Fotocolombo e Garanzia Olympus

stev...@googlemail.com

Ciao a tutti,

sto puntando una Olympus E-500 in Kit, e sul sito di Fotocolombo vedo
la seguente offerta:

http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat490.php?n=1

"Se vuoi rinunciare alla garanzia Polyphoto ma avere una garanzia di 2
anni Olympus Italia allora qui hai un Superprezzo 729.90 eur)."

Qualcuno sa darmi delucidazioni? Lo stesso Fotocolombo, in altra
pagina, scrive:

"Fate attenzione alla garanzia ! Garanzia OLYMPUS NON E' GARANZIA
ITALIANA. L'unica garanzia ufficiale italiana si chiama POLYPHOTO
Le nostre sono tutte garanzia Polyphoto e godono della Garanzia di 2
anni c/o il centro ufficiale a Opera.(MI)"

Che e' successo? Olympus magari mi da' i 2 anni ma in caso di
necessita' manda le macchine a riparare all'estero??

Grazie
Stefano

WNC2

č come la storia di nital, polyphoto č importatore italiano olympus e
assiste solo le macchine vendute tramite i suoi canali, per macchine che
vengono dall'estero ti rivogli alla olympus (che presumibilmente in italia
non c'č) o al venditore

ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: LEVAILwnc...@wnc2.biz

stev...@googlemail.com

e' quello che ho pensato inizialmente: pero' guardando sul sito
olympus, c'e' tutta una filippica sul fatto che Olympus gestisce la
riparazione dei suoi prodotti.... ma non c'e' l'indirizzo del centro
assistenza, per cui magari ti costringono a spedirla all'estero o a
loro che poi la fanno riparare chissa' dove:

http://www.olympus.it/consumer/208_1562.htm

E comunque mi pare poco serio dire che "Garanzia OLYMPUS NON E'
GARANZIA
ITALIANA." in una pagina e poi dire nell'altra "...avere una garanzia
di 2
anni Olympus Italia...".

Magari il Sig. Colombo (che credo legga il NG) potrebbe darci
delucidazioni (il servizio assistenza telefonica di Olympus e' chiuso
il venerdi' pomeriggio)

WNC2

stev...@googlemail.com wrote:
> [...]
> assistenza, per cui magari ti costringono a spedirla all'estero o a
> loro che poi la fanno riparare chissa' dove:

mi sembra tutto un pò poco chiaro, ma non ho indagato molto, di chi è
uffcialmente il sito in questione? è di polyphoto o di olympus, se c'è
polyphoto come importatore ufficiale mi sembra strano che ci sia anche
olympus direttamente.

inoltre dipende dagli accordi polyphoto-olympus, magari hanno un agreement
per quanto riguarda la macchinenon distribuite direttamente da polyphoto

gfirmani

<stev...@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
Anche Polifoto lo fa: l'assistenza è in Portogallo. Polifoto assiste le
macchine italiane importate regolarmente, le altre hanno tutte la garanzia
europea di 2 anni se passano in uno dei paesi CEE

stev...@googlemail.com

Il sito e' www.olympus.it... boh, lunedi' li chiamo e vediamo che
dicono...

stev...@googlemail.com

Mi correggo: il sito e' www.olympus.it, ma nei contatti appare:

http://www.olympus.it/80.htm

Fotografia digitale,
fotografia analogica,
microregistratori e binocoli

Polyphoto s.p.a.
Via Cesare Pavese 11/13
20090 Opera Zerbo (Milano)
Italia

Tel +39 02 530021
Fax +39 02 57606850
Email: inform...@olympus.it

Quindi alla fine e' Polyphoto che s'e' comprata il dominio
olympus.it....

stev...@googlemail.com

Scusa, vuoi dire che una macchina con garanzia Europa la mando a
Poliphoto che poi la manda in Portogallo a riparare, mentre una con
garanzia Italia la riparano a Milano?

