Primo evento Erlang in Italia :)

Roberto

to erlan...@googlegroups.com
Grandi novita' da Londra!!!

Erlang Solutions Ltd. ha mostrato grande interesse nel supportare la
nascita/crescita di un Erlang User Group italiano.

Dopo una chiacchierata con alcuni membri del direttivo, l'idea sarebbe
quella di organizzare una cosiddetta "Erlang Factory Lite" in una sede
italiana. Al momento la candidata ideale sarebbe Roma (ma altre sedi
potrebbero essere tenute in considerazione).
Possibili date verranno discusse a breve.

In proposito, se qualcuno dovesse essere a conoscenza di una sede fisica
in cui poter organizzare l'evento, e' pregato di mettersi in contatto
con noi (vedi indirizzo in basso). E' importante riuscire a trovare un
locale in grado di contenere un centinaio di persone, cosi' da poter
garantire la gratuita' dell'evento.
Se qualcuno ritenga di poter essere d'aiuto in tal senso (una struttura
universitaria sarebbe grandiosa), si faccia pure avanti.

Per chi non lo sapesse, una Erlang Factory Lite consiste essenzialmente
in un incontro tra appassionati di Erlang, nella forma di una serie di
talks riguardanti il linguaggio, seguita da un cosiddetto "Erlounge",
una sorta di chiacchierata informale in un pub o simile per dare modo ai
partecipanti di conoscersi meglio e discutere delle proprie
esperienze Erlang.

A mo' di esempio, una Erlang Factory Lite ha avuto luogo con successo a
Cracovia, lo scorso novembre:
http://www.erlang-factory.com/conference/Krakow2009

Se ci dovessero essere sufficienti interessati, si potrebbe anche
pensare ad un corso su Erlang [BEGIN CITE] - "ad un prezzo speciale" -
[END CITE].
L'eventuale corso riguarderebbe le basi del linguaggio (Erlang
Express o Erlang OTP Express).
Per avere un'idea dei corsi disponibili e dei contenuti, date pure
un'occhiata a:
http://www.erlang-solutions.com/training/courses

Gli eventuali interessati, sono pregati di contattarci all'indirizzo
riportato in basso.

Inoltre, se qualcuno di voi avesse voglia di presentare uno specifico
"Erlang topic" durante l'evento, e' pregato di contattarci via email.

Stay tuned on Twitter!
Vi terremo informati sugli sviluppi riguardanti l'evento a breve.

Il tag da usare e' #erlang-italy

Vi consiglio anche di dare un'occhiata all'account Twitter:

@ErlangSolutions

in quanto le comunicazioni ufficiali riguardanti l'evento verranno
lanciate li.

Per contattarci, inviate pure le mail a:

string:join(["italy", "@", "erlang-solutions.com"], []).

A presto,

Roberto Aloi
Francesca Gangemi

--
Erlang Solutions Ltd. - University of Kent

eolo999

to Erlang Etna User Group
Splendido!

On Mar 17, 4:59 pm, Roberto <prof...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Se qualcuno ritenga di poter essere d'aiuto in tal senso (una struttura
> universitaria sarebbe grandiosa), si faccia pure avanti.

Io vivo a Roma e penso che potrei trovare un luogo per ospitarci; 2
ipotesi mi vengono in mente cosi' a caldo:

Antu' (ex Linux-Club) in via Libetta 15
oppure potrei contattare qualcuno dei Linux Users Group dell'Univ Tor
Vergata e della Sapienza.

In piu' per conoscenza personale mi potrebbe dare una mano per
l'organizzazione logistica e il posto il gruppo delle Girls Geek
Dinners Roma.

> [...]
>
> Stay tuned on Twitter!
> Vi terremo informati sugli sviluppi riguardanti l'evento a breve.

Twitter non linka cio' che segue il trattino; propongo quindi
#erlangitaly oppure #erlangit

> [...]
>
> in quanto le comunicazioni ufficiali riguardanti l'evento verranno
> lanciate li.
>
> Per contattarci, inviate pure le mail a:

Grazie ;)

Marcello Barnaba

to Erlang Etna User Group

On Mar 17, 4:59 pm, Roberto <prof...@gmail.com> wrote:
> Grandi novita' da Londra!!!
>
> Erlang Solutions Ltd. ha mostrato grande interesse nel supportare la
> nascita/crescita di un Erlang User Group italiano.

Fantastico :-).

Sono un collega di Edoardo (@eolo999) e grazie a lui mi sono
avvicinato
ad Erlang un mese fa: complici l'esperienza e l'eleganza del
linguaggio,
ho ottenuto ottimi risultati in pochissimo tempo e mi sono
appassionato
in ancor meno ;-).

Sarò felice di partecipare alla Factory e condividere le esperienze
con
voi: la mia è stata molto breve ma intensa (ho sharato un po' di
codice
su http://github.com/vjt) e ho davvero tanto da imparare.

A presto!

