Corre voce che nella mia zona (Napoli) la GdF e i Carabinieri intercettano
gli imei "sbloccati" su richista dell'operatore H3G, per poi sequestrarli
alle persone che ne sono in possesso. Oltretutto alla persona che viene
trovata in possesso del cellulare sbloccato(sempre secondo le voci) viene
fatto un verbale da 1500 euro.
Secondo me è un'altra leggenda metropolitana, tuttavia volevo solo sapere se
sono voci che girano anche in altre città.
Scusate x il disturbo
>
> Corre voce che nella mia zona (Napoli) la GdF e i Carabinieri intercettano
> gli imei "sbloccati" su richista dell'operatore H3G, per poi sequestrarli
> alle persone che ne sono in possesso. Oltretutto alla persona che viene
> trovata in possesso del cellulare sbloccato(sempre secondo le voci) viene
> fatto un verbale da 1500 euro.
> Secondo me è un'altra leggenda metropolitana, tuttavia volevo solo sapere
> se
> sono voci che girano anche in altre città.
>
di che negozio 3 sei ?
bel modo di mettere in giro voci false e far paura alla gente
La persona che lo fa sbloccare, se non ha firmato un contratto diverso con
Tre, non rischia nulla. Con la nuova finanziaria, infatti, se il venditore
non ti
fa lo scontrino, non rischi piů niente. E' solo il negoziante che rischia.
In ogni caso, anche se il contratto fatto tra l'utente e Tre proibisse di
sbloccare
il cellulare, i Carabinieri non centrerebbero nulla. Sarebbe un problema
civile.
Quindi al massimo potrebbero farti causa, non certo chiamare i Carabinieri.
Chi invece modifica i cellulari senza fare lo scontrino, giustamente,
rischia
abbastanza, soprattutto se ha un grosso giro d'affari.
Fra
Purtroppo questo non è del tutto vero, infatti nel contratto che stipuli con
3
quando prendi un telefono (anche se non lo fanno mai vedere) c'è scritto
che tu ti impegni a non modificare/manomettere il telefono nè per quel
che riguarda l'hardware, ne il software, quindi non è vero che una volta
comprato il cell ci puoi fare tutto quello che vuoi, perchè vai contro il
contratto che hai tacitamente accettato!
Poi che polizia, finanza o qualche altro organo venga a vedere se il
tuo cell è sbloccato o no... questo non credo sia molto realistico, spero
abbiano cose più importanti di cui occuparsi! ;)
Ciao
"Pippo" <pippone...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:4206...@x-privat.org...
Non è cmq penale. E' civile. Al massimo possono farti causa, non certo
mandarti i carabinieri.
Fra
I contratti non si stipulano solamente con la firma...
quando installi un software spunti una casellina dove accetti tutto quello
che c'e' scritto nel contratto(che non legge mai nessuno)...
quando apri una scatola o una di quelle buste che contengono hardware o
similari accetti implicitamente le norme d'uso indicate dalla casa
produttrice...
sui telefoni H3G non so cosa ci sia scritto( ho un motorola A1000 e non mi
interessa sbloccarlo dato le tariffe) cmq resta il fatto che possono
perseguirti in ambito civile e non penale, inoltre lo sblocco dei telefoni
(se vietato da tre) implica:
1) il decadimento della garanzia ( se tu compri una macchina e fai delle
modifiche, non godi più della garanzia della casa costruttrice
esempio se modifichi la centralina (modifica software) perdi ugualmente la
garanzia anche senza aver toccato la meccanica.
2) il firmware è coperto dal copyright dell'autore, prima di modificarlo
devi leggerti la licenza d'uso, e solitamente ne è vietata qualsiasi
modifica...
3) il telefono per essere messo in vendita è stato omologato, una modifica
delle sue parti presuppone la riomologazione dell'apparecchio...
non mi viene in mente nient'altro ma credo sia abbastanza per riflettere :)
Non credo che ai centri TRE interessi che utilizzo tu ne faccia del
telefonino, loro hanno venduto e guadagnato, chi ci perde è la società non
il negoziante.. Il problema è sempre lo stesso :) l'Italia è un paese di
furbi, ognuno pensa di essere più furbo dell'altro, in questo caso << Utenti
vs TRE >> quindi non pretendiamo correttezza dalle compagnie telefoniche
quando gli utenti sono i primi a non essere corretti...
Non credo che possa esserci una caccia all'Utente che ha modificato il
cell... penso che il 90% se non il 99,9% (almeno per ora) non venga
beccato... se incappate nello 0.01% o 10% che sia, sarete stati sfortunati
:) pazienza.. d'altronde nessuno vi ha vietato di comprare lo stesso cell. a
prezzi più alti e metterci tutte le sim che volevate...
Il fatto è che sbloccare il Tel. E' REATO IMHO ovviamente
Saluti
AlC4Tr4z
..ancora con sta storia? ma tu sei sceso da marte oppure hai letto qualcosa
in merito? allora se hai letto qualcosa vuol dire che non l'hai capito, se
sei sceso da marte capisco che ti sei perso molte discussioni....
1)sbloccare non è reato
2) non ho spuntato caselline quando ho comprato il cell
3) le indicazioni riportate (se prendi la briga di leggerle) sono chiare ed
inequivocabili e nulla hanno a che fare con lo sblocco
4) l'oggetto è mio e lo modifico come mi pare, se voglio ci infilo anche
windows 95, il problema delle licenze è un altra cosa
5)la garanzia non decade, perchè all'assistenza non gliene frega nulla se tu
l'hai sbloccato
6)per favore basta con questa storia dello sblocco vietato!!!
7) le compagnie telefoniche sono tutte una manica di truffaldini che
studiano ogni piccolo espediente per rubarmi anche solo un centesimo, e se
guerra vogliono guerra sia....
8) buona giornata
> I contratti non si stipulano solamente con la firma...
> quando installi un software spunti una casellina dove accetti tutto
> quello che c'e' scritto nel contratto(che non legge mai nessuno)...
Contratti peraltro illegali visto che te li fanno leggere dopo che tu hai
sganciato i soldi per comprare il programma ^_^
--
War! Never been so much fun!
Go up to you brother,
kill him with your gun!
Leave him lying in his uniform
Dying in the sun!
sono sceso da marte se ti fa piacere :)
> 1)sbloccare non è reato
per te no, per me si :)
> 2) non ho spuntato caselline quando ho comprato il cell
ok, ma se leggi le scartoffie dentro al pacco del cellulare (riporto quello
che c'è scritto nel mio A1000):
[BEGIN]
ATTENZIONE: LEGGETE CON CURA - ....
Aprite la confezione, ousa teil software e il relativo prodotto solo se
accettate i termini di questa licenza. Rompendo il sigillo o usando il
software relativo al prodotto, voi accettate i termini di questo contratto
di licenza. Se non siete d'accordo con i termini di questa licenza, non
usate il software o il relativo prodotto. Restituite invece il software al
negozio in cui l'avete acquistato e il denaro vi verrà interamente
rimborsato......
[END]
Su marte questo è un contratto, credo anche sulla terra
> 3) le indicazioni riportate (se prendi la briga di leggerle) sono chiare
> ed inequivocabili e nulla hanno a che fare con lo sblocco
non le ho lette l'avevo scritto:)
> 4) l'oggetto è mio e lo modifico come mi pare, se voglio ci infilo anche
> windows 95, il problema delle licenze è un altra cosa
il problema delle licenze rimane, altra cosa un corno, se tocco il firmware
io sto manipolando software sul quale non ho i diritti d'autore...
altro se ci metti un software con altri tipi di licenze o fatto da te, ma
rimane il fatto che il telefono è da omologare nuovamente
> 5)la garanzia non decade, perchè all'assistenza non gliene frega nulla se
> tu l'hai sbloccato
se TRE alza la voce vedi come gli interessa :) specialmente il 2° anno che
in Italia è coperto dal Rivenditore(in questo caso TRE)
> 7) le compagnie telefoniche sono tutte una manica di truffaldini che
> studiano ogni piccolo espediente per rubarmi anche solo un centesimo, e se
> guerra vogliono guerra sia....
Le compagnie telefoniche fanno i loro interessi, non credo che TRE ti rubi i
soldi vendendoti il telefono ad un prezzo scontato, e vedendo le tariffe che
hanno sulle telefonate ancor meno...
Io propongo un telefono al 50%, in cambio pretendo che l'utente che lo
acquista con questa agevolazione diventi mio utente per un determinato
periodo di tempo... non mi sembra furto.. E' mercato.. io faccio un'offerta
se ti sta bene OK altrimenti ciao, mica te lo sto imponendo.. Non ci vedo
nulla di strano e niente furto...
Più che altro vedo il solito utente "furbo" io acquisto il tel a metà prezzo
e me ne frego di quel che impone chi me lo vende...
> 8) buona giornata
Saluti =)
legalissimi invece, basta leggerli quei contratti.. se non sei d'accordo col
contratto lo riporti al negozio e devono rimborsarti l'intera somma spesa(è
un tuo diritto), leggi l'altro post, o meglio il contratto che ti ritrovi
nel pacco del cellulare...
>> Contratti peraltro illegali visto che te li fanno leggere dopo che tu
Prova e vedrai quanti negozi lo fanno...
Ciao
--
Mauro
www.marord.altervista.org
--
Visita il sito
http://gregor17.altervista.org
e se ti va votami su Top100 grazie al banner
Aggiunte le foto del concerto di Max Pezzali
--
"Zorro" <x...@xxx.it> ha scritto nel messaggio
news:i1xNd.19651$lB4.5...@twister1.libero.it...
NO sbloccare non è reato ne per me ne per te..se lo è dimmi l'articolo del
codice penale che si sta violando
>> 2) non ho spuntato caselline quando ho comprato il cell
> ok, ma se leggi le scartoffie dentro al pacco del cellulare (riporto
> quello che c'è scritto nel mio A1000):
> [BEGIN]
> ATTENZIONE: LEGGETE CON CURA - ....
> Aprite la confezione, ousa teil software e il relativo prodotto solo se
> accettate i termini di questa licenza. Rompendo il sigillo o usando il
> software relativo al prodotto, voi accettate i termini di questo contratto
> di licenza. Se non siete d'accordo con i termini di questa licenza, non
> usate il software o il relativo prodotto. Restituite invece il software al
> negozio in cui l'avete acquistato e il denaro vi verrà interamente
> rimborsato......
> [END]
> Su marte questo è un contratto, credo anche sulla terra
sulla mia confezione non c'era scritto nulla del genere, e comunque non dice
nulla, se non di restituire il prodotto se non corrisponde a quanto sto
comprando, niente che vieti lo sblocco
>
>> 3) le indicazioni riportate (se prendi la briga di leggerle) sono chiare
>> ed inequivocabili e nulla hanno a che fare con lo sblocco
> non le ho lette l'avevo scritto:)
>
>> 4) l'oggetto è mio e lo modifico come mi pare, se voglio ci infilo anche
>> windows 95, il problema delle licenze è un altra cosa
> il problema delle licenze rimane, altra cosa un corno, se tocco il
> firmware io sto manipolando software sul quale non ho i diritti
> d'autore...
> altro se ci metti un software con altri tipi di licenze o fatto da te, ma
> rimane il fatto che il telefono è da omologare nuovamente
se cancello un firmware non sto modificando proprio nulla, l'oggetto è mio e
ci faccio cio che voglio ! anche distruggerlo, eventualmente non avro le
giuste licenze per inserire un nuovo firmware e cmq il cell non necessita di
alcuna omologazione, mica li vendo?
>
>> 5)la garanzia non decade, perchè all'assistenza non gliene frega nulla se
>> tu l'hai sbloccato
> se TRE alza la voce vedi come gli interessa :) specialmente il 2° anno che
> in Italia è coperto dal Rivenditore(in questo caso TRE)
si si queste sono chiacchiere andiamo avanti, con i SE e con i MA non ci si
fa nulla......
>
>> 7) le compagnie telefoniche sono tutte una manica di truffaldini che
>> studiano ogni piccolo espediente per rubarmi anche solo un centesimo, e
>> se guerra vogliono guerra sia....
> Le compagnie telefoniche fanno i loro interessi, non credo che TRE ti rubi
> i soldi vendendoti il telefono ad un prezzo scontato, e vedendo le tariffe
> che hanno sulle telefonate ancor meno...
> Io propongo un telefono al 50%, in cambio pretendo che l'utente che lo
> acquista con questa agevolazione diventi mio utente per un determinato
> periodo di tempo... non mi sembra furto.. E' mercato.. io faccio
> un'offerta se ti sta bene OK altrimenti ciao, mica te lo sto imponendo..
> Non ci vedo nulla di strano e niente furto...
le compagnie fanno i loro interessi ed io faccio i miei, mi pare ovvio.....
>
> Più che altro vedo il solito utente "furbo" io acquisto il tel a metà
> prezzo e me ne frego di quel che impone chi me lo vende...
se ci fossero piu utenti furbi le compagnie telefoniche sarebbero
sicuramente piu oneste
>> 8) buona giornata
>
> Saluti =)
altrettanti!!!! :-))))
...ma che esempi fai? non sei capace a fare un esempio concreto?
la macchina a noleggio ?? ma che c'entra?
TUTTO QUELLO CHE PAGO ED ACQUISTO E' DI MIA PROPRIETA' e tutto cio che
espressamente non e' vietato, in un mondo deomocratico E' LECITO!!!!
...
..i giochi pirati non hanno bisogno di essere crakkati e poi non capisco se
stai provocando o meno...visto che su altri ng vai cercando crediti per
sbloccare cell.........cerca di essere meno ambiguo che è meglio
>
>>> 2) non ho spuntato caselline quando ho comprato il cell
>> ok, ma se leggi le scartoffie dentro al pacco del cellulare (riporto
>> quello che c'è scritto nel mio A1000):
>> [BEGIN]
>> ATTENZIONE: LEGGETE CON CURA - ....
>> Aprite la confezione, ousa teil software e il relativo prodotto solo se
>> accettate i termini di questa licenza. Rompendo il sigillo o usando il
>> software relativo al prodotto, voi accettate i termini di questo
>> contratto di licenza. Se non siete d'accordo con i termini di questa
>> licenza, non usate il software o il relativo prodotto. Restituite invece
>> il software al negozio in cui l'avete acquistato e il denaro vi verrà
>> interamente rimborsato......
>> [END]
>> Su marte questo è un contratto, credo anche sulla terra
>
>
> sulla mia confezione non c'era scritto nulla del genere, e comunque non
> dice nulla, se non di restituire il prodotto se non corrisponde a quanto
> sto comprando, niente che vieti lo sblocco
Strano, sai sul mio per fare altre citazioni (poi basta perchè mi viè a noia
ricopiarti tutto) c'è scritto:
[BEGIN]
Il Videofonino contenuto nella presente confezione, ove non previsto dal
piano tariffario o dalla promozione prescelti, sarà in grado di operare solo
con la USIM 3 ad esso abbinata.
Questa limitazione verrà rimossa gratuitamente trascorsi almeno 12 mesi
dalla data di attivazione. Sino al raggiungimento dei 12 mesi non è
removibile neanche a pagamento. Il cliente con l'apertura della scatola dà
atto della consapevolezza della limitazione descritta e che una volta
rimossa il videofonino potrà essere utilizzato solo con USIM 3. ....
...
[END]
quindi con l'apertura della scatola ho accettato anche un altro contratto
come vedi :)
mi sembra strano che tu non abbia nessun contratto (forse non vuoi vederlo?)
>
>
> se cancello un firmware non sto modificando proprio nulla, l'oggetto è mio
> e ci faccio cio che voglio ! anche distruggerlo, eventualmente non avro le
> giuste licenze per inserire un nuovo firmware e cmq il cell non necessita
> di alcuna omologazione, mica li vendo?
- è tuo perchè hai accetto quelle condizioni sopra esposte altrimenti il
contratto non è più valido, e non puoi far rivalsa di nulla dato che la
conclusione del contratto è imputabile al tuo comportamento.
-quando compri un software/firmware etc..., in realtà quello che compri è
una licenza per l'utilizzo, il software rimane di proprietà dell'autore/
azienda o chi per loro... come vedi non tutto quello che compri è tuo.
- il cell non lo devi omologare perchè lo vendi, ma perchè non ci sono più
le condizioni garantite dalla casa costruttice. Se compri una macchina e sul
libretto hai gomme larghe 185 ad esempio e vuoi montare le 205( che non
vengono citate nel libretto) devi fare richiesta alla motorizzazione per
rifare l'omologazione e farti aggiungere le nuove gomme sul libretto
altrimenti la tua auto non potrebbe circolare.. che poi la gente ci circola
è un altro paio di maniche, ma se ti fanno la multa e ti fermano la macchina
con l'obbligo di rifare la revisione, non puoi dire sul libretto non è
vietato montare quelle gomme...
