Ricerca di parole in corsivo in documento ODT da parte di OOo e LibO

Luctur

Salve a tutti,

ho incontrato delle stranezze di comportamento nella ricerca di parole in
corsivo in OOo e LibO 3.3. Premetto che in precedenza con la versione
3.2.1 non c'erano problemi.

Ecco la questione.

Ho un documenti di 1 pagina che contiene diverse parole in corsivo
all'interno di paragrafi in stile normale. Per questioni di flusso di
lavoro che non c'entrano col problema, le devo cercare, selezionare e
copiare nella clipboard di Windows.

Per farlo, ho sempre seguito questa procedura:

1) Premo CTRL + F per far apparire la finestra di dialogo "Cerca";
2) nella finestra di dialogo posizione il cursore *dentro* la casella a
discesa "Cerca";
3) quindi nella finestra premo su "Altre opzioni";
4) quindi su "Formato" e infine seleziono "Corsivo" in "Tipo di carattere";
5) chiudo il dialogo con "OK" e poi premo su "Cerca".

Col cursore posizionato alla prima riga e prima colonna del testo, mi
aspetterei che dopo aver premuto su "Cerca", mi individuasse la prima
parola in corsivo, quindi premendo F3 mi individuasse tutte le successive
occorrenze in corsivo fino alla fine del testo.

Invece ottengo:

a) LibO seleziona *solo* una singola parola a metà del testo, poi mi
chiede se voglio continuare la ricerca dall'inizio del testo (ma il
cursore era già posizionato lì!!!) e mi riseleziona la stessa parola;

b) in OOo seleziona correttamente la prima parola in corsivo, poi
proseguendo con F3 seleziona le successive fino a metà del testo dove si
ferma ancora alla *stessa* parola che dava problemi con LibO e mi chiede,
ancora, se voglio continuare la ricerca dall'inizio del testo!

Questa parola non ha niente di particolare: è un vocabolo in inglese, in
stile Predefinito, a cui è stato applicato il formato "corsivo"
manualmente durante la digitazione del documento.

E' un problema conosciuto? Spero non sia una feature... ;-P

Purtroppo non posso mettere in pubblico il documento, ma se qualcuno vuole
provarlo, posso spedirlo privatamente.

Saluti,

Gianluca
--
Tempesta e Passione sbarcano su Amazon.com:
http://www.amazon.com/Sturm-Drang-Gianluca-Turconi/dp/B004J06MJK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=books&qid=1296379475&sr=8-2

VITRIOL

Il 13/02/2011 9.22, Luctur ha scritto:

> [...]

> ferma ancora alla*stessa* parola che dava problemi con LibO e mi chiede,

> ancora, se voglio continuare la ricerca dall'inizio del testo!

Se fai "Cerca tutto" cosa ti seleziona? Poi potresti provare a
selezionare la parola incriminata, premere Ctrl+M per resettare tutti
gli attributi, riapplicare i corsivo e vedere se cambia qualcosa.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Luctur

In data 13 febbraio 2011 alle ore 09:32:06, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> Se fai "Cerca tutto" cosa ti seleziona? Poi potresti provare a
> selezionare la parola incriminata, premere Ctrl+M per resettare tutti
> gli attributi, riapplicare i corsivo e vedere se cambia qualcosa.

Il problema pare essere stato presente nel paragrafo in stile normale
successivo alla parola incriminata precedentemente.

Ho selezionato da lì alla fine del documento e resettato gli attributi con
CTRL+M, quindi riapplicato il corsivo dove serviva, e adesso OOo trova
*tutte* le occorrenze in corsivo, come doveva fare fin dal principio.

Invece LibO mi sbatte in faccia la finestra di dialogo 'Termine non
trovato' nonostante ci siano 21 parole in corsivo. :'(

Ho provato a visualizzare paragrafi nascosti e termini non stampabili, ma
non c'è niente di niente che possa creare un'interruzione nel flusso del
testo.

Non è che ti andrebbe di provarlo lì da te? Ce l'hai LibO a disposizione?

VITRIOL

Il 13/02/2011 9.50, Luctur ha scritto:

> Il problema pare essere stato presente nel paragrafo in stile normale
> successivo alla parola incriminata precedentemente.

Allora prova a spuntare l'opzione "Includi stili" dopo avere selezionato
il formato in corsivo. OOo per default cerca solo le formattazioni
dirette, mentre se le formattazioni sono impostate tramite stile si deve
selezionare "Includi stili".
Da notare che l'opzione "Includi stili" appare solo se prima si ᅵ
specificato un formato, e sostituisce l'opzione "Cerca stili".
Questo ᅵ il comportamento normale.

> Invece LibO mi sbatte in faccia la finestra di dialogo 'Termine non
> trovato' nonostante ci siano 21 parole in corsivo.:'(

LibO invece sembra che voglia sempre la ricerca anche per stili, perchᅵ
se seleziono il formato corsivo mi scrive "Corsivo, normale". Normale
cosa? Sarᅵ uno stile... boh. Se non imposto "Includi stili" non trova
una mazza.
Secondo me ᅵ un bug grosso come una casa. Se invece ᅵ una feature non la
riesco proprio a comprendere...
Resta il problema del perchᅵ vi accanite a usare LibO... :-P

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.

Scarica "OpenOffice.org 3: Soluzioni a raccolta", molto piᅵ di semplici
FAQ! http://it.openoffice.org/doc/manuali/

VITRIOL

Il 13/02/2011 10.02, VITRIOL ha scritto:

> OOo per default cerca solo le formattazioni
> dirette, mentre se le formattazioni sono impostate tramite stile si deve
> selezionare "Includi stili".

Sto parlando si stili di carattere ovviamente, non di stili di paragrafo.

[...]

Luctur

In data 13 febbraio 2011 alle ore 10:02:47, VITRIOL
> [...]

> il formato in corsivo. OOo per default cerca solo le formattazioni
> dirette, mentre se le formattazioni sono impostate tramite stile si deve

Il problema è che non ho mai usato gli stili anche nel documento
originario.

E' stato creato con LibO e le formattazioni sono state applicate sempre
manualmente.

Non mi metto a creare stili per una paginetta. ;-)

> LibO invece sembra che voglia sempre la ricerca anche per stili, perché

> se seleziono il formato corsivo mi scrive "Corsivo, normale". Normale

> cosa? Sarà uno stile... boh. Se non imposto "Includi stili" non trova
> una mazza.
> Secondo me è un bug grosso come una casa. Se invece è una feature non la
> riesco proprio a comprendere...

Credo anche di aver trovato la ragione.

Ho creato due documenti di prova, uno in OOo e l'altro in LibO, di una
sola riga con parole corsive e normali alternate. Li ho rinominati in zip
e ho dato un'occhiata dentro al file content.xml.

Il corsivo, in xml, viene identificato da OOo con il tag <text:span
text:style-name="T1">, peccato che LibO, ogni volte che riapplico il
corsivo mi cambi il nome dello stile in "style:name="T2",
"style:name="T3", ...

Nel documento originale che dava problemi, creato con LibO, si arrivava
fino allo stile T5 di corsivo semplice! Evidentemente li considerava uno
diverso dall'altro, anche se erano sempre gli stessi. :'(

Bug gigante!

> Resta il problema del perché vi accanite a usare LibO... :-P

Premessa: ho utilizzato OOo fin dal 2000, quando non esistevano nemmeno le
build 0.x, quindi il lavoro che sto facendo con LibO l'ho fatto a suo
tempo con OOo, proprio uguale-uguale, eh. ;-)

Considerazione: LibO comincia a essere pericoloso in quanto la versione
"stabile" modifica a fondo documenti ODF o, più probabilmente, interpreta
erroneamente gli stessi. Posso fare del lavoro di beta testing (in una
versione stabile 8-O , ma fino a quando lo stesso non diventa davvero
troppo faticoso. Qui stiamo parlando dell'interpretazione della semplice
applicazione manuale del corsivo a un testo...

Insomma, in poco tempo ho individuato 3 bug con possibile crash e perdita
di dati, più questa cosa qui che se applicata alla paginetta in questione
è facilmente risolvibile, ma mi occupo anche di file con 300 e più pagine.
Che faccio in quei casi, un "cerca e sostituisci" gigante sul file
content.xml? :'(

Mi dispiace doverlo dire, ma ho il dubbio che dovrò disinstallare LibO
perché non mi fido più nemmeno a salvare un file di testo.

Saluti,

Gianluca

P.S un po' OT. Hai visto che anche Louis Suarez-Potts ha lasciato Oracle?
Leggi qui: http://ooo-speak.blogspot.com/2011/02/updates.html

VITRIOL

Il 13/02/2011 10.51, Luctur ha scritto:

> Mi dispiace doverlo dire, ma ho il dubbio che dovrò disinstallare LibO
> perché non mi fido più nemmeno a salvare un file di testo.

