La Cassazione rigetta il ricorso del CCDU contro di me

39 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Alessia Guidi

da leggere,
5 apr 2011, 08:23:0605/04/11

I fatti:

All'inizio del 2007 CCDU, ASVI e Ce.Svi.C. - promotori della campagna
"Perche' non accada anche in Italia..." - nella figura dei loro
rispettivi presidenti Roberto Elia Cestari, Marco Crescenzi e Paolo
Barletta presentavano querela contro Alessia Guidi, ovvero contro
ignoti, in quanto (cito dalla dagli atti):

"Alla fine del novembre 2006 lo scrivente Presidente della C.C.D.U.
[Roberto Elia Cestari] apprendeva che il 14 ottobre del 2006 era
apparso sul sito di news group free.it.religioni.scientology, uno
scritto a firma Alessia, spedito dall'indirizzo di Alessia Guidi
denominato alessia.gu...@libero.it, nel quale questa persona, dopo
aver fatto riferimento al fatto che il C.C.D.U. e' "parte integrante"
della Chiesa di Scientology e che, a suo dire - e' [sic] la signora
pare molto bene informata degli interna corporis, almeno, lo vuol dare
a vedere - ingloberebbe CCDU, si spingeva ad affermare:

'La Chiesa di Scientology, tramite il CCDU, sta raccogliendo fondi con
la distribuzione dell'opuscolo della sua campagna [Perche' non accada,
NdR].

[Cestari] Metteva a parte di cio' i sottoscritti Marco Crescenzi
[ASVI] e Paolo Barletta [Ce.Svi.C.] che rapidamente potevano leggere
sul web la richiamata affermazione.
L'affermazione, oltreche' completamente falsa e' massimamente
diffamatoria per le Onlus rappresentate dagli scriventi, che a dire
della Guidi, si sarebbero prestate al turpe commercio, tanto da
esporle alla pubblica deprecazione. [...] Si appalesa cosi' come sia
stato unico scopo della Guidi, quello di diffamare pesantemente le
organizzazioni qui rappresentate.
Diffamazione aggravata sia dall'attribuzione del fatto infamante
determinato, sia perche' arrecata con il piu'potente mezzo di
pubblicita' del nostro tempo (art. 595, secondo e terzo comma C.P.),
il web. [...] e con tali affermazioni offendeva, comunicando con piu'
persone, la reputazione di Elia Roberto Cestari, Presidente e Legale
Rappresentante del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, di
Marco Crescenzi, legale rappresentante della Onlus Agenzia per lo
sviluppo (ASVI); di Paolo Barletta, legale rappresentante del Centro
Studi per lo Sviluppo e la Cooperazione (Ce.Svi.C.)"

Il magistrato disponeva l'identificazione di Alessia Guidi. Risultando
tale identificazione impossibile, chiedeva per due volte
l'archiviazione del procedimento.

Nel 2009, opponendosi per la seconda volta al decreto di
archiviazione, i querelanti chiedevano che fosse sentita Maria Pia
Gardini, la quale qualche mese prima su free.it.religioni.scientology
aveva scritto di conoscere bene Alessia Guidi e ne aveva fatto le
generalita'.

Maria Pia Gardini fu quindi sentita dall'autorita' di Grosseto in
merito all'identita' di Alessia Guidi.

A fine 2009 ricevetti percio' un avviso di garanzia e nei mesi
successivi il giudice ritenne di rinviarmi a giudizio per
diffamazione, art. 595 C.P.

A maggio 2010 presentai una memoria difensiva, allegando documenti
interni della Chiesa di Scientology, nonche' e-mail inviate dai suoi
dirigenti, dai quali risultava senza ombra di dubbio l'organicita' del
C.C.D.U. (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) alla Chiesa di
Scientology. Ovvero, a fronte di una dichirata indipendenza quale
Onlus autonoma, il CCDU era di fatto parte integrante della Chiesa di
Scientology come da me affermato nel 2006, e ritenuto diffamatorio.

Il 7 ottobre 2010 il Giudice per l'Udienza Preliminare di Milano
decideva per un NON LUOGO A PROCEDERE nei miei confronti, in quanto:

"Sotto questo profilo dunque la punibilita' della [Guidi] resta
esclusa atteso che risulta dimostrata l'assoluta veridicita' di quanto
oggetto della sua denuncia (e cioe' che gli attivisti della CCDU,
associazione strettamente legata a Scientology, procedevano alla
raccolta di fondi anche tramite la distribuzione dell'opuscolo
"Perche' non Accada") [...]
Ma ancor prima occorre osservare che la frase di cui le persone offese
si lamentano cosi' come riportato in imputazione NON PRESENTA DI PER
SE' ALCUN CONTENUTO NE' ASPETTO DIFFAMATORIO" [maiuscolo aggiunto].

