Ryanair: dimensioni bagaglio a mano

mr.mix

Sulle norme contrattuali è indicato che il bagaglio a mano non deve
superare le seguenti dimensioni: 55 x 40 x 20 cm
Ho controllato il mio trolley, è 53 x 36 x 25
me lo passeranno???

Hanuman

Si dovrebbero,
Perche la somma dei lati non supera 115cm.

Pero',sentiamo anche altri commenti..non si sa maik.
:D

mr.mix

On Sun, 18 Jan 2009 23:03:46 +0100, Hanuman <han...@gmail.com> wrote:

>Si dovrebbero,
>Perche la somma dei lati non supera 115cm.

e se uno si porta pure una borsettina a tracolla che succede? viene
considerata secondo bagaglio o la si può tenere sulle ginocchia in
cabina?

eMartini

mr.mix ha scritto:

A me non han mai fatto problemi ne per bagaglio a mano fuori peso(mai
pesato il bagaglio a mano) ne per fuori misura (ma erano sempre zaini o
sacche comprimibili), ne per bagaglio a mano doppio (tipo trolley da
cabina + borsa laptop)..

Riccardo Cortinovis

"mr.mix" <mr....@mr.mix> ha scritto nel messaggio

In aeroporto ci sono delle sagome con bilancia che vengono utilizzate per
pesare e misurare il bagaglio a mano.
A Orio ho visto che sono diventati fiscali e pesano il bagaglio di chiunque
arrivi con il check-in online e un bagaglio grande.
Io ho un trolley rigido che è un po' più grande di 20 cm e non passa. Ne ho
un morbido più o meno delle stesse dimensioni che, essendo morbido, si può
schiacciare ed entra.
Se hai la possibilità, dovresti andare in aeroporto e controllare: ti eviti
spese e perdite di tempo se te lo fanno imbarcare.
E' molto probabile che se anche il bagaglio è fuori misura di poco questo
passi senza problemi. Purtroppo in alcuni aeroporti sono un po' più fiscali.
Ciao
Ric

nusit

"mr.mix" <mr....@mr.mix> wrote in message

> e se uno si porta pure una borsettina a tracolla che succede? viene
> considerata secondo bagaglio o la si può tenere sulle ginocchia in
> cabina?

A me l'hanno sempre fatta mettere dentro l'altro bagaglio, almeno per
passare i controlli.
Poi una volta a bordo puoi tirarla fuori e metterla sotto il sedile.

ciao
nusit

viceversa

"mr.mix" <mr....@mr.mix> ha scritto nel messaggio

Dipende! Durante le vacanze di Natale a Ciampino i nostri due trolley +
borsa sono passati lisci lisci senza controlli su peso e misure, al ritorno
da Trapani gli addetti Ryan sono stati fiscalissimi - il bagaglio era lo
stesso - , hanno misurato con il trollometro e siccome uno dei due (quello
rigido) per pochi cm non c'entrava ci hanno costretto ad imbarcarlo a parte
con ben 50 euro di spesa. Lo stesso è successo a un tizio a cui non hanno
fatto passare un paio di scarponi da montagna. Assurdo il sequestro a
un'altra persona di un vassoietto di cannoli 20 x 30 cm, ben incartato dalla
pasticceria, che non è passato come bagaglio a mano. E c'era parecchia gente
furibonda per simili motivi. Quindi secondo me "aeroporto che vai, controlli
che trovi"; le cosiddette norme contrattuali sono, come dire?, elastiche, ma
a Trapani rigidissime.
V/S

Aladar

Il trollometro (bella definizione!!) ha qualche cm di tolleranza, se
il tuo trolley è morbido, schiacciandolo un po' dovresti riuscire a
farlo entrare, se è rigido rischi che non te lo passino.
Occhio pure al peso, a volte lo controllano e i 10 kg si raggiungono
se lo riempi come un uovo.

Ciao, Aladar ^_^

Andrea R.

viceversa a écrit

> Assurdo il sequestro a un'altra
> persona di un vassoietto di cannoli 20 x 30 cm, ben incartato dalla
> pasticceria, che non è passato come bagaglio a mano. E c'era parecchia gente
> furibonda per simili motivi.

Assurdo mica tanto. Se il ripieno dei cannoli superava i 100 ml non
poteva portarli in cabina per la norma delle restrizzioni per la
sicurezza.

MaC

"viceversa" ha scritto ...

