I vecchi registi sono rincoglioniti tutti

96 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

AP

da leggere,
14 set 2003, 17:34:1514/09/03
E de Oliveira guida la pattuglia.

Sono appena uscito da una esperienza allucinante, 100 minuti di delirio come
potrebbe essere un film fatto da Elio dopo una conversione mistica.

Siamo su una nave, anzi, stiamo per salirci, una bella mammina con una
bambina petulante ci salgono.
La bimba continua a fare domande, le tipiche domande che fanno le bambine di
otto anni.
Perche' la chiesa si e' divisa tra ortodossi e cattolici?
Cosa sono i mussulmani?
Perche' instanbul ha cambiato nome da Costantinopoli?
Quando e' finito il medio evo?
Perche' un popolo evoluto come gli egiziani aveva gli schiavi?
Solite domande che tutti i bambini di otto anni fanno.
E la mamma risponde paziente.
MOLTO paziente, e la bambina ascolta, perche', come dira' piu' avanti "mi
piace imparare".
Chi perde la pazienza e' il pubblico in sala, che non crede a quello che
vede.
La bimba continua a fare domande, e la mamma risponde.
Mamma e figlia partono dal portogallo per andare a Bombay, in nave, e la
cosa sembra gia' abbastanza stupida di suo, ma de Oliveira decide di non
risparmiarsi e ci offre raffinati espedienti narrativi di questo tipo:
punta della nave che fende le onde
primo piano sulla bimba che fa la domanda
primo piano sulla mamma che risponde guardando in camera.
piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
Non le ho contate, ma il giro e' tornato almeno 20 volte.
Breve sosta a Marsiglia.
Poi si riparte
Piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
Breve sosta a Atene.
Piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
Piano sulla punta della nave, onde, domanda, mammina.
Ero allucinato, sembrava una puntata particolarmente lisergica dei viaggi
della Licia Colo'.
Ora, non voglio sembrare uno poco paziente, ma continuavo a guardare
l'orologio e posso darvi dei riscontri temporali.
Questo giochetto punta della nave, bimba, domanda, mamma, dura 50 minuti.
Dalle 20.00 alle 20.50.
50 cazzo di interminabili minuti dove tutto quello che fanno e':
Piano sulla punta della nave, onde, domanda, mamma.
Sulle prime domande un qualche senso di gratitudine viene, in fondo a volte
mi vedo rai educational, o i documentari su sky, qualche cosa di
interessante prima o poi salta fuori, ma 50 minuti sono troppi.
Le seggiole del Plinius, particolarmente scomode, diventavano roventi.
Mi guardo intorno, piu' o meno tutti si stanno contorcendo sulle seggiole
come anguille trafitte.
Qualcuno ride nervosamente.
Dopo 50 minuti ci si sposta dentro la nave.
Su questa nave ci sono la Sandrelli, la Irene Papas e Cristine Deneuve.
Tutte belle anzianette e chiattone.
Sono sedute al tavolo col comandante della nave, Malkovich, il quale cerca
di bere senza alzare il bicchiere.
Ci prova almeno 3 volte, facendo le labra a cucchiaino o piegando la testa e
facendo altre strane mossette, tutto meno che la cosa ovvia di alzare il
bicchiere, chiaro sintomo di qualche disturbo causato dal disagio.
Sono allo stesso tavolo e discutono nelle loro rispettive lingue, greco,
italiano, francese, inglese.
Come metafora non vedevo nulla di cosi' grossolano e ridicolo dai tempi del
muto.
Come recitazione e sceneggiatura siamo sottoterra, l'unica che sembra piu' a
suo agio e la Papas, alla quale probabilmente non sembra vero di essere in
un film e di infilarci una cantatina.
Alla cantatina in greco senza accompagnamento ho visto gente tentare di
impiccarsi con le tende davanti alle porte, ma erano troppo spesse per farci
un cappio.
Io speravo entrasse un comando ceceno col gas paralizzante.
Qualcuno si chiudeva le dita nella cerniera delle sedie per avere una
distrazione piu' divertente.
I piu' erano con lo sguardo fisso, catatonico, di quello che precede
l'attacco epilettico.
Poi la Papas torna al tavolo e chiacchierano, ed ha luogo la piu' insulsa
conversazione della storia del cinema, roba che in confronto i dialoghi de
L'Ultimo Bacio sembrano scritti da Eco.
Anche qui, il cellulare usato a mo' di cipolla mi riscontra il tempo della
sofferenza, la cena e la chiacchierata durano 25 minuti.
Ma non ve la cavate cosi' a buon mercato, cerco la sceneggiatura e posto qui
il dialogo, perche' siete stronzi, tutti, tutti voi che non avete avvisato e
ora sono 100 minuti piu' vicino alla mia morte e mai la vita mi e' sembrata
piu' preziosa.
Dopo la chiacchierata arriva un marinaio e parla nelle orecchie al capitano
Malkovich, il quale riceve la notizia e la riporta alle commensali.
Con lo stesso tono con il quale direbbe a una signora che ha una calza
strappata comunica che nell'ultimo porto qualcuno ha messo una bomba che non
si puo' disinnescare.
Qui una risata liberatoria prorompe da quasi ogni petto a scuotere la sala.
Bisogna evacuare la nave, ma in questo capolavoro del trash senile di un
regista rimbambito non ci viene risparmiata la ovvia scena della bambina
che, mentre tutti evacuano la nave torna in cabina a prendere una bambola.
La mamma maestrina la insegue.
Ovviamente resteranno le uniche due su una nave vuota, il film si conclude
con Malkovich che dalla scialuppa guarda la nave con le due cretinette che
esplodono.
La pellicola congela il suo sguardo, una buffa boccuccia aperta con un
involontario potere esilarante.

