Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Re: Ecco come - semplicemente - risolvere il problema del cheating negli scacchi

949 views
Skip to first unread message

we...@libero.it

unread,
Jun 14, 2015, 11:16:12 AM6/14/15
to
Il giorno lunedì 1 giugno 2015 15:30:02 UTC+2, ilMusso ha scritto:
> [ Per il copyright:
> http://mondodegliscacchi.ilcannocchiale.it/2015/06/01/ecco_come_semplicemente_risolv.html
> http://tinyurl.com/na8vrz9 ]
>
>
>
> Visto che la Commissione anti-cheating FIDE-ACP sembra non dare il meglio a proposito del problema per il quale è stata istituita e comunque lontana dal risolverlo o dal contrastarlo efficacemente (lo stesso Fabiano Caruana in persona qualche giorno fa si è onestamente espresso in termini non molto buoni nei confronti della commissione nel corso di un'intervista pubblicata sul sito ufficiale della Federazione russa) e visti i recenti scandali, in particolare il caso Sandu, direi che è ora di muoversi, facendolo in un'altra direzione, prima che magari le varie federazioni inizino a battagliare una contro l'altra, anche a suon di carte bollate e attraverso tribunali ordinali e sportivi, mettendo in serissima difficoltà l'organo mondiale, ovvero la FIDE.
>
> Io non sono un Professore di Buffalo (con il massimo rispetto per Regan, che tra l'altro mi è simpatico)... ma la soluzione ce l'ho.
>
> E, come spesso accade nella cose della vita, la soluzione per risolvere il problema è semplicissima.
>
>
> Ve la dico subito, ma prima lasciate che aggiunga la seguente considerazione.
>
>
> Non so se avete letto i vari articoli sui siti scacchistici ma sta un po' alla volta emergendo lo step numero 2, ossia non più il cheating classico, per così dire, ma il cheating intelligente, consistente in pratica nel cosiddetto "antigioco".
>
> Va anche precisato che sul concetto di antigioco in termini pratici c'è chi la pensa in un modo e chi in un modo diametralmente opposto, e cioè chi lo intende in un modo e chi un altro.
>
> Ma a parte questo non c'è dubbio che questa è la nuova frontiera, il nuovo campo di "studio" per gli imbroglioni.
>
>
> Ma quello che io prevedo, qualora non si metta presto un punto a tutta la questione, è che prima o poi si arriverà allo step numero 3, che sarà quello di trovare ad arte il modo di farsi accusare sapendo che l'accusatore non riuscirà a sostenere le sue accuse per poi agire per vie legali sotto vari profili ottenendo dei risarcimenti.
>
>
> Quindi, la soluzione da adottare è semplicemente quella che il giocatore sospettato di eseguire mosse che non sono farina del proprio sacco - e quindi frutto di suoi ragionamenti - debba qualora richiesto dimostrare a fine partita in una sala analisi il corso dei suoi pensieri in partita.
>
> Non fa niente se non riuscirà a ricostruirli tutti, ci mancherebbe.
>
> Infatti, sarà comunque facilissimo (ripeto: facilissimo) per chi lo ascolterà capire come stanno le cose.
>
>
> Il lavoro dell'ascoltatore (ossia di chi valuterà) sarà svolto da due o tre persone stabilite in precedenza e incaricate dalla FIDE.
>
>
> A me piacerebbe vedere tra le persone incaricate gli stessi arbitri, e possibilmente quelli del torneo interessato (per evitare i magna magna).
>
>
> Sembra un metodo strano?
>
> Sembra un metodo non percorribile? Invasivo della privacy? Più delle perquisizioni?
>
> Lasciamo perdere queste stupidaggini, signori!
>
>
> Io trovo invasivo obbligare un giocatore ad effettuare una conferenza subito al termine della sua partita, che magari è durata sette ore e dalla quale è uscito sfinito.
>
> Trovo invasivo obbligarlo a rilasciare interviste.
>
> Ma, mi direte, ci sono gli sponsor.
>
>
> Trovo strano di questi tempi obbligarlo ad un inno nazionale quando il medesimo nel frattempo ha già cambiato bandiera.
>
> Intendiamoci... non sono contro il senso di appartenenza e gli inni nazionali, anzi!!
>
> Ma fino a quando le regole nel mondo degli scacchi saranno (a differenze di quelle di altri ambiti sportivi) quelle in vigore attualmente, mi permetto di affermare che trovo "strana" la cosa.
>
> Un conto sono le partite di pallone, le visite guidate ed al limite gli spot per incentivare il giardinaggio, il verde o altro, nel giorno di riposo (che tra l'altro vengono per lo più lasciate alla scelta personale del giocatore), un altro conto sono quelle conferenze stampa, eccetera.
>
>
> Tu pensi che il tuo avversario stia facendo delle mosse non frutto del suo cervello?
>
> Bene, lo segnali alla direzione arbitrale del torneo assumendotene le responsabilità.
>
> A fine partita, l'accusato dovrà dimostrare i ragionamenti fatti in partita.
>
>
> Se sarà riconosciuto colpevole, pagherà.
>
> Se sarà riconosciuto innocente, pagherà l'accusatore.
>
> Non serve altro.
>
>
> Cominciamo a studiare sopra in quest'ottica, vah, senza perdere ulteriore tempo e senza tanti paroloni privi alla fin fine di reale efficacia.
>
>
>
> Riccardo Musso
> Liceo scientifico
> Treviso (Italia)

