[Acqua Bene Comune Marche:197] Segnalazione per Ancona :)

19 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Francesco Veterani A.D.

da leggere,
19 mag 2010, 02:45:0819/05/10
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao amici,
questa mattina mi sono imbattuto in questo articolo
http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=996189
che trovo interessante e forse da approfondire.

Ve lo copio/incollo:

Arcevia, l’onorevole Abbondanzieri

“Sì al referendum per l’acqua pubblica”

Arcevia La tematica dell’acqua pubblica o privata anima il dibattito anche nel centro montano sulla opportunità o meno di firmare i referendum .Ne abbiamo parlato con il presidente dell’Autorità d’ambito Ato 2 Marche Centro l’onorevole Marisa Abbondanzieri. “Nella nostra provincia– ci ha riferito - l’acqua è pubblica, la gestione è pubblica, la proprietà delle reti è pubblica, la regolazione è pubblica e le tariffe sono eque e sostenibili. Tutto ciò va valorizzato e difeso. Anche per questo i referendum sulla tutela dell’acqua pubblica vanno sostenuti nonostante presentino dei limiti. Per esempio quando si parla di acqua, i promotori non parlano anche di fogne e depurazione”.

Quali sono le ragioni “L’acqua non può che essere un bene pubblico e deve essere garantita a tutti nel rispetto dei vincoli ambientali e al massimo livello di qualità. Le infrastrutture del servizio idrico, e quindi acquedotti, depuratori e fognature, sono beni pubblici e tali debbono rimanere”. Come valuta i referendum promossi sull’acqua pubblica ? “Bisogna opporsi alle norme che il governo ha fatto approvare che spingono di fatto verso una privatizzazione forzata, portando al rischio di monopoli nelle mani di poche grandi aziende. Io penso che il servizio idrico vada escluso dal pacchetto dei servizi da liberalizzare e che questa gestione debba rimanere salda nelle mani degli enti locali”. Parlava di limiti, quali? ”L’impostazione di questi mesi, sia da parte dei promotori del referendum che della legge sulle liberalizzazioni ha nascosto e cancellato il ruolo delle Ato , autorità di ambito, consorzi di comuni che hanno approvano i piani di investimenti, fissano le tariffe, controllano la gestione in base a contratti di servizio”

g.f..,

Francesco
ACCAdueò
Urbino

--
**************************************************************************************
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.

Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.
**************************************************************************************

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.

Alberto Orioli

da leggere,
19 mag 2010, 03:59:5719/05/10
a Acqua Bene Comune Marche
Vorrei tranquillizzare l'onorevole Marisa Abbondanzieri, ed i lettori
cui fossero sorti dei dubbi, che i "limiti" da lei segnalati NON
ESISTONO.

> Per esempio quando si parla di acqua, i promotori non parlano anche di fogne
> e depurazione”.

I promotori non parlano di fogne e depurazione perche` usano una
terminologia piu` consona, ovvero "servizio idrico integrato".
Su Wikipedia e` chiaramente spiegata tale terminologia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_idrico_integrato
Leggendo la relazione introduttiva ai referendum si puo` fare una
ricerca della parola "integrato" ed ottenere conferma di quanto
sostengo... http://www.acquabenecomune.org/IMG/pdf/Relazione_introduttiva_ai_quesiti_referendari

> [...]
> piani di investimenti, fissano le tariffe, controllano la gestione in base a

I promotori dei referendum non hanno ne` nascosto ne` cancellato il
ruolo delle ATO. L'abolizione delle ATO e` un atto legislativo "a
sorpresa" di inizio 2010 passato molto in sordina. Come noto i
movimenti per la "ripubblicizzazione" del servizio idrico integrato
non sono ne` in Parlamento ne` nelle redazioni dei telegiornali.
Tuttavia l'effetto dei referendum proposti, in caso di vittoria del
si`, favorisce proprio enti afferenti a diritto pubblico, come aziende
speciali e consortili... Insomma, e` immaginabile che anche le ATO
uscirebbero rafforzate dai referendum se solo riuscissero a
"sopravvivere" alle intenzioni distruttive del Governo; nel nostro
caso credo tocchera` alla Regione Marche ricostruire quanto
distrutto.

Ciao.

www.albertoorioli.info

On 19 Mag, 08:45, "Francesco Veterani A.D." <wet...@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono
> rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita

Francesco Veterani A.D.

da leggere,
19 mag 2010, 04:33:1119/05/10
a acqua-...@googlegroups.com
Ottima la tua risposta Alberto, perché non farla avere al Corriere e alla sig.ra Abbondanzieri?

Francesco
ACCAdueò
Urbino
--
**************************************************************************************

[...]

19 mag 2010, 04:46:1819/05/10
a Acqua Bene Comune Marche
Ho scritto alla redazione del Corriere ma sono stato un po'
sbrigativo, nel senso che ho praticamente mandato lo stesso testo
scritto qui. Con tutti gli indirizzi web di cui e` intriso non mi pare
molto pubblicabile su un giornale ma l'importante e` che
l'informazione sia giunta in quella redazione, poi facciano come
meglio credono.

Per quanto riguarda l'Abbondanzieri m'impegnerebbe troppo tempo
scoprire come contattarla... Se qualcuno in questo gruppo sa come
farlo agisca tranquillamente in autonomia... le mie sono informazioni,
non c'e` copyright!

A presto.

carla virili

da leggere,
19 mag 2010, 05:07:1119/05/10
a acqua-...@googlegroups.com
Molto bene. Ho parlato con la senatrice Abbondanzieri e ho chiarito la questione per quello che ci riguarda e l'ho ringraziata per non aver pubblicizzato il fatto che lei firmerà solo il primo dei referendum (ne avevamo discusso già in sede di ATO). Certo è che sarebbe necessario un dibattito aperto sull'argomento, ma ritengo che in questo momento sia preferibile dedicare tutte le forze alla raccolta. Avremo tempo al momento del voto.
A presto
Carla Virili
Assessore
Protezione Civile- Viabilità - Demanio Idrico - Pari Opportunità