peretta?pompetta?clistere?

Silvia85

ho letto che la cosa piu indispensabile per la pulizia dele nostre reflex
e' la pompetta..peretta..clistere..

non avendo mai avuto a che fare con questi atrezzi ;-)

ma praticamente la pompetta la si usa per spazzare via la polvere
soffiando fuori aria...o si preme la pompetta..e poi rilasciandola inspira
la polvere?

in questo secondo caso...poi pero' ad ul ulteriore utilizzo come
pompetta..non soffierebbe fuori polvere?

ho detto un mare di stupidate vero?

sono nelle vostre mani..
;-)

se avete qualche link dove comprare..

(non ho voglia di chiedere un clistere in farmacia dai..)

;-)

Gianni 2

> ma praticamente la pompetta la si usa per spazzare via la polvere
> soffiando fuori aria...o si preme la pompetta..e poi rilasciandola inspira
> la polvere?

poi non vi lamentate se gli uomini dicono che sono piu' intelligenti
delle donne :O

> se avete qualche link dove comprare..
> (non ho voglia di chiedere un clistere in farmacia dai..)

mai, anzi dimmi dove andrai a comprarlo che vengo pure io a vedere la
faccia del farmacista ^_^

Uguc...@ciccio.it

> (non ho voglia di chiedere un clistere in farmacia dai..)

Volendo puoi sviare cantando questa:
http://www.marok.org/Elio/Discog/clistere.htm

--
www.danilovigni.com
Mej mangià una torta in duu

Silvia85

Gianni 2 ha scritto:

ehmmm...una risposta seria l'avete anche? ;-)

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

si soffia o si aspira con ste pompette..perette?

Uguc...@ciccio.it

Silvia85

<Uguc...@ciccio.it> ha scritto:

> http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

bene grazie ho gia fatto passi da gigante..la peretta la si usa per
soffiare..pero' va controllata che non sputi anche residui di plastica o
gomma le prime volte

ora per puluire il sensore avrei l'idea di usare liquido eclipse..e
cartine ped pad

per la paletta da usare non ho capito bene di quati mm deve essere larga
per la canon 400d

qualche anima pia ha un sussulto di generosita' e mo lo dice?

ciao e grassie

Gualtieri Senza Averi

"Silvia85" <silvy...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> qualche anima pia ha un sussulto di generosita' e mo lo dice?

Compra dei Cotton Fioc® e del Vetril® effetto antipolvere. L'uso è
intuitivo, ma se vuoi saperne di più, fai una ricerca su Google-gruppi
inserendo i nomi dei due prodotti. E' il sistema migliore e meno costoso per
togliere la polvere dal sensore, senza troppe palle e paranoie che svuotano
le tasche dei gonzi ed arricchiscono i commercianti furbi, un po' come
avveniva ai tempi mitici dell'Hi-Fi.

Silvia85

Gualtieri Senza Averi ha scritto:

ciao

pero'

le pec pad o come si chiamano con 9 euro ne prendo 100

con 10 euro il liquido eclipse..che dura na vita

la paletta..me la autocostruisco...volevo appunto sapere di che misura
deve essere larga

non mi sembra di sborsare un sacco di soldi..

o no?

mimmettino

> ho letto che la cosa piu indispensabile per la pulizia dele nostre reflex
> e' la pompetta..peretta..clistere..
> non avendo mai avuto a che fare con questi atrezzi ;-)

Zozzona non ci credo!!! ;;;-)))

> ma praticamente la pompetta la si usa per spazzare via la polvere
> soffiando fuori aria...o si preme la pompetta..e poi rilasciandola inspira
> la polvere?

Mannaggia a te!!! ;;;;;-))

> sono nelle vostre mani..
> ;-)

Ce penserebbi io.. ce penserebbi!!!! ;;;;;-)))

> (non ho voglia di chiedere un clistere in farmacia dai..)

Porc!!! ;;;;;;;;-))))

Tuo Mimmettino!

Gualtieri Senza Averi

> [...]
> deve essere larga
>
> non mi sembra di sborsare un sacco di soldi..

No, ma mi pare una complicazione: poco costosa, ma comunque una
complicazione. Però se hai il gusto del bricolage, perché toglierti il
divertimento? Hai ragione :)

DR

Silvia85 wrote:
<...>

> qualche anima pia ha un sussulto di generosita' e mo lo dice?

