Regola delle 50 mosse e scacchiere elettroniche

4 views
Skip to first unread message

Franco De Sio

unread,
Feb 28, 2008, 2:40:11 AM2/28/08
to Arbitri di Scacchi
L'articolo 6.15 del regolamento scacchi FIDE recita:
Schermi, monitor, o scacchiere per dimostrazione che riportino la
posizione in atto sulla scacchiera, le mosse e il numero di mosse
fatte, e orologi che indichino anche il numero delle mosse, sono
permessi nella sala di torneo. In ogni caso, non è consentito al
giocatore avanzare richieste basate unicamente su indicazioni visibili
in questi modi.

Sull'ultimo numero di Torre & Cavallo Scacco! leggo a pagina 25, nel
resoconto della Coppa del Mondo di Khanty-Mansiysk e a commento di un
diagramma, quanto segue:
Qui i tablebase dei computer dicono che il N ha matto forzato in...
208 mosse! Sfortunatamente questa informazione non è granchè utile, a
causa della regola delle 50 mosse. (Sebbene questa fosse una partita
rapid e i giocatori non annotassero le mosse, le scacchiere digitali
permettono che si possa avanzare la richiesta di patta).

Mi pare di cogliere una contraddizione tra l'art. 6.15 e
l'affermazione dell'estensore del resoconto, GM Ian Rogers.
Siamo in presenza di un'imprecisione giornalistica o ignoro una novità
regolamentare?

Grazie a chi spenderà qualche parola di commento o precisazione.

Franco De Sio
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages