Starter Kit Usenet e Server delle News - V.0.3

Enrico C

Starter Kit Usenet e Server delle News - V.0.3 (7/10/2005)

Come usare Usenet (e collegarsi a un server delle news, qualsiasi cosa esso
sia!) in poche semplici mosse.

A cura di *Enrico C*, hanno contribuito *Cammagno*, *Gandalf*, *Gesù*. Con
una postilla sui troll del *Poeta della Corteccia*.

D 1.1 Cosa sono i newsgroup?
R 1.1 Sono dei forum, o conferenze online, dove si può discutere di vari
argomenti. I newsgroup Usenet però non si chiamano "forum", ma, appunto,
"newsgroup", in italiano "gruppi di discussione". Ciascun newsgroup è
dedicato a un argomento specifico o a una comunità di persone con un
interesse in comune.

D 1.2 Cos'è questa Usenet di cui si parla?
R 1.2 Usenet è, in parole povere, l'insieme di tutti i newsgroup, e la rete
che li porta. Per saperne di più, puoi leggere anche
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoApprofondimenti

D 1.3 Ma che differenza c'è tra i gruppi Usenet e i forum sui siti web?
R 1.3 La differenza principale dal punto di vista dell'utente è che per
usare i gruppi Usenet non è necessario visitare una pagina web, ma si
possono usare programmi dedicati detti "newsreader" che velocizzano e
facilitano la scrittura e lettura dei messaggi, le ricerche sui vecchi
messaggi (anche quando non si è collegati a Internet), l'archiviazione dei
messaggi sul proprio computer e altro ancora. E' anche più semplice seguire
diversi gruppi di discussione, scaricando tutti i nuovi messaggi con un
solo comando, mentre per seguire più forum web si devono visitare diverse
pagine web con conseguente perdita di tempo.

D.1.4 Come faccio a trovare il newsgroup che tratta dell'argomento che mi
interessa?
R 1.4 Nel tuo newsreader vedrai un elenco di newsgroup: ciascuno è
dedicato a un argomento definito dal nome del newsgroup, dalla descrizione
che lo accompagna e dal Manifesto che in genere viene postato
periodicamente sul newsgroup. Un buon newsreader permette anche di
ricercare i gruppi che contengono una certa parola nel nome o nella
descrizione.
E' una buona idea, comunque, leggere il gruppo per qualche tempo prima di
scrivere, anche perché molte domande hanno già trovato risposta in passato.
I vecchi messaggi Usenet si possono leggere anche dal web, sull'archivio
Google Groups http://groups-beta.google.com/ .

D 1.5 Come faccio a scrivere su un newsgroup?
R 1.5 Se puoi collegarti a Internet sei già a buon punto. Poi ti servono:
* un newsreader, cioè un programma per leggere e scrivere messaggi Usenet
(anche detti "news", o "post", o "articoli"),
* avere accesso a un server delle news, collegandoti al quale potrai
ricevere i nuovi messaggi e inviare quelli che scrivi.
Oltre ai mezzi tecnici, poi, è sempre servono quelli umani: garbo,
cortesia, leggibilità, ironia, sono apprezzate anche online!
Per il galateo della rete, vedi http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
e http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

D 1.6 Quale newsreader posso usare?
R 1.6 Il newsreader, cioè il programma, lo puoi scaricare da Internet. Ce
ne sono diversi, ottimi e gratuiti (per esempio Dialog, Mesnews, Xnews,
Thunderbird, e altri...) o a modico prezzo (Pimmy 4, Agent, MACSoup
ecc.....), oppure puoi usare quello già incluso in Windows, Outlook
Express, anche se richiede alcuni accorgimenti e l'abbinamento a
OE-QuoteFix per sopperire a taluni problemini. La maggior parte dei
newsreader gestisce anche la posta elettronica, cioè i messaggi privati.
Per saperne di più sui newsreader c'è il newsgroup
it.comp.software.newsreader con le FAQ http://news.nic.it/wiki/IcsnFaq