Quindi a sto punto che mi importa di avere la garanzia di Poliphoto
(ammesso che si parli comunque di 2 anni di garanzia)?

leonardo

in germania si trova intorno a 700€ con i due (ingombranti) obiettivi
zuiko.
io l'avevo considerata ma non mi convince
- il pentamirror
- il rumore a alti ISO
- i pochi obiettivi disponibili
per il resto ne parlano benissimo e sembra molto ben costruita.

leonardo

leonardo ha scritto:

> in germania si trova intorno a 700€ con i due (ingombranti) obiettivi
> zuiko.

non avevo visto che era con entrambi gli obiettivi del kit. è un gran
buon prezzo allora.

Gianni 2

> in germania si trova intorno a 700? con i due (ingombranti) obiettivi
> zuiko.

scusa ma se definisci ingombranti quei due obiettivi zuiko non ci stai molto
dentro...o era una metafora che non ho capito ?!

> io l'avevo considerata ma non mi convince
> - il pentamirror

pentaquellochevuoi! I mirini delle NON-full frame sono cmq bui e piccoli

> - il rumore a alti ISO

scusa ma a me non sembra una cosa cosi' disastrosa: scattata a 1600iso con
Noise Reduction ON e con un paio di secondi di esposizione
http://resvariae.interfree.it/1600iso.jpg

> - i pochi obiettivi disponibili

pochi ?

http://www.olympus.it/consumer/images/SystemChart_E-500_300_1_EN.pdf

Oddio non saranno tanti quanti i nikkor/canon ma santo cielo...c'e' tutto
quello che serve!

fotocolombo

> E comunque mi pare poco serio

Ho corretto la scritta che forse si poteva portare a fraintendimenti:la
serietà è un'altra cosa.
Puo capitare di essere imprecisi e cosi forse era ma dire poco serio...mi
sembra un po' eccessivo.
Per i piu comunque era chiaro:l'ho visto dalle e-mail che mi hanno spedito
oggi.
Comunque ho corretto il messaggio
Dimmi se va bene

> [...]
> di 2
> anni Olympus Italia...".
>
> Magari il Sig. Colombo (che credo legga il NG) potrebbe darci

Comunque in dettaglio le cose stanno cosi:

Molto semplice:
Garanzia POLYPHOTO si fa a Opera.
In caso di necessità ,si puo andare direttamente dalla ditta Polyphoto
importatore ufficiale olympus che sta a Opera(milano)
o da noi che a ns volta la porteremo in Polyphoto.

Garanzia Italiana:
la facciamo noi con i ns canali .
La macchina va portarta da noi per avere l'assistenza in garanzia
In alternativa alla Polyphoto se si pensa di essere piu sicuri come centro
d'assistenza dove
verrà assistito ma probabilmente non in garanzia.
Noi solo rispondiamo di questo tipo di garanzia:se si sceglie un'altra
strada
è solo a vs scelta e decade la ns garanzia.

a vs disposizione per qualsiasi chiarimento o aggiustamenti
nell'informazione
(nel limite dei miei tempi)

buonaserata

colombo

www.fotocolombo.it

Acquistare online.. da noi conviene.

leonardo

Gianni 2 ha scritto:

> scusa ma se definisci ingombranti quei due obiettivi zuiko non ci stai molto
> dentro...o era una metafora che non ho capito ?!

ne ho vista una oggi con montato il 40-150 e l'ottica sembrava
abbastanza grande. tieni conto che uso principalmente una pentax mx con
obiettivi a focale fissa. avevo letto da qualche parte che le lenti per
il formato 4/3 erano più grandi. ma forse ricordo male...

> pentaquellochevuoi! I mirini delle NON-full frame sono cmq bui e piccoli

magari è così, ma cosa centra il fatto che sia o no full-frame? ho
letto molti commenti negativi circa i pentamirror, nelle recensioni e
anche su questo NG. per me un mirino luminoso è un requisito
importante in una reflex.

> scusa ma a me non sembra una cosa cosi' disastrosa: scattata a 1600iso con
> Noise Reduction ON e con un paio di secondi di esposizione
> http://resvariae.interfree.it/1600iso.jpg

beh, un po' si vede,no? certo non conterei di scattare a 1600 iso se
non in condizioni estreme. semplicemente ho letto che altre macchine
fanno meglio e, dal momento che visto il mio budget sarei costretto ad
usare uno zoom poco luminoso, avere un buon rendimento anche a 800 iso
no sarebbe male. tieni conto che sono abituato a scattare con un
50/1.7, un 28/2.8 e un 135/3.5.

> pochi ?
>
> http://www.olympus.it/consumer/images/SystemChart_E-500_300_1_EN.pdf

non ho nemmeno guardato. ma il 4/3 è un formato abbastanza nuovo, per
quel poco che ne so, e di conseguenza immagino ci sia poca scelta e
poco usato. certo si dice un gran bene dei due obiettivi in kit, visto
la spesa ridicola. il tele pare sia meglio del grandangolo (che invece
mi interessa di più, sfortunatamente).

> Oddio non saranno tanti quanti i nikkor/canon ma santo cielo...c'e' tutto
> quello che serve!

io ho 3 reflex 35mm (konica, nikon e pentax) e buone ottiche konica e
pentax e vorrei passare al digitale. ho considerato la e-500 proprio
per il rapporto qualità/prezzo e per le lenti del kit. (comprandole a
parte costano 500€!). in alternativa ci sono la istDS, con la quale
potrei usare le mie vecchie lenti K, e la minolta 5d, di cui ho sentito
dire solo bene e con questo stabilizzatore che non farà miracoli, ma
magari compensa un po' la scarsa luminosità dell'obiettivo in kit.

gfirmani

> Scusa, vuoi dire che una macchina con garanzia Europa la mando a
> Poliphoto che poi la manda in Portogallo a riparare, mentre una con
> garanzia Italia la riparano a Milano?

No. La macchina Polyphoto la mandi a loro che la mandano in Portogallo;
quella europea la mandi a chi te l'ha venduta che la manda in Portogallo

> Quindi a sto punto che mi importa di avere la garanzia di Poliphoto

Il fatto di poter parlare con un italiano in caso di necessità. La fine poi
è la stessa

gfirmani

"leonardo" <leonardo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
in germania si trova intorno a 700? con i due (ingombranti) obiettivi
zuiko.

Sei l'unico che si lamenta dell'ingombro Olympus

Gianni 2

Gianni 2 ha scritto:

> [...]

obiettivi a focale fissa. avevo letto da qualche parte che le lenti per
il formato 4/3 erano più grandi. ma forse ricordo male...

-------------

ricordi proprio male, anzi e' vero il contrario, dato che per avere
l'equivalente di un 300mm, ad esempio, sul 4/3 basta montare un 150mm che e'
lungo la meta'...

> [...]
letto molti commenti negativi circa i pentamirror, nelle recensioni e
anche su questo NG. per me un mirino luminoso è un requisito

c'entra per il fatto che i mirini luminosi ce l'hanno solo le full-frame,
gli altri son cmq piccoli

> [...]
usare uno zoom poco luminoso, avere un buon rendimento anche a 800 iso
no sarebbe male. tieni conto che sono abituato a scattare con un

le altre macchine non fanno cosi' tanto meglio come ti viene decantato
(sempre di non andare su oggetti di fascia altissima); inoltre rimane il
fatto che e' sbagliato, a mio avviso, basare la scelta di una macchina per
come va a 1600iso (sempre con l'eccezione di un uso professionale di un
certo tipo, ma non so se e' il tuo caso)

> [...]
poco usato. certo si dice un gran bene dei due obiettivi in kit, visto
la spesa ridicola. il tele pare sia meglio del grandangolo (che invece

non hai nemmeno guardato ? Ma vuoi comprare un corpo macchina "immaginando"
o vedendo cosa offre ? Se vuoi farti un'idea di base di come vanno i due
obiettivi in kit cerca nei post precedenti, ce ne sta uno mio con alcuni
link a foto che ho scattato personalmente.

