Passa al primo messaggio da leggere

Roberta Lombardi

da leggere,
11 feb 2011, 13:28:1311/02/11
a acqua-...@googlegroups.com
Pensando di fare cosa utile,
ho raccolto alcune proposte pervenute in rete da inserire all'odg
e da brava ecologista le ho differenziate:

Proposte che rigurdano l'ottimizzazione dell'organizzazione interna

-
Chiarimenti ed eventuali modifiche sui ruoli e le mansioni che si erano definiti all'assemblea di Jesi.

- Proposta della presenza di un facilitatore e un verbalizzatore a rotazione che, ad ogni assemblea,
  raccolgono i punti da mettere all' odg, conducono e fanno il Report della riunione.

 Iniziativa/spettacolo Regionale

Rapporti con le amministrazioni

- Regione: Proposta di Legge, Lettera alla Regione Marche (quella stilata con Rosario Lembo a S. Benedetto)

- Rapporti con gli Enti locali: è in rete la nuova delibera tipo (che riallego per chi non ce l'ha)

Autofinanziamento
: la cassa piange

Nucleare

a domani

robi

B60.gif
hyperlinkdeliberatipoacquabenecomune.zip

Alberto Orioli

da leggere,
12 feb 2011, 20:05:5612/02/11
a Acqua Bene Comune Marche
Ho partecipato all'assemblea in oggetto e visto che "non si e`
materializzato" alcun "verbalizzatore" provo a compensare riportando
qualche mio appunto, fiducioso che altri presenti provvederanno ad
integrare e correggere quanto ritengono opportuno.

E` confermata l'intenzione del comitato promotore (nazionale) di
formalizzare una delega operativa destinata a propri referenti
provinciali. Salvo diverse determinazioni dei movimenti coinvolti
nelle rispettive provincie, o indisponibilita` a riceverla dei
candidati, la delega ricadra` sugli attuali referenti provinciali,
come risultano dal sito web (www.acquabenecomune.org).
Ne consegue (ma e` solo una mia considerazione) che, di tutti i
possibili comitati locali che andranno via via a formarsi, di
particolare rilevanza saranno quelli di ambito provinciale, in quanto
strettamente legati a queste figure di riferimento per il nazionale...
e` bene quindi che le adesioni siano "convogliate" prima di tutto
verso di essi, cosi` da assumere esse stesse maggiore importanza;
lasciando comunque piena liberta` di costituire comitati di diverso
ambito laddove chi conosce le specificita` del proprio territorio (o
del proprio condominio!) lo ritenga utile.

L'assemblea, cominciando da subito a ragionare in ottica provinciale,
ha ritenuto opportuno suddividere l'importo del primo obiettivo di
raccolta fondi regionale, 7000 euro, in 4 quote da 2000 euro piu` una
da 1000 euro associata alla provincia di Fermo. Il totale darebbe 9000
euro consentendo, oltre al raggiungimento dell'obiettivo regionale, di
coprire alcuni debiti ed avere qualche risorsa economica per
affrontare al meglio i successivi obiettivi.

Per favorire la raccolta di questi fondi e` stato anche proposto di
stabilire una quota di adesione ai comitati, a carico
dell'associazione, movimento o partito aderente... ma se ne deve
valutare, territorio per territorio, l'eventuale "effetto
repulsivo"...

Per quanto riguarda la proposta di legge regionale 64/11 e` stato
ribadito che l'iniziale intenzione (novembre 2010) del Coordinamento
Marchigiano dei Movimenti per l'Acqua di formulare una propria
proposta di legge (assimilabile ad una d'iniziativa popolare) e` stata
accantonata a seguito della presa d'atto della sentenza 325/10 della
Corte costituzionale, in base alla quale la nostra sarebbe risultata
inutile (sul piano legislativo); proponendoci pero` di "marcare
stretto" la Regione Marche.
La 64/11 si tiene fuori dall'ambito "proibito" da quella sentenza
(ovvero insiste solo marginalmente sugli argomenti di quella che
sarebbe stata la nostra proposta di legge) e si prefigge chiaramente
lo scopo di minimizzare gli effetti dell'abolizione delle Autorita`
ATO, sostituendole con similari Assemblea ATO, che promettono minori
costi. Tuttavia, qua e la` nel testo della legge proposta, si colgono
disposizioni tendenti a rafforzare oltre modo i poteri della Giunta
regionale...
Per questa e per importanti altre ragioni riteniamo di dover rinnovare
la nostra richiesta di essere ascoltati dalla Regione Marche.
Ma specificatamente alla proposta 64/11 cio` che andremmo a
rivendicare dipende molto dalla formulazione definitiva del cosiddetto
"milleproroghe", che potrebbe determinare una moratoria nazionale
sull'abolizione delle AATO per tutto il 2011.
Lo si sapra` con certezza nell'arco di un paio di giorni... quindi
meglio attendere.
Durante lo svolgimento dell'assemblea sono state comunque avanzate
altre importanti osservazioni sulla 64/11, con tanto di associati
"emendamenti".

