Passa al primo messaggio da leggere

Grazia

da leggere,
5 set 2003, 10:51:4305/09/03
Ho letto più volte sui libri che una delle stranezze che Saunière ha
introdotto nella chiesa di RLC è quella di disporre le stazioni della via
crucis in senso antiorario, contro quella che sarebbe la tradizione
cattolica.
E' vero, l'ho verificato di persona il mese scorso.
Durante il mio viaggio nel sud della Francia, e non solo, mi sono
preoccupata di verificare se nelle altre chiese la via crucis fosse in senso
orario.
Risultato: non ne ho trovato una, dico una, in cui la via crucis fosse in
senso orario.
Tra quelle che mi ricordo ho visitato: Eus, Campagne sur Aude, St. Lizier,
St. Gaudens, St. Bertrand de Comminges, Moissac, Condom, Lectoure,
cattedrale di Bordeaux, Poitiers (cattedrale, Notre Dame la Grande, St.
Hilaire, S.te Radegonde), Montsaunès, Périgueux, cattedrale di Laon.
Qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
O sono stata così fortunata da imbattermi proprio nelle chiese "anomale"?

Ciao a tutti
Grazia

Qizm

da leggere,
5 set 2003, 12:07:1005/09/03

"Grazia" <mgdel...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Moooolto interessante, ci sia di insegnamento a non vedere cose strane e
misteriose dove non ce ne sono...

Adriano Chinelli

da leggere,
9 set 2003, 03:04:5309/09/03
"Grazia" <mgdel...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Risultato: non ne ho trovato una, dico una, in cui la via crucis fosse in
> senso orario.

...interessante, grazie della segnalazione.

In effetti non sono riuscito a trovare fonti cattoliche romane che
imponessero la disposizione della via crucis in un senso anzichč nell'altro.

Ritengo che sarebbe comunque interessante conoscere esattamente quali siano
i canoni che i luoghi di culto cattolici devono rispettare (disposizione
degli arredamenti, orientamento degli elementi architettonici ecc.), ad
esempio in alcune chiese moderne la via crucis non č neppure presente, ciň a
dimostrazione della relativa importanza che la sua esposizione rappresenta.

In Italia non ricordo di aver notato la disposizione sinistrocentrica delle
14 stazioni come quella di RlC, il senso antiorario piaceva molto ai
templari quindi mi viene da pensare che la sua applicazione abbia anche
delle radici che affondano nella tradizione popolare dei luoghi.

Adriano

Mariano Tomatis

da leggere,
10 set 2003, 08:35:1410/09/03
> [...]
> orario.
> Risultato: non ne ho trovato una, dico una, in cui la via crucis fosse in

Cara Grazia,
mi farebbe piacere se tu segnalassi l'elenco da te fornito qui:
http://www.marianotomatis.it/rlc/rlc.php?i=scheda&c=10&v=12
In alternativa lo segnalo io facendo il tuo nome - se lo desideri.
La spiegazione che da' del senso antiorario J.Jacques Bedu e'
interessantissima: prenderebbe spunto da una serie di considerazioni
sull'orientamento geografico della chiesa. Appena recupero il testo
originale di Bedu lo segnalo!

Mariano

Grazia

da leggere,
11 set 2003, 16:48:2711/09/03

"Mariano Tomatis" <mariano...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> http://www.marianotomatis.it/rlc/rlc.php?i=scheda&c=10&v=12
> In alternativa lo segnalo io facendo il tuo nome - se lo desideri.

OK puoi segnalarlo tu.

> [...]
> interessantissima: prenderebbe spunto da una serie di considerazioni
> sull'orientamento geografico della chiesa. Appena recupero il testo

Grazie, mi farebbe piacere
Ciao
Grazia

Mariano Tomatis

da leggere,
1 ott 2003, 16:22:1501/10/03
> Grazie, mi farebbe piacere

Eccolo:
http://www.marianotomatis.it/rlc/rlc.php?i=scheda&c=10&v=12

Mariano

Grazia

da leggere,
4 ott 2003, 07:56:1504/10/03
Finalmente una giustificazione del fatto che in molte chiese della Francia
del Sud la Via Crucis sia disposta in senso antiorario. Non posso sapere se
sia vera ma comunque è accettabile.

"Mariano Tomatis" <mariano...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

Rebis

da leggere,
5 ott 2003, 16:07:0205/10/03

> [...]

> orario.
> Risultato: non ne ho trovato una, dico una, in cui la via crucis fosse in

Grazia, ti dirò di più... Per curiosità domenica scorsa, quando sono andato
a messa, ho controllato in che verso erano disposte le stazioni della Via
Crucis nella mia parrocchia (intitolata a S. Bruno, 1995). Beh, con un po'
di stupore (ma ormai davvero poco...) ho scoperto che erano in senso
antiorario... Beh, non credo certamente che il nostro mite don Franco sia un
seguace del Priorato di Sion o un simpatizzante templare... Credo che quella
delle stazioni in un senso piuttosto che in un altro sia una mezza farsa!
Forse, a mio avviso, è più interessante il fatto che le statue all'interno
della chiesa siano disposte a formare la parola "GRAAL" secondo un glifo a
forma di "M", con la punta rivolta verso la statua della Maddalena... Questo
stento veramente molto a credere che si tratti soltanto di una coincidenza!
Ciao a tutti, Rebis.

Grazia

da leggere,
6 ott 2003, 10:12:4806/10/03

"Rebis" <djr...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Crucis nella mia parrocchia (intitolata a S. Bruno, 1995). Beh, con un po'
> di stupore (ma ormai davvero poco...) ho scoperto che erano in senso

E' quello che mi sono proposta di fare da quando sono tornata dalle ferie.
Ma, non essendo molto praticante, temo che la prossima volta che entrerò
nella mia chiesa (dedicata a S. Margherita) sarà per Natale. E mi aspetto
sicuramente di trovare le stazioni in senso antiorario.

> [...]
Questo
> stento veramente molto a credere che si tratti soltanto di una

Mah, a questo punto ....
Ciao
Grazia

Mariano Tomatis

da leggere,
7 ott 2003, 06:41:0907/10/03
> [...]
> stento veramente molto a credere che si tratti soltanto di una coincidenza!

E' vero:
http://www.marianotomatis.it/rlc/rennes.php?i=immagini&c=10&v=16#1016a
Il problema è che la "L" è un po' tirata per i capelli! Non c'è
infatti la statua di San Luca, ma il suo nome è estratto da quello
degli altri evangelisti... e sia GRAAM sia GRAAG non suonavano bene...

Per curiosita', questo è il contratto tra Saunière e Giscard per le
statue:
http://www.marianotomatis.it/rlc/rennes.php?i=scheda&c=10&v=16

Mariano Tomatis

Rocco Moliterno

da leggere,
27 ott 2003, 11:22:5727/10/03
Ciao Grazia,
credo di poter rispondere alla tua domanda.
Naturalmente preciso che il mio interesse è assolutamente storico.

Credo che l'uso di disporre la via crucis in senso antiorario era una
peculiarità dei cavalieri templari. Ora, i cavalieri templari, nella zona da
te esaminata, avevano un centro di potere molto forte. (da ricordare che
solo il castello di Bezù, il 13 ottobre 1307, non fù assediato dagli
scagnozzi di Nogaret e di Filippo il bello.

Probabilmente le chiese che hai visitato erano sotto egida templare.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono da intendersi,
ad ogni effetto, coperte da segreto di ufficio e sono di esclusiva
spettanza dell'effettivo destinatario. Nel caso in cui le stesse
raggiungessero, per qualsiasi motivo, terzi destinatari, questi
ultimi vorranno darne immediata notizia, con preghiera di evitare la
riproduzione e la diffusione delle informazioni in essa contenute. In
difetto, gli stessi sono esplicitamente diffidati da ogni utilizzo,
rappresentando la fattispecie "violazione del segreto della
corrispondenza", ex art. 616 e seguenti del Codice Penale.
Il mittente si riserva ogni azione nell'eventualità che le presenti
indicazioni siano disattese.

"Grazia" <mgdel...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Grazia

da leggere,
28 ott 2003, 11:24:2128/10/03

"Rocco Moliterno" <roger...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> scagnozzi di Nogaret e di Filippo il bello.
>
> Probabilmente le chiese che hai visitato erano sotto egida templare.

Può anche essere, anche se comunque i luoghi da me menzionati sono assai
distanti uno dall'altro (vedi St. Bertrand de Comminges, Poiters, Laon).
Però l'altra sera ero in una pieve romanica a San Cesario sul Panaro
(Modena) in occasione di un concerto e, per curiosità o per "deformazione
professionale", ho controllato la via crucis. Risultato: manco a dirsi in
senso antiorario.
Allora mi chiedo ancora: ma le becco tutte io?
Mi sembrerebbe davvero strano.
Non sono ancora andata a controllare nella chiesa del mio paese, ma credo
che non ce ne sia bisogno.
Non so....
Ciao
Grazia