Eurotariffa OK !!

gbua

Fatto esperimento stamane, andato in Slovenia, ho chiamato e mi sono
fatto chiamare (il tutto per pochi secondi).
La prepagata mi ha scalato quanto previsto dall'eurotariffa, che tra
parentesi dal 1/6 s non sbaglio, dovrebbe diminuire ulteriormente.

Consiglio a chi non vuole buttar via soldini di telefonare al 155 e
chiedere la disattivazione dell' Offerta Regolamentata Ue.

Servus, Gb

Mendez

Dopo dura riflessione, gbua ha scritto :
> Fatto esperimento stamane, andato in Slovenia, ho chiamato e mi sono fatto
> chiamare (il tutto per pochi secondi).
> La prepagata mi ha scalato quanto previsto dall'eurotariffa,

ma i costi dell'eurotariffa dove li troviamo? Che sarebbe comodo
poterci fare due conti.

Grazie per aver condiviso

--
Mendez

gbua

Mendez

Sembra che gbua abbia detto :
> http://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallestero/ricaricabile/opzione_eurotariffa/

Grazie! Sono sicura che ieri non ci fosse

--
Mendez

Gabriele - onenet

Mendez wrote on 21/04/16 12:43:
> Sembra che gbua abbia detto :
>>

> Grazie! Sono sicura che ieri non ci fosse

La cosa fastidiosa è che devi chiamare 155, non si può fare il cambio dalla
loro App, mi pare.

Non solo, ma oggi se vai nella App sezione Estero e scegli una nazione europea,
non mostra gli importi e ieri c'erano errori di connessione di continuo.

Gabriele - onenet

gbua wrote on 21/04/16 11:42:
Bene, comunque già che c'ero stanotte avevo segnalato su Twitter e ho visto che
in parecchi si sono arrabbiati per la "offerta regolamentata EU".

Il link su Wind alla "offertona" attivata a tutti:
https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallestero/tariffe_base_allestero/offerta_ue/

In effetti chiederò invece la Eurotariffa.
Certo che IMHO lo fanno apposta a usare nomi simili, sperando di arraffare il
più possibile entro giugno 2017 data limite per far pagare così tanto il
roaming europeo.

ciao

Gabriele

Mendez

Dopo dura riflessione, Gabriele - onenet ha scritto :

> La cosa fastidiosa è che devi chiamare 155, non si può fare il cambio dalla
> loro App, mi pare.

Puoi mandare l'sms
• invia un SMS al numero gratuito 4033 con il testo EUROTARIFFA PRE SI.

> Non solo, ma oggi se vai nella App sezione Estero e scegli una nazione
> europea, non mostra gli importi e ieri c'erano errori di connessione di
> continuo.

Sì, è questa la cosa fastidiosa. Sembra che facciano di tutto per
impedirti di scegliere

--
Mendez

Gabriele - onenet

Mendez wrote on 21/04/16 13:12:

> Puoi mandare l'sms
> • invia un SMS al numero gratuito 4033 con il testo EUROTARIFFA PRE SI.

Non mi fidavo.

La sequenza per l'IVR è 1 - 7 - 3 - 1
Per fortuna ha risposto una signora molto gentile, che appena ho detto "tariffa
estero" aveva già capito :D

> Sì, è questa la cosa fastidiosa. Sembra che facciano di tutto per impedirti di
> scegliere

E chissà come mai eh...
Adesso voglio vedere se AGCOM e AGCM risponderanno alle mie segnalazioni.

Mendez

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> ha scritto:7
> E chissà come mai eh...
> Adesso voglio vedere se AGCOM e AGCM risponderanno alle mie segnalazioni.

Hai fatto bene a segnalare, lo faccio anch'io.
Questi ti rifilano una loro offerta spacciandola per la nuova
tariffa UE, quando la logica vorrebbe il contrario (se non mi
stanno bene le tariffe UE aderisco ad un 'offerta del mio
gestore).
A suo tempo segnalai all' AGCOM il tentativo di cambiarmi la All
Digital prima del tempo e feci bene perché riuscii a tenermela

--
Mendez

gbua

--------cut----------------
Aggiungo, scusate tutti la mia logorrea, che ho scoperto la tariffa tre
giorni fa.
Ero andato in Slovenia e,appena partito il roaming, erano arrivati
invece dei soliti due sms, TRE. Il terzo riguardava appunto la ben nota
....offerta...regolamentata Ue. Quello che mi ha dato fastidio, è che
essendo
all'estero non potevo in alcun modo NON aderirvi.
Lo so, il gestore fa i suoi interessi, che non coincidono (vedi rinnovo
ogni 28 giorni) con quelli degli utenti ma una modifica così importante
ed onerosa avrebbe dovuto essere comunicata via SMS a tutti. Non credo
che ogni mattina tutti gli utenti Wind si collegano al sito per
controllare eventuali variazioni; silenzio/assenso ?
Chi ha inviato la segnalazione a AGCOM ed AAGCM potrebbe postare le
eventuali risposte? Sul sito di MyWind continua ad NON essere visibile
la possibilità di non attivare tale offerta.

Servus, Gb

Mendez

gbua ha pensato forte :

> Chi ha inviato la segnalazione a AGCOM ed AAGCM potrebbe postare le eventuali
> risposte? Sul sito di MyWind continua ad NON essere visibile
> la possibilità di non attivare tale offerta.

Non credo che AGCOM dia risposte agli utenti, almeno, a me non è mai
pervenuto nulla sulla mia segnalazione precedente. Però agisce.

