Chi è che ha l'X-FACE attiva ?

gialloporpora

Ciao a tutti,
ho scaricato da pochi giorni l'estensione MessageFaces che dovrebbe
mostrare un'icona nelle intestazioni, ora io ho attivato la
visualizzazione degli X-Faces, c'è qualcuno che li ha ? No, perchè non
vedo nulla e vorrei capire se ho sbagliato qualcosa oppure se nessuno li
ha impostati e quindi non li posso vedere.

Il mio Blog - http://dwarfurl.com/3adb2
* Faq di /it-alt.comp.software.mozilla/:http://dwarfurl.com/f6c23

Willy

Il 11/05/2007 21.42, gialloporpora ha scritto:

> [...]
> vedo nulla e vorrei capire se ho sbagliato qualcosa oppure se nessuno li
> ha impostati e quindi non li posso vedere.

Ora dovrei averla.

--
/Willy/ - *Contatti*: http://snipurl.com/contatti
* *Il mio sito*: http://willygroup.altervista.org

gialloporpora

Risposta al messaggio di Willy :

> Ora dovrei averla.

Si difatti ora la vedo:
http://img510.imageshack.us/img510/7774/xfacerq1.png

e si che l'altro giorno avevo provato proprio su di te se c'era ma non
la vedevo :-P.
Grazie ora provo a crearmene una anch'io :-)

gialloporpora

Risposta al messaggio di gialloporpora :

> [...]
> la vedevo :-P.
> Grazie ora provo a crearmene una anch'io :-)

Boh io l'ho aggiunta non l'X-Face ma un'immagine PNG tramite MessageFace
speriamo che si veda :-)
Ciao
Ah: In tedesco ????

Bubba Bryant

On Sat, 12 May 2007 01:52:31 +0200, gialloporpora wrote:

> Boh io l'ho aggiunta non l'X-Face ma un'immagine PNG tramite MessageFace
> speriamo che si veda :-)

Face non è X-Face, vai di Google e capirai la differenza. Io ho da
sempre la X-Face. Tra l'altro, mi risulta che già da diverse versioni di
Mnenhy or sono si vedevano le X-Face con TB. Non so se sia cambiato
qualcosa (credo di no, ma lo uso solo per la posta).

--
yo| icq: 197-276-683
bb| msn: bubba....@gmail.com - jabber: bubba....@jaim.at

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato, pardon, e` caduto giu` Bubba Bryant il 12/05/2007
10.09:

> [...]
> Mnenhy or sono si vedevano le X-Face con TB. Non so se sia cambiato
> qualcosa (credo di no, ma lo uso solo per la posta).

La tua la vedo senza estensioni specifiche.

Come/dove la inserisci?

--
______________
(___

Bubba Bryant

On Sat, 12 May 2007 10:33:19 +0200, Slartibartfast wrote:

> La tua la vedo senza estensioni specifiche.
>
> Come/dove la inserisci?

Uso Dialog, che supporta nativamente X-Face (per Face occorre sbattersi
con script e programmi esterni). In TB non mi sono mai posto il
problema, ma credo che si possa fare impostando un header personalizzato
con Mnenhy.

Message has been deleted

gialloporpora

Risposta al messaggio di Bubba Bryant :

> [...]
> Mnenhy or sono si vedevano le X-Face con TB. Non so se sia cambiato
> qualcosa (credo di no, ma lo uso solo per la posta).

Ok, spiegami solo una cosa come hai fatto a convertire da PNG a XBM ?
Io ho provato con tutti i software di grafica installati ma non vedo
tale possibilità.
Poi da XBM a X-FAce ho visto come fare.

Jack Torrone

Macchia ha pensato forte :

> *Winface*: http://www.xs4all.nl/~walterln/winface

mi ricordo che c'era anche un programma tedesco che facevo lo stesso
lavoro ma per le face, partiva dal png per ottenere la stringa di
testo.
qualcuno se lo ricorda?

--
mail: http://www.x-privat.org/sigmail/sig-e6ca9.png
"quel bel vestito che hai, non puo` nascondere la merda che hai dentro"

gialloporpora

Risposta al messaggio di Macchia :

> Per creare una x-face:
>
> Convertitore online: http://www.dairiki.org/xface/
>
> Poi c'è anche *BiaFace* di Biagio Raucci,
> http://www.raucci.net/faces.html,
>
> *Winface*: http://www.xs4all.nl/~walterln/winface

Perfetto il primo link è splendido, solo che ora devo trovare
un'immagine carina, quella che avevo scelto perde troppo nella
conversione :-(.
Grazie mille

Bubba Bryant

On Sat, 12 May 2007 14:18:28 +0200, Jack Torrone wrote:

> mi ricordo che c'era anche un programma tedesco che facevo lo stesso
> lavoro ma per le face, partiva dal png per ottenere la stringa di
> testo.
> qualcuno se lo ricorda?

PNGtoFace: http://www.2prinz.de/dialog/face.htm (link per il download in
fondo alla pagina).

gialloporpora

> [...]

> Perfetto il primo link è splendido, solo che ora devo trovare

> un'immagine carina, quella che avevo scelto perde troppo nella

Però ho visto che viene inviato qualcosa (non ho ancora fatto la X-FACE)
ma ho impostato Message Faces per associare una PNG a questo account) e
mi sembra si invii qualcosa negli header, la vedo solo io con
l'estensione installata o si vede anche senza/ con altri newsreader ?

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato, pardon, e` caduto giu` Macchia il 12/05/2007 13.07:

Questa?

--
______________
(___

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato, pardon, e` caduto giu` gialloporpora il
12/05/2007 14.51:

No

--
______________
(___

gialloporpora

> [...]

> mpwYAAAA70lEQVR4nGNgGAmAJS0tBQltgEuwpaGABOIlst1w6cAp4Q0mHbBIuOGy/D8Oieyjblgl
>
> dvuELsMm4RoaGiqNbnkK026NeXJ2oU/QdWQzzpxsObkOrANVouyfnKBZsiCmDjbnh4+fJT+cjWH5
>
> znmPH86cLHwN3fJsRjnBx4IvLdUwLTcwPiAnORPDgyn1n+0+iGjOwgySTW4P3qdVXsOUyF22YVsy
>
> M5ZgT+fal/WSF0tE7XyXkilshimRUvl4W0LwNCw6OCXVMiOnYJHYLLAt4fAzLJYrMCxzgEZMAprE
> tQSOMlzJJw1NggVVAmHHcAYAmYm3SKMUV+sAAAAASUVORK5CYII=
>
> Con TB serve l'estensione messageface altrimenti non si vede.
> Non avendola installata (mi creava problema con l'apertura delle
> e-mail salvate su HD) non posso vederla.

Quindi visto che sembri essere il più esperto in materia, è meglio che
la trasformi in X-Face o la posso tenere così com'è ?

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato, pardon, e` caduto giu` Macchia il 12/05/2007 16.03:

> Sì lei, dovresti poterla vedere così: http://i1.tinypic.com/5xo24x1.jpg

Positivo. La vedo senza estensioni specifiche installate oltre a Mnenhy.

Sai come fare per inviare una X-Face standard, senza installare altro?

Il sito che trovo http://home.arcor.de/remomueller/tricks/s40.htm è in
tedesco, che ho studiato 12 anni fa, ma non ci cavo nessun ragno.

Seguendo le indicazioni ho aggiunto a user.js

==================
user_pref("extensions.mnenhy.headers.xface", true);
user_pref("mail.identity.id1.headers", "xface");
user_pref("mail.identity.id1.header.xface", "X-Face:
ML-<RUoy4"VJK5*2;'{9*0>ny9>sd%NnE95{M5il!jWZYz(xph?J,Vr_wV>#DQR5/[RHCQ^e!0f(nXV%2^UbUM-wdnp%fzPQ2R"seK]qqeznW}<$U?\d`cEE9'3dW|ZB|R}KiF"SFf.0oPBt2}ZsLmwBY&;YMNZ|o?}WK2{NV5H:/+02XzYhvKL+YH`mAM[2Tz0U");
===============

Senza risultati

Il sito (mi pare) dica quanto di seguito, i punti di domanda sono le mie
incertezze di traduzione:

Cosa si deve fare? Modifiche in user.js:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
user_pref (“extensions.mnenhy.headers.xface”, true);
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per inviare la X-Face in user.js:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[...]

Dopo il testo: , “X-Face: ” si deve mettere uno spazio bianco.

I seguenti caratteri dell'X-Face devono essere sostituiti:
Carattere: \ con: \ \
Carattere: “ con: \”

(?)In caso di carattere “id1” fare riferimento all'appropriato account
di Mozilla Thunderbird. Questo ID si trova nel prefs.js nell'elenco
delle preferenze(?).
La linea dietro “X-Face: ” ora la XFace codificata è
(resta/sta/diviene/salca%%o) in caratteri di testo.

