Passa al primo messaggio da leggere

Rocky3

da leggere,
26 mag 2004, 12:54:5926/05/04
Ciao a tutti!
La mia richiesta si rivolge in particolare a Guardrail perché so che nella
sua biblioteca sicuramente ci sarà qualcosa che fa al caso nostro :-), ma
chiunque abbia del materiale sul papa in oggetto... lo posti pure!! E...
perché non aprire un dibattito? Bonifacio VIII è stato un Papa poco
"religioso" e molto "politico", forse corrotto, forse troppo spinto da
brame nell'ambito temporale. E fu proprio lui ad essere processato dopo
morto? Mi pare di sì: fu quello di cui si dice "interrogato il morto, non
rispose"... Ma perché fu processato? Che cosa aveva combinato di così
grave?
Se qualcuno ha notizie e se, chiaramente, l'argomento vi può interessare,
postate, postate, postate!!
Bye :-)

Davide

P. S.
Guardrail, scusami se non ho risposto al tuo messaggio sull'Università, ma
la scuola mi ha tenuto sempre occupato in questo mese assurdo di Maggio. In
ogni caso, grazie per la tua esperienza e per tutto quello che hai scritto!

Piero F.

da leggere,
26 mag 2004, 17:00:3426/05/04
Rocky3 wrote:

> Bonifacio VIII č stato un Papa poco "religioso" e molto "politico",

> forse corrotto, forse troppo spinto da brame nell'ambito temporale.

> E fu proprio lui ad essere processato dopo morto? Mi pare di sě: fu

> quello di cui si dice "interrogato il morto, non rispose"... Ma perché

> fu processato? Che cosa aveva combinato di cosě grave?

Ahi, ahi, sei rimasto un po' indietro con le letture che cosě copiosamente
vengono proposte nel ng! :-)
Di Bonifacio VIII abbiamo parlato eccome, e proprio a proposito dei tuoi
amatissimi Templari. Il che non significa che non si possa e non si debba
parlare ancora a lungo di questo papa, cosě cruciale per la storia della
Chiesa.
Ma per quanto riguarda il processo post mortem, avevo scritto il 13
aprile, nel thread "I Templari e la loro soppressione":

> [...]
> Secondo Josef Gelmi, autore di una storia dei papi (I Papi, ed.Rizzoli),
> era frutto di un compromesso con Filippo il Bello: il Re infatti
pretendeva
> un processo postumo con relativa scomunica a Bonifacio VIII (spero
> meno macabro del famoso Sinodo sulle spoglie di papa Formoso...),
> e Clemente aveva giŕ iniziato obtorto collo l'escussione dei testi,
quando
> improvvisamente la pratica si insabbiň e all'ordine del giorno balzň la
> soppressione dei Templari. Do ut des, insomma.

Cosa aveva combinato di cosě grave? Nulla, tranne pretendere di imporre il
potere ecclesiastico su quello monarchico, come cent'anni prima Innocenzo
III. Ma il tempo non passa per nulla, e Filippo il Bello non era la
persona giusta per fargli queste cose ;-)
Gli atti del processo, sospeso e mai piů portato a termine, si trovano
negli Archivi Vaticani. Nulla a che vedere col processo alle spoglie di
Formoso, di cui avevo parlato nella mia "Storia di Marozia", e al quale
Guardrail aveva aggiunto alcuni particolari macabri (sadico com'č... LOL!)
Penso che sia a quello che si riferisce la frase "interrogato, il morto
non rispose".