>>
>>> 5)la garanzia non decade, perchè all'assistenza non gliene frega nulla
>>> se tu l'hai sbloccato
>> se TRE alza la voce vedi come gli interessa :) specialmente il 2° anno
>> che in Italia è coperto dal Rivenditore(in questo caso TRE)
>
> si si queste sono chiacchiere andiamo avanti, con i SE e con i MA non ci
> si fa nulla......
>
>>
>>> 7) le compagnie telefoniche sono tutte una manica di truffaldini che
>>> studiano ogni piccolo espediente per rubarmi anche solo un centesimo, e
>>> se guerra vogliono guerra sia....
>> Le compagnie telefoniche fanno i loro interessi, non credo che TRE ti
>> rubi i soldi vendendoti il telefono ad un prezzo scontato, e vedendo le
>> tariffe che hanno sulle telefonate ancor meno...
>> Io propongo un telefono al 50%, in cambio pretendo che l'utente che lo
>> acquista con questa agevolazione diventi mio utente per un determinato
>> periodo di tempo... non mi sembra furto.. E' mercato.. io faccio
>> un'offerta se ti sta bene OK altrimenti ciao, mica te lo sto imponendo..
>> Non ci vedo nulla di strano e niente furto...
>
> le compagnie fanno i loro interessi ed io faccio i miei, mi pare
> ovvio.....
ognuno fa i suoi :) ma non dire che ti rubano :) è sleale, in questo caso
stai rubando tu l'azienda..
a me non interessa cosa fai tu col "tuo" telefonino, però non veniamo a dire
specialmente in un NG che il tel è mio ci faccio quel che voglio, ed altre
cose simili, almeno la decenza di scrivere un IMHO.
Non credo che la TRE o qualcun altro venga a farti causa, almeno adesso non
mi sembrano ci siano casi simili, in futuro forse ci sarà qualcosina per far
rumore o forse non ci sarà nulla, chi lo sà.
Però credo che si debba dare corretta informazione informando gli utenti che
vengono qui per sapere "come funziona" il tutto.
Sul mio pacco del tel. c'è un un nastro che deve essere tagliato per aprire
il pacco stesso, e sul quale, c'è scritto che è vietato lo sblocco prima dei
12 mesi e che superati i 12 mesi, lo sblocco avviene gratuitamente, come
penso c'è scritto su tutti i tel venduti da tre (almeno quelli che ho visto
io).
Quindi per chi lo chiede, la scritta c'è poi voi fate quel che volete:)
>
>
>>
>> Più che altro vedo il solito utente "furbo" io acquisto il tel a metà
>> prezzo e me ne frego di quel che impone chi me lo vende...
>
> se ci fossero piu utenti furbi le compagnie telefoniche sarebbero
> sicuramente piu oneste
se ci fossere più furbi io non comprerei il tel a questi prezzi :) e non
usufrirei di queste offerte, scusa ma io non sto vedendo nessun atto
disonesto della TRE, l'atto disonesto lo vedo in quello che fai tu.
>
>
>>> 8) buona giornata
>>
>> Saluti =)
>
> altrettanti!!!! :-))))
Ciao
> se TRE alza la voce vedi come gli interessa :) specialmente il 2° anno che
> in Italia è coperto dal Rivenditore(in questo caso TRE)
Il rivenditore è il negozio dove hai comprato il telefono non certo TRE.
> Non credo che ai centri TRE interessi che utilizzo tu ne faccia del
> telefonino, loro hanno venduto e guadagnato, chi ci perde è la società non
> il negoziante..
Non credere che TRE ci perda vendendo i telefoni, male che vada va in pari.
> Strano, sai sul mio per fare altre citazioni (poi basta perchè mi viè a
> noia ricopiarti tutto) c'è scritto:
> [BEGIN]
> Il Videofonino contenuto nella presente confezione, ove non previsto dal
> piano tariffario o dalla promozione prescelti, sarà in grado di operare
> solo con la USIM 3 ad esso abbinata.
> Questa limitazione verrà rimossa gratuitamente trascorsi almeno 12 mesi
> dalla data di attivazione. Sino al raggiungimento dei 12 mesi non è
> removibile neanche a pagamento. Il cliente con l'apertura della scatola dà
> atto della consapevolezza della limitazione descritta e che una volta
> rimossa il videofonino potrà essere utilizzato solo con USIM 3. ....
Fantastico! Quindi c'è scritto solo che non mi posso lamentare se ci metto
una scheda diversa da quella abbinata e non funziona e che loro prima dei 12
mesi non me la sbloccheranno neppure a pagamento. Loro! Quindi non fanno
cenno a nessun divieto di rivolgersi ad altri per ottenere tale sblocco.
> -quando compri un software/firmware etc...,
Mai comprato un firmware...
Questo è vero nel 99,9% dei casi.. e questa è la fortuna! ;)
>> 2) il firmware è coperto dal copyright dell'autore, prima di modificarlo
>> devi leggerti la licenza d'uso, e solitamente ne è vietata qualsiasi
>> modifica...
> E se non lo modifico ma lo sostituisco con un altro che magari non ha sim
> lock? Non ho modificato codice coperto da copyright ma ho solo inserito
> una diversa versione del medesimo a me maggiormente confacente.
Ma questo nuovo firmware tu dove lo trovi? la casa produttrice di sicuro non
te lo
dà (almeno per i telefoni venduti da tre), la tre tanto meno ti dà un
firmware
senza blocchi, quindi di sicuro proviene da una fonte non ufficiale e dubito
che
i siti di sblocco li ottengano in maniera del tutto legale sti firmware.
>> 3) il telefono per essere messo in vendita è stato omologato, una
>> modifica delle sue parti presuppone la riomologazione dell'apparecchio...
> Quando ti aggiornano loro il firmware lo riomologano????
Loro ti mettono un firmware ufficiale della casa produttrice, non uno
modificato
da chissàchi!!
>> Non credo che ai centri TRE interessi che utilizzo tu ne faccia del
>> telefonino, loro hanno venduto e guadagnato, chi ci perde è la società
>> non il negoziante..
> Non credere che TRE ci perda vendendo i telefoni, male che vada va in
> pari.
Di sicuro ci guadagna molto meno degli altri operatori che ti vendono gli
stessi
telefoni a minimo 2-300euro in più.
Ciao
>
>>> 2) il firmware è coperto dal copyright dell'autore, prima di modificarlo
>>> devi leggerti la licenza d'uso, e solitamente ne è vietata qualsiasi
>>> modifica...
>> E se non lo modifico ma lo sostituisco con un altro che magari non ha sim
>> lock? Non ho modificato codice coperto da copyright ma ho solo inserito
>> una diversa versione del medesimo a me maggiormente confacente.
>
> Ma questo nuovo firmware tu dove lo trovi? la casa produttrice di sicuro
> non te lo
> dà (almeno per i telefoni venduti da tre), la tre tanto meno ti dà un
> firmware
> senza blocchi, quindi di sicuro proviene da una fonte non ufficiale e
> dubito che
> i siti di sblocco li ottengano in maniera del tutto legale sti firmware.
Quoto ed aggiungo che anche se hai un firmware originale, sei sicuro che la
licenza d'uso dia il diritto a te(utente finale) di installarlo dove vuoi?
La licenza d'uso probabilmente è stata pagata da chi di dovere per tot
apparecchiature con relativo num di serie etc...
Che poi si trovino i firmware in giro e ci si faccia quel che si voglia è
"normale" anche se tocca vedere anche li fino a che punto è legale.!?!?!
>
>
>>> 3) il telefono per essere messo in vendita è stato omologato, una
>>> modifica delle sue parti presuppone la riomologazione
>>> dell'apparecchio...
>> Quando ti aggiornano loro il firmware lo riomologano????
>
> Loro ti mettono un firmware ufficiale della casa produttrice, non uno
> modificato
> da chissàchi!!
Riquoto ed aggiungo che il firmware che ti mette la casa produttrice è
omologato per quel dispositivo!
Il firmware che tu vai a modificare potrebbe anche essere identico a quello
ufficiale e allora ok dalla parte omologazione, ma dalla parte licenze e
contratti siamo sempre in regola?
Se metto un firmware sbloccato, quello della casa ad esempio, vado sempre a
violare gli accordi contrattuali, in questo caso H3G, che mi vieta di
utilizzare il tel. con altri gestori per il periodo di un anno.
>
>>> Non credo che ai centri TRE interessi che utilizzo tu ne faccia del
>>> telefonino, loro hanno venduto e guadagnato, chi ci perde è la società
>>> non il negoziante..
>> Non credere che TRE ci perda vendendo i telefoni, male che vada va in
>> pari.
>
> Di sicuro ci guadagna molto meno degli altri operatori che ti vendono gli
> stessi
> telefoni a minimo 2-300euro in più.
Quoto
> Ciao
>
Quoto
Eseguita in proprio, secondo me, è illegale, violi sempre un contratto, che
poi nessuno venga a perseguirti è un altro conto.
Un esempio potrebbe essere la copia dei cd (musicali o altro che siano)
eseguita in proprio "diciamo per farne una copia di sicurezza".
Anche se non hai l'originale dei brani nessuno verrà mai a romperti le
scatole a casa, come utente finale :) (rimane sempre il fatto che sarebbe
illegale farlo.)
I problemi nascono se ti beccano mentre lo compri da qualcun altro uno di
quei CD (ricettazione), e problemi simili si hanno se ti beccano a farti
sbloccare il tel.
Una volta sbloccato non credo ci siano più problemi, anche se stai violando
un contratto è difficilissimo che ti vengano a perseguire.
Ciao
era per dare il senso,se proprio vogliamo essere pignoli, non compri
nemmeno i software, compri la licenza d'uso cioè, la possibilità di
utilizzarli NON di modificarli.
(A meno che non ricadano nelle licenze open source et similari che ti
permettono di effettuare determinate operazioni, ma non mi sembra il caso
dei software/firmware messi a disposizione nei suddetti cell.)
Ciao
Dunque non c'è scritto mica: "E' illegale tentare di eliminare la
limitazione e sbloccare il cellulare". L'etichetta sembra piu avere la
funzione di assicurare che la gente non pretenda che Tre gli sblocchi il
telefono pienamente, e che esso nasce bloccato e per funzionare solo con
quella SIM. Cioè non far illudere la gente di comprare un cell a 99€ e
sperare di farlo funzionare da subito con tutte le schede. E' meglio
scrivere le cose in chiaro, prima di sentirsi scocciare dalla gente! (Negli
altri paesi il simlock e l'oplock esistono da un po...in Italia è una novità
e non tutti lo conoscono)
Il bene è di *tua* proprietà...perchè dovrebbe essere illegale? Io non
capisco! Se loro sono tonti e non hanno incluso una protezione "dura", era
naturale aspettarsi che il blocco venisse eliminato! Fidati, è una strategia
di mercato.....la stessa Sony ha avuto esperienze in merito....quanti
avrebbero acquistato una PSX2 se non potevano modificarla? Addirittura con
un chip? La Sony si è mai ribellata? NO! Perchè ne ha vendute a tonnellate!
La Microsoft si è mai ribellata all'inizio e anche ora perchè la gente copia
il suo Winzozz? Certo la questione è piu definita....è illegale blah blah
blah, però..quanti Windows ci sarebbero ora se non ce ne fossero molti
copiati? Probabilmente Linux la farebbe da padrone!
> I problemi nascono se ti beccano mentre lo compri da qualcun altro uno di
> quei CD (ricettazione), e problemi simili si hanno se ti beccano a farti
> sbloccare il tel.
certo se ti beccano a farti sbloccare il cell...beh son cavolini ;-) perchè
c'è qualcuno che guadagna e non fa lo
scontrino...cioè fa un lavoro senza informare lo Stato. Ma se te lo fai da
te, chi ti viene a vedere? Cioè se tu compri un'auto,
il manuale ti dice che l'auto fa da 0 a 100 in 15 secondi e che tale
limitazione non è rimuovibile neanche a pagamento. Ok...ma tu sei esperto di
meccanica ed elettronica e tarocchi centralina & co. ;-) cosi riesci a farle
fare da 0 a 100 in 10 secondi, qualcuno verrà a romperti le scatole? Non
credo no? Hai modificato un bene di tua proprietà! Certo non puoi andare a
lamentarti con la casa automobilistica perchè la tua auto era cosi scarsa
prima....perchè loro te l'avevano scritto nel contratto. Si potrebbero far
centinaia di esempi!
> Una volta sbloccato non credo ci siano più problemi, anche se stai
violando
> un contratto è difficilissimo che ti vengano a perseguire.
non è poi cosi difficile...l'IMEI è quello no? Il problema è che dovrebbero
chiedere a Vodafone se il loro cellulare è stato visto....x caso sulla loro
rete. Poi devono chiedere anche a Wind, e poi anche a Tim. :o) Ma se
vodafone offre 200€ di traffico a chi è in possesso di un qualsiasi
cellulare UMTS? Addirittura alcuni operatori dicono di andare in un centro
Vodafone a farsi sbloccare il cell O_o....
no no scusa, si dice di una cosa che non è legale perchè ovviamente è
illegale (esplicitamente illegale, cioè scritto da qualche parte che non è
legale), quindi vietata da una norma penale, la norma del venditore non è
penale...se mai è civile, qui si discute di un reato e un reato è solo
penale, cioè previsto dal codice penale e leggi complementari.
>> sulla mia confezione non c'era scritto nulla del genere, e comunque non
>> dice nulla, se non di restituire il prodotto se non corrisponde a quanto
>> sto comprando, niente che vieti lo sblocco
>
> Strano, sai sul mio per fare altre citazioni (poi basta perchè mi viè a
> noia ricopiarti tutto) c'è scritto:
> [BEGIN]
> Il Videofonino contenuto nella presente confezione, ove non previsto dal
> piano tariffario o dalla promozione prescelti, sarà in grado di operare
> solo con la USIM 3 ad esso abbinata.
> rimossa il videofonino potrà essere utilizzato solo con USIM 3. ....
> ...
> [END]
> quindi con l'apertura della scatola ho accettato anche un altro contratto
> come vedi :)
> mi sembra strano che tu non abbia nessun contratto (forse non vuoi
> vederlo?)
c'è solo scritto che stai comprando un cell bloccato e quindi non ti
funziona con nessuna altra sim, e devi essere quindi consapevole che
acquisti un cell con tali caratteristiche, in modo che poi non torni dal
negoziante dicendo che non ti funziona con altre sim, non dice nulla di
accettare altre cose, la dicitura mette solo in evidenza che sei consapevole
che il cell è bloccato...leggi bene
>> se cancello un firmware non sto modificando proprio nulla, l'oggetto è
>> mio e ci faccio cio che voglio ! anche distruggerlo, eventualmente non
>> avro le giuste licenze per inserire un nuovo firmware e cmq il cell non
>> necessita di alcuna omologazione, mica li vendo?
> - è tuo perchè hai accetto quelle condizioni sopra esposte altrimenti il
> contratto non è più valido, e non puoi far rivalsa di nulla dato che la
> conclusione del contratto è imputabile al tuo comportamento.
> -quando compri un software/firmware etc..., in realtà quello che compri è
> una licenza per l'utilizzo, il software rimane di proprietà dell'autore/
> azienda o chi per loro... come vedi non tutto quello che compri è tuo.
> - il cell non lo devi omologare perchè lo vendi, ma perchè non ci sono più
> le condizioni garantite dalla casa costruttice. Se compri una macchina e
> sul libretto hai gomme larghe 185 ad esempio e vuoi montare le 205( che
> non vengono citate nel libretto) devi fare richiesta alla motorizzazione
> per rifare l'omologazione e farti aggiungere le nuove gomme sul libretto
> altrimenti la tua auto non potrebbe circolare.. che poi la gente ci
> circola è un altro paio di maniche, ma se ti fanno la multa e ti fermano
> la macchina con l'obbligo di rifare la revisione, non puoi dire sul
> libretto non è vietato montare quelle gomme...
Il software è di proprietà dell'autore ma se a me non serve lo posso anche
buttare, non posso venderlo,cederlo,regalarlo, ma per mio piacere posso
modificarlo come piu mi piace e poi lo butto via.......
.....per circolare con l'auto è obbligatorio (per Legge) avere
l'omologazione e quindi non si possono modificare le auto, ma per telefonare
non è obbligatoria nessuna omologazione basta avere credito nella sim e
infilarla in qualsiasi cell funzioni...quindi anche uno sbloccato.
>>
>> le compagnie fanno i loro interessi ed io faccio i miei, mi pare
>> ovvio.....
>
> ognuno fa i suoi :) ma non dire che ti rubano :) è sleale, in questo caso
> stai rubando tu l'azienda..
> a me non interessa cosa fai tu col "tuo" telefonino, però non veniamo a
> dire specialmente in un NG che il tel è mio ci faccio quel che voglio, ed
> altre cose simili, almeno la decenza di scrivere un IMHO.
> Non credo che la TRE o qualcun altro venga a farti causa, almeno adesso
> non mi sembrano ci siano casi simili, in futuro forse ci sarà qualcosina
> per far rumore o forse non ci sarà nulla, chi lo sà.
> Però credo che si debba dare corretta informazione informando gli utenti
> che vengono qui per sapere "come funziona" il tutto.
> Sul mio pacco del tel. c'è un un nastro che deve essere tagliato per
> aprire il pacco stesso, e sul quale, c'è scritto che è vietato lo sblocco
> prima dei 12 mesi e che superati i 12 mesi, lo sblocco avviene
> gratuitamente, come penso c'è scritto su tutti i tel venduti da tre
> (almeno quelli che ho visto io).
> Quindi per chi lo chiede, la scritta c'è poi voi fate quel che volete:)
..lo sblocco è solo per sim tre, sulla tua confezione non c'è assolutamente
scritto che è vietato lo sblocco, c'è solo scritto che non è rimuovibile
neanche a pagamento ed è proprio tutta un altra cosa, la corretta
informazione da dare è che sbloccare non è reato
>>
>>>
>>> Più che altro vedo il solito utente "furbo" io acquisto il tel a metà
>>> prezzo e me ne frego di quel che impone chi me lo vende...
>>
>> se ci fossero piu utenti furbi le compagnie telefoniche sarebbero
>> sicuramente piu oneste
> se ci fossere più furbi io non comprerei il tel a questi prezzi :) e non
> usufrirei di queste offerte, scusa ma io non sto vedendo nessun atto
> disonesto della TRE, l'atto disonesto lo vedo in quello che fai tu.
io non faccio nulla di disonesto, perlomeno non materialmente, ne possiamo
discutere sotto un aspetto morale , per il resto è ovvio che non hai avuto
mai a che fare con le disonestà materiali dei vari gestori che
quotidianamente sottraggono euro ad i clienti, un bell'esempio è proprio tre
che per esempio fa pagare la chiamata al CallCenter 60 cent....se non lo
chiami furto come lo vuoi chiamare?
>>
>>
>>>> 8) buona giornata
>>>
>>> Saluti =)
>>
>> altrettanti!!!! :-))))
>
> Ciao
..sempre buona giornata
(mi piace discutere con chi argomenta correttamente)
.......non rispettare un contratto non è automaticamente un comportamento
illegale; è illegale cio che la legge definisce come tale, quindi rubare,
rapinare, stuprare etc etc....non rispettare un contratto non è una cosa
illegale, eventualmente è una cosa perseguibile civilmente..che è proprio
tutta un altra cosa. Tre non puo proprio perseguire nessuno, non potrà mai e
poi mai controllare il mio telefono a meno che non sia io che gli dia la
possibilità. Copiare i cd è espressamente vietato da una legge dello stato
che definisce come reato scaricare musica e masterizzarla......ma sui
telefoni di tre non dice proprio nulla...
ciao
non so che cell tu abbia
io prendo la scatola del mio lg8130, la giro e leggo questo: "... il
cliente, con l'apertura di questa scatola, dimostra di essere a conoscenza,
e di accettare, senza alcuna riserva, la predetta limitazione..."
SENZA ALCUNA RISERVA imho è il centro del discorso.
che poi:
* non sarà reato, ma al più un illecito amministrativo
* non verrà mai sgamato nessuno
non credo conti al fine di dire "è illegale".
poi, voglio dire, non è mica un problema... ma se accetti senza riserve una
limitazione d'uso, perchè mai sarebbe lecito cambiare idea? è un contratto,
mica un fidanzamento... :-D
veramente la musica è scaricabile anch da siti a pagamento, per cui direi
che non ha senso lanciarsi con paragoni che non c'entrano... (poi se fosse
reato allor ci sarebbe il carcere, ma in realtà c'è una sanzione
amministrativa in caso non ci sia guadagno, se ricordo bene).
ma invece di leggere l'etichetta da strappare, leggete la confezione del
cell... lato superiore... "il cliente con l'apertura di questa scatola
dimostra di essere a conoscenza e di accettare, SENZA ALCUNA RISERVA, la
predetta limitazione..."
secondo me, più chiaro di così...
> e poi non capisco se
> stai provocando o meno...visto che su altri ng vai cercando crediti per
> sbloccare cell.........cerca di essere meno ambiguo che è meglio
Io non sono ambiguo... sono più illegale di te, il fatto è che lo so! Non
cerco di giustificare ciò che per legge è reato, anche se lo faccio
Appunto č chiarissimo.
Stai accettando un contratto tra te e Tre.
Cosa centrano i carabinieri in tutto questo?
Se una delle due parti non rispetta il contratto gli
si fa causa. Punto e basta. E aggiungo: causa CIVILE.
Non centra nulla il penale, i carabinieri, la polizia, eccetera.
Fra
> Quando ti aggiornano loro il firmware lo riomologano????
direi proprio di si qualunque cellulare esca da un centro assistenza
nazionale riparato in garanzia viene testato per rientrare in parametri che
siano nella norma, e se su circa una trentina di parametri ne sballa anche
solo uno viene sostituito l'intero telefono!
> io prendo la scatola del mio lg8130, la giro e leggo questo: "... il
> cliente, con l'apertura di questa scatola, dimostra di essere a
conoscenza,
> e di accettare, senza alcuna riserva, la predetta limitazione..."
> SENZA ALCUNA RISERVA imho è il centro del discorso.
infatti...a me non c'è tale dicitura ;-))) quindi c'ho la riserva ^__^
Per caso quando hanno mandato in stampa l'etichetta sulla mia confezione non
avevano
pensato agli sblocchi? :-D
IO non ho MAI citato carabinieri o altro.
ma mi fa sorridere chi afferma che sbloccare č perfettamente legale. la
violazione di un contratto č non legale per definizione.
> Se una delle due parti non rispetta il contratto gli
> si fa causa. Punto e basta. E aggiungo: causa CIVILE.
> Non centra nulla il penale, i carabinieri, la polizia, eccetera.
concordo.
non è sull'etichetta, è sulla scatola vera e propria.
.la violazione di un contratto non ha nulla di NON LEGALE.....primo perchè
non c'è nessun contratto ma solo delle clausole implicite e poi la
violazione è tutta da dimostrare...........ma qui avete intenzione di
riscrivere il codice penale e civile?
> no no scusa, si dice di una cosa che non è legale perchè ovviamente è
> illegale (esplicitamente illegale, cioè scritto da qualche parte che non è
> legale), quindi vietata da una norma penale, la norma del venditore non è
> penale...se mai è civile, qui si discute di un reato e un reato è solo
> penale, cioè previsto dal codice penale e leggi complementari.
LOLLISSIMO!!
Ma te lo hanno mai detto che fai sganasciare dalle risate? :)
"la norma del venditore non è penale" hehehe.. questa la racconto ai
colleghi in Tribunale!
Un consiglio: non metterti a parlare di cose che non conosci... non ci
fai una gran bella figura ;)
--
bye..
Piero! ^__^
:: Il tempo è la cosa piu' preziosa che un uomo può spendere ::
*N.B. Asporta la "milza" dalla email per scrivermi*
..ecco per esempio questo è uno di quei tipi che non sopporto...saro anche
LOLLISSIMO ma tu sei proprio idiota, forse tu sarai piu istruito e
conoscerai perfettamente la materia ma cio non toglie che sei idiota lo
stesso....
...colleghi che fanno le pulizie come te in tribunale?
ok hai ragione ma io la intendevo in maniera un po meno pignola... cioe
parlo per esperienza siccome riparavo cellulari siemens presso il centro di
riparazione nazionale posso dirti che il modello che riparavo io aveva molti
difetti di ricezione dei quali la metà si risolvevano semplicemente
aggiornando il software dopodiche il cellulare veniva comunque testato (non
provato, c'è una gran differenza) e se non passava uno dei 32 parametri del
test non veniva effettuata una riparazione come dici tu con l esempio della
marmitta ma veniva sostituita la scheda logica (ossia tutto il telefono)
certo non è un omologazione e nemmeno nulla di formale ma in maniera
virtuale il test rappresenta un controllo del rispetto dei parametri che il
telefonino ha avuto per essere omologato! spero di essermi spiegato
bbuonanotte :)
ma dai! e allora a che cazzo serve tutta la giurisprudenza in materia di
"violazioni contrattuali"???
> perchè non c'è nessun contratto ma solo delle clausole implicite e
> poi la violazione è tutta da dimostrare...........
allora quando vai a fare la spesa tu stipuli un contratto di cessione.
concordi?
se compri qualcosa, c'è sempre un contratto, in una forma variabile. ovvio
che comprare una casa prevede forme di contratto diverse da quando compri
una lattina di coca.
comprando questo cellulare tu accetti le scritte e le limitazioni imposte
con la dicitura che ho copiato, non solo quella sulla etichetta da strappare
per aprire la scatola, ma anche quella stampigliata espressamente sul cell
(il mio è lg8130 e la clausola sta nel lato "alto")
imho quanto scritto basta per la violazione contrattuale, se qualcuno non è
d'accordo invece di oprendere per il culo potrebbe anche provare a spiegare
perchè quello che c'è scritto lì non conta un cazzo.
> ma qui avete
> intenzione di riscrivere il codice penale e civile?
a parte che proprio tu in altro post te la prendevi con un altro e qui fai
il sapientino, non occorre riscrivere il codice civile. mi pare ovvio che
non si parli da nessuna parte di "sbloccaggio", non è che le leggi debbano
parlare di sbloccaggio tre, di furti all'esselunga, non deve mica esserci un
articolo per ogni azienda. ad ogni modo, se hai qualcosa di intelligente da
dire puoi farlo. io posso solo dire quel che c'è sulla mia confezione e che
ho preso il cell insieme ad un amico, che manco a farlo apposta è
avvocato... egli dice che non è consentito sbloccare.
per cui se uno vuol farlo perchè tanto non succederà mai niente lo faccia
pure, proprio come quando qualcuno scarica cd dai p2p. il fatto che lo si
faccia e che le sanzioni rasentano lo 0,001% non significa che sia legale.
> .la violazione di un contratto non ha nulla di NON LEGALE.....
se non ha nulla di non legale significa che è legale, non ci sono vie di
mezzo!!! questo significa che per loro natura non avrebbero senso di
esistere i contratti...
non quoto proprio il fatto che non ci sia il contratto dato che sono due gg
e che ne abbiamo trovati addirittura due :)
Non ho intenzione di riscrivere il codice penale e credo sia il mio ultimo
post sull'argomento :) solo vedo una propensione all'utoconvincimento che
non si stia facendo nulla di illegale....
Cioè io non avrò il tel modificato perchè non mi interessa almeno per ora :)
ma se dovesse servirmi lo farei tranquillamente ma essendo conscio che sto
facendo qualcosa di illegale, certo non sarà un omicidio:P ma non è legale
ugualmente:)
CMQ ognuno la pensi come vuole :) consiglio però a chi crede sia legittimo
farne quello che vuole chiedere il parere di un amiko giurista, legale etc..
ce lo si ritrova sempre :) a solo scopo informativo ovviamente :)(che la tre
non ti arrivi a casa col fucile puntato ormai lo abbiamo appurato) :P
Saluti =)
AlC4Tr4z
> dire puoi farlo. io posso solo dire quel che c'è sulla mia confezione e
> che ho preso il cell insieme ad un amico, che manco a farlo apposta è
> avvocato... egli dice che non è consentito sbloccare.
L'interpretazione della legge è talmente difficoltosa che sorgono
spessissimo dibattiti tra giudici, giuristi e politici che quelle leggi le
hanno votate. Che quindi un avvocato 'qualsiasi' dica che non è legale non
prova proprio niente!
"AlC4Tr4z" <aspasso[NOSPAM]@[NOSPAM]inwind.it> ha scritto nel messaggio news:lDxNd.19826$QG6.3...@twister2.libero.it...
"xxXXxx" <xxX...@xxXXxx.xx> ha scritto nel messaggio
news:baxNd.506222$b5.23...@news3.tin.it...
>
>>> 1)sbloccare non è reato
>> per te no, per me si :)
>
> NO sbloccare non è reato ne per me ne per te..se lo è dimmi l'articolo del
> codice penale che si sta violando
non te lo deve vietare per forza il codice penale :) (andare sul penale mi
sembra esagerato),
basta una semplice clausola del venditore che te lo vieti
>
>>> 2) non ho spuntato caselline quando ho comprato il cell
>> ok, ma se leggi le scartoffie dentro al pacco del cellulare (riporto
>> quello che c'è scritto nel mio A1000):
>> [BEGIN]
>> ATTENZIONE: LEGGETE CON CURA - ....
>> Aprite la confezione, ousa teil software e il relativo prodotto solo se
>> accettate i termini di questa licenza. Rompendo il sigillo o usando il
>> software relativo al prodotto, voi accettate i termini di questo
>> contratto di licenza. Se non siete d'accordo con i termini di questa
>> licenza, non usate il software o il relativo prodotto. Restituite invece
>> il software al negozio in cui l'avete acquistato e il denaro vi verrà
>> interamente rimborsato......
>> [END]
>> Su marte questo è un contratto, credo anche sulla terra
>
>
> sulla mia confezione non c'era scritto nulla del genere, e comunque non
> dice nulla, se non di restituire il prodotto se non corrisponde a quanto
> sto comprando, niente che vieti lo sblocco
Strano, sai sul mio per fare altre citazioni (poi basta perchè mi viè a noia
ricopiarti tutto) c'è scritto:
[BEGIN]
Il Videofonino contenuto nella presente confezione, ove non previsto dal
piano tariffario o dalla promozione prescelti, sarà in grado di operare solo
con la USIM 3 ad esso abbinata.
Questa limitazione verrà rimossa gratuitamente trascorsi almeno 12 mesi
dalla data di attivazione. Sino al raggiungimento dei 12 mesi non è
removibile neanche a pagamento. Il cliente con l'apertura della scatola dà
atto della consapevolezza della limitazione descritta e che una volta
rimossa il videofonino potrà essere utilizzato solo con USIM 3. ....
...
[END]
quindi con l'apertura della scatola ho accettato anche un altro contratto
come vedi :)
mi sembra strano che tu non abbia nessun contratto (forse non vuoi vederlo?)
>
>
> se cancello un firmware non sto modificando proprio nulla, l'oggetto è mio
> e ci faccio cio che voglio ! anche distruggerlo, eventualmente non avro le
> giuste licenze per inserire un nuovo firmware e cmq il cell non necessita
> di alcuna omologazione, mica li vendo?
- è tuo perchè hai accetto quelle condizioni sopra esposte altrimenti il
contratto non è più valido, e non puoi far rivalsa di nulla dato che la
conclusione del contratto è imputabile al tuo comportamento.
-quando compri un software/firmware etc..., in realtà quello che compri è
una licenza per l'utilizzo, il software rimane di proprietà dell'autore/
azienda o chi per loro... come vedi non tutto quello che compri è tuo.
- il cell non lo devi omologare perchè lo vendi, ma perchè non ci sono più
le condizioni garantite dalla casa costruttice. Se compri una macchina e sul
libretto hai gomme larghe 185 ad esempio e vuoi montare le 205( che non
vengono citate nel libretto) devi fare richiesta alla motorizzazione per
rifare l'omologazione e farti aggiungere le nuove gomme sul libretto
altrimenti la tua auto non potrebbe circolare.. che poi la gente ci circola
è un altro paio di maniche, ma se ti fanno la multa e ti fermano la macchina
con l'obbligo di rifare la revisione, non puoi dire sul libretto non è
vietato montare quelle gomme...
>>
>>> 5)la garanzia non decade, perchè all'assistenza non gliene frega nulla
>>> se tu l'hai sbloccato
>> se TRE alza la voce vedi come gli interessa :) specialmente il 2° anno
>> che in Italia è coperto dal Rivenditore(in questo caso TRE)
>
> si si queste sono chiacchiere andiamo avanti, con i SE e con i MA non ci
> si fa nulla......
>
>>
>>> 7) le compagnie telefoniche sono tutte una manica di truffaldini che
>>> studiano ogni piccolo espediente per rubarmi anche solo un centesimo, e
>>> se guerra vogliono guerra sia....
>> Le compagnie telefoniche fanno i loro interessi, non credo che TRE ti
>> rubi i soldi vendendoti il telefono ad un prezzo scontato, e vedendo le
>> tariffe che hanno sulle telefonate ancor meno...
>> Io propongo un telefono al 50%, in cambio pretendo che l'utente che lo
>> acquista con questa agevolazione diventi mio utente per un determinato
>> periodo di tempo... non mi sembra furto.. E' mercato.. io faccio
>> un'offerta se ti sta bene OK altrimenti ciao, mica te lo sto imponendo..
>> Non ci vedo nulla di strano e niente furto...
>
> le compagnie fanno i loro interessi ed io faccio i miei, mi pare
> ovvio.....
ognuno fa i suoi :) ma non dire che ti rubano :) è sleale, in questo caso
stai rubando tu l'azienda..
a me non interessa cosa fai tu col "tuo" telefonino, però non veniamo a dire
specialmente in un NG che il tel è mio ci faccio quel che voglio, ed altre
cose simili, almeno la decenza di scrivere un IMHO.
Non credo che la TRE o qualcun altro venga a farti causa, almeno adesso non
mi sembrano ci siano casi simili, in futuro forse ci sarà qualcosina per far
rumore o forse non ci sarà nulla, chi lo sà.
Però credo che si debba dare corretta informazione informando gli utenti che
vengono qui per sapere "come funziona" il tutto.
Sul mio pacco del tel. c'è un un nastro che deve essere tagliato per aprire
il pacco stesso, e sul quale, c'è scritto che è vietato lo sblocco prima dei
12 mesi e che superati i 12 mesi, lo sblocco avviene gratuitamente, come
penso c'è scritto su tutti i tel venduti da tre (almeno quelli che ho visto
io).
Quindi per chi lo chiede, la scritta c'è poi voi fate quel che volete:)
>
>
>>
>> Più che altro vedo il solito utente "furbo" io acquisto il tel a metà
>> prezzo e me ne frego di quel che impone chi me lo vende...
>
> se ci fossero piu utenti furbi le compagnie telefoniche sarebbero
> sicuramente piu oneste
se ci fossere più furbi io non comprerei il tel a questi prezzi :) e non
usufrirei di queste offerte, scusa ma io non sto vedendo nessun atto
disonesto della TRE, l'atto disonesto lo vedo in quello che fai tu.
>
>
>>> 8) buona giornata
>>
>> Saluti =)
>
> altrettanti!!!! :-))))
Ciao
"sa
ok allora ragazzi provo a fare un può d'ordine
1) sboccare non è reato e se qualcuno venisse da me a contestarmelo potrei far ricorso in quanto lede il mio diritto di scelta e la libera concorrenza tra gli operatori.2) cambiare il software del telefono se ne carica uno fatto da una società senza averne l'autorizzazione è un reato perseguibile penalmente con un multa fino a 6.000 euro e un fermo detentivo fino a tre mesi, se il software me lo creo io partendo da 0 non commetto nessun reato.3 )non è soggetto all'omologazione in quanto non viene proposta la vendita ma lo uso solo io.
spero di aver chiarito un pò questa spinosa situazioneciao a tutti
1 sboccare non è reato e se qualcuno venisse da me a contestarmelo potrei
far ricorso in quanto lede il mio diritto di scelta e la libera concorrenza
tra gli operatori.+
R1. no, sei liberissimo di prendere lo stesso telefono al doppio del prezzo
e di metterci su la sim che preferisci
non è una prova, ma è sicuramente un parere un po' più fondato di quelli che
si leggono su questo thread.
comunque stiamo parlando di violazione contrattuale, roba già discussa
migliaia di volte, con giurisprudenza solida in proposito.
e chissà perchè, quando cito la famosa frase "accetta senza alcuna riserva",
la discussione si sposta altrove...
> ..ecco per esempio questo è uno di quei tipi che non sopporto...saro anche
> LOLLISSIMO ma tu sei proprio idiota, forse tu sarai piu istruito e
> conoscerai perfettamente la materia ma cio non toglie che sei idiota lo
> stesso....
e poi, non contento, ha anche scritto:
> ...colleghi che fanno le pulizie come te in tribunale?
mmm... sai, nonostante la mia opinione nei tuoi confronti non sia
propriamente eccelsa, ho sempre evitato accuratamente di insultarti
perchè non è consentito dalla legge ed anche perchè non è nel mio stile.
ma tu.... tu oggi hai commesso una grave imprudenza...
visto che (per tua stessa ammissione) io sono quello preparato in
materia legale, lo sai che dare dell'idiota (per ben due volte!) a
qualcuno in un luogo pubblico (tale è considerato un NG, poichè
frequentato da un numero indeterminato di persone che vi hanno libero
accesso) comporta responsabilità ai sensi dell'art. 595 C.P.?? ;)
Art. 595 Codice penale:
"Chiunque (omissis) comunicando con più persone offende l'altrui
reputazione (senso della dignità personale nell'opinione degli altri,
ndr.) è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino ad
euro 1.032.
...
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa, o con qualsiasi altro mezzo
di pubblicità (come un Newsgroup su internet, ndr.) ovvero in atto
pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della
multa non inferiore a euro 516"
Finchè si scherza io so stare al gioco, ma quando si passa agli insulti
non va bene...
Onde evitare che tu possa cancellare le tracce dei tuoi imprudenti post
che contengono gli insulti e le offese alla mia reputazione, sappi che
li ho già stampati su carta e memorizzati sull'hard-disk.
Ora, mi aspetto tue formali scuse su questo thread, in caso contrario
valuterò come utilizzare le stampe recanti i tuoi insulti nei modi più
opportuni consentiti dalla legge.
""[Pie®ro!] "" <p_i_e_r...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:Xd3Od.21986$lB4.5...@twister1.libero.it...
> il resto fai quello che vuoi
Ok, non hai voluto usufruire della tua unica opportunità di
ravvedimento, farò quel che tu mi consigli...
Questo è il mio ultimo post sull'argomento.
..ma vai a cagare che è meglio!
"AlessandrO" <ng...@visir.it> ha scritto nel messaggio
news:Nn0Od.21990$QG6.3...@twister2.libero.it...
acquistando un bene a determinate condizioni tu ne accetti le limitazioni,
cosa su cui tu sai solo rispondere "è mio e allora ci faccio quel che
voglio, uffa".
il fatto che poi non succederà mai niente a nessuno (suppongo) non fa
diventare lecito ciò che non è lecito
"AlessandrO" <ng...@visir.it> ha scritto nel messaggio news:m1lOd.23367$lB4.6...@twister1.libero.it...
a) NON POSTARE IN HTML
b) contento te, però le diciture sulla scatola dicono il contrario. dicono
che tu accetti *senza alcuna riserva* la limitazione. su questa frase non
c'è niente da discutere.
ma va bene, facciamo come coi bambini... si si c'hai ragione tu... contento
te...
> ma va bene, facciamo come coi bambini...
> si si c'hai ragione tu... contento te...
AlessandrO, a volte è inutile ribattere... con alcune persone è una
battaglia persa in partenza ed è meglio soprassedere: figurati che io
per aver, educatamente, consigliato a qualcuno di questi di tacere
piuttosto che fare delle pessime figure, mi sono beccato degli insulti e
quando gli ho chiesto di scusarsi sono anche stato mandato... a quel
paese (per non essere volgare come chi lo ha scritto).
Bah, fai del bene a chi non lo merita... BTW ho già sulla scrivania
un'incartamento da depositare nella mia Procura, devo solo verificare
alcune questioni pregiudiziali attinenti la competenza per territorio e
poi... :)
""[Pie®ro!] "" <p_i_e_r...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:EQoOd.23877$lB4.6...@twister1.libero.it...
> AlessandrO ha scritto:
"xxXXxx" <xxX...@xxXXxx.xx> ha scritto nel messaggio
news:O8HOd.865900$35.32...@news4.tin.it...
