor Damiani

Prova a ridurre il framerate a 15... io a 30 non registro mai... non noti praticamente la
differenza
in termini di qualità... se lo fai che succede? Si ferma sempre a 10?

Cogito, ergo ...BOOM!!!

Igor Damiani

<cut>

> [...]
> Professionale di questo mese in versione completa e gratuita.
> Altrimenti mi pare che ci fosse anche un sw Lotus, di cui ora mi

sì, esatto, li ho già provati. Forse tu parli di Camstudio, che permette
di fare screencast, ovvero registrazioni del proprio desktop con l'audio
sotto. Mi è andato bene per un po', però volevo provare a fare video veri,
dove mi inquadro io in persona.

A questo punto seguo il consiglio di netbucio, abbasso il framerate a 15fps
e vedo un po'. Altrimenti...videocamera che non ho, e siccome la mia vuole
essere un'attività gratuita/freeware, mi spiace un po'.

Igor Damiani
--
nome...@hotmail.com