Piero F.

guardrail

da leggere,
26 mag 2004, 17:29:4526/05/04

"Rocky3" > ha scritto nel messaggio

> Ciao a tutti!
> La mia richiesta si rivolge in particolare a Guardrail perché so che nella
> sua biblioteca sicuramente ci sarà qualcosa che fa al caso nostro :-)

Certamente potrei farlo. Ma Bonifacio VIII (1294- 1303) è come il prez
zemolo nell'epoca del suo papato.Se segui (o hai seguito) i thread di quel
l'arco di tempo ti accorgerai che non si può fare a meno di citarlo.
(Con i tuoi Templari ne abbiamo già dette tante e altrettante sono in
arrivo, stai in campana).
Molto brevemente (per ora): di Anagni era succeduto nel pontificato a
Celestino V che, monaco e uomo di santissima vita ma inabile a regge
re la cosa pubblica, aveva rinunciato al papato (colui che fece per vilta
de il gran rifiuto - lo chiama Dante) ed era tornato alla solitudine.
Bonifacio VIII , uomo di vaste vedute ma di carattere violento,tentò di
restaurare l'autorità universale della Chiesa.Doveva perciò entrare pre
sto in conflitto con Filippo il Bello re di Francia, il quale tendeva sempre
piu' ad affermare la sua indipendenza e la sua autorità all'interno della
Francia, rifiutando ogni ingerenza della Chiesa nelle cose francesi e com
battendo ogni privilegio ecclesiastico. Il conflitto si fece asprissimo sic
chè ad Anagni, nel 1303, il papa fu minacciato e (pare) schiaffeggiato
da una schiera di francesi capitanati da Guglielmo di Nogaret,amba
sciatore del re, a cui si era aggiunto il romano Sciarra Colonna.
Pochi giorno dopo il papa moriva, a Roma.
Ma ne troverai ancora delle belle su di lui e prima o dopo costruirò un
post tutto per questo papa.

> [...]
> grave?
> Se qualcuno ha notizie e se, chiaramente, l'argomento vi può interessare,

Ecco: facciamo prima postare qualche cosa ai volenterosi.

> Davide

Ciao
Guardrail

guardrail

da leggere,
26 mag 2004, 18:03:0026/05/04

"Piero F." > ha scritto nel messaggio

> Ahi, ahi, sei rimasto un po' indietro con le letture che così copiosamente

> vengono proposte nel ng! :-)

La prossima volta che risponderò a qualcuno sarà bene prima che feri
fichi che non l'abbia già fatto altri.Ho appena fatto partire la mia
che..zacchete vedo la tua.
Mi chiedo continuamente : quanto viene "assimilato"
di quel che postiamo ? Il 10% , il 20 % ? Viene letto tutto oppure solo
una parte ? La mancanza di feed-back è dovuta a cosa ? Sai caro Piero,
io ci sto mettendo "er core", ma vale la pena tenere il NG continuamente
in un polmone d'acciaio ? Mi sta bene fare da ossigeno ma se almeno
una diecina di user venissero con maggior frequenza a visitare fattiva
mente il "disteso" non sarebbe poi così drammatico.

> [...]

> Guardrail aveva aggiunto alcuni particolari macabri (sadico com'è... LOL!)

Acc...Che memoria!!! La mia incomincia a fare acqua da tutte le parti :-)

> Penso che sia a quello che si riferisce la frase "interrogato, il morto
> non rispose".

Ci ritorneremo senz'altro sull'argomento. Il mio sadismo,invece, è sem
pre piu' giovane :-))))

> ciao
> --
> Piero F.

Ciao
Guardrail

Rocky3

da leggere,
27 mag 2004, 04:59:3527/05/04
In data Wed, 26 May 2004 21:00:34 GMT, Piero F. ha scritto:

> [...]

> parlare ancora a lungo di questo papa, così cruciale per la storia della

?!? Forse mi sono perso qualcosa, eppure ho letto tutti i vostri post nei
thread sui Templari e ho salvato tutti quelli con notizie "importanti".

> Ma per quanto riguarda il processo post mortem, avevo scritto il 13
> aprile, nel thread "I Templari e la loro soppressione":

Sì, me lo ricordo, e avevo chiamato il file salvato "Do ut des di papa
Clemente V a Filippo il Bello".

Quello che dici è tutto giusto... però... è vago! Nel senso... su Gregorio
VII e su Innocenzo III sono stati postati studi approfonditissimi, su
Bonifacio VIII non mi risulta. Ho capito che ha cercato di prevalere sul
potere temporale... ma in che senso? Quali azioni ha compiuto in
particolare?

> Penso che sia a quello che si riferisce la frase "interrogato, il morto
> non rispose".

Ah ok, grazie!!
Ciao!!

Davide

Rocky3

da leggere,
27 mag 2004, 05:04:4427/05/04
In data Wed, 26 May 2004 21:29:45 GMT, guardrail ha scritto:

> Certamente potrei farlo. Ma Bonifacio VIII (1294- 1303) è come il prez
> zemolo nell'epoca del suo papato.Se segui (o hai seguito) i thread di quel
> l'arco di tempo ti accorgerai che non si può fare a meno di citarlo.

Appunto, citarlo, ma non parlarne approfonditamente. Se puoi leggi il post
con cui ho risposto a Piero F.. Tutti si riferiscono a questo Bonifacio
VIII, tutti ne parlano, ma vi accennano solo, brevemente. Io non voglio
pretendere che scriviate trattati su trattati, però pensavo che avessi su
questo papa tanto materiale quanto su Gregorio VII o su Innocenzo III.
Naturalmente, visto che è una mole non indifferente, postalo solo quando e
se hai tempo!!

> Ma ne troverai ancora delle belle su di lui e prima o dopo costruirò un
> post tutto per questo papa.

Esatto, quello aspetto!
Ciao e grazie!

Davide

Rocky3

da leggere,
27 mag 2004, 05:10:0827/05/04
In data Wed, 26 May 2004 22:03:00 GMT, guardrail ha scritto:

> Mi chiedo continuamente : quanto viene "assimilato"
> di quel che postiamo ? Il 10% , il 20 % ? Viene letto tutto oppure solo
> una parte ? La mancanza di feed-back è dovuta a cosa ?

Posso solo parlarti di ciò che faccio io. Il Liceo mi occupa tantissimo e
chiaramente non posso stare al passo con i post, però quelli con
informazioni o "saggi" li salvo tutti (non me ne sono perso uno da Marzo) e
poi pazientemente li rileggo, sistemo, impagino e stampo. Chiaramente ho
fatto questo lavoro per un 15-20 % di tutti quelli postati fino ad ora, ma
durante l'estate spero di rimettermi alla pari! Ma questo, capiscimi, non
mi crea impiccio: considero oro colato tutto quello che scrivi, citandolo
dai tuoi libri!!

> Sai caro Piero,
> io ci sto mettendo "er core", ma vale la pena tenere il NG continuamente
> in un polmone d'acciaio ?

Sì!!! Però capisci che non tutti possiamo leggere e studiare quello che
posti stando al passo...

> Mi sta bene fare da ossigeno ma se almeno
> una diecina di user venissero con maggior frequenza a visitare fattiva
> mente il "disteso" non sarebbe poi così drammatico.

Io lo leggo quasi tutti i giorni. Non siete soli. Non ho sempre tempo per
scrivere, ma leggo sempre e archivio i post.
Ora vado a studiare, oggi mi sono preso una pausa in attesa dello sprint
finale di sabato con Storia dell'Arte, poi per quest'anno archiviamo la
pratica "IV Liceo Scientifico".
Ciao!

Davide

Al Asset

da leggere,
27 mag 2004, 05:17:2127/05/04
Faccio seguito al messaggio di "Piero F." <mail...@people.it>, che
addě Wed, 26 May 2004 21:00:34 GMT ha scritto:

[supercut]

>Penso che sia a quello che si riferisce la frase "interrogato, il morto
>non rispose".

Pensa che ero convinto che la frase fosse originale di Edoardo
Scarpetta che la inserisce nel verbale di un delegato di polizia un
po' tonto.
Mia nonna la diceva ogni volta che una sua domanda restava senza
risposta.

Al Asset
http://www.al-asset.it
http://xoomer.virgilio.it/ugo.lat/FISA/

Piero F.

da leggere,
27 mag 2004, 15:52:3327/05/04
Rocky3 wrote:

> ?!? Forse mi sono perso qualcosa, eppure ho letto tutti i vostri post

> nei thread sui Templari e ho salvato tutti quelli con notizie
> "importanti".

