Apertura della stagione concertistica 2009 dell’Ancem - Napoli, Teatro Mediterraneo, 4 maggio 2009 - ore 20:30

2 views
Skip to first unread message

Assistente2

unread,
May 1, 2009, 11:04:34 AM5/1/09
to InfoNapoli...@googlegroups.com
 
Sono sei gli appuntamenti proposti dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, presieduta da Filippo Zigante e con la direzione musicale di Susanna Pescetti, per la Stagione concertistica 2009.
Sei performance di grande prestigio che si snoderanno, da maggio a dicembre,  tra il Teatro Mediterraneo, luogo divenuto ormai consueto per l’Orchestra dei Solisti di Napoli, e la Cappella Palatina del Maschio Angioino, nuova location che consentirà di avvicinare ancor di più l’offerta musicale dell’Ancem al cuore della città.

Si parte lunedì 4 maggio ore 20,30 al Teatro Mediterraneo con il ritorno sul podio di un direttore dal prestigio internazionale come Claudio Scimone, che ha diretto alcune tra le più famose orchestre sinfoniche del mondo, quali la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra di Tokyo. Scimone dirigerà, dunque, l’Orchestra dei Solisti di Napoli e la solista Cecilia Laca, primo violino di spalla al Teatro San Carlo di Napoli. Il programma prevede musiche di Georg Friedrich Haendel, Franz Joseph Haydn, Felix Mendelssohn B. L’incasso della serata sarà devoluto a favore dei terremotati dell’Abruzzo.

La rassegna riprenderà il 12 ottobre al Teatro Mediterraneo con I Solisti di Napoli guidati da Filippo Zigante nell’esecuzione di un programma che spazia dal classico al contemporaneo. Saranno eseguiti brani di Gian Francesco Malipiero, Ivano Caiazza, Wolfgang Amadeus Mozart. Lunedì 26 ottobre ci si sposterà nella Cappella Palatina del Maschio Angioino. Sul podio Mathias Husmann, solista Mauro Russo,  in programma musiche di Mathias Husmann, Antonio Vivaldi, Antonin Dvorak. Il 9 novembre I Solisti di Napoli saranno diretti da Paolo Valieri, saranno eseguite musiche di  Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn B., Paolo Coggiola (prima esecuzione assoluta), Dimitri  Schostakovich.
Gli ultimi due appuntamenti, il 30 novembre ed il 21 dicembre, entrambi alla Cappella Palatina, vedranno sul podio rispettivamente Tullio Gagliardo, con un programma che prevede musiche di  Joaquin Rodrigo, Isaac Albeniz, Miquel Ortega, Eduardo Toldra, A.I.Avril, A.D.Boskovich (prima esecuzione assoluta) e, per il concerto di chiusura, il Direttore Musicale dell’Ancem Susanna Pescetti, che dirigerà “Oratorio per la Santa Natività” di L. Leo, prima esecuzione in tempi moderni.
 
Il programma della Stagione è scaricabile al seguente link: http://www.napoli.com/artman/uploads/200904/27690_1programma2009.doc
e qui allegato.
27690_1programma2009.doc

Assistente2

unread,
May 2, 2009, 6:07:56 AM5/2/09
to InfoNapoli...@googlegroups.com
http://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/cmd/ShowArchiveItem?TYPE_ID=PLACE&ITEM_ID=132&LANGUAGE_ID=1


Teatro Mediterraneo e Palazzo dei Congressi e dell'Arte (1940) di N. Barillà, V. Gentile, F. Mellia, G. Sambito. L'interno fu progettato da L. Piccinato (1940-1952)

L'edificio doveva assolvere la funzione di ambiente di rappresentanza. Si componeva di tre elementi principali: un grande teatro, un salone per feste e congressi con annessi gli uffici e, all'ultimo piano, una serie di sale per mostre d'Arte. Caratteristica del teatro era la possibilità d'adattamento del palcoscenico secondo il tipo di spettacolo.

La facciata dell'edificio - dominata dall'affresco di Chiancone e Barillà - è in travertino, lo zoccolo in serpentino, le colonne sono in stucco bianco ed i capitelli in stucco dorato.

La struttura consta di oltre 20 sale, con capienza da 15 a 820 persone. Dopo diversi anni di inattività e, poi, di restauro, le sale, a partire dal 1997, sono state recuperate inizialmente per attività congressuali; dal 1998, la sala Auditorium viene utilizzata anche per concerti e spettacoli di cabaret. Le sale di capienza inferiore possono essere utilizzate anche per attività di formazione.

Fra gli artisti che si sono esibiti dal 1998 ad oggi, si ricordano, fra gli altri, Baricco/Vacis, V. Capossela, Zawinul Syndicate, P. Glass, Piovani e Cerami, S. Vega, Cousteau, S. Hackett, R. Sakamoto, R. Galliano, M. Nyman, E. Morente, U. Caine, P. Fresu, E. Bennato, D. Brubeck, E. Rava, D. Pontes.

DATI SULLE SALE
Piano Atrio
- Atrio: sup. 420mq
- Foyer: sup. 380mq
- Auditorium: sup. palco 105mq, 820 posti, schermo 12mx6,50m
Piano 1°
- Sala Italia: (oscurabile) sup. 385mq, 400 posti, schermo 6mx5m
- Sala Napoli: sup. 44,70mq, 20 posti
- Sala Siena: (oscurabile) sup. 51,20mq, 40 posti
- Sala Firenze: sup. 47,3mq, 35 posti
- Sala Pisa: sup. 39,65mq, 10 posti
- Sala Bologna (VIP): sup. 40,50mq, 18 posti
- Sala Venezia: sup. 48,45mq, 35 posti
- Sala Trieste: sup. 39,20mq, 30 posti
- Sala Roma: sup. 80,30mq, 50 posti
Piano 2°
- Sala Turchia: (oscurabile) sup. 84,30mq, 60 posti
- Sala Albania: (oscurabile) sup. 129,20mq, 120 posti, schermo 5mx4m + antisala Francia
- Sala Libano: sup. 28,05mq, 15 posti
- Sala Israele: sup. 26,40mq, 18 posti
- Sala Egitto: (oscurabile) sup. 68,05mq, 55 posti
- Sala Algeria: (oscurabile) sup. 70,60mq, 55 posti
- Sala Libia: (oscurabile) sup. 69,50mq, 55 posti, schermo 5mx4m
- Sala Marocco: sup. 25,45mq, 18 posti
- Sala Tunisia: sup. 30,10mq, 20 posti
- Sala Grecia: (oscurabile) sup. 86,45mq, 80 posti, schermo 5mx4m + antisala Spagna
- Sala Cipro: sup. 33,80mq, 20 posti

SERVIZI TECNICI
- Linee elettriche con quadretto ad interruttore differenziale magnetotermico (prese da 220V e 380V)
- Linee telefoniche analogiche e digitali (ADSL e ISDN)
- Impianti audio-visivi
- Impianti idrici con carico/scarico acqua
- Impianti di riscaldamento/condizionamento

SERVIZI DI BASE E SUPPORTO
- Toilettes
- Guardaroba
- Riception
- Bar
- Segreteria

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages