[Iaciners] The unreal city

Moritz Benedikt

Perchè Roma mi da sempre un'impressione di irrealtà ogni volta che la
visito?

Innanzitutto, il romanesco, cioè la lingua del cinema italiano e della
televisione. Se non ci fossero i turisti sentirei di essere su Candid
Camera.

Secondo, la continua impressione di riconoscere le persone, la convinzione
di averle già viste da qualche parte. E il fatto che spesso sia vero: in
questa visita ho visto il segretario radicale Capezzone e quell'attore
giovane che fa Andrea in Un Posto al Sole.

E poi la storia. Anche un paesino a considerarlo con attenzione ha una
storia ma, banalmente, Roma ne ha più di tutti. Ed è una storia che copre
tutta la gamma, dal gigantesco al bassissimo (il tempio di Antonino e
Faustina nel Foro, trasformato in chiesa e con ancora sulle colonne i segni
delle corde usate nel tentativo di buttarle giù; le iscrizioni degli
imperatori con i nomi scalpellati via dai successori; gli archi trionfali
sopravvissuti solo perchè trasformati in fortezze dai Frangipane o dai
Colonna)

E poi, già che ci siamo, il fatto che un mucchio di iaciners romani lavorano
nel cinema e nella televisione e che, grazie ai buoni uffici dell'ex Sindaco
Albert Flour a poor, marginal iaciners from the provinces is hosted, wined,
dined, fetèd and generally cared for as if he were actually someone
important - for which he's very, very thankful.

Moritz Benedikt

'Passar de alhos para bugalhos'

Alberto Casini

"Moritz Benedikt" <gonzogoes...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> E poi, già che ci siamo, il fatto che un mucchio di iaciners romani
lavorano
> nel cinema e nella televisione

Forse perchè si è tutti cialtroni?!?
Vabbè passiamo alla cronistoria, dal punto di vista de Il Casini, di quello
che è stato un raduno AR come da tanto non si vedeva: 11 AR, un Moritz
"Stefano" Benedikt (per alcune Mauritius!!!) + 2 graziose e deliziose, a dir
poco, donzelle gentilmente "fornite" dal Sindaco e di cui parlerò sotto.
Il vostro pur sempre rutilante Casini all'inizio non doveva esserci, ma
preso dal rimorso decide di scappare anzitempo da luogo di lavoro per
partecipare a quel che si preannuncia, vista la larga adesione, un evento
epocale. Certo il traffico romano di un qualsiasi sabato sera è davvero duro
e metterebbe a dura prova i nervi di un qualsiasi sferragliate automobilista
della Capitale, ma il cassone spezzato di Ed Rush&Optical aiuta il vostro
nell'impresa. Parcheggio decisamente lontano dal luogo deputato, e mi
affretto di corsa frenato dalla mia pesante borsa di cuoio nero alla volta
del Ghetto. Incontro lungo la via Fiamma che mi dice di avermi killato di
nuovo (e sti ca') e con somma sorpresa si scopre di essere arrivati per
primi; Il sindaco è ovviamente in ritardo e pensare che si era raccomandato
di essere puntuali visto il posto minuscolo (si e no 30 coperti in tutto).
Gli IAC-AR comunque arrivano alla spicciolata, inquietati da una losca Matiz
che continua a girare per Piazza delle Cinque Scole con dentro un ancora più
losco Adamski...nessuno sa dove poi abbia parcheggiato. Entriamo in questa
porticina senza insegna, in realtà io e il Barnaba avevamo già palesato la
nostra presenza all'interno ma immediatamente cacciati perchè stavano ancora
preparando il tavolo; il posto pare chiamarsi Sora Margherita, almeno così
c'è scritto sulla tessera che ci fanno compilare (un'associazione culturale
sic!!!). Un po' tutti i maschietti iacinici notano la bella presenza di due
intruse nel raduno AR, le amiche de Il Farina come dicevo sopra; pare che
una sia l'attrice e l'altra la regista del futuro cinema italiano (altro che
il becero Kaplan)...vedremo. I maschietti iacinici, accompagnati e no,
rimangono estasiati soprattutto dall'attrice che legge il menu con "voce
notevole"; sarà per questo, e lo dovevo tacere, che ci si dimentica di
ordinare il vino!!! Cose che capitano, anche se personalmente sono rimasto
colpito più dalla regista, con il suo taglio alla Jean Seberg.
Alla fine arriva anche il vino, piuttosto chimicone vista l'emicrania con
cui mi sono alzato, ed inizia la sarabanda; personalmente ho preso:
agnolotti cacio&pepe+ricotta (spettacolosi), salsiccia di manzo al sugo,
carciofo alla giudia e dolce finale di ricotta e cioccolata...conto finale
di 25 euro, che visto il luogo in cui è sita la trattoria va pure bene
(certo lontano dai fasti quagliari).
Non paghi ci spostiamo al vicino Bartuga, con un Moritz (o Mauritius!!!)
deluso dal fatto di non poter ammirare la famosa fontane delle tartarughe
perchè imbragata e sotto restauro; dove tra un vodka lemon e un negroni ci
raggiunge anche Barryz e compagna (quota 16) che non ha di meglio da fare,
forse emozionato dal conoscermi, che versarmi un bicchiere di Porto sui
pantaloni.
La serata volge al termine e man mano gli iacinici romoletti iniziano a
disperdersi verso le rispettive abitazioni; imperterriti rimangono il
sottoscritto, Blueberry e signora e un Barnaba. Prima di salutarci veniamo
avvicinati da una tipa che chiede info su come raggiungere Piazza Bologna
con il notturno, un prode Il Casini si offre di riaccompagnarla sulla sua
performante auto da città. Tipa un po' fuori di testa e logorroica, ma un
Casini ancora più ubriaco e logorroico riesce a strappargli il numero di
cellulare. Ritorno a casa e trovo parcheggio immediatamente...erano le 02.40
circa.
Riassunto dei presenti:
Moritz (Stefano)
Alberto
Chiara
Simone
Adamski
Fiamma e Gabriele
Pacciani
Antonello e signora
un Barnaba
il Casini
L'Attrice
La Regista
Barryz + signora