Alla uscita ho sentito qualcuno parlare di organizzare un Straff Expedition
a casa di Oliveira, facevano dei conti, guidando a turni avrebbe potuto
essere gia' morto per domani a mezzogiorno. Qualcuno piu' ottimista
suggeriva forse le 11 di mattina, forzando un po' la velocita'. Chi era
impossibilitato a partire chiedeva di tornare portando un organo come
ricordo.
Ho sentito degli spari andando, e non scherzo, ho telefonato alla bruna per
farglieli sentire, puo' testimoniare.

Maci

da leggere,
14 set 2003, 18:23:1914/09/03

> Io speravo entrasse un comando ceceno col gas paralizzante.

Questa è bellissima, mi ha fatto sbellicare dalle risate...

Grazie.

Stefano

da leggere,
14 set 2003, 18:25:2314/09/03
"AP" said:

> [...]
>ricordo.
>Ho sentito degli spari andando, e non scherzo, ho telefonato alla bruna per

Sottoscrivo nel modo più totale.
Con la differenza che quando la bambina ha iniziato a rompere i coglioni
anche sulla moschea sono uscito.
Secondo me andrebbe fatta una versone del film con commento stile
Gialappa's, e poi rimandato a tutti i festival in cui continuano a
propinare Oliveira. :)

Che poi per me, povero vecchietto, potrebbe pure stare vivo, ma
bisognerebbe ammazzare tutti quei pazzi che continuano a fargli fare
film.

AP

da leggere,
14 set 2003, 18:31:2414/09/03
Stefano wrote:

> Sottoscrivo nel modo più totale.
> Con la differenza che quando la bambina ha iniziato a rompere i
> coglioni anche sulla moschea sono uscito.

troppo comodo.
Ti sei perso 25 minuti delle disquisizioni sulla lingua greca e come e'
bello che parliamo le nostre lingue ma ci capiamo e' vero vi capisco...
25 minuti.
E poi il botto e poi la boccuccia di Malkovich.

> Secondo me andrebbe fatta una versone del film con commento stile
> Gialappa's, e poi rimandato a tutti i festival in cui continuano a
> propinare Oliveira. :)

Porto il saldatore e sigillo le porte del teatro la prossima volta.

