Franco De Sio
unread,Feb 28, 2008, 2:40:11 AM2/28/08Sign in to reply to author
Sign in to forward
You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to Arbitri di Scacchi
L'articolo 6.15 del regolamento scacchi FIDE recita:
Schermi, monitor, o scacchiere per dimostrazione che riportino la
posizione in atto sulla scacchiera, le mosse e il numero di mosse
fatte, e orologi che indichino anche il numero delle mosse, sono
permessi nella sala di torneo. In ogni caso, non è consentito al
giocatore avanzare richieste basate unicamente su indicazioni visibili
in questi modi.
Sull'ultimo numero di Torre & Cavallo Scacco! leggo a pagina 25, nel
resoconto della Coppa del Mondo di Khanty-Mansiysk e a commento di un
diagramma, quanto segue:
Qui i tablebase dei computer dicono che il N ha matto forzato in...
208 mosse! Sfortunatamente questa informazione non è granchè utile, a
causa della regola delle 50 mosse. (Sebbene questa fosse una partita
rapid e i giocatori non annotassero le mosse, le scacchiere digitali
permettono che si possa avanzare la richiesta di patta).
Mi pare di cogliere una contraddizione tra l'art. 6.15 e
l'affermazione dell'estensore del resoconto, GM Ian Rogers.
Siamo in presenza di un'imprecisione giornalistica o ignoro una novità
regolamentare?
Grazie a chi spenderà qualche parola di commento o precisazione.
Franco De Sio