Dimostrare il ragionamento di una mossa frutto di un calcolo di un software secondo me mi sembra facile, cioè è facile ingannare chi ti ascolta perchè una mossa suggerita da un computer alla fine viene capita dal giocatore che ne fa uso.
Message has been deleted
Message has been deleted

Re70

unread,
Sep 6, 2015, 9:37:36 PM9/6/15
to
Ricciardi è stato accusato ingiustamente! Gli era stata fatta una perquisizione ed era risultato "pulito". Bersagliare uno scacchista che abbia giocato meglio degli avversari maestri è al quanto scorretto. Tra l'altro analizzando bene le sue mosse, non sono computerizzate essendoci colpi del suo profondo studio. Non ci sono prove di quanto viene detto che avesse una telecamerina addosso e la trovo una scorretta soluzione dei maestri, organizzatori e dagli arbitri per liberarsi di un promettente futuro maestro.. sono i maestri a dirigere l'orchestra.. non possono credere e permettere che qualcuno li possa davvero battere. Io questo lo trovo vergognoso! Se Ricciardi avesse avuto veramente una webcam sarebbe stata ritirata come prova indiscutibile. Si è acceso un complotto e belle diffamazioni su di lui. Ho visto scene aggressive e violente contro Ricciardi quando c'era il metal detector di cui aveva semplicemente un ciondolo personale e gli sono state fatte accuse di avere una telecamerina.
Message has been deleted

jo...@hotmail.it

unread,
Sep 7, 2015, 7:56:05 AM9/7/15
to
Chissà come mai le vere cose non si dicono.. per esempio, vidi e sentì che a inizio partita contro il maestro Stoppa, Ricciardi ebbe gravi minacce a tavolino dicendogli: "sono del comitato stai molto attento con me non si scherza quindi accetta la patta altrimenti te la faccio pagare". Ricordo che intervenne l'arbitro che riprese Stoppa. Ditemi se questo è un comportamento ammissibile nella sala gioco! Questo episodio accaduto a Ricciardi mi fa capire che i maestri si credono intoccabili. Io al posto di Ricciardi lo avrei già denunciato e spero che lo farà! Sappiamo che la concentrazione è importante quindi la questione è che tentò di intimorirlo e insistette nel volere la patta. Questo comportamento scorretto fa capire che i maestri hanno una mentalità chiusa e vivono in un mondo tutto per loro nell'ambito scacchistico conservando la supremazia! Riflettete.. se Ricciardi fosse un baro non si sarebbe esposto così. Queste accuse senza prove, toccano profondamente a uno scacchista.. danni morali, psicologici e danno sportivo nei suoi confronti quella che poteva essere una carriera promettente tutta italiana. Invece non accettiamo, siamo increduli, invidiosi, sospettosi che non sia possibile facendo calcoli su calcoli ponendo limiti umani.

Luca D

unread,
Sep 7, 2015, 8:32:59 AM9/7/15
to
Il giorno lunedì 7 settembre 2015 13:56:05 UTC+2, jo...@hotmail.it ha scritto:

[CUT]

Tutto molto bello, ma.... ma perchè non ha semplicemente consegnato il medaglione sospetto (e i fili cuciti dentro la camicia?! vabbè, fa niente....) per farlo esaminare con calma, invece che andarsene?!?!

Al posto suo non mi sarei mosso di lì fintanto che non lo smontavano e mi chiedevano scusa tutti in fila, ma sarò strano io...
Message has been deleted
0 new messages