Per chi vuole divertirsi:

Was muß man einstellen ?

Einstellung in user.js:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
user_pref("extensions.mnenhy.headers.xface", true);
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zum Senden des X-Face sind in user.js:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[...]
Hinter den Eintrag: ,"X-Face:" muß ein Leerzeichen folgen.

Folgende Zeichen im X-Face sind zu ersetzen:
Zeichen: \ durch: \\
Zeichen: " durch: \"

Bei Bezeichnung "id1" bezieht sich auf den entsprechenden Account in
Mozilla Thunderbird. Diese ID findet man
in der prefs.js im Einstellungsverzeichnis.
Die Zeile hinter "X-Face: " steht nun das codierte XFace als Textzeichen.

--
______________
(___

DinoC

Macchia ha scritto:

> Esatto, la differenza sta qui, X-face e Face.

> quoto, vedi me. :)

Posto questo, ma in realtà potrei postarne uno qualunque, perchè la
domanda è:
Ma di che diavolo state parlando?
DinoC

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato... pardon, e` caduto giu` DinoC il 12/05/2007 19.11:

> Posto questo, ma in realtà potrei postarne uno qualunque, perchè la
> domanda è:
> Ma di che diavolo state parlando?
> DinoC

LOL

Scaricati mnenhy da

http://mnenhy.mozdev.org/

oppure da

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2516

E, oltre a poter gestire codifiche ed intestazioni visibili nei
messaggi, di tanto in tanto vedrai apparire un disegnino sulla destra
del campo intestazioni di TB. Quella è una X-Face, ovvero un file
grafico da 48 Bit in bianco e nero che viaggia, allegata con il post, in
formato testo.

Una scemata se vuoi che scarichi comunque e almeno puoi vedere.

La parte della chiacchierata che mi interessa è:

oltre che vedere quella che allegano gli altri, con estensioni o altri
newsreader, è possibile arrangiare TB perché ne mandi una allegata ai
miei post?

Per farlo ci vogliono:
l'immagine in un formato particolare, e ci sono dei siti che ti
traducono al volo l'immagine.
Il modo per far capire a TB che, quando mando un post, ci deve
aggiungere una riga di testo negli header.

Per ora io son bloccato qui, buona lettura

--
______________
(___

gialloporpora

Risposta al messaggio di Slartibartfast :

Quindi riepilogando:
1 TB non vede ne X-Face ne Face
2) Con Mmemy si vedono e si possono inviare solo le X-Faces ma non le faces
3) Con MessageFaces si vedono tutte ma non si possono inviare X-Faces ma
solo Face
4) Da quel che mi sembra di capire è meglio la X-Faces perchè con altri
newsrearder si riesce a vedere, mentre la face no
5) usare Mnenhy per inviare la X-Faces non è molto semplice

Giusto ?

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato... pardon, e` caduto giu` Macchia il 12/05/2007 20.14:

> Non serve "altro", basta Mennhy.

L'ho capito, ma qualcosa non va.

> Purtroppo è l'unico sito che parla di Mneny.

Ho setacciato, a lungo, la rete...

> Se cerchi nei vecchi msg di questo ng dovrebbe esserci un 3ad nel
> quale io e Willy parlavamo proprio di questa cosa.
> Forse Willy lo aveva messo nelle faq.

No, ho guardato anche li. Se questa cosa va a buon fine potrei buttare
giù un riassunto.

> Ok, quelle sono le stringhe che devi aggiungere (ovviamente aggiunte a
> TB chiuso), controlla se il pref.js è stato "implementato" con le
> nuove righe.

Le prime due si, la terza no.

> "id1" corrisponde all'identità che utilizzi per i ng?

AAAARRRGGGHHHH!!!!

No. E' 'id17', sarà perché ho qualche account di mail e diversi news server?

Comunque ora correggo, fermo TB, salvo i file, riparto, e testo.

Una domanda, nel caso non andasse a buon fine la prova. Che succede a
modificare direttamente il prefs.js? Backuppando ovviamente _tutto_ _prima_.

> Ok, ma di solito i sw che creano le x-face lo mettono in automatico.

> Mai fatto una cosa del genere in vita mia. ;) Che cosa usi per creare
> la x-face, il sito o qualche sw?
> Prova a non modificare questi caratteri.