Io ti dico che ho pecpad, eclipse e "paletta" e che non li ho mai usati.
Spesa inutile (per ora).
Son sempre riuscito a togliere la polvere con la peretta.
Io prima di darmi agli acquisti farei una prova alla volta.

Ciao,
Davide.

Uguc...@ciccio.it

> Io ti dico che ho pecpad, eclipse e "paletta" e che non li ho mai usati.

Si però adesso smettila di leccare il sensore........

Silvia85

DR ha scritto:

> Ciao,
> Davide.

ciao davide,ok infatti ho ordinato appunto la peretta,aspettero' a
prendere cartine e liquido

una curiosita,tu quando vuoi pulire il sensore con la pompetta come
procedi?o meglio puo' andare come l'ho in mente io?

ho la 400d canon

batteria bella carica
levo l'obbiettivo e do una bella spompettata zona specchio ed innesto
obbiettivi

ora nei menu scelgo l'opzione pulizia,cosi si alza specchio e si apre la
tendina..

spompetto per bene sul sensore

rimonto l'obbbiettivo

puo andare vero?

una curiosita,con la pompetta posso soffiare senza problemi e riguardi,sia
su specchio che su sensore con la sola pompetta non si fanno danni
vero?(ovvio che non li vado a toccare ma sto almeno ad 1 cm di distanza)

ciao e grazie
Silvia

Uguc...@ciccio.it

> una curiosita,con la pompetta posso soffiare senza problemi e riguardi,sia
> su specchio che su sensore con la sola pompetta non si fanno danni
> vero?(ovvio che non li vado a toccare ma sto almeno ad 1 cm di distanza)

Leggere il mio link ti pareva troppo faticoso?

sonny

On 26 Dic, 15:09, silvypa...@tiscali.it (Silvia85) wrote:
> ciao
>
> ho letto che la cosa piu indispensabile per la pulizia dele nostre reflex
> e' la pompetta..peretta..clistere..

Eh !...mandaci un filmatino della pulizia fatta col clistere ;-))

> non avendo mai avuto a che fare con questi atrezzi  ;-)

prevedo nuovi obbi ;)

> [...]
> la polvere?
>
> in questo secondo caso...poi pero' ad ul ulteriore utilizzo come
> pompetta..non soffierebbe fuori polvere?

Sei rimasta scioccata dalla barz del "ciuccia e sputa" ?

> ho detto un mare di stupidate vero?
>
> sono nelle vostre mani..
> ;-)

Ottima idea...veramente in buone mani ;-)

> se avete qualche link dove comprare..
>
> (non ho voglia di chiedere un clistere in farmacia dai..)
>
> ;-)

Che post rilassante :-)

Silvia85

<Uguc...@ciccio.it> ha scritto:

> Leggere il mio link ti pareva troppo faticoso?

ascolta ho ņetto un sacco di link..e ci sono idee molto contrastanti..

non credo che vi costi tanto dare un aiuto ad una ragazza inesperta..

ho solo chiesto se si poteva soffiare sia su specchio che sul sensore con
la pompetta,a che distanza e senza dosare il getto sernza far danni..ci
vuole 1 secondo a rispondere..

vedo invece che per rispondere cazzate o cose sconce ne perdete un sacco
di tempo..

buona giornata

Silvia(con le cosidette..un po' girate..)

sonny

On 27 Dic, 10:09, silvypa...@tiscali.it (Silvia85) wrote:

> Silvia(con le cosidette..un po' girate..)

Ti girano con poco, eh !
...ma ti hanno già strarisposto...compri una una peretta
in farmacia (o ci mandi qualcuno che si imbarazza meno),
la usi solo soffiando dopo aver sollevato lo specchio (non
aspirare :),
...fine.
Ma se sei inesperta, avrai probabilmente una macchina
nuova...che razza di polvere dovrai mai da togliere !?
Fai delle foto !...e se capiterà di vederci (col tempo),
qualche patacca, vedrai che non sarà un problema pulirla.
Ci sono molte più indicazioni del necessario in rete,
su come pulire un sensore.

kher...@gmail.com

> ehmmm...una risposta seria l'avete anche?  ;-)
>
> daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
>
> si soffia o si aspira con ste pompette..perette?