> [...]

dire solo bene e con questo stabilizzatore che non farà miracoli, ma
magari compensa un po' la scarsa luminosità dell'obiettivo in kit.

boh...secondo me c'hai le idee un po' confuse...ti sei chiesto perche' vuoi
passare al digitale ?

Rocco Toma

i tempi di consegna delle riparazioni Olympus sono al massimo di 8 giorni
saluti, Rocco
"WNC2" <wnc2LEV...@wnc2.biz> ha scritto nel messaggio

leonardo

Gianni 2 ha scritto:

> ricordi proprio male, anzi e' vero il contrario, dato che per avere
> l'equivalente di un 300mm, ad esempio, sul 4/3 basta montare un 150mm che e'
> lungo la meta'...

ok, ricordo male. comunque mi interessa più il wide che il tele. non
so che farmene di un 300mm. certo se lo regalano quasi come nel kit
olympus lo prenderei di certo. resta un mistero come faccia olympus a
darti 2 obiettivi che comprati separatamente costano 500€ in un kit
ne che costa €700.

> c'entra per il fatto che i mirini luminosi ce l'hanno solo le full-frame,
> gli altri son cmq piccoli

ancora non capisco. ovvio che le dslr professionali avranno mirini
luminosi, ma ho letto un po' ovunque elogi per il pentaprisma delle
istDS e lamentele per il mirino della e500. la istD l'ho provata e il
mirino era ok. per le altre non so.

> [...]
> come va a 1600iso (sempre con l'eccezione di un uso professionale di un
> certo tipo, ma non so se e' il tuo caso)

io non amo il flash. non ce l'ho nemmeno per la pentax mx. poter fare
delle foto con luce naturale, anche scarsa, è importante. avevo
scritto che non conto assolutamente di scattare a 1600 iso e so
benissimo che conta di più avere un obiettivo luminoso (che costa,
quindi). comunque la resa alle alte sensibilità è una delle
caratteristiche da considerare, no? a leggere le recensioni poi non
sembra che siano tutte uguali. della 350D, per esempio, dicono che sia
eccezionale da questo punto di vista.

> [...]
> obiettivi in kit cerca nei post precedenti, ce ne sta uno mio con alcuni
> link a foto che ho scattato personalmente.

diciamo che non ho guardato bene. ho guardato dei listini sul web. per
esempio su sanmarinoshop per il 4/3 ci sono 6 obiettivi in tutto e
costicchiano. poi sono nuovi e l'offerta nell'usato immagino sia minore
rispetto ad altre marche. ad ogni modo il problema non si pone nemmeno
perchè a quel prezzo prenderei certamente i 2 obiettivi in kit (almeno
all'inizio).

> boh...secondo me c'hai le idee un po' confuse...ti sei chiesto perche' vuoi
> passare al digitale ?

non capisco la tua risposta... comunque certo che ho le idee poco
chiare, altrimenti avrei già fatto l'acquisto. comunque passerei al
digitale per scattare e sperimentare di più.

ciao

PS se quoti così (con quelle righe ----------------- invece che con il
segno >) non si capisce molto...

Gianni 2

> [...]
>olympus lo prenderei di certo. resta un mistero come faccia olympus a
>darti 2 obiettivi che comprati separatamente costano 500? in un kit

saranno problemi dell'olympus, basta che lo faccia :)

> [...]
>luminosi, ma ho letto un po' ovunque elogi per il pentaprisma delle
>istDS e lamentele per il mirino della e500. la istD l'ho provata e il

allora forse la istDS sara' un'eccezione, perche' distinguere i mirini di
20D, 30D e E500 sarebbe come distinguere merda secca da merda liquida.

> [...]
>caratteristiche da considerare, no? a leggere le recensioni poi non
>sembra che siano tutte uguali. della 350D, per esempio, dicono che sia

non e' una delle caratteristiche fondamentali da considerare. Scattando
puntando le alte luci bastano tranquillamente 400 iso nel 95% dei casi,
inoltre molte fotocamere operano una riduzione del rumore a monte, ma e' una
cosa che si puo' fare tranquillamente con photoshop (e funziona).

> [...]
>rispetto ad altre marche. ad ogni modo il problema non si pone nemmeno
>perchè a quel prezzo prenderei certamente i 2 obiettivi in kit (almeno

le ottiche buone costano, non ci sono scorciatoie, tranne forse proprio il
kit E500 (te ne parlo entusiasta confrontandolo con un buon corredo canon
che uso da un anno e mezzo circa)

>non capisco la tua risposta... comunque certo che ho le idee poco
>chiare, altrimenti avrei già fatto l'acquisto. comunque passerei al
>digitale per scattare e sperimentare di più.

secondo me hai le idee poco chiare su cosa ti serva veramente, non tanto sul
corpo macchina...

>PS se quoti così (con quelle righe ----------------- invece che con il
>segno >) non si capisce molto...

lo so, ma quando rispondo ai tuoi post non mi aggiunge automaticamente i >>>
non so perche'. Stavolta li ho aggiunti a mano ma mi rifiuto di rifarlo!

blb

>i tempi di consegna delle riparazioni Olympus sono al massimo di 8 giorni
> saluti, Rocco

Ma ROTFL
8 giorni???
A me è servita 2 volte ed in entrambi i casi la macchina è tornata dopo
quasi 2 mesi.
La prassi è questa: tu spedisci ad Opera Zerbo alla Polyphoto; loro prendono
in consegna la macchina, constatano il difetto e la rispediscono in
Portogallo. Quando arriva in Portogallo i tecnici leggono la descrizione del
difetto fatta dalla Polyphoto ( evidentemente non la tua ), e succede anche
che capiscano tutt'altra cosa.
Comincio a pensare che sia meglio acquistare all'estero ( risparmiando ) e
spedire direttamente in Portogallo in caso di guasti: si risparmierebbe un
casino di tempo e probabilmente si riuscirebbe a comunicare correttamente il
problema senza "telefoni senza fili".

Rocco Toma

le eccezioni non sono la regola. anzitutto è molto difficile che una Olympus
venga mandata in riparazione. ma se succede, i tempi di riconsegna sono
nell'ordine di 8 - 10 gg. mandi la tua Olympus in Via Cesare Pavese 11, loro
la rispediscono entro 24 48 ore in Portogallo. la riparazione viene fatta da
personale della casa madre e poi la trafila del ritorno.
in 8 - 10 giorni la macchina è di ritorno
se poi dobbiamo boicottare Olympus, diteci a chi dobbiamo "abbattere" le
mani

bar...@tin.it> ha scritto nel messaggio

leonardo

Gianni 2 ha scritto:

> saranno problemi dell'olympus, basta che lo faccia :)

ok. però è strano. visto che in genere nessuno ti regala niente,
viene da pensare che siano 'gonfiati' i prezzi degli obiettivi se
comprati a parte.

> allora forse la istDS sara' un'eccezione, perche' distinguere i mirini di
> 20D, 30D e E500 sarebbe come distinguere merda secca da merda liquida.

a parte la finezza del paragone, credo non mi resti che prenderne in
mano due e confrontare i mirini per capire se queste lamentele sono
fondate o no.

> [...]
> inoltre molte fotocamere operano una riduzione del rumore a monte, ma e' una
> cosa che si puo' fare tranquillamente con photoshop (e funziona).

"Scattando puntando le alte luci" cosa vuol dire?
la riduzione del rumore è un espediente. se si può evitare o se si
può partire da un raw migliore immagino sia meglio.