~Marcello
--
~ marcello...@gmail.com
~ http://www.linkedin.com/in/marcellobarnaba

Roberto

to erlan...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

> [...]
>
> In piu' per conoscenza personale mi potrebbe dare una mano per
> l'organizzazione logistica e il posto il gruppo delle Girls Geek

A dir poco meraviglioso...
Qui Stiamo gia' contattando alcuni speakers. Cercheremo di portare
giu' qualche speaker d'eccezione :)
Si tratta, adesso, di decidere un periodo e di pubblicizzare l'evento.
Dovremmo avere un meeting con il direttivo qui a Londra per stabilire
le disponibilita' dell'azienda in termini temporali.

> Twitter non linka cio' che segue il trattino; propongo quindi
> #erlangitaly oppure #erlangit

Grazie per l'informazione. Ammetto la mia Twitter-ignoranza :)
Scegliete pure il vostro preferito.
Io cercherei di mantenere il tag #erlang, allo stesso tempo, e di
mantenere la lingua inglese come "default".

Saluti,

Roberto Aloi
@prof3ta
http://aloiroberto.wordpress.com

Francesca Gangemi

to erlan...@googlegroups.com
eolo999 wrote:
> [...]
>
> In piu' per conoscenza personale mi potrebbe dare una mano per
> l'organizzazione logistica e il posto il gruppo delle Girls Geek

Fantastico! Che risposta tempestiva :)
Ovviamente invitiamo anche le Girls Geek a partecipare (e ad inscriversi
a questa lista), visto che gli appassionati di Erlang sono pochi e le
ragazze ancora meno... ;)
Noi stiamo discutendo sui possibili interventi da inserire nel
programma, se qualcuno ha qualcosa di interessante da proporre si faccia
avanti.
Vi faremo sapere appena avremo qualche conferma.

> Grazie ;)

A te! E a tutti quelli che contribuiscono a diffondere Erlang :)

Ciao
Francesca

WE'VE CHANGED NAMES!

Since January 1st 2010 Erlang Training and Consulting Ltd. has become ERLANG SOLUTIONS LTD.

www.erlang-solutions.com

Corrado

to Erlang Etna User Group
Salve a tutti,

Roma mi sembra un ottima location, tuttavia mi sento (quasi in
dovere :-) ) di proporre anche Catania e in particolare la sede del
Dipartimento di Matematica e Informatica della nostra Universita'.
Questo consentirebbe di avere un audience che includerebbe non solo la
comunita' Erlang catanese, ma anche studenti dei corsi di Informatica
e Ingegneria Informatica, nonche' qualche collega docente.

Ma ovviamente non e' un must :-)

A presto!
--Corrado

On 17 Mar, 18:44, Francesca Gangemi <francesca.gang...@erlang-

Francesca Gangemi

to erlan...@googlegroups.com
Corrado wrote:
> [...]
> dovere :-) ) di proporre anche Catania e in particolare la sede del
> Dipartimento di Matematica e Informatica della nostra Universita'.

La proposta verra' sicuramente valutata. :)
Ovviamente l'obbiettivo e' cercare di raggiungere quante piu' persone e'
possibile facilitando i trasporti e i costi degli stessi.
Nel caso si decida per un'altra location sono comunque sicura che
seguiranno altri eventi e Catania e' sicuramente in lista! :)

> Questo consentirebbe di avere un audience che includerebbe non solo la
> comunita' Erlang catanese, ma anche studenti dei corsi di Informatica
> e Ingegneria Informatica, nonche' qualche collega docente.

A presto

kid_a

to erlan...@googlegroups.com
Corrado wrote:
> [...]
> comunita' Erlang catanese, ma anche studenti dei corsi di Informatica
> e Ingegneria Informatica, nonche' qualche collega docente.

una Erlang Factory Lite a Catania sarebbe fantastica.
Anche se mi rend conto che, probabilmente, Roma sarebbe piu` facile da
raggiungere per via della sua posizione.

Loris
--
[ "let me take you down, 'cos i'm going to Strawberry Fields." ]
[ Loris Fichera a.k.a. kid_a | HOME http://www.kida.netsons.org ]

Roberto

to erlan...@googlegroups.com
Ciao Loris,

> una Erlang Factory Lite a Catania sarebbe fantastica.
> Anche se mi rend conto che, probabilmente, Roma sarebbe piu` facile da
> raggiungere per via della sua posizione.

Al momento, come puoi immaginare, il principale problema con Catania
risultano le connessioni (nazionali ed internazionali).
Contare sull'appoggio di Erlang Solutions Ltd.(su cui conto molto),
significa dover tenere in conto eventuali voli da Londra ed altre
destinazioni europee (per gli organizzatori e gli eventuali speakers).
Mentre le connessioni verso Roma sono abbastanza vantaggiose, al
momento Catania risulta alquanto sconnessa dal Regno Unito e, ad
esempio, dalla Svezia, da cui alcuni speakers potrebbero provenire.
Air Malta, a titolo d'esempio, ha eliminato la tratta Londra-Catania,
mentre Ryanair non vola su Catania, lasciando cosi ricadere la scelta
sulle costose (e, consentitemi di dire alquanto inaffidabili) Alitalia
e British Airways, non molto ben viste qui in zona...