Non l'ho fatto neanche io, quelle righe sono la mia (ignobile)
traduzione del sito tedesco. La X-Face l'ho fatta con un sito che è
stato segnalato in questo thread. La stringa che ho inserito è quella
che vedi più in alto e, come si può vedere, contiene sia apici sinistri
che back-slash

;-)

A rileggerci

--
______________
(___

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che se` aperta la
portiera e ho buttato... pardon, e` caduto giu` Slartibartfast il
12/05/2007 22.26:

Non va, quindi cercherò, sta cosa inizia a sfidarmi.

Ricapitolando:

- Ho chiuso TB

- Ho aperto user.js, nella cartella
C:\Documents and settings\[Mio Account di win]\Dati
Applicazioni\Thunderbird\Profiles\6tuwi0no.[Nome_Account_di_TB]

- Ho aggiunto, come indicato sul sito
http://home.arcor.de/remomueller/tricks/s40.htm le righe

==================
user_pref("extensions.mnenhy.headers.xface", true);

user_pref("mail.identity.id17.headers", "xface");
user_pref("mail.identity.id17.header.xface", "X-Face:

[...]

Dove id17 è l'identificativo dell'account che ho trovato cercando
l'indirizzo di e-mail usato per questo server delle news.

Risultato:

- A pref.js, sono state aggiunte le prime due righe ma non la terza.

Ovviamente la x-face non parte.

D:

> Che succede a modificare direttamente il prefs.js?

R:
Succede che si incasinano i dati dell'account, che sparisce da
Strumenti|impostazioni Account rendendo improbabile il funzionamento
dello stesso.

Pare che TB dia significato alla posizione delle righe di prefs.js,
aggiungere una riga non lo aiuta a funzionare.
L'uomo saggio, prima di smanettare prefs.js, ne fa una copia e lo
ripristina dopo aver fatto casino.
L'uomo _molto_ saggio copia comunque tutta la directory dell'account e
dorme tranquillo.

Vado a studiare google, se qualcuno ha idee o suggerimenti...

--
______________
(___

Slartibartfast

> [...]

> Se cerchi nei vecchi msg di questo ng dovrebbe esserci un 3ad nel
> quale io e Willy parlavamo proprio di questa cosa.

Questo?

http://tinyurl.com/2cf4wr

Niente di nuovo, i link che citavi li ho già "spazzolati". ;)

--
______________
(___

gialloporpora

Risposta al messaggio di Slartibartfast :
> [.....]

Guarda io mi sto quasi arrendendo

gialloporpora

Risposta al messaggio di gialloporpora :

> Risposta al messaggio di Slartibartfast :

> Guarda io mi sto quasi arrendendo

Ora sembra ci sia riuscito senza memhy :-), per inviarlo se riesci a
vedere il mio X-Faces non servono estensioni ma credo basti TB originale.
Comunque prova a mettere queste righe nel tuo (non importa se il disegno
non è quello che vuoi te intanto per vedere se il problema è nella
codifica del'X-Faces oppure da qualche altra parte):

user_pref("mail.identity.id5.header.xface", "X-Face:
lWUnh|5;vAuUvxM.P+'QM2fiA%}#&_/y{:\\-]5y=yrjA6,X9[jrUm*L/4AEU.gn%m&]qw:aS1Ic%\\{y6t2)n/");
user_pref("mail.identity.id5.headers", "xface");

*****************

non ci sono a capo. mettili in questo ordine all'inizio dell'user.js.
Non vorrei dire una troiata ma l'ordine va invertito.

Ciao

gialloporpora

Risposta al messaggio di gialloporpora
:
>>> [.....]

> [...]
> non è quello che vuoi te intanto per vedere se il problema è nella
> codifica del'X-Faces oppure da qualche altra parte):

Ah si dimenticavo cambia id5 con id17

gialloporpora

Faccio un breve riassunto di questo post che poi quando ho tempo per
scriverlo per benino posto anche sul blog:

Cosa sono gli X-Faces ?

Gli X-Faces sono delle immagini 48x48, monocromatiche che vengono
visualizzate negli header di alcuni newsreader e client di posta (sulla
Wiki inglese dice sopratutto in ambiente Linux)
http://en.wikipedia.org/wiki/X-Face

TB supporta gli X-Face ?
No, di base TB non riesce a visualizzare gli X-Face, *però* (provato su
Profilo pulito) si possono inviare gli X-Face negli header (ok, non ha
senso inviarli per poi non visualizzarli :-P)

Come si crea un X-Face ?
Il metodo più semplice è utilizzare questa webapplication:
http://www.dairiki.org/xface/