Rin@ldo

da leggere,
14 set 2003, 19:22:4514/09/03
"AP"

> Io speravo entrasse un comando ceceno col gas paralizzante.

Prima di scrivere questa recensione che tipo di droga hai utilizzato?

Eroina, cocaina, crack o ecstasy?

Cerca di disintossicarti, fallo per me.

Altrimenti rimango solo, senza una "spalla" che mi dia una mano nelle
recensioni.

Ti voglio lucido, per compensare la mia mancanza di lucidità.

AP

da leggere,
15 set 2003, 01:37:4815/09/03
Rin@ldo wrote:

> Prima di scrivere questa recensione che tipo di droga hai utilizzato?

de Oliveira, al 100%, tagliata malissimo.

Senbee Norimaki

da leggere,
15 set 2003, 01:52:1915/09/03
Hello, AP!
You wrote on Sun, 14 Sep 2003 23:34:15 +0200:

A> E de Oliveira guida la pattuglia.

ROTFL!!!
Grazie AP, mi hai fatto cominciare la giornata in allegria. Questa rece la
salvo :-)

Saluti,

--
Stefano
aka Senbee Norimaki

bruna ricciato

da leggere,
15 set 2003, 02:10:3115/09/03
AP <duccio-A...@iaciners.org> wrote:

> Ho sentito degli spari andando, e non scherzo, ho telefonato alla bruna per
> farglieli sentire, puo' testimoniare.

sěsě, vero.

a Venezia l'ho evitato come la peste, nonostante lo mandassero in
replica anche alla fine, ed ho il vago sospetto di aver fatto la cosa
giusta una volta nella vita.

--
b.

AP

da leggere,
15 set 2003, 02:16:3915/09/03
bruna ricciato wrote:

> a Venezia l'ho evitato come la peste, nonostante lo mandassero in
> replica anche alla fine, ed ho il vago sospetto di aver fatto la cosa
> giusta una volta nella vita.

Ho mandato un sms alla Libetta, non penso che sappia sputare, ma come si
dice "vecchio stronzo" in portoghese?

mAx

da leggere,
15 set 2003, 03:31:2415/09/03
AP <duccio-A...@iaciners.org> ha scritto:

[SNIP]

>Cristine Deneuve.

Chi?!?

Per il resto... bel post IT, buona ironia. E se e' vero anche solo per
meta' quello che hai scritto penso che forse in questo caso
saremmo d'accordo sul giudizio del film.

Ciao,
mAx

Inviato da www.mynewsgate.net

Holden

da leggere,
15 set 2003, 03:43:5615/09/03
AP <duccio-A...@iaciners.org>, hai scritto:

> E de Oliveira guida la pattuglia.

era il mio preferito x il leone d'oro.

--
Holden
hol...@iaciners.org

"we want the world and we wanna eat now!" (noi 4)

Stefano

da leggere,
15 set 2003, 04:32:4515/09/03
"AP" said:

>troppo comodo.
>Ti sei perso 25 minuti delle disquisizioni sulla lingua greca e come e'
>bello che parliamo le nostre lingue ma ci capiamo e' vero vi capisco...
>25 minuti.

Cazzo, no, ti prego, fammi una sinossi che sia lunga almeno il doppio
del dialogo originale.
Con lo stesso ritmo, eh.
Sono sicuro che hai un parente ultranovantenne da cui farti aiutare.

>E poi il botto e poi la boccuccia di Malkovich.

Guarda, quello mi dispiace, avrei voluto vedere quelle due idiote andare
contro a morte certa solo per scoppiare fragorosamente a ridere nella
sala.
Tra l'altro ero in una proiezione press-only, ahahah!!

>Porto il saldatore e sigillo le porte del teatro la prossima volta.

Porta un microfono e un'altoparlante, piuttosto. Facciamo un film a
commento corale.

