Firefox 2.0.0.12 non si apre più con Vista

Antiedipo

Salve a tutti.
FF funzionava alla perfezione con Vista...ma con l'aggiornamento di cui
sopra, è andato tutto in tilt. Non mi si apre più. Ovvero: se lo lancio,
nel task manager compare nei processi attivi, ma non si apre, e non è
neppure possibile terminare il processo nel task manager: rimane
impallato così. Ho pensato si trattasse del profilo corrotto, ma non
riesco in alcun modo a creare un nuovo profilo(profile manager non si
avvia).
Anche TB ha dato qualche problema simile, ma poi si è assestato. A volte
anche Open Office non si avvia.

Ho pensato si trattasse dell'antivirus o del firewall, ma le
impostazioni sembrano a posto. Uso Norton Internet Security con firewall
disattivato, e zone alarm free. Ho disattivato il firewall di norton
proprio perchè inizialmente facendo così il problema si era risolto, e
al posto ho installato ZA.

Non so come risolvere il problema, ho già provato a disinstallare e
reinstallare firefox, ma il problema persiste.

gialloporpora

Risposta al messaggio di Antiedipo :

Prova a cercare il file parent.lock e se lo trovi eliminalo.
Problemi in Vista.....
Non so chi, ma tempo fa sul newsgroup qualcuno aveva detto le seguenti
sacrosante parole:
"per installare un OS bisogna aspettare almeno il SP2..."

*Grave bug in Firefox ? Forse no…* - http://urltea.com/2ojw
*Gmail: Get the Most out of Gmail with these Power Tips* -
http://urltea.com/2ok0
* FAQ* di /it-alt.comp.software.mozilla/: http://dwarfurl.com/f6c23

Tilt (from VectorFlux)

gialloporpora in data 13/2/2008 16:04 ha scritto:

> Non so chi, ma tempo fa sul newsgroup qualcuno aveva detto le seguenti
> sacrosante parole:
> "per installare un OS bisogna aspettare almeno il SP2..."

Per installare un OS di Redmond ;)
--
Tilt
icq: 30789071 - yim: charponthe

Antiedipo

gialloporpora ha scritto:

> Prova a cercare il file parent.lock e se lo trovi eliminalo.

Trovato, sia in TB che in FF. Ma non mi permette di cancellarlo, perchè
il programma risulta aperto. Dal task manager non riesco in alcun modo a
chiudere il processo relativo a Firefox.exe. Ho provato a disabilitare
in tutte le maniere il parental control, sia da pannello di controllo
che dalla configurazione dei servizi, ma evidentemente qualcosa entra in
funzione lo stesso(nel rapporto attività del parental control infatti
trovo registrato che viene bloccato l'avvio del browser).
Esiste un modo per forzare l'eliminazione del file suddetto e impedire
che si avvii questo parental control?

Antiedipo

Antiedipo ha scritto:

Aggiungo che, fra l'altro, dopo che ho manomesso il parental control
come detto sopra, adesso Firefox.exe che prima si apriva una volta sì e
una no, non mi si apre più del tutto. Ogni volta che riavvio il sistema,
provando a lanciare Firefox, mi chiede se voglio ripristinare la
sessione precedente o avviarne una nuova; ma in entrambi i casi resta
bloccato e non si avvia. Il processo risulta attivo in Task Manager, ma
non parte nulla.

gialloporpora

Risposta al messaggio di Antiedipo :

> Antiedipo ha scritto:

Quel file non si cancella se il processo non è chiuso, e dovrebbe essere
visibile solo in caso il processo è attivo.
Ma Firefox si avvia all'avvio del PC ?
Toglilo dall'esecuzione automatica e così non parte, quindi cerca il
file di cui sopra nel Profilo di Ff (vedi FAQ) e cancellalo.

gialloporpora

Risposta al messaggio di Tilt (from VectorFlux) :

> Per installare un OS di Redmond ;)

Era tua la citazione vero ?
Per me tutti, non solo quell Microsoft.
Solo dopo un po' che ci smanettano degli utenti è possibile trovare i
bug/problemi che un OS ha (e non è come fare il testing di un browser).

Tilt (from VectorFlux)

gialloporpora in data 14/2/2008 20:49 ha scritto:

> Era tua la citazione vero ?

No no, l'ho sentito per la prima volta in questo thread.

> Per me tutti, non solo quell Microsoft.

Ma il punto è che solo win fa i service pack con giga di roba da
scaricare!

> Solo dopo un po' che ci smanettano degli utenti è possibile trovare i
> bug/problemi che un OS ha (e non è come fare il testing di un browser).

Infatti è per questo che esistono le versioni alpha, le versioni beta e
le release candidate; ma si possono fare solo con gli OS distribuiti
gratuitamente; win penso faccia il beta testing su un numero molto
limitato di utenti (e si vede!) che non so come vengono scelti; su
linux invece chiunque può dare una mano: al limite, potrebbe fare
da tester anche tutta l'umanità informatizzata.

Antiedipo

gialloporpora ha scritto:

> [...]
> Toglilo dall'esecuzione automatica e così non parte, quindi cerca il
> file di cui sopra nel Profilo di Ff (vedi FAQ) e cancellalo.

Mi spiego meglio: firefox non è in esecuzione automatica. Ma se cerco il
file parent.lock con firefox non avviato, il file non esiste(cercato in
ogni modo: non c'è). Appare solo se avvio firefox. Quando firefox parte
normalmente(cosa che avviene una volta sì e una no, in media), il file
parent.lock non c'è; quando non parte resta bloccato il processo (e non
c'è modo di terminarlo: anche in questo momento sto cercando di chiudere
da task manager e non riesco), e il file parent.lock non si può cancellare.

Sembra impossibile, ma non se ne esce, mi tocca adattarmi a usare IE che
mi fa schifo.

gialloporpora

Risposta al messaggio di Antiedipo :

> gialloporpora ha scritto:

Hai già provato col nuovo profilo ?
Ti dà errore anche quando cerchi di creare un nuovo profilo ?
ciao

Antiedipo

gialloporpora ha scritto:

> Ti dà errore anche quando cerchi di creare un nuovo profilo ?

Non riesco proprio ad accedere a profile manager, almeno con la linea di
comando da "esegui".

Non so come altro accedervi(ho provato a leggere delle istruzioni
on-line a riguardo), cmq non riesco a creare un nuovo profilo nè a
eliminare quello vecchio.

Come mi consigli di procedere, per creare un nuovo profilo?In questo
momento ad es. firefox si è avviato regolarmente.

gialloporpora

Risposta al messaggio di Antiedipo :

> gialloporpora ha scritto:

Uhm, strano.
Da esegui ti dà un errore o proprio non si apre il Profile Manager ?
Io direi che ti conviene eliminare tutto e reinstallare una nuova
versione daccapo.
Ciao

Antiedipo

gialloporpora ha scritto:

> Da esegui ti dà un errore o proprio non si apre il Profile Manager ?

La seconda che hai detto

> Io direi che ti conviene eliminare tutto e reinstallare una nuova
> versione daccapo.

E' mica possibile installare una versione precedente, ovvero la
2.0.0.11?Fino a questa versione funzionava tutto alla perfezione.

Antiedipo

Antiedipo ha scritto:

Segnalo che il problema è stato risolto, pare, brillantemente, con
l'eliminazione di Zone Alarm, che evidentemente faceva conflitto per
motivi che mi sfuggono.