Io ho un' amica che con cannuccia e polmoni mi aspirava la polvere
anche dall'auto, ai tempi era un bel risparmio :-)

Silvia85

sonny ha scritto:

> Ti girano con poco, eh !

b e siamo donne dai,abbiamo i periodi no..potreste anche capire voi
maschietti..

> [...]
> in farmacia (o ci mandi qualcuno che si imbarazza meno),
> la usi solo soffiando dopo aver sollevato lo specchio (non

ok ok fin li ci arrivo..io chiedevo gentilmente solo..prima di sollevare
lo specchio pompetto anche li..sullo specchio..poi lo sollevbo e pompetto
anche sul sensore..
POSSO SPOMPETTARE ENTRAMBI SENZA PROBLEMI,CON VIGORE,A CHE DISTANZA DEVO
STARE?

tutto li non mi sembra di chiedere l'america

> [...]
> qualche patacca, vedrai che non sarà un problema pulirla.
> Ci sono molte più indicazioni del necessario in rete,

gia da nuovo a f alte..si vedono 2 puynti di polvere

ciao e grazie
Silvia

Gianni 2

> [...]
> anche sul sensore..
> POSSO SPOMPETTARE ENTRAMBI SENZA PROBLEMI,CON VIGORE,A CHE DISTANZA DEVO

si', ma non toccare ne' lo specchio ne' il sensore, quindi mettiti a
distanza di sicurezza; e soprattutto ricordati di non usare la peretta
per gli scopi per i quali e' stata progettata prima della pulizia :O

> tutto li non mi sembra di chiedere l'america

noi qui amiamo solo Diana (anche se e' vecchia)

Silvia85

Gianni 2 ha scritto:

> si', ma non toccare ne' lo specchio ne' il sensore, quindi mettiti a
> distanza di sicurezza; e soprattutto ricordati di non usare la peretta
> per gli scopi per i quali e' stata progettata prima della pulizia :O

ohhhhhhhhhhhhhhh..finalmente un galantuomo...gentile...bravo gianni ;-)

ok ci sto ad 1 cm di distanza,non li tocco ci mancherebbe

ehmmm..per l'altra roba per cui e' stata progettata ...

ste pompette(l'ho ordinata in internet..e' apposita per, la fotografia..)
pompettano fuori anche sporco magari a volte?..non e' che dopo la
pčompettata..aspirano polvere..che poi pompettando la si manda sul sensore?

precauzioni?

ciao e grassie
;-)

DR

Silvia85 wrote:
<...>

> POSSO SPOMPETTARE ENTRAMBI SENZA PROBLEMI,CON VIGORE,A CHE DISTANZA DEVO
> STARE?

Puoi stare alla distanza che ti pare, se anche tocchi il sensore non
succede nulla, piu' che altri rischi di sporcarlo.
Se vuoi spompetta anche lo specchio, ma fallo solo se e' sporco, rischia
di alzare polvere che poi va sul sensore.
Stai anche attenta che a volte le perette nuove potrebbero contenere del
talco per evitare che la gomma si incolli.
Quindi prima di soffiare sul sensore accertati che non ci sia nulla
dentro la peretta (e se c'e' soffia fino a quando si svuota).

Ciao,
Davide.

Gianni 2

> ohhhhhhhhhhhhhhh..finalmente un galantuomo...gentile...bravo gianni ;-)

eh mo' non esageriamo, potrei offendermi

> [...]
> pompettano fuori anche sporco magari a volte?..non e' che dopo la

> pèompettata..aspirano polvere..che poi pompettando la si manda sul sensore?

prima di usarla spompetta un po' qua e la' per eliminare eventuali
residui interni poi vai tranquilla e non ti fare tante paranoie; se lo
sporco persiste usa il metodo del pennello+aria compressa che ho
suggerito piu' sopra

> ciao e grassie

prego

sonny

On 27 Dic, 12:31, silvypa...@tiscali.it (Silvia85) wrote:

> gia da nuovo a f alte..si vedono 2 puynti di polvere
>
> ciao e grazie
> Silvia