> .......buuuu buuuu il mondo è pieno di bambini cattivi...buuu
> buuu....adesso verifico le questioni pregiudiziali attinenti la competenza
> per territorio e poi lo dico alla mamma....buuu buuuu.........però guarda
> bene perchè se poi magari tante volte ti sbagli poi finisce che rispondi
> del reato di calunnia....tanto l'articolo lo sai...non te lo
> ricordo......su su non piangere...
PLONK
> .......buuuu buuuu il mondo è pieno di bambini cattivi...buuu buuu....adesso
> verifico le questioni pregiudiziali attinenti la competenza per territorio
> e poi lo dico alla mamma....buuu buuuu.........
Sei fortunato... mi va male e, nella mia immensa bontà ;) , ti spiego
anche il perchè: io deposito gli atti nella Procura della mia città
poichè all'inizio la querela è necessariamente contro un soggetto
ignoto, poi loro danno il via alle indagini e, tramite il tuo IP
80.183.101.12 chiedono al tuo provider TIN i tuoi dati con i quali
risalgono al tuo indirizzo di casa, dopodichè il fascicolo della querela
viene trasmesso d'ufficio dalla mia Procura a quella competente per
territorio (il circondario in cui tu risiedi), e qui casca l'asino:
prima o poi dovrei recarmi presso la tua Procura e, sinceramente, non ho
nè tempo nè voglia di fare anche 1 solo chilometro per starti dietro,
non sei poi così importante... non te la prendi vero? ;)
BTW ho comunque trovato il modo di farti capire che ad insultare
qualcuno in un NG non si resta impuniti... già un pò mi manchi.. :)
...ma guarda che non c'è bisogno di fare tutta questa trafila, basta che mi
chiedi chi sono e mi presento, credimi non hai bisogno di spiegarmi proprio
nulla tanto piu che da quanto scrivi non sai neppure che la diffamazione è
una reato di competenza del G.d.P. ....come avvocato non sei un gran
che...non che la cosa mi riguardi lo dicevo solo per te magari ti vai a
leggere qualcosa in merito.
Io effettivamente ti ho insultato anche se non era un vero e proprio
insulto, probabilmente per il tuo modo di porti con la gente che non conosci
ne avrai ricevuti ben piu pesanti, mi dispiace, ma non di averti appellato
in tale maniera, mi dispiace che in una discussione che si era intavolata
sulla massima correttezza e sulla massima argomentazione per le proprie
tesi, arriva il "simpaticone" di turno che pensando di essere intelligente
piu di tutti e simpatico piu di tutti, senza leggere e senza soppesare gli
altrui pensieri, dall'alto della propria conoscenza (ignoranza) fa battute
infelici e infantili su argomenti ben precisi.
Un tale modo di porsi caro collega..di NG, non è molto carino e se trovi
qualcuno che non sopporta tale modo di agire allora puoi anche sentirti dare
dell'idiota, ma non per questo devi offenderti, devi solo riflettere come
mai uno sconosciuto ti chiama con tale aggettivo. Purtroppo in questo mondo
non tutti siamo colti e forbiti come te nell'uso delle parole, c'è chi ha
potuto studiare e chi non ha potuto, ma l'intelligenza è una dote che si ha
o non si ha.
riporto il post precedente da cui tutto è scaturito:
"> no no scusa, si dice di una cosa che non è legale perchè ovviamente è
> illegale (esplicitamente illegale, cioè scritto da qualche parte che non è
> legale), quindi vietata da una norma penale, la norma del venditore non è
> penale...se mai è civile, qui si discute di un reato e un reato è solo
> penale, cioè previsto dal codice penale e leggi complementari.
>LOLLISSIMO!!
>Ma te lo hanno mai detto che fai sganasciare dalle risate? :)<
>"la norma del venditore non è penale" hehehe.. questa la racconto ai
>colleghi in Tribunale!
>Un consiglio: non metterti a parlare di cose che non conosci... non ci fai
>una gran bella figura ;)
..la norma del venditore si intende la norma contrattuale stipulata dal
venditore e ovviamente non è una norma penale, non rispettare un contratto
civile non scaturisce in un procedimento penale, sarà spiegato male ma non
mi pare che tu sei deputato a giudicare con battute infelici perchè non
credo tu sia il portatore della verità......
insomma sarebbe il caso che scendi dal piedistallo perchè credo che hai
preso il posto di qualcun altro....
ciao
..P.S.: ...le conosco le conosco...le cose di cui parliamo
> tanto piu che da quanto scrivi non sai neppure che la diffamazione è
> una reato di competenza del G.d.P. ....come avvocato non sei un gran
> che...non che la cosa mi riguardi lo dicevo solo per te magari ti vai a
> leggere qualcosa in merito.
magari te la vai a leggere meglio tu la normativa che ha introdotto
alcune competenze penali per il G.d.P.... che ne dici? ;)
http://www.simone.it/giudicedipacepenale/normativi/274.htm
è il D.Lgs. 28.08.2000, n.274, che al suo articolo n. 4, comma 1,
lettera A) recita testualmente:
"art. 4 Competenza per materia. — 1. Il giudice di pace è competente:
a) per i delitti consumati o tentati previsti dagli articoli 581, 582,
limitatamente alle fattispecie di cui al comma 2 perseguibili a querela
di parte, 590, limitatamente alle fattispecie perseguibili a querela di
parte e ad esclusione delle fattispecie connesse alla colpa
professionale e dei fatti commessi con violazione delle norme per la
prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro
o che abbiano determinato una malattia professionale quando, nei casi
anzidetti, derivi una malattia di durata superiore a venti giorni, 593,
commi 1 e 2, 594, 595 commi 1 e 2, 612, comma 1, 626, 627, 631, salvo
che ricorra l’ipotesi di cui all’articolo 639bis, 632, salvo che ricorra
l’ipotesi di cui all’articolo 639bis, 633, comma 1, salvo che ricorra
l’ipotesi di cui all’articolo 639bis, 635, comma 1, 636, salvo che
ricorra l’ipotesi di cui all’articolo 639bis, 637, 638, comma 1, 639 e
647 del codice penale;"
Da una lettura non frettolosa della norma si evince "ictu oculi" che per
l'art. 595 C.P. la competenza del G.d.P è solo relativa alle ipotesi
previste dai commi 1 e 2, mentre per le ipotesi di cui al comma 3
(diffamazione aggravata dal mezzo della stampa, Internet incluso) la
competenza rimane del Tribunale!!!
Concludendo, e per completezza d'informazione, devi sapere che anche per
le ipotesi di diffamazione di competenza del G.d.P. la querela si
presenta *comunque* alla Procura della Repubblica presso il Tribunale
poichè *non_esiste* una Procura della Repubblica presso il G.d.P :)
> Io effettivamente ti ho insultato
l'importante è averlo capito ed ammesso...
> probabilmente per il tuo modo di porti con la gente che non conosci
> ne avrai ricevuti ben piu pesanti,
no, mai... risulto simpatico a tutti.. davvero :)
Colgo l'occasione per scusarmi con tutto il NG per questi OT: credetemi,
se avessi l'email del caro xxXXxx (che dai suoi headers risulta essere
un'improbabile xxX...@xxXXxx.xx)queste cose le indirizzerei direttamente
a lui senza farle passare per il NG.
Ora basta però, non c'è più nulla da dire....
""[Pie®ro!] "" <p_i_e_r...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:%LSOd.26589$lB4.7...@twister1.libero.it...
> xxXXxx ha scritto:
>
>> tanto piu che da quanto scrivi non sai neppure che la diffamazione è una
>> reato di competenza del G.d.P. ....come avvocato non sei un gran
>> che...non che la cosa mi riguardi lo dicevo solo per te magari ti vai a
>> leggere qualcosa in merito.
>
> magari te la vai a leggere meglio tu la normativa che ha introdotto alcune
> competenze penali per il G.d.P.... che ne dici? ;)
> http://www.simone.it/giudicedipacepenale/normativi/274.htm
> è il D.Lgs. 28.08.2000, n.274, che al suo articolo n. 4, comma 1, lettera
> A) recita testualmente:
>
> "art. 4 Competenza per materia. - 1. Il giudice di pace è competente:
OT = Off Topic = fuori argomento
LOL= Laughing Out Loud = (tradotto in italiano) grassa risata
LOLLISSIMO= significato come sopra, ma si accentua il fragore della risata
una miniguida utile sull'argomento la puoi trovare qui:
http://users.libero.it/gabriele.chiesa/infotele/faccine.htm