VOTA VESUVIO: IL VULCANO PARTENOPEO E’ CANDIDATO TRA LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO

1 view
Skip to first unread message

Roberto Piantedosi

unread,
Aug 24, 2011, 11:35:40 AM8/24/11
to InfoNapoli...@googlegroups.com
Su segnalazione di Alessia dell'Era.

VOTA VESUVIO: UN VOTO PER L’ITALIA 
IL VULCANO PARTENOPEO E’ CANDIDATO TRA LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO

http://www.provincia.napoli.it/vesuvio.html  
http://www.facebook.com/New7WondersofNature?sk=wall
http://www.new7wonders.com  

Tra le sette meraviglie del mondo è candidato anche il Vesuvio. Il vulcano è infatti stato selezionato quale “bellezza” italiana tra i 28 finalisti mondiali tra i quali ci sono le Maldive, il Grand Canyon, la Foresta Amazzonica, il Mar Rosso, le Galapagos ed altri. Il concorso è stato ideato dalla NewOpenWorld Corporation per individuare le 7 meraviglie naturali del pianeta. 

L’Amministrazione Provinciale di Napoli, per l’occasione, ed al fine di favorire la votazione della bellezza italiana “ di casa nostra” ha realizzato uno spot e l’iniziativa denominata “VOTA Vesuvio: un voto per l’Italia”. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini italiani, inclusi i milioni di italiani nel mondo, affinché partecipino diffusamente alla votazione per la scelta del Vesuvio. 

Attraverso il meccanismo di voto on - line milioni di persone possono scegliere quale meraviglia naturale premiare entro l’ 11 novembre 2011, data di scadenza del concorso. 

Le modalità di votazione sono disponibili alla pagina Ambiente 
Il testimonial dello spot, a titolo gratuito, è il maestro Peppino di Capri. Il video è realizzato con sottotitoli in lingua inglese. 

“Il giusto riconoscimento del valore naturale del Vesuvio garantirebbe ricadute indubbie ed utili ad incrementare in Italia come all’estero l’apprezzamento per le nostre già stimate bellezze nazionali e soprattutto a riqualificare la deturpata immagine di Napoli nell’opinione pubblica mondiale” , ha sottolineato il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro. 

L’Assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Caliendo ha fortemente sostenuto l’iniziativa ed ha dichiarato “Il Vesuvio narrato come montagna amica, divina, capace di ammaliare con la sua inafferrabile bellezza oggi può offrire non solo ai napoletani, ma a tutti i cittadini italiani ed ai milioni di italiani nel mondo, una straordinaria occasione di riscatto. Con lo spot lo aiuteremo a vincere e quindi a far vincere l’Italia” 

Particolare gratitudine l’Amministrazione di Palazzo Matteotti esprime all’artista Peppino di Capri per la professionalità e la passione dedicata alla realizzazione dello spot a titolo gratuito. 

Nel video il Maestro Peppino di Capri ha voluto sostenere la candidatura del vulcano partenopeo con parole di ammirazione dapprima per l’Italia, da sempre celebrata ed ammirata per la sua storia, la sua arte e le sue bellezze architettoniche e naturali; poi, rivolgendosi al Vesuvio lo individua come sintesi perfetta della nostra nazione e da sfondo sceglie di accompagnare le immagini con la canzone “Il Sognatore”, una delle sue più belle perle di indimenticabile memoria, con l’auspicio di tramutare un sogno in una concreta realtà storica. 

Anche il Ministro Prestigiacomo è stato informato dell’iniziativa il 29 luglio scorso con la consegna ufficiale del video in occasione della sua visita a Napoli per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa a sostegno della raccolta differenziata. Il Ministro ha manifestato vivo interesse e compiacimento per l’iniziativa portata avanti dalla Provincia di Napoli, dichiarandosi, inoltre, disponibile ad un coinvolgimento anche del Ministero dell’Ambiente per la divulgazione del video sul territorio nazionale. 

Il Presidente Cesaro ha infine concluso che: “la vittoria del Vesuvio garantirà riqualificazione culturale, ambientale, turistica e socio-economica per il nostro territorio. Confido per questo nella sensibilità e nella partecipazione attiva non soltanto di tutti i cittadini campani, ma di tutti gli italiani, che ancora una volta sapranno essere coesi come espressione di unità nazionale, soprattutto in considerazione che tale votazione ricade nella ricorrenza del 150 Anniversario dell’Unità d’Italia”.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages