ryanair - cambiare il numero del documento dopo il check in online

THE SUN

devo partire per parigi fra pochi giorni, e ho effettuato il check in
online, prima di scoprire che la carta d'identitᅵ con il timbro di
rinnovo sul retro non ᅵ valida per l'estero.
l'ho rifatta, ma chiaramente adesso ha un numero e una data di scadenza
diversi.
in rete ho letto che non dovrebbe essere un problema, nel senso che
sulla carta d'imbarco questi dati non sono indicati, e il personale al
gate si limita a controllare che il documento sia valido e che il nome
corrisponda. l'alternativa sarebbe chiamare l'899 della ryanair per far
correggere i dati, ma mi scoccerebbe spendere anche fino a 15 euro
inutilmente.
qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito?

--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere

Gackeen

Sembra che THE SUN abbia detto :
>la carta d'identità con il timbro di rinnovo sul retro
> non è valida per l'estero.

Davvero?

Giff

On 07/18/2011 02:45 PM, THE SUN wrote:

> devo partire per parigi fra pochi giorni, e ho effettuato il check in
> online, prima di scoprire che la carta d'identitᅵ con il timbro di
> rinnovo sul retro non ᅵ valida per l'estero.

Mah, la mia l'accettano.

melanzana

Io ci ho viaggiato tranquillamente in UE e fuori UE.

Albus Dumbledore

melanzana ha spiegato il 7/18/2011 :

> Io ci ho viaggiato tranquillamente in UE e fuori UE.

Fuori UE non tutti i paesi lo accettano.
Ad eswmepio, in Egitto non entri.

Albus Dumbledore

Dopo dura riflessione, Albus Dumbledore ha scritto :

> lo accettano.

la

Carletko

On Mon, 18 Jul 2011 14:45:28 +0200, THE SUN wrote:

> qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito?

sì, mia mamma ha avuto il tuo stesso problema, ma alla fine, su mio
consiglio, ha optato per andare tranquilla al volo senza chiamare la
Ryanair. E non le hanno fatto alcun problema, anche perché gli addetti al
gate non hanno il numero e la scadenza della tua CI...

Carlo

--
http://album.carloghio.com
www.prepaidgsm.net

MAX

io con una carta di identità versione classica cartacea, con timbro di
rinnovo non ho avuto nessun problema
del resto non mi pare nemmeno che guardino la scadenza al gate, solo un'
occhiata veloce per vedere se il nome e la foto corrispondono alla carta
di imbarco e alla persona che la presenta

MAX

THE SUN

Il 18/07/2011, MAX ha detto :

> io con una carta di identità versione classica cartacea, con timbro di
> rinnovo non ho avuto nessun problema

è una regola (assurda) in vigore da pochi mesi, ma non so chi l'abbia
introdotta.
poi non è detto che facciano storie, ma se decidono di essere fiscali
non ti lasciano partire.

MAX

Il 18/07/2011 17.50, THE SUN ha scritto:
> [...]
> introdotta.
> poi non è detto che facciano storie, ma se decidono di essere fiscali

ma forse vale per quelle tipo carta di credito perchè il rinnovo è un
foglio a parte, ma quelle cartacee hanno il timbro sulla carta stessa

MAX

Barabba

> è una regola (assurda) in vigore da pochi mesi, ma non so chi l'abbia
> introdotta.
> poi non è detto che facciano storie, ma se decidono di essere fiscali non
> ti lasciano partire.

non è una regola assurda in vigore da pochi mesi e soprattutto non è una
regola ma un'eccezione.
Diciamo che la maggiorparte dei paesi l'accettano, alcuni no... e la cosa è
nota da quando hanno fatto sti benedetti timbri... facevano prima a far
morire le carte d'identità vecchie e farne di nuove con la nuova validità
decennale...
ma d'altronde siamo in italia, dove le cose di buon senso non le pensano
certo i politici...

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6304 (20110718) __________

www.nod32.it

THE SUN

Scriveva MAX lunedì, 18/07/2011:

> ma forse vale per quelle tipo carta di credito perchè il rinnovo è un foglio
> a parte, ma quelle cartacee hanno il timbro sulla carta stessa

è indifferente:
http://www.professioneturismo.net/viaggiare-informati/carta-didentita-valida-per-lespatrio-con-timbro-di-rinnovo

in particolare:
'Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri
connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni
Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee
rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il
certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23
del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di
identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune
di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale
decorrerà dalla data del nuovo documento'.

tutto ciò è già assurdo, ma c'è di più: so per certo che alcuni comuni
si rifiutano di ritirare la vecchia carta e farne una nuova, invitando
il povero cittadino ad andare a fare il passaporto (che costa molto di
più, ed è inutile nei paesi UE). quindi l'unico modo è fare denuncia di
smarrimento e farsi fare una carta nuova.

MAX

Il 18/07/2011 18.14, THE SUN ha scritto:
> Scriveva MAX lunedì, 18/07/2011:
>
> è indifferente:
> http://www.professioneturismo.net/viaggiare-informati/carta-didentita-valida-per-lespatrio-con-timbro-di-rinnovo

l' elenco dei paesi che potrebbero fare storie dovrebbe essere questo
: Turchia, Tunisia, Macedonia, Croazia, Slovenia, Romania e Bulgaria,
oltre alla Svizzera ed Egitto

MAX

THE SUN

Barabba ha spiegato il 18/07/2011 :

> [...]
> decennale...
> ma d'altronde siamo in italia, dove le cose di buon senso non le pensano

in effetti ho trovato questo elenco:
http://www.comune.lumezzane.bs.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1569&Itemid=231

ma la persona che mi ha informato della cosa mi ha detto che è uscito
un decreto ad aprile che rendeva le carte non valide per l'espatrio
indipendentemente dal paese. di più non so dirti, ma come dici tu siamo
in italia, ed è sempre molto difficile trovare informazioni corrette e
aggiornate.

Albus Dumbledore

MAX ha spiegato il 7/18/2011 :

> l' elenco dei paesi che potrebbero fare storie dovrebbe essere questo

> oltre alla Svizzera ed Egitto

L'Egitto le fa sicuro.

Marbet

THE SUN ha scritto:

> prima di scoprire che la carta d'identitᅵ con il timbro di
> rinnovo sul retro non ᅵ valida per l'estero.

Mah!
Quest'anno sono stato sia a Parigi sia a Reus, con carta di identitᅵ
cartacea rinnovata. E' stata vista da tutti e nessuno a avuto nulla da
ridire. Sono andato e tornato. Ultimo viaggio il 25 giugno us.

In ogni caso, in Italia quel documento ha valore legale; il problema
potrebbe essere al ritorno

Attenzione: indirizzo e-mail non valido
(per rispondere togliere gli alcolici e il suffiso invalid)

Invalid e-mail address.
(Remove alcohol reference and "invalid" suffix for responding)

Trex su Seven

Il 19/07/2011 15:44, Marbet ha scritto:

> il problema
> potrebbe essere al ritorno

Eh, roba da nulla... capisco che per molti l'importante sia riuscire ad
andare, ma non dimenticare che per alcuni può essere ancora più
importante poter ritornare :-)

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________

Marbet

Trex su Seven ha scritto:

> Eh, roba da nulla... capisco che per molti l'importante sia riuscire ad
> andare, ma non dimenticare che per alcuni può essere ancora più
> importante poter ritornare :-)

ehehehe,
dici bene, e io sono stato troppo sintetico.

Dico però che, una volta fatto partire il Cliente (ovvero che ha
superato il check della Compagnia), sarebbe difficile dire a quello
stesso cliente che ciò che valeva per l'andata ora non vale più per il
ritorno. Altrmenti bisognerebbe ammettere che gli stessi collghi
dell'aeroporto di partenza sono degli incompetenti. In tutti i casi
sarebbero situazioni spiacevoli.

Tra l'altro, ho fatto poco fa una ricerca sul sito della POlizia di
Stato, nella sezione passaporti, e in effetti l'unico comunicato in tal
senso riguarda l'Egitto. Sembra di capire quindi che per tutti gli altri
la situazione sia quella classica.

Ad ogni modo, come dicevo, 20 giorni fa mi hanno controllato ben bene la
CI, andando a leggere sul retro il timbro di rinnovo, e non hanno fatto
alcuna storia.

Ciao

Marco

Marbet

Ad oggi il regolamento ufficiale Ryanair

http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-traveldocumentation

non ne parla. Dice piuttosto che:

DOCUMENTI DI VIAGGIO
[omississ]
È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un
documento di identità valido che soddisfi i requisiti richiesti da
Ryanair...
[omississ]
GLI UNICI DOCUMENTI DI IDENTITÀ ACCETTATI SUI VOLI RYANAIR SONO:
Una carta di identità valida emessa dalle autorità governative di un
paese dello Spazio Economico Europeo (SEE). Soltanto le carte di
identità emesse dai seguenti paesi del SEE sono accettate sui voli
Ryanair: [omississ] Italia, [omississ]

Si dice *Una carta di identità valida*, e quella rinnovata è appunto
*valida* per altri 5 anni oltre i primi 5, giusta una legge dello stato
che l'ha emessa.

Sia chiaro, non sto discutendo con l'amico THE SUN che avviato il
thread. Dico perà che potrebbe essere utile chiarire l'argomento, ed ho
dato il mio (modestissimo) contributo in merito.
Tra l'altro, THE SUN, sei sicuro siano solo 15 Euro?