> Dipende! da Trapani gli addetti Ryan sono stati fiscalissimi Quindi

> secondo me "aeroporto che vai, controlli che trovi"; le cosiddette norme
> contrattuali sono, come dire?, elastiche, ma a Trapani rigidissime.

Confermo.
Al ponte dell'Immacolata partenza da Orio senza problemi, sia per i bagagli
a mano sia per il check-in online di mia figlia di 5 anni.
Al ritorno da Trapani assoluto divieto di passare al controllo sia qualsiasi
borsa oltre il trolley regolarmente inserito nel trollometro, sia il
check-in online della bimba. Una volta fatto il check-in al banco e pagata
la mazzetta di 15 euro, tutto a posto.

--
Matteo
Prov. MI Ovest

viceversa

"Andrea R." <are...@SPAMMATUAMAMMA.it> ha scritto nel messaggio

Ma la norma non vale solo per i liquidi? E cmq hanno guardato di traverso
anche il mio flaconcino da meno di 100 ml di shampoo.
V/S

Andrea R.

viceversa a écrit

> Ma la norma non vale solo per i liquidi? E cmq hanno guardato di traverso
> anche il mio flaconcino da meno di 100 ml di shampoo.
> V/S

vale anche per le creme. Per corpo, per mani, per viso e solari e tutte
le sostanze gelatinose tipo gel. In ogni caso anche quelle pasticciere.

Massimo

> Quindi secondo me "aeroporto che vai, controlli
> che trovi"; le cosiddette norme contrattuali sono, come dire?, elastiche, ma
> a Trapani rigidissime.
> V/S

tanto per contestualizzare, esperienze recenti da Orio a Stanstead? ho
sentito che recentemente hanno irrigidito i controlli per cui non
passa piu' la borsetta da donna o il laptop se non nel bagaglio.
risulta?
poi qual'è il principio valido: la somma dei lati max è 115 cm. oppure
basta 1 SOLO LATO che sia fuori per non passare.
Il mio trolley è alto 53 cm di sola borsa, ma con rotelline piedini e
maniglia è 59 cm. che faccio, smonto le rotelle e limo i piedi?
mi girerebbero le p... pagare 20€ di volo e 30 di bagaglio!
ciao

frontSUS

On Sun, 1 Feb 2009 02:07:11 -0800 (PST), Massimo
<massimo....@fastwebnet.it> wrote:

>Il mio trolley è alto 53 cm di sola borsa, ma con rotelline piedini e
>maniglia è 59 cm. che faccio, smonto le rotelle e limo i piedi?
>mi girerebbero le p... pagare 20€ di volo e 30 di bagaglio!

Fossi in te non rischierei. Rischi di pagare per inviare il bagaglio
in stiva.

Se hanno deciso di irrigidirsi a tal punto da non avere nemmeno più un
minimo di tolleranza è perché la crisi economica e finanziaria in
England è ben più che tremenda. Lo scandalo dei lavoratori inglesi che
non vogliono lavoratori italiani e portoghesi tra i piedi, è lì a
raccontarlo.

E' charo ed evidente che le compagnie "low cost" hanno deciso
l'affondo e come tante sanguisughe si avventano alla giugulare dei
clienti per ricavare soldi da ogni piega del regolamento.

Consiglio per rappresaglia di non acquistare nemmeno più una
bottiglietta d'acqua sulle loro aeromobili e di utilizzare quanto il
regolamento permette, in quanto a liquidi, max 1 litro in 10
confezioni da 100 ml., per portarsi acqua potabile a bordo.
Per le cibarie, neanche a parlarne, considerando le schifezze che
vendono a bordo, e pure a peso d'oro! :-)

Ciao.

AndreA

frontSUS ha pensato forte :

> [...]
> England è ben più che tremenda. Lo scandalo dei lavoratori inglesi che
> non vogliono lavoratori italiani e portoghesi tra i piedi, è lì a

Free climbing...

frontSUS

On Tue, 03 Feb 2009 11:20:08 +0100, AndreA <and...@despammed.com>
wrote:

>Free climbing...

Stupid reply...

AndreA

Nel suo scritto precedente, frontSUS ha sostenuto :

> Stupid reply...

Accetto il tuo primo passo nell'autocritica.

frontSUS

On Tue, 03 Feb 2009 11:45:27 +0100, AndreA <and...@despammed.com>
wrote:

>Accetto il tuo primo passo nell'autocritica.

E' inutile menare il can per l'ara, mi riferivo alla tua di risposta.
Anche perché mi devi sempre dare una risposta logica su certi
comportamenti - ai limiti della liceità - di certi personaggi che "in
divisa" sembrano quasi assumere al ruolo di tanti kapò.