A scream comes across the sky

UFV: Hana and Alice (S.Iwai, 2004)/ Match Point (W.Allen, 2005)/ Munich
(S.Spielberg, 2005)

James P. Sullivan

Il Sun, 5 Feb 2006 22:10:38 +0100, Alberto Casini ha scritto:

> [...]
> Casini ancora più ubriaco e logorroico riesce a strappargli il numero di

Era un trans?

Alberto Casini

"James P. Sullivan" <sulleyN...@iaciners.org.invalid> ha scritto nel
messaggio news:1ve07ik4bjido$.dlg@news.monster.co.invalid...

> Era un trans?

No

un fake di Alberto

Moritz Benedikt <gonzogoes...@inwind.it> wrote:

> a poor, marginal iaciners from the provinces is hosted, wined,
> dined, fetèd and generally cared for as if he were actually someone
> important

Gli IACiners sono sempre qualcuno importante!

Alberto Casini <ein...@tiscalinet.it> wrote:

> Certo il traffico romano di un qualsiasi sabato sera è davvero duro
> e metterebbe a dura prova i nervi di un qualsiasi sferragliate automobilista
> della Capitale

I poveri Nico e Valeria, che non dovevano venire perche' avevano un
altro impegno, poi hanno chiamato che cercavano di venire, poi non hanno
trovato parcheggio, poi hanno detto che stavano ancora cercando di
venire, poi non hanno VERAMENTE trovato parcheggio.

> Incontro lungo la via Fiamma

Fiammeggiante, Fiamma, ieri sera.

> Il sindaco è ovviamente in ritardo

Solo secondo l'orologio del Pacciani, che e' notoriamente avanti - il
che spiega la sua costante ansia di arrivare tardi ovunque, e la sua
ormai leggendaria affidabilita'. Con Chiara e Moritz siamo arrivati
davanti al luogo alle 21.29 spaccate!