Beh, ne avevamo parlato anche io e il prof. nel thread "L'O di Giotto",
più che altro a proposito del Giubileo. Ma adesso ho capito meglio cosa
intendevi dire :-)

> [...]
> approfonditissimi, su Bonifacio VIII non mi risulta. Ho capito che ha
> cercato di prevalere sul potere temporale... ma in che senso? Quali

Guarda, per una volta (perché in genere li sconsiglio) ti rimando a un
sito web dove c'è una biografia di Bonifacio molto completa, e senza
giudizi "strani" di marca anticlericale (anzi, pare rivalutare un po' la
sua figura, massacrata da Dante dinnanzi alla storia, ma senza intenti
"revisionistici").
http://digilander.libero.it/dbond85/bonifacio/bonifacio.htm
E' la ricerca di una studentessa di III liceo, secondo me di molto
talento, che mi auguro diventi in futuro una brava storica (no, non è mia
amica o parente ;-) )

Questo perché non mi sembra il caso di postare lunghe biografie per un
personaggio così famoso e citato. Semmai sono disposto a discutere, se
trovo qualcuno disposto a sostenere il contraddittorio, le ragioni per cui
l'assolutismo papale, che con Innocenzo III pareva vincente, meno di un
secolo dopo subì una tale cocente sconfitta. Era proprio così diverso
Bonifacio da Innocenzo? O erano i tempi a essere diversi? Chiunque volesse
gettarmi il guanto di sfida, io sono pronto (e anche i miei padrini ;-) )

Una chicca: la lettera di risposta di Filippo il Bello alla bolla
"Ausculta fili" iniziava così: «Filippo a Bonifacio, nessun saluto. Voglia
la tua stupidità prendere atto che noi non sottostiamo a nessuno in
questioni temporali.»
Se poi sono volati degli schiaffi, mi pare che non ci sia da stupirsi,
viste queste premesse :-))

Piero F.

Piero F.

da leggere,
27 mag 2004, 16:42:5427/05/04
Al Asset wrote:

> [...]
> po' tonto.
> Mia nonna la diceva ogni volta che una sua domanda restava senza

Lo dico spesso anch'io (ma forse ho l'età di tua nonna, chissà ;-))
Non so da dove venga, in realtà. Ma siccome Rocky3 pareva sapere che si
riferiva a un processo post mortem di un papa, non poteva essere altro che
quello di Formoso, riesumato, fatto sedere in aula, e accusato di tutte le
nefandezze possibili dal vescovo Sergio di Cerveteri, che sarebbe poi
diventato papa col nome di Sergio III. Siccome Formoso non aveva... ehm...
argomenti validi a propria difesa, fu condannato per tutte le accuse, poi
mutilato orrendamente, e il suo cadavere trascinato per le strade di Roma
e infine gettato nel Tevere.
Non mi meraviglierei se proprio da questo edificante episodio si fosse
originata quella sarcastica frase, ma non saprei come accertarlo.

saluti
--
Piero F.

guardrail

da leggere,
27 mag 2004, 18:52:4827/05/04

> [...]

> Ora vado a studiare, oggi mi sono preso una pausa in attesa dello sprint
> finale di sabato con Storia dell'Arte, poi per quest'anno archiviamo la

Ciao Davide.
Il mio intervento era molto generalizzato e non era un discorso ad perso
nam (ne ho solo approfittato attaccandomi al tuo intervento). Sappiamo
che sei uno studente e mi sentirei proprio "da cane" se mi mettessi a pro
pagandare di marinare la scuola ai nostri user - a Roma si dice "far sega" -
per farli stare incollati al PC e partecipare a questi "tentativi di
thread".
A proposito di questo detto romanesco ti racconto come l'ebbi a sapere.
Ero in un luogo pedemontano di villeggiatura (molto tempo fa) ,e mentre
cercavo di rimorchiare alcune romane insieme ad altri amici si avvicinò
un nostro compagno che sapevamo essere andato a ripetizione poichè boc
ciato in un paio di materie.Una di queste ragazze nel vederlo sopraggiun
gere proprio nell'ora di presunta lezione, esclamò: "Ciao Bernardo...hai
fatto sega ?" . E Bernardo, non conoscendo il vero significato della do
manda rispose: "Chi te l'ha detto?".Spero di non essere stato osceno.

Quindi vai tranquillo e pensa solo a studiare.
Ricordo anche che, quando iniziai a postare, dissi che mi auguravo ci
fosse una sorta di "clap" tanto per non farmi sentire come una voce nel
deserto. Ma se tu vedi i post (non solo miei) ve ne sono parecchi solo
soletti, senza alcun commento, sembrano buttati la tanto per far volume.
Il postatore ovviamente si pone delle domande e si da delle risposte:
- non è piaciuto
- non è stato apprezzato
- non l'hanno capito
Probabilmente anche altre varie considerazioni gli passano per la "capa".
Pertanto è una faccenda abitudinaria in f.i.s.m. e molto poco incoraggian
te per chi vuole movimentarlo. Secondo me basterebbero due o tre paro
le del tipo:
- ho letto.Trovane altri ancora.
- ho apprezzato. Continua.
- ecc..ecc..
E due, tre,quattro che lo dicono...hanno fatto già la loro parte di lurker,
con il risultato di invogliare il postatore a diventare un abitudinario.
Semplice...No ?

Ciao
Guardrail

Elisabetta Marcovich

da leggere,
28 mag 2004, 03:19:3828/05/04
> [...]
> "Ausculta fili" iniziava così: «Filippo a Bonifacio, nessun saluto. Voglia
> la tua stupidità prendere atto che noi non sottostiamo a nessuno in

adesso una domanda la pongo io: dici che questa risposta la scrisse Filippo
o Nogaret??

--
Elisabetta Marcovich

Al Asset

da leggere,
28 mag 2004, 09:25:5928/05/04
addě Thu, 27 May 2004 20:42:54 GMT ha scritto:

>Lo dico spesso anch'io (ma forse ho l'etŕ di tua nonna, chissŕ ;-))

[cut]

>Non mi meraviglierei se proprio da questo edificante episodio si fosse
>originata quella sarcastica frase, ma non saprei come accertarlo.

E neanche io... mia nonna aveva 70 anni piů di me ed io compio
quest'anno 65 anni.

Piero F.

da leggere,
28 mag 2004, 09:26:2828/05/04
Elisabetta Marcovich wrote

> adesso una domanda la pongo io: dici che questa risposta la scrisse Filippo
> o Nogaret??

Non ne ho idea. La brava studentessa Denise dice che la lettera circolò solo
in Francia, e non fu mai spedita veramente a Bonifacio. Non ho motivo per non
crederle, vista la bibliografia che cita, ma sull'autore del libello buio più
assoluto...

--
Piero F.

Piero F.

da leggere,
28 mag 2004, 16:32:0528/05/04
Al Asset wrote:

> mia nonna aveva 70 anni più di me ed io compio
> quest'anno 65 anni.

Come non detto :-)
Mi piacerebbe avere 135 anni ed essere ancora qui a discettare di storia,
ma non arrivo nemmeno alla metà :-)
(Coetaneo di Righel, eh? Allora posso ancora considerarmi un giovanotto,
dopotutto!)

--
Piero F.

Piero F.

da leggere,
28 mag 2004, 17:13:1328/05/04
guardrail wrote:

> [...]

> E due, tre,quattro che lo dicono...hanno fatto già la loro parte di
> lurker, con il risultato di invogliare il postatore a diventare un

Ci vuole pazienza, Guardrail...
Hai già avuto, direi da subito, questo tipo di riconoscimento, e forse i
lurker non pensano di doverlo ripetere ogni volta. Detto ciò, concordo che
a volte sembra di aver declamato in un teatro vuoto :-)
Ma proprio per questo sto cercando di affrettare la seconda (e spero
decisiva) fase di sviluppo di questo ng: la discussione su ciò che è stato
postato a mo' di documento. In un primo momento sembrava che il prof.
stesse al gioco, rispondendo, correggendo, suggerendo. Poi si è defilato
(ma avrà sicuramente impegni più pressanti) e allora, come vedi, mi sto
lavorando Elisabetta, che ha fatto tanto "quella che passa per caso", ma
in realtà è un pozzo di S.Patrizio ;-)
Questa settimana mi sono dedicato a FISM quasi in esclusiva, e negli altri
ng già mi stanno reclamando: non fare scenate di gelosia, eh? anch'io ce
metto er core ;-)

Piero F.

guardrail

da leggere,
28 mag 2004, 17:38:2928/05/04

"Piero F." > ha scritto nel messaggio

> Ci vuole pazienza, Guardrail...

Si,lo so. E ce lo diciamo da mesi.Ma certamente andremo avanti.

> Hai già avuto, direi da subito, questo tipo di riconoscimento, e forse i
> lurker non pensano di doverlo ripetere ogni volta. Detto ciò, concordo che
> a volte sembra di aver declamato in un teatro vuoto :-)

Non chiedevo riconoscimenti: solo qualche "colpo" per farmi capire che
vi sono lurker presenti , e almeno ogni tanto.

> [...]
> (ma avrà sicuramente impegni più pressanti) e allora, come vedi, mi sto
> lavorando Elisabetta, che ha fatto tanto "quella che passa per caso", ma

Pare anche a me.

> Questa settimana mi sono dedicato a FISM quasi in esclusiva, e negli altri
> ng già mi stanno reclamando: non fare scenate di gelosia, eh? anch'io ce
> metto er core ;-)

Si, però non stare lontano piu' di... due giorni :-))) E mandaci subito una
cartolina, altrimenti scrivo a "Chi l'ha visto?".

Ciao
Guardrail

Horst Enzensberger

da leggere,
28 mag 2004, 18:25:5028/05/04
Piero F. <mail...@people.it> wrote:

> [...]
> stesse al gioco, rispondendo, correggendo, suggerendo. Poi si è defilato
> (ma avrà sicuramente impegni più pressanti)

Purtroppo in questo momento, sì. Ho delle scadenze per la consegna di
contributi a vari "scritti in onore di Tizio" - stiamo tutti
invecchiando benché riteniamo ancora di essere gli astri nascenti delle
nostre materie ;-)
Poi mi sta arrivando un gruppi di ragazze da Bari, che per iniziare,
devo andare a prendere all'areoporto di Stoccarda, con un pullmino della
facoltà.
Inoltre, seguire fism richiede sempre alcune operazioni a parte che non
faccio ogni volta quando mi collego in rete ...
--
Cordiali saluti
Prof. Horst Enzensberger

Horst Enzensberger

da leggere,
28 mag 2004, 18:25:5128/05/04
Elisabetta Marcovich <emarc...@tin.it> wrote:

In realtà nessuno dei due: alle forme tenevano, almeno per lo scritto.
Per le guerre "mediatiche" che in un certo senso nascono proprio sotto
Filippo il Bello c'era personale specializzato.
Persino il vostro presidente del consiglio che certo non è un
personaggio intriso di buon senso e di delicatezza adopera le sue tv (e
quelle dello Stato), i suoi giornali per la lotta propagandistica...

Rocky3

da leggere,
31 mag 2004, 05:19:3931/05/04
In data Thu, 27 May 2004 19:52:33 GMT, Piero F. ha scritto:

> http://digilander.libero.it/dbond85/bonifacio/bonifacio.htm

Grazie Piero!!
E' fantastica, mi ci vorrà solo un po' di tempo prima di analizzarla per
bene, ma è proprio ciò che cercavo!!!

> E' la ricerca di una studentessa di III liceo

Uhm... magari è pure carina :-)
Grazie!!!

Davide

0 nuovi messaggi