Perché gli ex-Scientologist sono poco attendibili?

SaluteTheta

Gli apostati, ovvero gli ex membri, sono un fenomeno riconosciuto con
ben precisi schemi di comportamento prevedibili, già ampiamente
documentati dai sociologi e dagli studiosi di religioni. Giusto per
citarne uno, il prof. Bryan Wilson, docente di filosofia della Oxford
University in Inghilterra: «In generale, l’apostata ha necessità di
auto-giustificarsi. Tenta di ricostruire il proprio passato, di farsi
una ragione delle proprie precedenti adesioni, e di biasimare coloro
che prima erano i suoi compagni più vicini. Abbastanza comunemente,
l’apostata ha imparato a narrare una “storia atroce” per spiegare in
che modo, tramite manipolazione, malizia, coercizione o inganno, egli
venne indotto a unirsi o a restare in un’organizzazione che ora
rinnega e condanna. Gli apostati, sotto i riflettori della stampa
scandalistica, di quando in quando hanno cercato di realizzare
profitti dai racconti delle loro esperienze grazie a storie vendute ai
giornali…».

«Gli studiosi hanno un po’ alla volta riconosciuto le “storie atroci”
come carattere distintivo dell’apostata, e sono anche giunti a
considerarle come una categoria di fenomeni chiaramente
riconoscibile.» Ciò si verifica anche in altri gruppi, come anche nei
matrimoni o nelle amicizie infrante. Chi abbandona un altro, talvolta
si impegna fortemente a spiegare quanto era terribile la relazione o
cerca di giustificare il fatto di aver abbandonato il proprio amico.

Si tratta di un meccanismo sociale e a volte è abbastanza fantastico
da ascoltare, anche se non è proprio il modo migliore di scoprire la
verità. Qualche ex membro potrà avere delle “cattive esperienze” da
lamentare o pretendere che ce ne siano state. Quindi, chiaramente
hanno deciso di non farsene carico e di abbandonare l’organizzazione.
Forse non era stata la scelta giusta per loro. Proprio come la
maggioranza delle altre associazioni religiose, Scientology non
trattiene a sé degli appartenenti che non vogliono più esserlo.

Le pratiche di Scientology non vanno come dovrebbero se vengono fatte
sotto pressione o false premesse. Quindi se uno vuole andarsene,
dovrebbe farlo oppure aiutare a risolvere i torti che ritengono di
aver subito. Gli ex membri che tentano di guadagnarsi da vivere
facendo gli “esperti” della fede che hanno abbandonato, ovviamente non
sono una fonte neutrale e non sono una fonte attendibile delle cose
che riferiscono. Un modo imbattibile di scoprire qualcosa riguardo a
Scientology è di recarsi in una chiesa locale o missione e di
guardarsi attorno, fare un giro e informarsi.

Si può anche andare in una biblioteca e procurarsi un libro di
Scientology. Un libro alquanto completo è intitolato “Che cos’è
Scientology?” che spiega le credenze e la struttura organizzativa di
Scientology; fra l’altro questo libro è online da almeno 10 anni. Ci
sono anche 18 libri fondamentali in cui L. Ron Hubbard descrive le sue
scoperte e le sue opere in ordine cronologico. Ultimo ma non meno
importante, ci sono numerosi siti Internet con libri gratuiti o
stralci di materiali di Scientology che la Chiesa ha messo a
disposizione negli ultimi anni.

[ Torna Su ]

Che cos’è un apostata o “ex membro”?

Stando alla definizione da dizionario, è una persona che ha
abbandonato la propria fede religiosa, partito politico, oppure i
propri principi o una causa. Solitamente vengono chiamati apostati gli
ex membri di un movimento.

Ecco cosa dice Lonnie Kliever, professore di Studi Religiosi
all’Università Metodista del Sud: «Non c’è smentita del fatto che gli
apostati presentano visioni distorte delle nuove religioni al
pubblico, agli studiosi e ai tribunali proprio a causa della loro
propensione e desiderio di testimoniare contro la loro precedente
adesione religiosa e le relative attività».

Qui il suo saggio integrale (in Inglese): “The Reliability of Apostate
Testimony About New Religious Movements”.

Fonte: http://www.verba-volant.org/modules.php?name=FAQ&myfaq=yes&id_cat=1&categories=Gli+ex+Scientologist#3

Verba Volant Scripta Manent - raccolta on-line di documentazione
critica sulla disinformazione
http://www.verba-volant.org/

mygod

Ecco cosa dice Lonnie Kliever, professore di Studi Religiosi
all’Università Metodista del Sud...

Un luminare!
Uno degli uomini più saggi e famosi del nostro tempo.
Ha già cambiato la Storia del Pensiero Occidentale.

> Non c’è smentita del fatto che gli

> apostati presentano visioni distorte delle nuove religioni...

Nel suo libro per caso c'è anche scritto che l'assenza di "smentita"
non significa "conferma", o lo da per sottinteso?

Ribelle60

SaluteTheta ha scritto:

> [...]

> Verba Volant Scripta Manent - raccolta on-line di documentazione

Ancora?!?

1) Verba Volant � tutto meno che affidabile.
Riporta notizie false e/o troncate a met�.

2) I settaroli sono MOLTO MENO AFFIDABILI degli ex.

Ribelle60

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

bossolo

On 2 Set, 21:00, Ribelle60 <ribell...@infinito.it> wrote:

> Ancora?!?
>
> 1) Verba Volant è tutto meno che affidabile.
> Riporta notizie false e/o troncate a metà.

> 2) I settaroli sono MOLTO MENO AFFIDABILI degli ex.
>
> Ribelle60
>
> --
> "Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
> Martin Luther King.

Quando ti rendi conto che quella che credevi una religione è solo una
truffa, pericolosa, perchè costringe le persone a fare cose senza la
possibilità di scegliere se farle o meno, fino al sequestro di
persona, come nei casi di http://www.lisamcpherson.org/ e altri,
allora non solo te ne vai e non sei più membro, ma addirittura cerchi
di avvisare più persone possibili del pericolo incombente che grava su
tutti coloro che sono connessi alle pratiche di questa setta.
Anche il signor salute mentale, oggi parla da saccente ma fra qualche
giorno, mese o anno, quando comincerà a rendersi conto che forse
quello che fà non è proprio giusto e comincerà a voler fare altro, si
renderà conto della pressione che comincerenno ad usare contro di lui
per non farlo andare via, gli diranno che deve comprare al più presto
altro auditing, che deve fare dei corsi, deve scrivere i suoi peccati
e tornare a fare quello che gli dico di fare i suoi superiori, come
uno schiavo che ogni tanto cerca di alzare la testa e subito gli
dicono di tornare a zappare.
Questa è libertà? No, questa è solo schiavitù, fisica e peggio di
peggio, mentale.