Vabbè, considera che se vai a cercare il pelo nell'uovo,
qualche puntino lo troverai sempre.
Domanda: la usi a diaframma molto chiuso ?...e li vedi
su delle stampe, o solo se ingrandisci al 1000% ?
Se le risposte sono no e si, la peretta puoi utilizzarla
tranquillamente per la sua destinazione naturale;)

Quando ho letto:
POSSO SPOMPETTARE ENTRAMBI SENZA PROBLEMI,CON VIGORE ?,
ho provato un inspiegabile senso d'allegria ! ;-))
...posta una foto ;)

Gianni 2

> Quando ho letto:
> POSSO SPOMPETTARE ENTRAMBI SENZA PROBLEMI,CON VIGORE ?,
> ho provato un inspiegabile senso d'allegria ! ;-))

lo stesso che ho provato io quando le ho detto di "spompettare un po'
qua e la'" ? :O

Silvia85

DR ha scritto:

> Ciao,
> Davide.

grazie davide per l'informazione,ok prima di spompettare,spompetto per
bene altrove per essere sicura che non esca nulla dalla pompetta

scusa..per lo specchio..che e' quello che si vede abbassato appena tolgo
il tappo..facile che li intorno ci sia polvere,non credi?
che poi se accendo la macchina,e metto l'opzione per la pulizia..appena si
solleva,non si rischia che quella polvere vado suul sensore?
perche' dici che soìffiando sullo specchio rischio di sporcare il
sensore?ci soffierei su a specchio basso ovviamente..

ma forse ho capito male io..

ciao
e grazie

sonny

;-)))...ovvìa !!

Silvia85

Gianni 2 ha scritto:

> [...]
> residui interni poi vai tranquilla e non ti fare tante paranoie; se lo
> sporco persiste usa il metodo del pennello+aria compressa che ho

uhe che state a di te e
il sonny?spompettando quaa e spompettando de la..;-)

ok per la pompetta,molto chiaro..

per i residui che nion verrebbero via..ehmmm..dopo lunghi studi ;-)
sono giunta alla conclusione che..andrei di olio di gomito...liquido
eclipse...pec pad...e palette varie..

si lo so..lo so..un altro sensore che andra a farsi friggere..ma io sono
una testa dura cosi
;-9

ciao

Gianni 2

> uhe che state a di te e
> il sonny?spompettando quaa e spompettando de la..;-)

ancorche' galanti, rimaniamo sempre uomini, quindi intrinsecamente
portati al maialismo :O

> [...]
> eclipse...pec pad...e palette varie..
>

> si lo so..lo so..un altro sensore che andra a farsi friggere..ma io sono

ma no, ma no, andra' tutto bene

Uguc...@ciccio.it

> ascolta ho ňetto un sacco di link..e ci sono idee molto contrastanti..

ma hai un cervello o no ?

> non credo che vi costi tanto dare un aiuto ad una ragazza inesperta..

Te lo abbiamo dato. Se poi vuoi la pappa pronta č un' altra cosa.
Comunque vedo che sei estremamente riconoscente.

> ho solo chiesto se si poteva soffiare sia su specchio che sul sensore con
> la pompetta,a che distanza e senza dosare il getto sernza far danni..ci
> vuole 1 secondo a rispondere..

e tu ci metti 1 secondo a leggere il link che ti ho dato dove troverai la
risposta al tuo quesito
uč ragazzina, un pň di impegno suvvia :-D

> vedo invece che per rispondere cazzate o cose sconce ne perdete un sacco
> di tempo..

vorresti disporre tu del mio tempo?
questo non č un forum di aiuto o un help desk, io non ti ho offeso ma al
contrario ti ho
mostrato un link in cui potevi farti un' idea. Vuoi la pappa pronta? Ok,
auguri.

> buona giornata

anche a te cara :-D

> Silvia(con le cosidette..un po' girate..)

Se ti girano per cosě poco mi sa che hai sbagliato "ambiente".
Speravi di trovare degli allegri servitori della gleba???
Mah...

--
www.danilovigni.com
Mej mangiŕ una torta in duu

Uguc...@ciccio.it

> noi qui amiamo solo Diana (anche se e' vecchia)

piano con le parole, ha l'età giusta !!!! :-D

Silvia85

<Uguc...@ciccio.it> ha scritto:
.