> le ottiche buone costano, non ci sono scorciatoie, tranne forse proprio il
> kit E500 (te ne parlo entusiasta confrontandolo con un buon corredo canon
> che uso da un anno e mezzo circa)

è quello che sto sostenendo anch'io. le ottiche del kit sono il punto
di forza della e500

> secondo me hai le idee poco chiare su cosa ti serva veramente, non tanto sul
> corpo macchina...

cioè tenermi il 35mm? ultimamente non ne sono più soddisfatto. lo
sarei se non facessi foto anche in viaggio (dove la manuale a focale
fissa è un handicap) e se avessi soldi e tempo per fare solo b/n e
camera oscura.

> lo so, ma quando rispondo ai tuoi post non mi aggiunge automaticamente i >>>
> non so perche'. Stavolta li ho aggiunti a mano ma mi rifiuto di rifarlo!

strano. ho semplicemente risposto usando l'interfaccia web di google.
ciao

blb

> le eccezioni non sono la regola. anzitutto è molto difficile che una
> Olympus venga mandata in riparazione. ma se succede, i tempi di riconsegna
> sono nell'ordine di 8 - 10 gg.

A me l'assistenza è servita 2 volte ( se vogliamo essere precisi UNA volta,
solo che la prima volta, con un problema al sensore - dettagliatamente
descritto alla Polyphoto - la macchina mi è stata rimandata indietro
tal-quale con una nota dei portoghesi che diceva che *riguardo al display*
non potevano garantire che tutti i pixel funzionassero :-\ ), ed in entrambi
i casi il tempo di attesa ha sfiorato i 2 mesi.
Due eccezioni su due casi? Mah...

> [...]
> casa madre e poi la trafila del ritorno.
> in 8 - 10 giorni la macchina è di ritorno

Vedi sopra

> se poi dobbiamo boicottare Olympus, diteci a chi dobbiamo "abbattere" le
> mani

Nessun boicottaggio, tra l'altro ho grande considerazione dei loro prodotti
( ma uso Canon ;-) )...
Pura e semplice constatazione di quanto accaduto.

Zott!!!

"Rocco Toma" <rocc...@tin.it> ha scritto nel messaggio
> le eccezioni non sono la regola. anzitutto č molto difficile che una
> Olympus venga mandata in riparazione.

Perchč? In genere appena si guastano le buttano direttamente nella
spazzatura?

> [...]

> in 8 - 10 giorni la macchina č di ritorno

> se poi dobbiamo boicottare Olympus, diteci a chi dobbiamo "abbattere" le

Non si tratta di boicottare o battere le mani. La vedo dura avere quella
tempistica standard senza avere un'assistenza in loco ma addirittura in
Portogallo dopo due passaggi.
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione.
zo...@lasilva.net | Universitŕ di Pisa - Dipartimento di Informatica
-Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
-Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.

blb

> Perchč? In genere appena si guastano le buttano direttamente nella
> spazzatura?

Ma ROTFL
Ma no, effettivamente pare non siano poi cosě soggette a guasti...

> Non si tratta di boicottare o battere le mani. La vedo dura avere quella
> tempistica standard senza avere un'assistenza in loco ma addirittura in
> Portogallo dopo due passaggi.

...esatto

Gianni 2

"Scattando puntando le alte luci" cosa vuol dire?
la riduzione del rumore è un espediente. se si può evitare o se si
può partire da un raw migliore immagino sia meglio.

vuol dire misurare l'esposizione sulle alte luci e recuperare in post le
ombre. La riduzione del rumore e' un espediente che utilizzano gia' le
fotocamere.

stev...@googlemail.com

Salve,

mi scuso per il "poco serio", e' che sono molto sensibile alla
faraginosita' che, per certe marche, e' legata alla garanzia italiana
vs europea, alla faccia della europa unita. :-)

Stefano