> [...]
> carciofo alla giudia e dolce finale di ricotta e cioccolata...conto finale
> di 25 euro, che visto il luogo in cui è sita la trattoria va pure bene

Agnolotti al sugo di carne, per me - con pasta bella spessa, fatta a
mano nel ristorante. Secondo con polpette al sugo, abbastanza pese ma
buone. Deludentino invece il dolce, torta di ricotta e visciole.

> Non paghi ci spostiamo al vicino Bartuga,

Bartaruga, per la verita' - immortalato nel pregevole "Amen" di
Costa-Gavras dove spiccava incongruamente nella Roma fascista che
deportava gli ebrei col silenzio del Vaticano.

> [...]
> forse emozionato dal conoscermi, che versarmi un bicchiere di Porto sui

Segnalo l'alta incidenza di White Russian, in omaggio alla dudeness
imperante. E mi viene in mente solo ora che alla fine non si e' palesato
purtroppo il quasi annunciato Bignami.

> [...]
> Casini ancora più ubriaco e logorroico riesce a strappargli il numero di

Ecco, su questa vogliamo saperne di piu' prossimamente.

Grazie a tutti della piacevolissima serata - peccato essere potuti
restare relativamente poco. E grazie ancora a GAbRiele per la foto di
Clint Eastwood donatami ai tempi del raduno mummiesco al "Bucatino" e
oggi immortalata in stampa.
--
UFV:CQ.avi/Allegro non troppo(DVD)/Munich/Petulia(VHS)/Brokeback
Mountain/Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante

BArrYZ

"Alberto Casini" <ein...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> forse emozionato dal conoscermi, che versarmi un bicchiere di Porto sui

Guarda che il bicchiere l'ha fatto decollare Adam intento a salutarci, non
io!

(e tra l'altro Adam e' stato anche un gran signore visto che, senza colpo
ferire, e' andato immediatamente a prendercene un altro al bancone...)

Comunque compagnia piacevole ieri, peccato solo che il tutto sia durato
poco.

--
BArrYZ

Cocaine decisions . . .
You are a person who is high class
You are a person not in my class
And the cocaine decision that you make today
Will mean nothing later on
When you get nose decay

[Cocaine Decisions - Frank Zappa]

F 4 Fake

BArrYZ ha scritto:

> Comunque compagnia piacevole ieri, peccato solo che il tutto sia durato
> poco.

Come tutte le cose belle, purtroppo. Me lo dice spesso la tua
ragazza...
;-))))

F4Fake

--
"La mia vera difficoltà - il mio problema - non era la depressione, il
bere,

Antonello Blueberry

"F 4 Fake" <F_4_...@hotmail.it> ha scritto nel messaggio

>Come tutte le cose belle, purtroppo. Me lo dice spesso la tua
>ragazza...

Che duri poco? Te lo dice solo lei?

Alberto Casini

"un fake di Alberto" <sin...@iaciners.org.invalid> ha scritto nel messaggio

> [...]
> che spiega la sua costante ansia di arrivare tardi ovunque, e la sua
> ormai leggendaria affidabilita'. Con Chiara e Moritz siamo arrivati

Anche l'orologio de Il Casini, regolato giornalmente con uno satellitare,
sentenzia il ritardo de Il Sindaco e compagnia; condivido, comunque, con Il
Pacciani l'ansia del ritardo...ancora ho l'affano per la corsa che ho fatto
dal Campidoglio a Piazza delle Cinque Scole

> Segnalo l'alta incidenza di White Russian, in omaggio alla dudeness
> imperante. E mi viene in mente solo ora che alla fine non si e' palesato
> purtroppo il quasi annunciato Bignami.

Chi è costui?

> Ecco, su questa vogliamo saperne di piu' prossimamente.

Chi vivrà vedrà

> [...]
> restare relativamente poco. E grazie ancora a GAbRiele per la foto di
> Clint Eastwood donatami ai tempi del raduno mummiesco al "Bucatino" e

Mi aggiungo ai ringraziamenti, ho passato una piacevolissima serata

F 4 Fake

Antonello Blueberry ha scritto:

Me lo dice del Barryz, ovviamente.
Non mi pare ti sia mai lamentato della mia durata, tu...