Stefano

Stefano

da leggere,
15 set 2003, 04:34:0615/09/03
"Holden" said:

>era il mio preferito x il leone d'oro.

ROTFL
Peccato non abbia vinto... le risate che mi facevo :)

RuMiKa

da leggere,
15 set 2003, 04:36:3215/09/03
On Sun, 14 Sep 2003 23:34:15 +0200, "AP"
<duccio-A...@iaciners.org> wrote:

> E de Oliveira guida la pattuglia.

subscribe

AP

da leggere,
15 set 2003, 04:51:3115/09/03

"Holden" said:

>era il mio preferito x il leone d'oro.

Holden, per quale film??

Andrea Maderna

da leggere,
15 set 2003, 05:38:0315/09/03
AP wrote:

> E poi il botto e poi la boccuccia di Malkovich.

Questo mi spiace averlo perso.
Sono comunque stato contento di sapere che c'č il lieto fine.

Valentina

da leggere,
15 set 2003, 05:47:4215/09/03
AP <duccio-A...@iaciners.org> wrote:

evabbe' su...
se davvero vuoi un vecchio regista rincoglionito puoi vedere l'ultimo
emmer.
circa questo de oliveira... mah, ho sofferto durante la visione ma il
finale m'ha chiarito il motivo dell'iperdidascalismo. poi certo si puo'
dire che e' insostenibile ma mi sembra un esempio di lucidita' mica da
poco.

Vale

fede

da leggere,
15 set 2003, 06:04:5815/09/03
bruna ricciato wrote:

> a Venezia l'ho evitato come la peste, nonostante lo mandassero in
> replica anche alla fine

Non so, il mio collega Andrea diceva che era molto bello.
Ma lui si e' e' fatto piacere anche Dumont, quindi boh.

Holden

da leggere,
15 set 2003, 06:27:4415/09/03

> Holden, per quale film??

te capi', vala'

michele

da leggere,
15 set 2003, 06:36:1015/09/03
"AP" <duccio-A...@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> E de Oliveira guida la pattuglia.

(Cut)

Non ridevo cosě tanto da quando facevi le contro-rece a Davide,,,,

Michele

h a r v e y

da leggere,
15 set 2003, 10:35:2415/09/03

> [...]
> distrazione piu' divertente.
> I piu' erano con lo sguardo fisso, catatonico, di quello che precede

AP, ora sono morto. Vien quasi voglia di andare a vederlo per farmi due
risate. No, non scherziamoci troppo.

Antonio Fanelli

da leggere,
15 set 2003, 13:14:3915/09/03
<duccio-A...@iaciners.org> wrote:

>ma in questo capolavoro del trash senile di un
>regista rimbambito

ho letto pazientemente il post e francamente non vedo cosa abbia
questo film di diverso dai tanti (troppi) altri film dello stesso
regista.

--
Oh, poor Watcher. Did your life pass before your eyes? Cup o' tea, cup o' tea, almost got shagged, cup o' tea.
www.iaciners.org

Rin@ldo

da leggere,
15 set 2003, 16:01:1415/09/03
"bruna ricciato"

> a Venezia l'ho evitato come la peste

Bruna mia, dov'è finito il rispetto per le persone anziane?

Ricordiamoci che un giorno anche noi varcheremo quella soglia, e non credo
ci farà piacere sapere che la gente ci eviterà come la peste.

Forse scrivo queste cose perché sono troppo buono, chissà...

AP

da leggere,
15 set 2003, 19:25:4115/09/03
Valentina wrote:

> evabbe' su...
> se davvero vuoi un vecchio regista rincoglionito puoi vedere l'ultimo
> emmer.

ho presente l'intervista dove chiama la Ferilli "topona" o ci mette le mani
addosso.

> circa questo de oliveira... mah, ho sofferto durante la visione ma il
> finale m'ha chiarito il motivo dell'iperdidascalismo.

La boccuccia?

