Gara Amersfoort

Vincenzo Pascarella

to casamar...@googlegroups.com
Domenica ho corso ad Amersfoort.

nonostante la gara fosse a 20min. da casa mia e partenza alle 10:30, io alle 8:30 ero gia' li.
Verso le 9 mentre passeggiavo lungo il tracciato ho relizzato di aver dimenticato degli occhiali da bici a casa.
Sono stato molto dibattuto nel tornare indietro a prenderli, avevo altri occhiali ma quelli erano gli occhiali portafortuna....ma poi mi sono detto: se mi deve andare bene, succedera' anche senza portafortuna.

Mentre passeggiavo sul tracciato, verso la fine mi sono imbattuto in un tratto di sabbia, nel quale le scarpe affondavano completamente. Mi sono detto, ok qui scendiamo a piedi, sicuro!
Piu' tardi mi sono abbondantemente ricreduto nel constatare la velocita' con la quale passavamo li, soprattutto all'ultimo giro che per me e' stato fondamentale.

Mentre stavamo per partire, il giudice ha detto qualcosa a tutti e poi ha alzato una mano per mostrare a tutti degli occhiali.
Praticamente stava dicendo che negli spogliatoi della gara precedente avevano trovato degli occhiali e stavano cercando il proprietario.

CASPITA, ma quelli sono i miei occhiali !!! Che culo. In pratica se fossi ritornato a casa non li avrei trovai.

Metto in tasca gli occhiali che avevo, ho preso i miei occhiali fortunati dal giudice e mi sono riallineato sulla partenza. Con questi presupposti, doveva essere per forza un giorno fortunato.

Partenza divisa in batterie, nella mia eravano non meno di una 50a

Non so perche' ma alla partenza delle gare di ciclocross l'adrenalina mi sale a 1000 e mi sento di poter andare oltre il mio limite fisico. Faccio delle paretnze delle quali continuo a stupirmi.
La partenza si svolgeva su un lungo rettilineo di asfalto con un saliscendi a meta' strada (foto 1 e 2).

Dopo pochi metri ero primo e sono entrato nello sterrato alla fine del rettilineo in prima posizione, a meta' circuito sono stato superato e alla fine del primo giro mi sono riportato di nuovo in prima posizione. Ho fatto tutto il secondo giro in prima posizione...e cosi' mi sono tolto questo sfizio.
In testa eravamo un gruppetto di quattro e sul rettilineo del terzo giro un po' per la scia, ma soprattutto perche' ero a manetta, sono stato superato e mi sono accodato in quarta posizione.

I primi due sono andati via, mentre tra me e il terzo e' iniziata una battaglia, ci siamo superati e risuperati diverse volte. Il bello del ciclocross e' che non sei mai solo...alla precedente gara lui era arrivato terzo e io quarto.
Dopo diversi sorpassi che ci siamo scambiati a vicenda, mi sono detto: con questo ci devo provare all'ultimo giro.
C'era un solo tratto nel quale lui mi prendeva almeno una decina di metri, era situato alla fine di un fettucciato sull'erba, poco prima del tratto di sabbia e dell'arrivo.
Dovevo assolutamente prendere il fettucciato davanti.

Mentre facevo tutti questi ragionamenti, siamo passati sull'arrivo e il giudice ha detto qualcosa a tutti gli atleti.

Mi e' venuto il sospetto che stesse annunciando l'ultimo giro, ma avevo qulche dubbio perche' non c'era stata la campana.
Mi sono insospettito perche' il mio compagno di gara aveva bruscamente accelerato, ma non ne ero convinto al 100% per via della campana...ma intanto l'andatura del mio avverasio era da ultimo giro.

A meta' giro per fugare ogni dubbio gliel'ho proprio chiesto con testuali parole: Is it the last one?
(e' l'ultimo giro?) e lui mi ha risposto YES ... ed eravamo sull'ultimo rettilineo prima dell'ultimo fettucciato.

Prima che mi dicesse YES, stavo pedalando col 46/14....quando ha pronunciato la lettera Y stavo col 46/13, alla lettera E stavo col 46/12 e quando ha pronunciato la S ero in piedi sui pedali a fianco a lui col 46/11... ho bruscamente accelrato al massimo delle mie possibilita'.

Mi sono fiondato come un kamikaze nel fettucciato, l'ho fatto pensando che se fossi caduto avrei avuto comunque il tempo di rialzarmi e arrivare quarto visto che dietro non avevamo nessuno a breve distanza.

La bici ha derapato un paio di volte con tutte e due le ruote, ma non mi sono scomposto.
Mi e' andata bene...ho preso il tratto a piedi davanti a lui e ho fatto il tratto di sabbia ad una velocita' tale che mi sembrava asfalto (foto 4).
Ho chiuso in terza posizione.
In Allegato c'e' anche una foto col mio avversario (foto 5)

Comunque oltre alla soddisfazione di andare al massimo delle mie possibilita', mi sto divertendo come non mai...e questa e' la cosa piu' importante.

Ciao a tutti

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg

Giuseppe Ciringiò

to casamar...@googlegroups.com
Ho letto tutta la tua gara mentre viaggiavo in autostrada per Mestre mi hai fatto rivedere gli attimi come se fossi li con te....e mi hai messo tensione. E vaiiii sei e rimarrai in numero uno del casamarcianomtb. Io ho sempre un debito con te.... Un grande abbraccio Peppe

to Casamarciano Mtb - Forum
Complimenti Vincè... anche per come scrivi mi piace... posso copiare
il racconto nel blog!?!? :)

a proposito di blog:
http://gianlucacorcione.tumblr.com/

MONT E SMONT

to Casamarciano Mtb - Forum
Emozione e adrenalina a manetta nel leggere le tue focose gare di
ciclo-cross! da noi domenica 1 novembre inizia a lauro la 1^gara che
darei per vederti in azione proprio qui tra noi e far mangiare polvere
ai "big" paesani.
Ciao e a presto da Mont e Smont

> - Mostra testo citato -

Vincenzo Pascarella

to casamar...@googlegroups.com
Certamente si Gianluca, non me lo chiedere nemmeno.

Ciao