Come si inviano gli X-Face ?
Una volta ottenuta la stringa dal passo precedente bisogna dire a TB di
inserirla negli header, la stringa sarà una cosa del genere:
dove bisogna tenere presente:
- non ci devono essere a capo
- i \ vanno sostituiti con \\
- le " vanno sostituite con \"

perfetto una volta modificata la stringa, bisogna inserire nel file
*user.js* il seguente codice (TB chiuso altrimenti ci potrebbero essere
gravi problemi)

user_pref("mail.identity.id1.header.xface", "X-Face: xxxxxxxxxxx");

user_pref("mail.identity.id1.headers", "xface");

nell'esatto ordine di apparizione e sostituendo *id1* con l'id
dell'account che si può trovare editando 8a TB chiuso il prefs.js senza
salvarlo).

Come si visualizzano gli X-Face ?
Bisogna usare Mnenhy oppure Message Faces

Message Faces visualizza anche i Face che sono PNG 48x48 con dimensione
minore di 700 bytes ma sono deprecati perchè meno usati e poco
supportati da altri client.
Message Faces si arrangia ad inserire le stringhe di sopra nel *prefs.js*.

Fine :-)

PS: Ah grazie a tutti :-)

Slartibartfast

Era quasi verso sera, ero dietro stavo andando che si e` aperta la
portiera e ho buttato... pardon, e` caduto giu` gialloporpora il
13/05/2007 2.48:

> Faccio un breve riassunto di questo post che poi quando ho tempo per
> scriverlo per benino posto anche sul blog:

Aggiungo qualche commento, spero, utile.

> [...]
> senso inviarli per poi non visualizzarli :-P)
>
> Come si crea un X-Face ?
> Il metodo più semplice è utilizzare questa webapplication:

Ricordando che, a differenza di altri Nreader, TB ha una gestione delle
stringhe xface non facilitata.

> Come si inviano gli X-Face ?
> Una volta ottenuta la stringa dal passo precedente bisogna dire a TB di
> inserirla negli header, la stringa sarà una cosa del genere:
> dove bisogna tenere presente:

E sottolineo _bisogna_

> - non ci devono essere a capo

- Non ci devono essere spazi

> - i \ vanno sostituiti con \\
> - le " vanno sostituite con \"

Aggiungo che nelle pagine ueb che trasformano i file in xface possono
essere aggiunti, per motivi di impaginazione, spazi, ritorni a capo ed
altre fesserie che impediscono la corretta formattazione dell'immagine.

Tutta questa roba _deve_ essere tolta, mentre per apici e back slash TB
da una possibilità più semplice, soprattutto se il file non è leggero,
per non dimenticarsi di nulla. In pratica è sufficiente aprire il menu
HELP e lanciare il registro about:config, cercando la stringa
mail.identity.idxx.header.xface dove idxx è l'identità dell'account
sopra descritta da GP.

Con un semplice copia/incolla della stringa della xface, ripulita da
spazi e ritorni a capo, si potrà inserire il file ottenuto dal ueb; sarà
TB a filtrare apici e back-slash in modo corretto e meticoloso
caricandolo in prefs.js

> [...]
>
> nell'esatto ordine di apparizione e sostituendo *id1* con l'id

> dell'account che si può trovare editando (a TB chiuso il prefs.js senza

Della serie strano ma vero.
NB: Se per caso in mnenhy è stata aggiunto, per qualsiasi motivo,
l'header X-Face, questo _deve essere rimosso_, bruciato, le sue ceneri
disperse al vento e la riga dove si trovava, arata e seminata a sale.

> Come si visualizzano gli X-Face ?
> Bisogna usare Mnenhy oppure Message Faces

Per una questione di compatibilità e leggerezza preferisco le xfaces
anche se, dalla history di mnenhy e dalla pratica Mnenehy è in grado di
visualizzare faces a colori. Che TB sia essere in grado di inviarle?

NO, voglio saperlo, per ora va bene così! -_^

> [...]
> supportati da altri client.
> Message Faces si arrangia ad inserire le stringhe di sopra nel *prefs.js*.

Grazie a te e a Macchia Nera per il supporto

--
______________
(___

DinoC

Slartibartfast ha scritto:

Grazie a tutti per le informazioni ricevute, se le installo vi faccio
sapere ...
DinoC

gialloporpora

Risposta al messaggio di DinoC :

Vedi il ramo riassuntivo della discussion4e, l'ho aggiunta anche sul mio
Blog e ho cominciato una traccia aggiungendo qualcosa alla Wiki:
http://willygroup.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=thunderbird:configurazione:personalizzare_header