Trasporti a parte, devo ammettere di aver notato grosso interesse da
parte della comunita' Italiana nei confronti di un evento a Roma. Non
conosco la distribuzione geografica dei membri, ma ritengo che Roma
possa essere, vista la sua locazione, piu' facilmente accessibile da
qualunque regione d'Italia.
Inoltre, la Capitale potrebbe rappresentare un po' un simbolo per
l'arrivo di Erlang in Italia :)

Premesso cio', se le condizioni economiche per l'evento dovessero
rivelarsi particolarmente interessanti a Catania (magari grazie a
qualche sponsorizzazione), non vedo perche' dover eliminare la Sicilia
dai giochi.
Inviterei, in proposito, un po' tutti, ad attivare i propri contatti,
in maniera tale da identificare un paio di buoni sponsors per
l'evento.

Per concludere, l'organizzazione di un evento nella Capitale non
precluderebbe certo la possibilita' di organizzare ulteriori occasioni
d'incontro presso l'Universita' di Catania, da anni particolarmente
interessata ad Erlang ed ai suoi sviluppi.

Fatemi sapere cosa ne pensate,

Roberto Aloi

---
Blog: http://aloiroberto.wordpress.com
Twitter: @prof3ta

kid_a

to erlan...@googlegroups.com
Roberto wrote:
> [...]
> sulle costose (e, consentitemi di dire alquanto inaffidabili) Alitalia
> e British Airways, non molto ben viste qui in zona...

Me ne sono accorto :|

> [...]
> rivelarsi particolarmente interessanti a Catania (magari grazie a
> qualche sponsorizzazione), non vedo perche' dover eliminare la Sicilia

Anche io sono convito del fatto che Roma sia la location piu` comoda per
tutti. :)

[cut]

> [...]
> d'incontro presso l'Universita' di Catania, da anni particolarmente
> interessata ad Erlang ed ai suoi sviluppi.

Certo! Sono convinto che l'Universita` di Catania - che, come ben sai,
ha sfornato alcuni interessanti progetti connessi a Erlang - sarebbe una
ottima location per un evento. Il numero di persone interessate a Erlang
qui sarebbe potenzialmente alto dato che e` stato oggetto di studio di
alcuni corsi. :)

Francesca Gangemi

to erlan...@googlegroups.com
Roberto wrote:
> [...]
> significa dover tenere in conto eventuali voli da Londra ed altre
> destinazioni europee (per gli organizzatori e gli eventuali speakers).

Io credo che nella decisione della location sia importante tenere in
considerazione non solo gli spostamenti di eventuali speakers ma anche e
soprattutto dei partecipanti. Credo che l'obiettivo sia quello di
raggiungere e coinvolgere il maggior numer di persone e pertanto bisogna
valutare quale citta' sia la piu' facilmente raggiungibile da tutti gli
interessati ad Erlang in Italia.
A tal proposito invito tutti a scrivere in ML per far sapere se ci sono
altre comunita' Erlang attive in Italia e dove si trovano. Scrivete
anche se siete a conoscenza di gruppi di persone non "formalmente"
organizzati o di singoli che sarebbero interessati ad un evento su Erlang.
Se conosciamo la distribuzione geografica degli interessati e delle
persone che vogliamo raggiungere riusciremo a scegliere in maniera piu'
appropriata.
Qui a Catania, come hanno evidenziato Corrado e Katolaz, sono
sicuramente in molti ad essere interessati e pertanto credo che la
proposta di Corrado (che ringrazio per avere offerto immediatamente il
suo supporto :)) sia da prendere in considerazione.

> Inoltre, la Capitale potrebbe rappresentare un po' un simbolo per
> l'arrivo di Erlang in Italia :)

Beh, a dire il vero Erlang e' arrivato gia' da un bel po' di tempo in
Italia ;)
Sicuramente adesso l'interesse sta crescendo e sempre piu' persone
utilizzano Erlang, tuttavia sono sicura dell'esistenza di "vecchi
pionieri" che lavorano con Erlang da parecchi anni a Roma come anche a
Catania. E' bello vedere che tanti nuovi appassionati si stanno
avvicinando al mondo Erlang ma non dimentichiamoci dei "vecchi" (senza
offesa per nessuno, parlo solo di esperienza :))

cristiano

to Erlang Etna User Group
Ciao!
nel mio piccolo e sempre che riteniate possa essere nell'interesse del
gruppo, quando avete deciso data e luogo, mi piacerebbe pubblicarlo
sul mio sito (www.geekagenda.it).
E comunque dato che anche io sono di Roma, qualsiasi supporto vi
serva, chiedete pure.

A presto
Cristiano

On 18 Mar, 19:49, Francesca Gangemi <francesca.gang...@erlang-