THE SUN

Dopo dura riflessione, Marbet ha scritto :
> [...]
> Dico perᅵ che potrebbe essere utile chiarire l'argomento, ed ho dato il mio

il ragionamento non fa una grinza, ma resta il fatto che alcuni paesi
(vedi la svizzera) non l'accettano, ed il regolamento ryanair serve a
poco, dato che non ᅵ la compagnia aerea a farsi/creare problemi.
in ogni caso ormai l'ho rifatta, e la mia domanda era riferita alla
discrepanza fra il numero inserito sul check-in online e quello sulla
nuova carta.

> Tra l'altro, THE SUN, sei sicuro siano solo 15 Euro?

raggiunti i 15 euro, per legge, la telefonata viene interrotta.
certo, puoi sempre richiamare e spenderne altri 15 :)

MAX

Il 19/07/2011 17.04, Marbet ha scritto:

> Si dice *Una carta di identità valida*, e quella rinnovata è appunto
> *valida* per altri 5 anni oltre i primi 5, giusta una legge dello stato
> che l'ha emessa.

la ryan non fa problemi per le carte rinnovate purchè siano valide per
l' espatrio
le storie le pososno fare le nazioni in cui arrivi, l' elenco di quelle
a rischio lo abbiamo pubblicato

io con la carta rinnovata sono andato già diverse volte con la ryan in
Italia, in Spagna, in Germania e anche in UK dove alla frontiera viene
controllato attentamente il documento di cui digitano il numero nel
sistema informatico

MAX

Ranablu

>l' elenco dei paesi che potrebbero fare storie dovrebbe essere questo
>: Turchia, Tunisia, Macedonia, Croazia, Slovenia, Romania e Bulgaria, oltre
>alla Svizzera ed Egitto

Pure la Francia, mia suocera l'ha rifatta per un viaggio in Francia su
consiglio dell'agenzia di viaggi (poi va bè lei andava in pullman e a me è
sembrato una premura eccessiva, ma tant'è)

Silvia

Andrea M.

> [...]
>dove alla frontiera viene controllato attentamente il
>documento di cui digitano il numero nel sistema informatico

Quindi andando e ritornando dalla Francia con una Carta di
Identità
rinnovata non dovremmo avere nessun intoppo.

AM

Giff

On 07/18/2011 06:23 PM, MAX wrote:

> oltre alla Svizzera

Mai avuto problemi. Tra l'altro, ho aggiornato la CI al consolato
svizzero...

La cosa triste e' che Ryanair ha abbandonato completamente la
confederazione.

Barabba

> Quindi andando e ritornando dalla Francia con una Carta di Identit�

> rinnovata non dovremmo avere nessun intoppo.

direi proprio di no!!!

L'egiziano

"Albus Dumbledore" ha scritto nel messaggio

- Per quale motivo? Io sono entrato con carta di identità e 2 fotografie.
cfr. http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto

Albus Dumbledore

Nel suo scritto precedente, L'egiziano ha sostenuto :

> - Per quale motivo? Io sono entrato con carta di identità e 2 fotografie.
> cfr. http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto

Dalla fine di Febbraio, non entri piu' con la carta d'identita'
prorogata (se di carta; se elettronica, non entravi neppure prima).

ema...@hotmail.it

Il giorno lunedì 18 luglio 2011 14:45:28 UTC+2, THE SUN ha scritto:
> [...]
> inutilmente.
> qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito?

Salve The Sun,
ho lo stesso problema, ho prenotato il volo tempo fa e successivamente ho rinnovato la carta di identità, che ora ha un numero e una scadenza diversi. Mi sapresti dire se hai incontrato problemi di qualche tipo? Mi conviene contattar Ryanair per comunicare questa situazione o no?
Grazie mille
Message has been deleted

L'egiziano

ha scritto nel messaggio

Il giorno luned� 18 luglio 2011 14:45:28 UTC+2, THE SUN ha scritto:
> [...]

Salve The Sun,
ho lo stesso problema, ho prenotato il volo tempo fa e successivamente ho
rinnovato la carta di identit�, che ora ha un numero e una scadenza diversi.
Mi sapresti dire se hai incontrato problemi di qualche tipo? Mi conviene
contattar Ryanair per comunicare questa situazione o no?
Grazie mille

Al gate gli addetti controllano che il nome sulla carta di imbarco
corrisponda a quello riportato del documento (in questo caso carta di
identit�), oltre ovviamente che la foto corrisponda alla persona che hanno
davanti, poi controllano che la scadenza sia valida. Tutto qui. Sulla carta
di imbarco non � indicato n� il numero n� la scadenza della carta di
identit� per cui non possono controllare ci� che non � indicato. Lascia
stare il call center se non ti vuoi svenare. Un saluto.