Alberto Casini

>Me lo dice del Barryz, ovviamente.
>Non mi pare ti sia mai lamentato della mia durata, tu...

Guardatelo come rosica...dov'eri ieri???

RedWolf

On Sun, 5 Feb 2006 22:10:38 +0100, "Alberto Casini"
<ein...@tiscalinet.it> wrote:

>"Moritz Benedikt" <gonzogoes...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
>

>Alla fine arriva anche il vino, piuttosto chimicone vista l'emicrania con
>cui mi sono alzato, ed inizia la sarabanda; personalmente ho preso:

...azzo ma allora era il vino che faceva schifo, pensavo di essermi
infiacchito io. Mi sono svegliato con un malditesta che non mi veniva
da quando avevo 23 anni... ;-)

RW

Alberto Casini

"RedWolf" <nonmi...@fakeaddress.it> ha scritto nel messaggio

> ...azzo ma allora era il vino che faceva schifo, pensavo di essermi
> infiacchito io. Mi sono svegliato con un malditesta che non mi veniva
> da quando avevo 23 anni... ;-)

Direi di si, era chimicone e polveroso...mi sono dimenticato anche della
grappa dalla dubbia composizione

F 4 Fake

Alberto Casini ha scritto:

> "F 4 Fake" <F_4_...@hotmail.it> ha scritto nel messaggio

> Guardatelo come rosica...dov'eri ieri???

te l'ho detto, fuori roma. Weekend romantico non rimandabile.

James P. Sullivan

Il Mon, 6 Feb 2006 00:02:32 +0100, Alberto Casini ha scritto:

> "James P. Sullivan" <sulleyN...@iaciners.org.invalid> ha scritto nel
> messaggio news:1ve07ik4bjido$.dlg@news.monster.co.invalid...

> No
> Ciao

Allora semmai: "il Casini riesce a strapparLE il numero di telefono".
Bestia che non sei altro!

Spaceman Spiff

un fake di Alberto ha scritto:

> Segnalo l'alta incidenza di White Russian, in omaggio
> alla dudeness
> imperante. E mi viene in mente solo ora che alla fine
> non si e' palesato
> purtroppo il quasi annunciato Bignami.

alesssss, ssssssssssssssssssssighhhhhhhhhhhh

fffffffffffffffff
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Antonello Blueberry

"James P. Sullivan" <sulleyN...@iaciners.org.invalid> ha scritto nel
messaggio news:qqtrqsb9...@news.monster.co.invalid...

> Allora semmai: "il Casini riesce a strapparLE il numero di telefono".
> Bestia che non sei altro!
In ginocchio sui ceci e i cocci de' noci.

James P. Sullivan

Dilaniato da veltri feroci

n3tgan3sh

> [...]

> cellulare. Ritorno a casa e trovo parcheggio immediatamente...erano le 02.40

Casini Tacchino Dell'Anno (o Quagliaro) !
a parte il fuori di testa e logorroica dacci altri particolari,no?

Alberto Casini

"James P. Sullivan" <sulleyN...@iaciners.org.invalid> ha scritto nel
messaggio news:pf718dfk...@news.monster.co.invalid...

> Dilaniato da veltri feroci

Pensavo fossi rimasto chiuso per sempre nell'automatica

A scream comes across the sky

UFV: Match Point (W.Allen, 2005)/ Munich (S.Spielberg, 2005)/ Il Mestiere
delle Armi (E.Olmi, 2001)

James P. Sullivan

Il Mon, 6 Feb 2006 13:13:42 +0100, Alberto Casini ha scritto:

> Pensavo fossi rimasto chiuso per sempre nell'automatica

Ti automatizzo una serie di pedatoni nel posteriore.
Asinone che non sei altro.

E com'e' andata poi la storia quando hai telefonato?

Joe Gillis

Prima deve ri-ubriacarsi.

Alberto Casini

"Joe Gillis" <joeg...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Prima deve ri-ubriacarsi.

No, devo riavere un sabato libero...cosa mooolto più difficile

Moritz Benedikt

> [...]

> rimangono estasiati soprattutto dall'attrice che legge il menu con "voce
> notevole"; sarà per questo, e lo dovevo tacere, che ci si dimentica di

Quando ho complimentato l'attrice per come aveva letto il menù ('devi essere
sicuramente nel mondo dello spettacolo') mi ha ringraziato e guardato con un
calore vagamente sconvolgente: o è una grande attrice o ha un bisogno
disperato di approvazione.

> Non paghi ci spostiamo al vicino Bartuga, con un Moritz (o Mauritius!!!)
> deluso dal fatto di non poter ammirare la famosa fontane delle tartarughe
> perchè imbragata e sotto restauro;

Più che altro colpito dal tipo dall'aria poco raccomandabile che non voleva
farci entrare. Che poi dentro era un posto carinissimo e dal decor
edoardiano.

A proposito, a Roma si trovano, in pieno centro, bar in cui il caffè costa
60 o 65 centesimi!

Alberto Casini

> [...]
un
> calore vagamente sconvolgente: o è una grande attrice o ha un bisogno

Caro Moritz (o Mauritius) alla tua età dovresti saperlo, le donne sono tutte
(e dico tutte) delle grandi attrici

> Più che altro colpito dal tipo dall'aria poco raccomandabile che non
voleva
> farci entrare.

Questa me la sono persa, magari stavano aspettando che si liberasse posto a
sufficienza

> Che poi dentro era un posto carinissimo e dal decor
> edoardiano.

Direi più dannunziano

A scream comes across the sky

UFV: Munich (S.Spielberg, 2005)/ Il Mestiere delle Armi (E.Olmi, 2001)/ La
Cura del Gorilla (C.Sigon, 2006)

un fake di Alberto

Alberto Casini <ein...@tiscalinet.it> wrote:

> Direi più dannunziano

Chi lo desidera puo' verificarlo nella pagina con le foto casiniste,
teste' messa online fra quelle del sito AR:

http://rojking.altervista.org/arraduno.htm

Jerr Bruckheimer

sin...@iaciners.org.invalid (un fake di Alberto) writes:

> Chi lo desidera puo' verificarlo nella pagina con le foto casiniste,
> teste' messa online fra quelle del sito AR:

> http://rojking.altervista.org/arraduno.htm

Perché Moritz è l'avete fatto mangiare in piedi?
Chi è il capellone sulla maglia di Adamski?

Non ne riconosco un paio, qualche didascalia, please!

--
Jerr
'All right, but apart from sanitation, medicine, education, wine, public

adamski

Il 07 Feb 2006 18:10:11 +0100, Jerr Bruckheimer ha scritto:

> Chi è il capellone sulla maglia di Adamski?

Somiglia a Ben Harper ma non è, è un negro generico con capelli a fratta.
Btw, secondo voi, Ben Harper & The Innocent Criminals si ispira a La morte
corre sul fiume? Ben Harper è il nome del padre dei due pargoli, inseguiti
poi dal "giustiziere" Mitchum.

Moritz Benedikt

> Direi più dannunziano

In fatto di decor, edoardiano (1901-1911) è quasi sinonimo di dannunziano.

adamski

Il Tue, 07 Feb 2006 19:49:48 GMT, Moritz Benedikt ha scritto:

> In fatto di decor, edoardiano (1901-1911) è quasi sinonimo di dannunziano.

Forse il cazzarone pensava a De Filippo.

Jerr Bruckheimer

adamski <act...@iaciners.org> writes:

> [...]
> ispira a La morte corre sul fiume? Ben Harper è il nome del padre dei
> due pargoli, inseguiti poi dal "giustiziere" Mitchum.

Avendo riletto la trama del film, direi che è molto probabile.

Alberto Casini

"adamski" <act...@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> Forse il cazzarone pensava a De Filippo.

Maria???

Joe Gillis

Il Mon, 6 Feb 2006 16:25:54 +0100, Alberto Casini ha scritto:

> "Joe Gillis" <joeg...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> No, devo riavere un sabato libero...cosa mooolto più difficile

Perche', gli altri sei giorni della settimana non vanno bene?