D 1.7 E il server delle news?
R 1.7 Come server delle news puoi usare quello fornito dal tuo provider con
cui ti colleghi a Internet via modem o ADSL (i vari Alice, Tin, Wind,
Tele2, Tiscali, Fastweb, MC-link...) oppure un qualsiasi altro server
delle news pubblico gratuito, per esempio Aioe, Diesel, X-Privat (le
iscrizioni gratuite a X-Privat si possono ottenere tramite un sistema a
inviti simile a quello d Gmail, il servizio di posta di Google), o per il
quale hai pagato la sottoscrizione (a volte di soli pochi euro, come
per Newsgate o Individual). Alcuni server delle news richiedono che
l'utente si registri e assegnano un user-id (identificativo utente) e una
password (parola chiave).

Una lista di server pubblici gratuiti è su
http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici

Un confronto tra le caratteristiche dei servewr
http://wiki.news.nic.it/NewsServer

Inoltre, c'è il newsgroup it-alt.media.internet.news-server (IaMINs),
dedicato a Confronti, pareri e opinioni sui server news.
Diversi server delle news offrono anche forum interni o supporto via email.

D 1.7-bis Ho un dubbio: posso usare un server delle news diverso da quello
del mio provider?
R 1.7-bis Sì, come già detto, puoi usare qualsiasi server delle news al
quale hai possibilità di accesso: o quello fornito dal tuo provider, o un
server pubblico gratuito, o un server per il quale hai pagato.
Solitamente non puoi collegarti al server di un provider se sei
connesso ad Internet con un altro provider: anche in quel caso, però, puoi
usare un server pubblico in alternativa a quello del provider.

D 1.8 Se ho già il server delle news del provider, perché dovrei usarne uno
diverso?
R 1.8 Perché l'altro potrebbe portare più gruppi (o comunque gruppi non
presenti sul server del tuo provider) o conservare i vecchi messaggi più a
lungo, o può comunque fare da server di riserva in caso di problemi...
Inoltre, puoi utilizzare più di un server contemporaneamente, se il tuo
newsreader è "multiserver", come lo sono la maggior parte .

D 1.9 Ho il newsreader e il server delle news, come procedo?
R 1.9 Nelle impostazioni del newsreader devi inserire il nome del server
delle news che vuoi utilizzare.
Per esempio, se usi Aioe, devi scrivere
"news.aioe.org" (senza virgolette),
oppure clikkare su news://news.aioe.org
Se usi Newsgate [registrazione su
http://www.x-privat.net/newsgate.php ], devi scrivere
"newsgate.x-privat.org".
Se usi Individual, sarà "news.individual.net" [registrazione su
http://news.individual.net/register.php ].
Se usi Diesel "news.cu.mi.it" [registrazione su
http://news.cu.mi.it/registration.php ].
E così via.
In Outlook Express, ad esempio, il nome del server va inserito dal menu
Strumenti - Account - Server delle news. Se il server delle news richiede
user-id e password, queste vanno specificate nelle impostazioni. Alcuni
server pubblici, per esempio Aioe, non richiedono user-id e password.
Generalmente anche i server degli ISP (gli Internet Service Provider)
non richiedono autenticazione.

D 1.10 Dove posso scrivere il mio primo messaggio di prova?
R 1.10 Su un newsgroup di prova, come it.test, it-alt.test o altri che
contengono la parola test. Sottoscrivi quel newsgroup nel tuo newsreader,
scrivi il messaggio di test, invialo e poi prova a ricevere i messaggi per
vedere se compare anche il tuo. Un altro newsgroup prezioso da cui partire
per avere aiuto nell'uso di Usenet, se non sai a quale gruppo specifico
rivolgerti, è it.news.aiuto

D 1.11 Se invio un messaggio Usenet attraverso un certo server delle news,
lo leggerà anche chi usa un diverso server?
R 1.11 Sì (in generale), ed è proprio questo il bello di Usenet: non è
legata a un solo server o a un solo computer e al loro proprietario, come
invece i forum web.
Solo in alcuni casi un messaggio scritto attraverso un server non potrà
essere visualizzato attraverso un altro server, se per esempio il secondo
server non porta quel newsgroup, o se si sono verificati problemi tecnici
nella comunicazione tra i server.

D 1.12 Posso leggere e scrivere messaggi Usenet senza un newsreader e un
server delle news, navigando sul web?
R 1.12 Sì, puoi farlo, attraverso un interfaccia web, come Google Groups,
Mynewsgate.net, Newsland.it o altri. In questo caso però non hai molti dei
vantaggi di Usenet qui accennati. Le interfacce web possono comunque essere
una soluzione di ripiego quando non sia possibile usare un newsreader.

D 1.13 Non c'è alcun newsgroup che tratta dell'argomento che mi interessa,
posso chiedere di crearlo?
R 1.13 Sì, ma le regole sono diverse a seconda della "gerarchia". I
newsgroup infatti si dividono per gerarchia, distinguibile dalla prima
parte del nome del newsgroup. Tra le gerarchie in lingua
italiana, le principali sono la it.*, la it-alt.*. la free.it.* e la
italia.* .
Se vuoi creare un ng (newsgroup) sulla gerarchia it-alt.*, leggi le
istruzioni sul sito http://www.fiag.it/modello.php e scrivi la tua proposta
sul newsgroup it-alt.config
Per creare un newsgroup sulla it.* invece ti occorreranno 100 voti, vedi le
istruzioni su http://wiki.news.nic.it/GuidaCreazioneNewsgroup
Per creare un ng sulla gerarchia italia.* (gruppi locali) devi rivolgerti
alla tua amministrazione locale.

D 1.14 Il gruppo che mi interessa esiste già, ma il problema è che non è
presente sul newsserver che uso.
R 1.14 Puoi provare a chiedere cortesemente al newsadmin (colui che
gestisce il server delle news) se può aggiungerlo.
Oppure, puoi usare un altro server che porti quel gruppo!

D Ultima Cosa dice la Postilla del Poeta della Corteccia?
R Ultima Ritengo che una vera faq in senso classico come l'hai scritta tu
non possa esimersi dal trattare il nemico numero uno di usenet: i trolls.
Mi aspetto pertanto qualcosa alla mau, una sorta di kit guida per
giovani marmotte e le tecniche per respingere le orrende bestiacce.
Inizierei enfatizzandone il rischio, per poi classificarli in base a
stereotipi ben consolidati e alla territorialità sui vari ng, infine un
ragionamento che dimostri prove o meno - non importa un gran che - che
sono la causa di tutti i mali, per passare infine ai vaccini, i sieri,
l'aglio e agli altri repellenti di sicura efficacia. Concluderei con
l'esaltazione dello homus nerdis inteso come conoscitore e custode
sempiterno dell'antico codice ASCII e quindi, giocoforza, sterminatore
di trolls.
Infine il giuramento sui dieci comandamenti:
1 - Non posterai mai in html e disprezzerai ogni oggetto grafico
2 - Non posterai mai lo stesso articolo in due ng
3 - Non supererai mai i 72 caratteri
4 - Quoterai sempre scrivendo sotto al testo quotato
5 - Non userai mai la R: nei tuoi reply
6 - Rinunci a Bill Gates, signore delle tenebre
7 - Non posterai mai sulla gerarchia free
8 - Non commetterai deleteri controsensi (OT)
9 - Non nominare la faq di mamo invano
10 - Onora il GCN dio tuo.

Enrico C

On Fri, 7 Oct 2005 16:49:50 +0200, Enrico C wrote in
<news:1emrhvp2...@news.lillathedog.net> on
it-alt.media.internet.news-server :

> Starter Kit Usenet e Server delle News - V.0.3 (7/10/2005)

Rispetto alla precedente versione 0.2b:

aggiunto il suggerimento di Aioe per il click diretto su
http://news.aoe.org

spiegato il nuovo sistema a inviti di X-Privat

inserito il link alla nuova pagina http://wiki.news.nic.it/NewsServer di
confronto tra le caratteristiche dei server, creata da Gandalf

p.s.
su quella pagina ho anche specificato il link a questo Starter kit (link
già previsto da Gandalf): per ora punta alla versione sul newsgroup (su
Google Groups)

AleRoots

On 10/07/2005 5:05:03 PM +0200 Enrico C
<use_reply...@despammed.com> ha scritto:

> [...]
> l'esaltazione dello homus nerdis inteso come conoscitore e custode
> sempiterno dell'antico codice ASCII e quindi, giocoforza, sterminatore

Mi ricordo uno sterminato documento di Roberto Corda al riguardo. Sogno
o qualcuno conferma?

--
ale

http://lermocolle.splinder.com

Carlo Fusco

Enrico C ha scritto:

[...]

> [...]
> 6 - Rinunci a Bill Gates, signore delle tenebre
> 7 - Non posterai mai sulla gerarchia free
> 8 - Non commetterai deleteri controsensi (OT)

questa cosa fa dei continui riferimenti a fatti, persone e situazioni di
una certa parte della Usenet Italiana che un newbie (a cui credo questo
documento sia rivolto) non puo` conoscere e quindi neanche capire piu` di
tanto. Dubito che sia quindi di qualsiavoglia utilita`. Se proprio la vuoi
tenere almeno fornisci un minimo di background.

--
Carlo Fusco

Enrico C

On Sat, 08 Oct 2005 01:18:59 +0200, Carlo Fusco wrote in
<news:di6vp3$ch9$1...@news.newsland.it> on it-alt.media.internet.news-server :

> [...]

> tanto. Dubito che sia quindi di qualsiavoglia utilita`. Se proprio la vuoi
> tenere almeno fornisci un minimo di background.

Sai come sono i poeti... !
Marco ha la dote dell'ironia, accenna alle polemiche e polemicuzze che il
newsbie forse leggerà frequentando Usenet, o forse no... e non volevo
appesantire troppo con una spiegazione seria, che poi sarebbe anche
controversa, o forse non sarebbe neanche necessaria, perché certe cose
vanno prese per quello che sono... cioè ironia. Per esempio, i famosi
elicotteri!, dove li nascondete? :))

Ma forse almeno un "cappellino", un paio di righe introduzione, servirebbe,
altrimenti è troppo slegato dal resto... Ci proverò per la prossima
edizione!

--
Enrico C

"Chi và pe' chistu mare chisti pisce piglia"

Enraz

*Enrico C* <use_reply...@despammed.com> il venerdì 07/10/2005
alle 17.05.03 invece di visitare http://marcoelaura.splinder.com ha
scritto su it-alt.media.internet.news-server :

> [...]
> sia!) in poche semplici mosse.
>
> A cura di *Enrico C*, hanno contribuito *Cammagno*, *Gandalf*, *Gesù*.

...Nientemeno che Cristo in persona LOL !

--

Il calendario 2006 di Giorgia Palmas
su http://marcoelaura.splinder.com

Enrico C

On Sat, 8 Oct 2005 11:11:20 +0200, Enrico C wrote in
<news:1d6wf1opgwz6v$.d...@news.lillathedog.net> on
it-alt.media.internet.news-server :

Per esempio qualcosa del genere:

R E' una postilla satirica su alcuni aspetti meno tecnici e più piccanti
della Usenet italiana, visti con poetica ironia. Se sei un newbie forse non
ci capirai molto, ma avrai un assaggio di certe diatribe, polemiche e
tormentoni di cui forse leggerai ancora, o forse no...

Postilla del Poeta:

Enrico C

''Chi va' pe' chistu mare chisti pisce piglia''

dracor...@despammed.com

AleRoots ha scritto:

> Mi ricordo uno sterminato documento di Roberto Corda al riguardo. Sogno
> o qualcuno conferma?

http://it.geocities.com/roccopapaleo/faq/italiano/Troll.html

E' in work in progress da anni...

Ciao R.