Si e` sottolineata l'importanza di "compilare" un calendario di eventi
papabili per la raccolta fondi (o comunque rilevanti per la campagna)
a partire dalla loro segnalazione, da tutta la regione, su questo
forum.
Anche altre interessanti questioni che riguardano i territori sono
state trattate ma, essendo di specifica competenza dei rispettivi
comitati o coordinamenti, mi risparmio di riportarle qui.

Ciao.

Katia Lumachi

da leggere,
14 feb 2011, 08:05:5414/02/11
a acqua-...@googlegroups.com
Prendo atto, grazie
riprendo:

[...]
"

significa che ci deve essere un coordinamento provinciale strutturato in modo che ogni ambito locale
risolvi di passare le adesioni ad un recipiente unico, ma prima comunque dovranno passare attraverso le specificità locali. o no?!
allora se io invio a questo o a coll'altro richiesta di adesione per il comitato referendario la risposta passerà comunque attraverso me, o l' ambito locale.
 difatti chiedo di passare in lista tutte le adesioni
che a loro volta verranno raccolte in un recipiente provinciale, è corretto?
non so se ho capito bene.o anche se mi son fatta capire.
Nel senso se  faccio  una richiesta di adesione la faccio citando il comitato referendario , non il coordinamento
provinciale o regionale,
a seguito di risposta informo che sono attivi sul territorio
ambiti provinciali e regionali.giusto?
datemi numi

E il nucleare? il punto all'OdG è stato almeno nominato? non sembra.
vi ricordo comunque che su questo versante il nucleare
le situazioni stanno in un crescendo di gravità
tale che per chi sa diventa perfino insostenibile
sapere che non ci sia risonanza nella branchia dell'attivismo più prossima per contenuti e referendum. fatemi sapere.
grazie.ciao k

2011/2/13 Alberto Orioli <iiii...@tiscali.it>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Acqua Bene Comune Marche" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a acqua-...@googlegroups.com.

--
Lumachi Katia
tel. 0039 392 50 62 554

Alberto Orioli

da leggere,
15 feb 2011, 10:20:0615/02/11
a Acqua Bene Comune Marche
Si`, "il nucleare e` stato nominato".
Al riguardo non mi ritrovo nulla fra gli appunti; credo dipenda dal
fatto che l'orientamento risultante dai vari interventi e` del tutto
in linea con le determinazioni assunte a livello nazionale, almeno
come riportate in hyperlink.
(Come detto il mio non era un verbale ma una condivisione di appunti
personali... chi ha da integrare integri...)

Ciao.

On 14 Feb, 14:05, Katia Lumachi <kluma...@gmail.com> wrote:
> E il nucleare? il punto all'OdG è stato almeno nominato? non sembra.

Alberto Orioli

da leggere,
15 feb 2011, 10:53:2915/02/11
a Acqua Bene Comune Marche
Ho un aggiornamento circa uno dei temi discussi dall'assemblea in
oggetto.

Evasio Ciocci ha parlato con Enzo Giancarli ed ha saputo che, secondo
la prassi, l'esame della proposta di legge regionale 64/11 non e`
ancora da considerarsi iniziato e la commissione che Giancarli
presiede non puo` fare precipue audizioni finche` non entrera`,
appunto, nella fase di esame.
Tuttavia nella nostra richiesta ufficiale, precedente alla
divulgazione della proposta 64/11, parlavamo di "un coinvolgimento
permanente e strutturato del Coordinamento Marchigiano dei Movimenti
per l’Acqua" e quindi non strettamente legato all'iter di una singola
legge. Per tanto ci sono state prospettate buone probabilita` che dopo
la prossima riunione della IV Commissione Consiliare, fissata per
dopodomani, si abbia un quadro sulle modalita` con cui saremo in
futuro ascoltati o, almeno, una data per un incontro in cui discuterne
con una nostra delegazione.

Ciao.

Roberta Lombardi

da leggere,
15 feb 2011, 17:14:3015/02/11
a acqua-...@googlegroups.com
Ciao,

Sui rapporti con la Regione:
 woow... un quasi passo.

Tuttavia continuo a pensare che se le nostre osservazioni, nel frattempo, fossero state inviate al CAL,
magari qualche Comune, facendole proprie (anche solo in parte), avrebbe aperto intanto una breccia in Regione... o noi l'avremmo aperta in qualche Comune.

Report riunione del 12/2/11
punto sul nucleare:
integro e aggiungo

ai banchetti o agli eventi, probabilmente ci verranno chieste informazioni anche sul quesito del nucleare

1) pur chiarendo che si tratta di due percorsi parelleli e autonomi

2) ognuno potrà esprimere la propria posizione personale in merito al voto

3) ma  tutti dovremmo avere le informazioni basilari e un pò di materiale, da fornire qualora venisse richiesto.

Rischio l' impopolarità,
ma secondo me:

1) sarebbe utile se qualcuno di noi (Katia? penso a te perchè ti sento particolarmente sensibile e in fondo sei già una rotellina di collegamento col Forum del nucleare essendo iscritta alla mailing list) facesse pervenire alla nostra lista le informazioni base (es: il quesito e breve spiegazione, il logo e l'eventuale brochure, qualche notizia rilevante...).

L'importante è che non venga ingolfata la nostra mailing list con le discussioni interne del Forum del Nucleare.

robi

B60.gif
Rispondi a tutti
Rispondi all'autore