AP

da leggere,
15 set 2003, 19:27:0315/09/03
michele wrote:

> Non ridevo cosě tanto da quando facevi le contro-rece a Davide,,,,

A volte mi manca...

Rin@ldo

da leggere,
15 set 2003, 21:03:2715/09/03
"AP"

> A volte mi manca...

Forse se gli promettessimo la carica di sindaco ritornerebbe.

Mi fa tristezza vederti triste, siamo troppi buoni noi due.

Sarei disposto a dargli il mio voto per farti contento.

bruna ricciato

da leggere,
16 set 2003, 02:21:4516/09/03
Rin@ldo <rinaldo...@virgilio.it> wrote:

> Ricordiamoci che un giorno anche noi varcheremo quella soglia, e non credo
> ci farà piacere sapere che la gente ci eviterà come la peste.

Guarda che parlavo del film

--
b.

Valentina

da leggere,
16 set 2003, 03:53:0416/09/03
AP <duccio-A...@iaciners.org> wrote:

> La boccuccia?

??

Vale

Spaceman Spiff

da leggere,
16 set 2003, 04:16:5516/09/03

AP wrote:

> Io speravo entrasse un comando ceceno col gas paralizzante.

sbam!

ffffffff

bruna ricciato

da leggere,
16 set 2003, 04:16:2216/09/03
Valentina <valentina...@iaciners.org> wrote:

> ??

parla di Malcovich, ricordi la descrizione dell'ultimo fotogramma che mi
hai fatto a Ve? idem ha fatto lui con la sua rece

--
b.

Stefano

da leggere,
16 set 2003, 04:57:1316/09/03
"Valentina" said:

??
Potresti essere almeno un po' didascalica, anziché passare da un estremo
all'altro? :)
Anche a me piacerebbe capire che senso avesse quel film...

Valentina

da leggere,
16 set 2003, 04:56:0816/09/03
bruna ricciato <nome.c...@email.it> wrote:

come dimenticare!!
si' ecco non e' la boccuccia a illuminare il film ma l'evento finale
(che spinge malkovich a fare boccuccia...).

insomma un giorno che vi sentite forti e fiduciosi una guardata gliela
darei :-)

Vale

Stefano

da leggere,
16 set 2003, 05:56:5116/09/03
"Valentina" said:

Fammi indovinare.
Il film si chiama "catarsi": ti fa odiare quelle due cretine e
desiderarne ardentemente la morte, cosa che avviene alla fine.
Però a quel punto Malkovic l'avrei fatto esultare, non fare boccuccia...
E poi avrei preferito che le due venissero catturate, che so, da
vietkong o un mengele di oggi e che il film continuasse con altri 20
minuti di torture.
(Per la serie:
Mamma, che cos'è una morsa?
E' quella che mi sta spappolando la caviglia!
Mamma, che cosa sono quella ruota e quelle pinze?
Eh... ora lo vedi.)

Valentina

da leggere,
16 set 2003, 06:01:1516/09/03
Stefano <oppen...@bomb.ne> wrote:

(sempre sul film di Oliveira)

> Fammi indovinare.
> Il film si chiama "catarsi": ti fa odiare quelle due cretine e
> desiderarne ardentemente la morte, cosa che avviene alla fine.

no, non esattamente ;-). i personaggi sono vuoti contenitori, non
importa quanto inverosimili siano il loro tono, il loro modo di parlare.

si mira piu' in alto. la miseria umana opposta alla sua possibile
grandezza. siamo storicamente dei grandissimi co***oni. l'inaspettato
accade (ma neanche tanto inatteso vista la preparazione, con la madre
che racconta tristezze umane alla figlia passando da civilta' a
civilta').

Vale

Stefano

da leggere,
16 set 2003, 06:13:4516/09/03
"Valentina" said:

> [...]
>accade (ma neanche tanto inatteso vista la preparazione, con la madre
>che racconta tristezze umane alla figlia passando da civilta' a

Perché mai allora muoiono le due cretine, che erano "spettatrici", e non
gli altri che volendo erano gli attori della miseria umana?
Poi scusa, le due cretine parlano sempre esplicitamente di cose che
finiscono in sciagure? Non me lo ricordo.