> ma hai un cervello o no ?

guarda che io ho chiesto..se tu non hai voglia ne tempo per
rispondermi,nessuno te lo chiede..

ti stai facendo le paranoie per tuo conto mi sa..
;-)

(un po' nervosetto vedo..tutto ok con la dopnna vero?)

Uguc...@ciccio.it

> guarda che io ho chiesto..se tu non hai voglia ne tempo per
> rispondermi,nessuno te lo chiede..

ma io ho risposto con un link.
se lo avessi letto avresti avuto modo di capire svariate cose
che un pò di hanno detto (e un pò no) su questo NG

> ti stai facendo le paranoie per tuo conto mi sa..
> ;-)

fa sempre piacere cercare un link pensando di dare una mano,
poi postarlo, venire ignorati ed essere anche scambioato per un paranoico.
Contenta tu...

> (un po' nervosetto vedo..tutto ok con la dopnna vero?)

Si grazie, la mia Silvia ha 3 anni e per fortuna è un pò più educata di te

--
www.danilovigni.com
Mej mangià una torta in duu

DR

Silvia85 wrote:
<...>

> [...]
> perche' dici che soìffiando sullo specchio rischio di sporcare il
> sensore?ci soffierei su a specchio basso ovviamente..

In generale "if it ain't broken don't fix it" quindi limiti a
spompettare solo dove serve. Ci metti poi poco a capire se si risporca
troppo velocemente e c'e' bisogno di spompettare anche in giro.
A me non e' mai servito di dover farlo, quindi e' improbabile che capiti
a te.

Ciao,
Davide.

Silvia85

DR ha scritto:

> [...]
> troppo velocemente e c'e' bisogno di spompettare anche in giro.
> A me non e' mai servito di dover farlo, quindi e' improbabile che capiti

ok
ciao

Uguc...@ciccio.it

> ma se e' piena di acciacchi :D
Tzè, noi classe '74 siamo inossidabili :-D

Gianni 2

> Tzè, noi classe '74 siamo inossidabili :-D

che c'entra ? per le donne e' diverso! L'uomo e' giovane dai 30 ai 50,
la donna dai 18 ai 19 :O

Uguc...@ciccio.it

> che c'entra ? per le donne e' diverso! L'uomo e' giovane dai 30 ai 50, la
> donna dai 18 ai 19 :O

Ah ecco perchè mi sento rinato da un paio d'anni :-D

Gianni 2

> Ah ecco perchè mi sento rinato da un paio d'anni :-D

ti devo insegnare proprio tutto

Uguc...@ciccio.it

> ti devo insegnare proprio tutto

si :-P

sonny

On 27 Dic, 14:05, Gianni 2 <gia...@gianni.gianni> wrote:

> ancorche' galanti, rimaniamo sempre uomini, quindi intrinsecamente
> portati al maialismo :O

Vero...e ai doppi sensi da osteria ;)
...ma la silvietta sapeva e da brava femmina,
si è esibita in una contorta trappola per topazzi ! 8-b

Embè...adesso la vorremmo vedere in foto 8-)),
...con o senza peretta, direi !!

Gianni 2

giusto :D

Andrea

> [...]
>
> ma praticamente la pompetta la si usa per spazzare via la polvere
> soffiando fuori aria...o si preme la pompetta..e poi rilasciandola inspira

di solito io utilizzo una peretta (diametro circa 6cm) per sparare via
la polvere dal sensore. Prima pulisco lo specchio, con la macchina
girata verso il basso, poi via menù alzo lo specchio e pulisco il
sensore.

Fai attenzione a non toccare niente con il tubetto, che si piega
quando premi la pancia della peretta.

Meglio se la macchina è tenuta a testa in giù con un treppiede.

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com

Uguc...@ciccio.it

Tzè, tu le vuoi vedere le pere :-D
se fosse una milanesotta potrebbe fare un salto dal bravo Paolo
http://www.paologualdi.com

sonny

On 28 Dic, 13:38, <Ugucci...@ciccio.it> wrote:

> Tzè, tu le vuoi vedere le pere :-D

Che rimarrà una vana speranza !
Ma no dai...vorrei vederla in faccia perchè mi
ispira simpatia ;)