E scrive ancora il GUP nella sua sentenza:

"Soprattutto poi appare evidente che quella divulgata dalla [Guidi] e'
una semplice denuncia dell'esistenza di un fine ulteriore, rispetto
alla mera distribuzione di opuscoli il cui contenuto non e' messo in
discussione [...] ma anche qualora in tale denuncia del fatto in se'
volesse cogliersi una critica all'operato della CCDU, a parere di chi
scrive non muterebbero i termini della questione NON EMERGENDO SOTTO
NESSUN PROFILO GLI ESTREMI DEL REATO IN CONTESTAZIONE [maiuscolo
aggiunto]

[...] Ebbene, nella frase in esame non appaiono espressioni offensive
e lo scritto si palesa quale semplice denuncia, avvertimento,
risultando altresi' connotato da MISURA E PROPORZIONE [maiuscolo
aggiunto] rispetto alla massiva distribuzione degli opuscoli affidata,
come emerge dal documento due sopraccitato [una mail interna del CCDU]
ad una rete di attivisti ai quali tale documento si rivolge,
raccomandando di utilizzare le proprie credenziali anche tra soggetti
"non scientologist" [...]

Inoltre nella frase incriminata non vengono impropriamente narrate
circostanze attinenti la vita dell'associazione che non viene
connotata in termini negativi, avendo la [Guidi] esclusivamente
divulgato un'informazione in suo possesso senza indulgere ad
affermazioni gratuite.

Alla luce delle considerazioni che precedono e' dunque possibile
formulare un giudizio prognostico della SUPERFICIALITA' DEL PROCESSO
[maiuscolo aggiunto] poiche' gli elementi acquisiti agli atti non sono
idonei a sostenere l'accusa in giudizio, atteso che la condotta della
[Guidi] NON APPARE OGGETTIVAMENTE LESIVA DELLA REPUTAZIONE DEGLI
OPPONENTI [...]

P.Q.M.
[...]
ASSOLVE
l'imputata dal reato a lei ascritto perche' IL FATTO NON SUSSISTE."

Nel novembre 2010 il solo CCDU, nella persona del suo Presidente
Roberto Elia Cestari e su delega del vice-presidente del CCDU Silvio
De Fanti; del Segretario Patrizia Viglianco, dei Consiglieri Emanuela
Gobbini e Alberto Brugnettini, presenta ricorso alla Corte di
Cassazione avverso la sentenza del GUP, chiedendo inoltre un
risarcimento danni di 100.000 (CENTOMILA) euro.
ASVI e Ce.Svi.C., usciti ormai da anni dal comitato promotore "Perche'
non accada", non si uniscono al ricorso.

Il 1 aprile 2011 la Corte di Cassazione rigetta il ricorso presentato
dal CCDU/Roberto Elia Cestari.

La sentenza del GUP e' percio' definitiva.

Kumbaz

da leggere,
5 apr 2011, 08:40:3705/04/11
On 5 Apr, 14:23, Alessia Guidi <alessia.gu...@libero.it> wrote:

> La sentenza del GUP e' percio' definitiva.

Non vi era alcun dubbio, almeno per me, che la cosa sarebbe andata a
finire in questo modo!

Alessia Guidi

da leggere,
5 apr 2011, 13:22:2905/04/11
On Tue, 5 Apr 2011 05:40:37 -0700 (PDT), Kumbaz <ven...@yahoo.it>
wrote:

Se e' stato possibile ottenere questo bel risultato NON e' stato
certamente grazie a te, che MAI mi hai offerto la tua testimonianza di
20ennale ed entusiasta partecipante alle attivita' di Scientology, che
MAI mi hai messo a disposizione materiali interni per la mia difesa
(che sicuramente non ti mancavano, stando a quel che dici in
Internet), che MAI hai offerto un aiuto economico per coprire le spese
processuali [e che MAI hai contribuito al mantenimento di Allarme
Scientology, che pure sostieni esserti stato di grande aiuto per la
tua "presa di coscienza" (??)], e che MAI mi ha offerto anche solo un
piccolo appoggio morale.

L'unica cosa che INVECE hai saputo fare in questi tuoi anni di
attivita' Internet e' stato cercare di denigrarmi in diversi spazi
della Rete.

===================

Colgo l'occasione per ringraziare le persone che, AL CONTRARIO DI TE,
mi sono state vicine in questi mesi e mi hanno aiutata fattivamente.

In particolare:

- M., L. e C. che si sono offerti di venire a testimoniare per me in
caso di processo, nonostante i rischi a cui esponevano se stessi e le
loro famiglie. Ho molto apprezzato;

- C. per la quantita' di materiali interni che mi ha inviato;

- I. per le mail interne del CCDU, determinanti per l'esito del
procedimento;

- Chi ha fatto una donazione a Allarme Scientology;

- Cirul, Claudia, gli orsi di peluche, che riescono sempre a farmi
ridere, che ci sono SEMPRE. La vostra amicizia mi onora, vi voglio un
bene dell'anima;

- la ragazza che tra mille peripezie e' venuta a trovarmi tra Natale
e Capodanno. La tisaniera e' sempre in funzione... ;-)

- Graziano, il mio avvocato che mi dice sempre "in aula valgono solo
le argomentazioni, e noi le abbiamo", e che ha dovuto combattere
contro un "principe del foro" come Pilerio Plastina, da molti anni
legale di Scientology e anche in quest'occasione legale di Roberto
Cestari/CCDU.

Infine voglio ringraziare mio marito, persona eccezionale che e' al
mio fianco da 32 anni e che per il solo fatto di essere mio marito e'
stato a sua volta pubblicamente denigrato, diffamato, offeso,
ingiuriato da maiali che si rigirano e si nutrono delle loro
deiezioni, di personaggi irrisolti, di falliti in ogni campo della
vita: relazionale, sentimentale, genitoriale, professionale,
economico. Persone inutili alla societa' il cui unico modo per
confermare a se stesse di esistere e' far sentire al mondo il fetore
che emanano.
Personaggi i cui fetidi miasmi continuano a impestare i dintorni.
Augurar loro ogni male possibile e' superfluo: la natura li ha gia'
puniti per cio' che non sono e per cio' che sono, per cio' che
dimostrano quotidianamente di essere.
Per loro, anche il disprezzo dal piu' profondo del cuore e' sentimento
sprecato.

Chi volesse fare una donazione al sito Allarme Scientology, sia per
contribuire al suo mantenimento sia per aiutarmi con le spese legali
sostenute, puo' trovare un banner PayPal su

http://xenu.com-it.net

Clara

da leggere,
6 apr 2011, 12:32:0606/04/11
On 5 Apr, 14:23, Alessia Guidi <alessia.gu...@libero.it> wrote:

"Nel tempo dell'inganno dire la verità è un atto rivoluzionario"
GEORGE ORWELL

> [...]
> sviluppo (ASVI); di Paolo Barletta, legale rappresentante del Centro
> Studi per lo Sviluppo e la Cooperazione (Ce.Svi.C.)"

Francamente nulla danneggia la reputazione del Dottor Cestari più che
fare parte, difendere e appoggiare la "Chiesa" di Scientology,
un'organizzazione settaria totalitaria comandata con la forza e la
paura da un uomo violento (David Miscavige).

Questo è utile sapere. Dire le cose come sono, con obiettività e senza
esagerazioni, denigrazioni o "affermazioni gratuite", è il miglior modo
per esporre le malefatte e gli abusi della Chiesa di Scientology.

> [...]
> dal CCDU/Roberto Elia Cestari.
>
> La sentenza del GUP e' percio' definitiva.

Complimenti Alessia!

Che il Comitato dei Cittadini per i Diritti dell'Uomo (C.C.D.U.) fa
parte delle attività di facciata della Chiesa di Scientology lo
sapevano più o meno tutti gli Scientologist. Ora, grazie
all'accanimento giudiziario nei tuoi confronti portato avanti dal Dott.
Roberto Elia Cestari, lo sanno anche tutti gli altri, ed è confermato
dalla Cassazione!

Non hanno nemmeno avuto l'accortezza di cambiare avvocato!

Alessia Guidi

da leggere,
7 apr 2011, 12:56:0507/04/11
On 6 Apr 2011 17:32:06 +0100, "Clara" <scientology@no_grazie_P.it>
wrote:

>Questo è utile sapere. Dire le cose come sono, con obiettività e senza
>esagerazioni, denigrazioni o "affermazioni gratuite", è il miglior modo
>per esporre le malefatte e gli abusi della Chiesa di Scientology.

Lo sostengo da sempre. Ma per questo sono stata addirittura tacciata
di essere una "fiancheggiatrice" o una "voltagabbana".
Denigrazioni, esagerazioni, affermazioni gratuite fanno solo il gioco
della controparte, cosi' come lo fanno certi atteggiamenti
vittimistici.

Spazio per una critica equilibrata, documentata, seria ne esiste
molto, un esempio egregio di quel che dico e' il sito di Erni:
www.ragiona.org

a cui faccio i miei piu' vivi complimenti.
Erni ha dimostrato e dimostra di continuo che con poco si puo' fare
tantissimo.

[...]

>Complimenti Alessia!

I complimenti non vanno a me, casomai al mio avvocato e a tutti quelli
che mi hanno aiutata privatamente con materiali probanti e con il loro
contributo economico.

Cio' che forse molti non hanno capito e' che questa e' stata una
vittoria collettiva di tutti quelli che hanno partecipato attivamente
alla sua riuscita e, in ultima analisi, dell'informazione.
Chiaro che chi si limita a pontificare di fare informazione e ad
autoincensarsi di continuo, ma che in realta' bada solo al suo
tornaconto, non puo' capire la portata di questa sentenza.

> [...]
>all'accanimento giudiziario nei tuoi confronti portato avanti dal Dott.
>Roberto Elia Cestari, lo sanno anche tutti gli altri, ed è confermato

In effetti, il termine "accanimento giudiziario" e' lo stesso che ha
usato il mio avvocato, che mai aveva visto una cosa del genere nella
sua carriera.
Dal mio punto di vista e' stato Fair Game in tutto e per tutto, per
cui ringrazio chi l'ha capito e mi ha aiutata, mentre sollevo un
grosso punto interrogativo su chi blatera di continuo, ma non ha mai
mosso un dito.

Chi volesse, e' ancora in tempo a darmi una mano a pagare le spese:
http://xenu.com-it.net
cliccare sul banner PayPal.

>Non hanno nemmeno avuto l'accortezza di cambiare avvocato!

A questo proposito, oltre ad altro materiale di archivio in mio
possesso, anche due link interessanti:

http://edicola.unionesarda.it/Articolo.aspx?Data=20080123&Categ=23&Voce=1&IdArticolo=2204005

http://edicola.unionesarda.it/Articolo.aspx?Data=20080124&Categ=23&Voce=1&IdArticolo=2204347

Pilerio Plastina e' stato difensore dei "babywatcher" franco-tunisini
che facevano la guardia alla donna sequestrata in Sardegna e
sottoposta a "Int Rundown" di Scientology.

Ci tengo comunque a precisare che un avvocato ha un solo dovere: agire
nel miglior interesse del suo cliente. Non rientra tra i suoi doveri
condividerne l'ideologia religiosa, politica o mafiosa
http://archiviostorico.corriere.it/1996/febbraio/21/Spazzali_pentiti_Psicopatici__co_0_9602216718.shtml

Resta la domanda cruciale: chi paga realmente i suoi onorari per
difendere scientologist francesi implicati in un caso di baby-watching
in Italia? Per accanirsi giudiziariamente contro di me?
Io un'idea in proposito ce l'ho.
In fondo si tratta pur sempre di un principe del foro, il difensore di
Ghioni di Telecom
http://blog.panorama.it/italia/2007/04/13/caso-telecom-si-aggravano-le-accuse-a-ghioni-e-la-sua-salute/

Il socio e collega di studio di Spazzali e con lui difensore di Cusani
http://archiviostorico.corriere.it/1993/dicembre/24/Cusani_casa_Pietro_incassa_co_0_93122412983.shtml

e nel collegio difensivo di Scientology al processone milanese assieme
a Biondi e a Pisapia.

Non credo che i suoi onorari siano bruscoli.

Chi per anni ha versato nelle casse della IAS migliaia, se non decine
di migliaia, di dollari ed oggi si professa un ex e per giunta
vittima, dovrebbe solo vergognarsi di non aver contribuito alla mia
difesa neanche con 10 euro. Perche' se oggi e' stato possibile
accanirsi giudiziariamente contro di me, la responsabilita' e' anche e
soprattutto loro.

erni

da leggere,
8 apr 2011, 17:11:3308/04/11
Complimenti Alessia per questa vittoria avuta sul fronte CCDU, perchè
non penso sia facile ottenere una cosa del genere.
Tu avevi i documenti, la conoscenza e la forza necessaria per
fronteggiare la causa e vincerla.

La tua vittoria può adesso essere eventualmente usata da altri che
incapperanno in problemi simili.

> [...]
>
> a cui faccio i miei piu' vivi complimenti.
> Erni ha dimostrato e dimostra di continuo che con poco si puo' fare

Grazie e spero che siano ogni giorno di piu' le persone che ne
traggano giovamento.

> I complimenti non vanno a me, casomai al mio avvocato e a tutti quelli
> che mi hanno aiutata privatamente con materiali probanti e con il loro
> contributo economico.

Un grazie *anche* a loro, che hanno contribuito alla vittoria. Vorrei
ricordare che chi avesse materiali di Scientology, invece di
disfarsene o di lasciarli a casa abbandonati, puo' donarli ad Alessia,
la quale puo' ricavarne informazioni importanti.

---
erni.

0 nuovi messaggi