No, io non me la bevo... se questo è davvero il senso del film, allora
posso trovare spunti di riflessioni filosofiche da Vacanze di Natale
2001.

Valentina

da leggere,
16 set 2003, 06:19:4716/09/03
Stefano <oppen...@bomb.ne> wrote:

> Perché mai allora muoiono le due cretine, che erano "spettatrici", e non
> gli altri che volendo erano gli attori della miseria umana?

perche' la storia e' incontrollabile? perche' non vengono puniti i
colpevoli? perche' gli innocenti ci vanno sempre in mezzo?

> Poi scusa, le due cretine parlano sempre esplicitamente di cose che
> finiscono in sciagure? Non me lo ricordo.

ah beh io l'ho visto alle 8.30 del mattino o alle 9 quindi fresca come
una rosa ;-) (pero' non ho dormito!)
esplicitamente no. e' un racconto della complessita' ineffabilita'
umana?
walking shadows

> No, io non me la bevo... se questo è davvero il senso del film, allora
> posso trovare spunti di riflessioni filosofiche da Vacanze di Natale
> 2001.

ognuno fa le proprie scelte

Vale

AP

da leggere,
16 set 2003, 06:38:5516/09/03

"Stefano" <oppen...@bomb.ne> ha scritto nel messaggio

>Anche a me piacerebbe capire che senso avesse quel film...

Il senso era chiaro, tolleranza, fratellanza, comunione di culture al di la'
delle barriere religiose e linguistiche...
Un viaggio nella culla della civilta', il portogallo che ha ridotto in
schiavitu' mezzo sudamerica, la francia che lo ha fatto col nordafrica,
l'italia di pompei giustamente punita per le sue ambizoni (sic) la grecia dove
hanno originato tutte le parole e i concetti che sottendono alle parole, la
filosofia, la fisica, e infinte instanbul, la porta sull'oriente e le
piramidi, costruite dagli schiavi.
Un bel giretto tra diverse sopraffazioni, per finire con gli arabi che lo
mettono nel culo a tutti.

Il senso e' chiarissimo, e' come lo fa che fa piangere.

mAx

da leggere,
16 set 2003, 08:17:2616/09/03
"Spaceman Spiff" <rob...@iperbole.bologna.it> ha scritto nel messaggio

> sbam!
>
> ffffffff

casomai:

ffffffff... sbam!

Ciao,
mAx

--
La mentalita' del branco solleva gli individui dal dover distinguere fra
giusto e sbagliato. Il branco e' la volontaria regressione dell'uomo a

Rin@ldo

da leggere,
16 set 2003, 13:35:2516/09/03
"AP"

> Un bel giretto tra diverse sopraffazioni, per finire con gli arabi che lo
> mettono nel culo a tutti.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma senza gli arabi non avremmo avuto
i numeri cosě come li conosciamo.

Rin@ldo

da leggere,
16 set 2003, 13:50:5516/09/03
"bruna ricciato"

> Guarda che parlavo del film

Questo lo avevo capito, ancora non sono entrato nell'età senile.

Il film lo ha diretto un baldo giovanotto?

Non credi che evitando il film come la peste hai evitato anche quello che il
regista aveva da dire, dribblando pure l'uomo vicino alla morte.

Un uomo vicino alla morte andrebbe sempre ascoltato, a prescindere dai gusti
personali: potrebbe farci capire come affrontare serenamente l'ultimo passo,
dietro un dialogo o un'inquadratura del suo film.

AP

da leggere,
16 set 2003, 14:15:1616/09/03
Rin@ldo wrote:

> Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma senza gli arabi non
> avremmo avuto i numeri cosě come li conosciamo.

Magari li avremmo avuti tutti rosa e paciarotti.

Coltrane

da leggere,
16 set 2003, 15:05:0616/09/03
AP wrote:

> [...] instanbul, [...]