--
Mendez

Gabriele - onenet

gbua wrote on 21/04/16 14:47:

> [...]
> .....offerta...regolamentata Ue. Quello che mi ha dato fastidio, è che essendo
> all'estero non potevo in alcun modo NON aderirvi.

Grazie per la precisazione!
Quindi doppia fregatura.

> [...]
> risposte? Sul sito di MyWind continua ad NON essere visibile
> la possibilità di non attivare tale offerta.

Non puoi non aderire alla "offerta regolamentata UE" perché hanno reso questa
come tariffa base.
Poi hanno le varie opzioni per l'estero, tra cui la Eurotariffa che secondo me
(a memoria) equivale alla precedente tariffa base.

Difatti quanto attivi la Eurotariffa nella app MyWind non scompare l'altra, ma
si affianca all'opzione.

Gabriele

SpinneR

"gbua" ha scritto nel messaggio news:nfa7a6$ihd$1...@half.spin.it...

Consiglio a chi non vuole buttar via soldini di telefonare al 155 e
chiedere la disattivazione dell' Offerta Regolamentata Ue.
--

Si può far disattivare ? Sicuro ?

Spin

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: ne...@netfront.net ---

gbua

On 22/04/2016 12:27, SpinneR wrote:
> [...]
>
> Consiglio a chi non vuole buttar via soldini di telefonare al 155 e
> chiedere la disattivazione dell' Offerta Regolamentata Ue.

------cut----
Io l'ho fatto, e dopo cica 15 min mi è arrivato Sms che mi confermava
essere in atto, per l'estero, l'Eurotariffa.

Devi, però, insistere un poooooooooooooooooo

Servus, Gb

Gabriele - onenet

SpinneR wrote on 22/04/16 12:27:

> Si può far disattivare ? Sicuro ?

Hai letto tutto il thread?

Chiami e dici che non vuoi sia applicata la "Offerta Regolamentata Ue" che ora
è considerata base e ti fai attivare l'opzione Eurotariffa, o un'altra che ti
aggrada.

Gabriele

SpinneR

"Gabriele - onenet" ha scritto nel messaggio

[...]

..

Ho letto in parte ma non ho capito bene, anche perchè Wind presenta
l'offerta UE come unica opzione. Quale sarebbe la Eurotariffa ? La
precedente situazione ?

Si può chiederla anche tramite sms ?

SpinneR

"Mendez" ha scritto nel messaggio news:nfaatg$9f4$1...@gioia.aioe.org...
------

Sono sicuro anch'io .. l'hanno inserita dopo.

Gabriele - onenet

SpinneR wrote on 22/04/16 17:01:

> Ho letto in parte ma non ho capito bene, anche perchè Wind presenta l'offerta
> UE come unica opzione. Quale sarebbe la Eurotariffa ? La precedente situazione ?

NO!!!

La "offerta regolamentata UE" è adesso una tariffa base, quella dei 2 euro al
colpo.
Poi hai varie opzioni per l'estero, la più semplice è la Eurotariffa che a
occhio equivale alla base di prima:
http://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallestero/ricaricabile/opzione_eurotariffa/

> Si può chiederla anche tramite sms ?

Così dicono, ma io fossi in te chiamerei 155, così giusto per far sentire che
non si è d'accordo con questi cambi imposti.

ciao
Gabriele

gbua

On 22/04/2016 18:08, Gabriele - onenet wrote:

> Così dicono, ma io fossi in te chiamerei 155, così giusto per far
> sentire che non si è d'accordo con questi cambi imposti.
>
> ciao
> Gabriele
--------cut-------------
Aggiuntgo, dal 30/4 scatteranno le nuove tariffe

http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/money-charges/mobile-roaming-costs/index_it.htm

L'Eurotariffa verrà aggiornata di default, o assisteremo a qualche nuovo
trucchetto dei nostri gestori ??
Ai posteri, manca per fortuna poco, l'ardua sentenza; chiisà perchè,
l'inventiva dei...commerciali... non conosce limiti.

Servus, Gb

SpinneR

Ho letto in parte ma non ho capito bene, anche perchè Wind presenta
l'offerta UE come unica opzione. Quale sarebbe la Eurotariffa ? La
precedente situazione ?
--

Mi rispondo da solo in quanto wind ha aggiornato le offerte prima non
disponibili tutto ok

SpinneR

La "offerta regolamentata UE" è adesso una tariffa base, quella dei 2 euro
al
colpo.
---

Certo che attivare di default un'offerta come hanno fatto è da dementi ..
forse per chi usa molto il telefono all'estero ne ha un vantaggio ma
nell'uso comune non conviene assolutamente.

Tanto più che la connessione dati inclusa è ridicola.

Mi rimarrebbe da sapere se questi 2 euro li prendano dal pieno wind oppure
dal credito. Avendo il pieno, che in italia praticamente non uso ma si
carica in continuazione, all'estero chiamo gratis. Ma se mi pollano i 2 euro
..

Il sito è comunque ancora incasinato al momento e le ricerche non sempre
arrivano al punto giusto.

SpinneR

"gbua" <gb...@spin.it> ha scritto nel messaggio
Queste tariffe sono peggiorative od uguali a quelle già in vigore almeno per
quanto riguarda le tariffe oltre al limite previste dai piani wind. Mettere
sullo stesso piano i costi nazionali con quelli esteri (2017) avrebbe senso
se le offerte a traffico incluso valessero anche all'estero. Altrimenti il
costo extra è comunque carissimo anche dentro la propria nazione.

Nulla di questo giustifica l'applicazione da parte di wind della tariffa che
ci ha imposto.