Kadath Dragon

On 1 Feb, 11:30, front...@NOSPAMhotMail.it (frontSUS) wrote:

> [...]
> England è ben più che tremenda. Lo scandalo dei lavoratori inglesi che
> non vogliono lavoratori italiani e portoghesi tra i piedi, è lì a

A Londra sono SEMPRE stati rigidi sul singolo bagaglio a mano...fanno
lo screening prima della sicurezza, quindi non dipende dalla compagnia

> [...]
> regolamento permette, in quanto a liquidi, max 1 litro in 10
> confezioni da 100 ml., per portarsi acqua potabile a bordo.

Non puoi portare piu' di una busta di plastica, quindi bisogna vedere
quante confezioni da 100 ml. riesci a metterci dentro...

frontSUS

On Tue, 3 Feb 2009 05:24:33 -0800 (PST), Kadath Dragon
<kadath...@gmail.com> wrote:

>A Londra sono SEMPRE stati rigidi sul singolo bagaglio a mano...fanno
>lo screening prima della sicurezza, quindi non dipende dalla compagnia

EasyJet ha decine di destinazioni in tutta Europa, e in decine di
esse, il personale di terra non è stato MAI rigido sul singolo
bagaglio. Se sono cambiate le cose in modo tanto immediato e senza
preavviso, vuol dire che hanno estremo bisogno di soldi! :-)

>Non puoi portare piu' di una busta di plastica, quindi bisogna vedere
>quante confezioni da 100 ml. riesci a metterci dentro...

Anche se fossero solo 5, avrei mezzo litro d'acqua a disposizione per
potermi finire il panino che mi porterei da casa.
Ergo, zero euro per la compagnia! :-)
Comunque, le disposizioni sui liquidi a bordo sono internazionali e
parlano chiaro:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/servizi/prepararsi/index.phtml?mod=bagagliomano&to=sx_infoviaggia

Vuoi vedere che proprio i "campioni assoluti del rispetto delle regole
aeree e non" (ossia le compagnie "low cost" che tentano di fare la
cresta sui passeggeri in ogni momento del giorno e della notte), si
mettono ad infrangere la legge non rispettando quanto il regolamento
internazionale permette ...? :-)

Kadath Dragon

On 3 Feb, 15:10, front...@NOSPAMhotMail.it (frontSUS) wrote:

> [...]
> bagaglio. Se sono cambiate le cose in modo tanto immediato e senza
> preavviso, vuol dire che hanno estremo bisogno di soldi! :-)

Abbiamo capito da altro thread che ce l'hai con easyjet...ma io sto
parlando di personale della BAA, non di easyjet

http://tinyurl.com/bywdbw

Non sono mai (neanche due anni fa) riuscire a passare con piu' di un
bagaglio a mano. Di solito d'inverno mi imbottisco le tasche della
giacca

> [...]
> Ergo, zero euro per la compagnia! :-)
> Comunque, le disposizioni sui liquidi a bordo sono internazionali e

Infatti c'è scritto:
"Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo
separatamente dal resto del bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà
consentita solo una busta."

frontSUS

On Tue, 3 Feb 2009 08:32:25 -0800 (PST), Kadath Dragon
<kadath...@gmail.com> wrote:

>Abbiamo capito da altro thread che ce l'hai con easyjet...

Non so in quanti siate...
Comunque, ce l'ho con la loro politica bagagli che è ondivaga, non
trasparente e non applicata in modo unuiforme in tutti gli scali che
servono. Ciò genera confusione nei passeggeri che partono senza
problemi da uno scalo per poi vedersi costretti nello scalo di ritorno
a riconsiderare il bagaglio che in partenza era stato buono.

>ma io sto parlando di personale della BAA, non di easyjet

BAA non fa pagare il babaglio per la stiva, le "low cost" sì.
BAA non ha mai pubblicizzato l'utilizzo massiccio del bagaglio a mano
come la soluzione ai problemi di attesa e di permanenza in aeroporto,
le "low cost" sì.

>Non sono mai (neanche due anni fa) riuscire a passare con piu' di un
>bagaglio a mano. Di solito d'inverno mi imbottisco le tasche della
>giacca

Da tutto il resto dell'Europa, e parlo di Parigi (due volte), Berlino,
(venti volte almeno), Francoforte, Bonn/Colonia, Memmingen, Monaco
(dieci volte almeno), Dusseldorf, Madrid e Barcellona (due volte),
Oslo (due volte), mai avuto problemi ad introdurre la mia piccola
borsa per fotocamera + il bagaglio a mano leggermente fuori limite (57
al posto di 55 cm.). A Londra Stansted ci sono stato una sola volta
almeno tre anni fa ma non avevo il trolley da cabina, solo la borsa da
fotocamera, dato che allora EasyJet non faceva pagare il bagaglio da
stiva.

>Infatti c'è scritto:
>"Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo
>separatamente dal resto del bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà
>consentita solo una busta."

Quindi?
Vuole solo dire che li devi "scorporare" durante il controllo
sicurezza per accelerare il processo.
All'ingresso in aereo aprirai la busta, mettendo le bottigliette in
tasca.

Kadath Dragon

On 3 Feb, 18:07, front...@NOSPAMhotMail.it (frontSUS) wrote:

> [...]
> sicurezza per accelerare il processo.
> All'ingresso in aereo aprirai la busta, mettendo le bottigliette in

Quindi nel sacchetto ci porti solo le bocette d'acqua? E dove metti
dentifricio, eau de toilette, schiuma da barba, creme antirughe,
vaselina, spermicida, ecc. ecc.?

frontSUS

On Tue, 3 Feb 2009 09:29:41 -0800 (PST), Kadath Dragon
<kadath...@gmail.com> wrote:

>Quindi nel sacchetto ci porti solo le boccette d'acqua? E dove metti

>dentifricio, eau de toilette, schiuma da barba, creme antirughe,
>vaselina, spermicida, ecc. ecc.?

Mai portato niente di tutto questo nel bagaglio a mano: quando mi
serve qualcosa compro sul posto.

Kadath Dragon

On 3 Feb, 19:15, front...@NOSPAMhotMail.it (frontSUS) wrote:

> Mai portato niente di tutto questo nel bagaglio a mano: quando mi
> serve qualcosa compro sul posto.

Cioè stai dicendo che per risparmiare 3 euro di bottiglietta d'acqua
negli esosi bar post security check ne spendi ogni volta 10 per i
prodotti da toilette che poi butti perché non puoi riportarti indietro
(perché la bustina è piena di acqua del rubinetto)?

Emanuela

Kadath Dragon ha pensato forte :

> [...]
> prodotti da toilette che poi butti perché non puoi riportarti indietro
> (perché la bustina è piena di acqua del rubinetto)?

Indietro li riporta, il panino lo mangia solo all'andata.
:-D
E.

--
Responsabile servizio Catering e Banqueting NNT

Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti
(Johnny Hart - B.C.)

frontSUS

La questione è di principio oltre che economica.
Comunque con 4 euro dalle mie parti ti compri circa 4 confezioni di
acqua minerale liscia contenente 6 bottiglie da 2 litri.
Per il resto, che fai, vai a comprare allo "spaccio" dell'Hilton?
Nella busta trasparente posso portare fino ad un litro di liquidi, ci
va benissimo anche la schiuma da barba da 100 ml. e un dopobarba in
una bottiglina da 30 ml. Altro non mi interessa, non vado certo
all'estero per cercare di prendere malattie veneree...

frontSUS

On Wed, 04 Feb 2009 10:13:27 +0100, Emanuela <ema....@gmail.com>
wrote:

>Indietro li riporta, il panino lo mangia solo all'andata. :-D

Chi te l'ha detto?
Lo mangio anche al ritorno, ma non lo compro di certo
all'aeroporto! :-)

AndreA

Dopo dura riflessione, frontSUS ha scritto :

> E' inutile menare il can per l'ara, mi riferivo alla tua di risposta.

Beh, allora siamo pari. Io mi riferivo alla tua ;-)

> Anche perché mi devi sempre dare una risposta logica su certi
> comportamenti - ai limiti della liceità - di certi personaggi che "in
> divisa" sembrano quasi assumere al ruolo di tanti kapò.

Sì, io posso confrontarmi anche con te visto che - seriamente - in
molte tue storie mi riconosco.

Evito però la trafila di bischerate con cui sei solito condire i tuoi
discorsi per fare la vittima... la cosa è complessa, ma il dire "io so
sugli slot" quando è falso e tirar fuori "teorie del complotto" sono
cose fuori dalla mia logica dialettica.

Quindi preferisco ironizzare vedendo le bischerate degli uni e degli
altri... ah ovviamente sono fiorentino come noterai dal termine usato
per le quisquilie.