Una certezza, te non hai clienti turchi.

Un'altra cosa li fa offendere come quella sopra, quando
al ristorante non gli fai assaggiare gli affettati misti
tagliati di fresco. Niente bresaola, mica e' di maiale.

--
Coltrane
(scrivimi senza cappello, grazie)

AP

da leggere,
16 set 2003, 15:21:3116/09/03
Coltrane wrote:

> Una certezza, te non hai clienti turchi.
> Un'altra cosa li fa offendere come quella sopra

Miiii ma mi tirate giu' la pelle degli occhi... anche tu, cosa c'e' che non
va in Instanbul???

bruna ricciato

da leggere,
17 set 2003, 02:31:0717/09/03
Rin@ldo <rinaldo...@virgilio.it> wrote:

> Non credi che evitando il film come la peste hai evitato anche quello che il
> regista aveva da dire, dribblando pure l'uomo vicino alla morte.

Direi di no, De Oliveira mi sforna praticamente un film all'anno, alla
faccia dell'età senile, non credo di aver perso il canto del cigno.
E se anche eventualmente lo fosse (spero di no, anzi che viva altri
cent'anni pur senza di me) pare sia stato piuttosto stonato.

--
b.

Tifa

da leggere,
17 set 2003, 09:39:1717/09/03
Il 14 Set 2003, 23:34, "AP" <duccio-A...@iaciners.org> ha scritto:
> E de Oliveira guida la pattuglia.

> Alla uscita ho sentito qualcuno parlare di organizzare un Straff
Expedition
> a casa di Oliveira,

quel qualcuno eri tu :)
Cmq dopo la pessima esperienza dell'anno scorso alla rassegan di Cannes, lui
e la sua donna angelicata del cazzo... col cavolo che torno a vedere un suo
film. Infatti ho beatamente e bellamente ignorato il suo film :)

Oltrretutto de Oliveira ha avuto anche la brillante idea di raccontare il
finale del film in conferenza stampa...

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

lorko

da leggere,
17 set 2003, 14:31:4317/09/03
"AP"
<duccio-A...@iaciners.org>

> Miiii ma mi tirate giu' la pelle degli occhi... anche tu, cosa c'e' che
non
> va in Instanbul???

deficiente del cazzo, "forse" la prima enne? odio la gente ignorante quando
fa l'ignorante scrivendo cose ignoranti a causa dell'ignoranza congenita.
dimostri che per fare l'imprenditore non occorre la cultura ma solo il fiuto
per i soldi. il che non e' poco. anche questa mostra le bocce per lo stesso
tuo dono http://www.boobsmodels.com/dan/dixie100004/dan08.jpg se avesse
studiato magari avrebbe fatto l'imprenditrice,
facendoti concorrenza "sleale"

Rin@ldo

da leggere,
17 set 2003, 15:22:3817/09/03
"bruna ricciato"

> pare sia stato piuttosto stonato.

E' quel "pare" che non mi convince: come puoi credere a quello che dice AP?
Credi davvero che tutto quello che va "farneticando" sia oggettivo?

Se tu, Bruna, hai gli stessi gusti di lui, beh mi dispiacerebbe.

Togliti il dubbio: vallo a vedere, c'è almeno una possibilità che ti
piaccia. Tutti noi meritiamo una seconda chance nella vita, perché non
concedergliela pure a Manoel de Oliveira?

Perché, Bruna, perché... l'uomo di ieri non è l'uomo di oggi, come non sarà
quello di domani. Il passare del tempo di plasma, ci cambia anche
profondamente.

Rin@ldo

da leggere,
17 set 2003, 15:22:3917/09/03
"AP"

> Magari li avremmo avuti tutti rosa e paciarotti.

Mi piacerebbe che questa ironia la mettessi anche quando scriviamo assieme
le recensioni.

Aggiungerebbe spessore al tutto, attirando nuovi lettori.

0 nuovi messaggi