Guarda, se vuoi fare test e contribuire segnalando bug, nulla da
eccepire. Anche io ho fatto un paio di segnalazioni per LibO e ne ho
commentate altre aggiungendo informazioni. Rientra perfettamente nello
spirito di condivisione e quindi disinstallare rinunciano sarebbe un po'
una sconfitta.
Quello che voglio realmente dire è chi io non lo userai mai in
produzione, e consiglio davvero a tutti di non farlo, non lo dico per
partito preso.
Io già dall'annuncio del progetto temevo una cosa del genere (conoscevo
Go-oo...), e ho sempre espresso il mio scetticismo, attirandomi anche
diverse critiche (non qui). Voglio però continuare a sperare, anche se
la fine del tunnel non per ora non la vedo.
Volendo infierire, fino ad ora avranno realmente toccato il 5% del
codice di OOo, e ho come l'impressione che abbiano sfasciato tutto
quello su cui hanno messo le mani...

> P.S un po' OT. Hai visto che anche Louis Suarez-Potts ha lasciato Oracle?

Sì. Mi pare non fosse molto amato dalla comunità, magari si vuole
redimere ;-)

[...]

Luctur

In data 13 febbraio 2011 alle ore 11:08:15, VITRIOL
> [...]

> commentate altre aggiungendo informazioni. Rientra perfettamente nello
> spirito di condivisione e quindi disinstallare rinunciano sarebbe un po'

E' proprio per questo che sono molto, molto deluso. L'unico modo che ho di
partecipare al momento è quello di usare l'applicazione e segnalare i
problemi che trovo.

Se non posso utilizzarla nemmeno parzialmente per gli usi che mi servono
normalmente, sfuma tutto, perché sui PC usati per lavoro ho fatto mettere
OOo 3.3, mentre sui miei personali utilizzo LibO per vedere un po' come
va. Insomma, i documenti spesso circolano avanti e indietro come in ogni
ambiente misto che si rispetti.

Il risultato del periodo di test è stato però piuttosto disastroso, fino a
questo momento, come scrivevo. E non posso ritagliarmi dell'altro tempo
libero solo per usare LibO in attività diverse da quelle per cui uso di
solito OOo.

> Quello che voglio realmente dire è chi io non lo userai mai in
> produzione, e consiglio davvero a tutti di non farlo, non lo dico per
> partito preso.

Purtroppo, per quel che ho visto, non posso che darti ragione.

Se si usa più a fondo e più a lungo LibO, si vedono le magagne.

Spero che Go-oo/LibO su Linux funzioni un pochino meglio, perché
altrimenti quando si diffonderà l'uso intensivo su quella piattaforma, qui
nel gruppo saranno dolori.

> Sì. Mi pare non fosse molto amato dalla comunità, magari si vuole
> redimere ;-)

EhEhEh, era aziendalista fino al midollo già quando lavorava in CollabNet,
però a me è sempre stato simpatico. Ha contribuito molto al progetto pure
lui, anche se riceveva uno stipendio per farlo. ;-)

Saluti,

Gianluca

VITRIOL

Il 13/02/2011 11.47, Luctur ha scritto:

> Spero che Go-oo/LibO su Linux funzioni un pochino meglio, perché
> altrimenti quando si diffonderà l'uso intensivo su quella piattaforma, qui
> nel gruppo saranno dolori.

/MODE PERFIDO ON

Il manifesto del NG:
----------
it-alt.comp.software.openoffice La suite open source di applicazioni per
ufficio

Proposto da: VITRIOL <vitriol_vitriol (at) katamail.com>

OpenOffice.org è una suite di programmi per l'ufficio, Open Source
e multipiattaforma. Questo gruppo si propone di creare un punto
d'incontro e di discussione tra gli utenti di OpenOffice.org.
Sono bene accette discussioni su tutto quello che riguarda il mondo
OpenOffice.org, dai consigli su come operare in modo produttivo alle
considerazioni sulla filosofia stessa del progetto.
Non saranno considerate a tema le discussioni su altri software
freeware o Open Source, in quanto esistono già altri gruppi di
discussione dedicati.

Quindi... :-PPP

Luctur

In data 13 febbraio 2011 alle ore 12:09:47, VITRIOL
<vitriol_vit...@katamail.com> ha scritto:

> /MODE PERFIDO ON

Trooopoo cattivo! ;-)