attacchi a Napolitano: cui prodest?

1 view

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

A costo di apparire conservatore, mi chiedo a chi possano giovare gli attacchi a Giorgio Napolitano ed alla sua (alta) azione politica.

E' ovvio che il regista dell'operazione "scarica B, carica M" sia stato lui ed è altrettanto evidente che nel migliore dei mondi possibili in una repubblica parlamentare ciò non sarebbe stato neppure ipotizzabile, ma... non viviviamo non solo nel migliore dei mondi possibili e neppure nel terzo o quarto...

Per questo ritengo che in questa fase così oscura e travagliata almeno una luce sull'alto di uno dei colli di Roma sia bene che ci sia e che possa aupicabilmente rimanere luminosa ancora per un poco (almeno)...

Gianni Trezzi (napolitanista convinto)
to deporta...@googlegroups.com
È una luce anche l'intervento di Napolitano a sostegno di chi vuole
snaturare l'articolo 18?
Mah...

BM

--
"Humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari, sed
intelligere" (Baruch Spinoza)

Prof. Dr. Brunello Mantelli
Dipartimento di Culture, Politica e Società
Department of Culture, Politics and Society
Ufficio presso l'ex Dipartimento di Storia
Università di Torino - Turin University
via Sant'Ottavio 20
10124 Torino
Italia - Italy
tel. (+39)0116709662
fax (+39)0116709698
e-mail: brunello...@unito.it
e-mail: prof.brunel...@gmail.com
cell. (+39)3384287137

Labos

to deporta...@googlegroups.com
�Segnaliamo questa 'piccola' notizia, che consideriamo di estrema rilevanza
� http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php&cmd=v&id=14241 �

�Grazie per l'attenzione e un caro saluto.

www.tellusfolio.it

Franco Mascolo

to primar...@yahoo.it, deporta...@googlegroups.com
L'analisi di Ricci mi sembra oggettiva, e dettagliata; e non leggo
risposte ugualmente articolate e profonde, ma soltanto pareri personali
sintetici, anche se dignitosi e utili al dibattito; credo tuttavia, nel
mio modesto intendere le poste in gioco, che si possa agire sul suo
comportamento soltanto attraverso un collettivo democratico (milaniano,
se non oso proporre troppo) fermo richiamo nonviolento e non aggressivo
(che lo farebbe rinchiudere di più nel suo naturale carapace
conservatore, pur se bravissimo e creativo nel rapporto sociale
interpersonale, ma bisognoso di appoggiarsi ai poteri forti, ritengo per
disposizione strutturale temperamentale) ai suoi doveri di più
responsabile Capo dello Stato; certamente il suo compito è angosciante e
stressante da esaurimento (non so come faccia a reggere ancora) del tutto
arduo, in una situazione perdente e sfasciata come quella dell'Italia
odierna. Non vorrei che una critica collettiva esagerata desse maggiori
ali ad energie sociopolitiche e culturali che potrebbero portare ad un
crollo greco di quel poco di equilibrio che Monti (che pure non può fare
diversamente da quel che fa, dato che è quel che è) sta realizzando, per
un riposizionamento europeo dell'Italia, in mezzo ai poteri forti di
bronzo, e che si arrivi allo sfascio totale, pericolosissimo per il crollo
definitivo della democrazia (oggi, in sostanza, abbastanza sospesa);
perciò ricorderei la frase di prudenza operativa del governatore spagnolo
Ferrer, in carrozza in mezzo alla folla esacerbata dalla povertà,
tumultuante a Milano, al cocchiere:"Adelante, Pedro, con juicio!". Il
troppo stroppia; ma anche il troppo poco stroppia, ci vuole equilibrio,
che secondo me va ricercato in itinere della prassi politica,
Franco Mascolo (Milano)

deporta...@googlegroups.com scrive:

lidia menapace

to deporta...@googlegroups.com
la mia opinione � cheda tempo Napolitano persegua la trasformazione
dell'Italia da repubblica parlamentare in repubblic presidenziale.. ll fatto
non costituisce reata., ma va eseguito con le dovute procedure: invece
Napolitano sta facendo una riforma costituxonale in modo amticostituzionale.
Credo sia grave, perch� per questa via costituisce un precedente "positivo"
da imitare da chiinque volesse diventare presidente di una repubblica
presidenziale. Resa che difatti la presidenza sta perdendo la sua
caratteristica di istituzionedi garanzia e diventa un pezzo dell'Esecutivo.
A me non piace, ed � comunque un precedente pericoloso. lidia

--
[...]

Universit� di Torino - Turin University

via Sant'Ottavio 20
10124 Torino
Italia - Italy
tel. (+39)0116709662
fax (+39)0116709698
e-mail: brunello...@unito.it
e-mail: prof.brunel...@gmail.com
cell. (+39)3384287137

[...]

danielam...@libero.it

to deportatimaipiu
Miei cari,
temo che l'operato di Napolitano si possa definire in molti modi, tranne che equilibrato.
Se continuerà a sottoscrivere o consigliare lo smantellamento della struttura costituzionale, posso solo augurarmi che un buon numero di costituzionalisti lo richiami pubblicamente ai suoi doveri.
Non credo affatto che Napolitano & C. siano i salvatori della patria e noi stiamo sprecando energie nel cercare giustificazioni plausibili a linee di governo improponibili. Hanno solo aperto la stagione dei saldi: "investite da noi e potrete comprare le imprese pubbliche, i beni demaniali, avrete lavoratori pronti all'uso e all'abuso. Vendiamo anche scuole, ambiente, salute. Venite e comprate per una paccata di miliardi la dignità, l'operosità e lo spirito di sacrificio di una nazione. Si abitueranno: hanno avuto 20 anni di fascismo e quasi altrettanti di berlusconismo (votandolo). Vedrete che si abitueranno".
Scusate lo sfogo,ma dobbiamo reagire adesso, in difesa dei nostri concittadini e nostra.
Un caro saluto
Daniela